Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia: c'è chi segue, chi copia, chi innova ... e chi punzecchia

08 Ottobre 2012 75


L'immagine che vi proponiamo in apertura, unitamente alla frase "C'è chi segue, c'è chi copia e c'è chi innova", rappresenta l'ultima "controffensiva mediatica" che Nokia Italia ha scelto di mettere in campo sfruttando l'efficace canale di Twitter. C'è chi segue qual è la possibile ricetta del successo del Nokia Lumia 920, chi si dedica intensamente a creare e ad innovare ed, infine, chi, più semplicemente, si limita a copiare. La scenetta, che, riprende in maniera edulcorata le recenti polemiche esistenti con alcuni competitor di Nokia che avrebbero scelto di seguire in una maniera ritenuta un po' troppo fedele quelli che sono i tratti dei nuovi Lumia, contribuisce a tenere alto l'interesse nei confronti del nuovo top di gamma dei Windows Phone 8 di Nokia, presentato come quello più innovativo del mercato.

Manca il quarto protagonista del titolo, colui che "punzecchia" i competitor. Tale soggetto, ovviamanete, è Nokia Italia che, in maniera comprensibile, sta cercando di dare seguito a quella scia di iniziative, nate in occasione dell'IFA di Berlino, proseguite con le varie comparative tra i nuovi Lumia e i device concorrenti e sfociate nelle poco velate critiche che i dirigenti della casa finlandese hanno scelto di mettere in atto nei confronti di alcuni concorrenti.


Una strategia di marketing indubbiamente "piccante", che dimostra la notevole sicurezza nei propri mezzi vantata da Nokia. Alle dichiarazioni battagliere, naturalmente, dovranno seguire i fatti, ma a poche settimane dall'esordio sul mercato italiano dei Lumia 920 e 820 manifestare tale sicurezza e ribadire i punti di forza del top di gamma del Lumia 920 risulta sicuramente una strategia  adatta per mantere alto l'interesse nei confronti del device.


75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco

perdonami forse non sono stato chiaro nella risposta.. non hai bisogno di una cover aggiuntiva per la ricarica... che sia compatibile lo so :) Nokia e Samsung fanno parte del consorsio di ricarica Qi... per il display del Nexus ho trovato pareri negativi.. sensibilità non buona...quindi mi sembra strano...

d_eagle

Certo che ci vuole l'accessorio anche per il Lumia 920, è una specie di piatto su cui si poggia il telefono (e sarà compatibile anche col Galaxy S3 e tutti i telefoni dotati di questa funzione penso).
Per il Galaxy Nexus (ma anche sul Nexus S) questo è il primo link che ho trovato: http://www.youtube.com/watch?v... ma basta cercare e ne trovi un sacco. Sul Nexus S mi pare che pure HDblog abbia fatto un articolo ai tempi sul fatto che funzionasse anche con i guanti.

Marco

nel caso del 920 non hai bisogno di accessorio aggiuntivo venduto dopo un po'... mi spieghi questa storia del Galaxy nexus? Non riesco a trovare info in merito...

d_eagle

Il Galaxy Nexus funziona con i guanti (non da boxe), la ricarica wireless c'è pure sul Galaxy S3 (l'accessorio sarà in vendita a breve).

Marco

c'è già??? Intendi touch e ricarica? non credo...

Marco

perchè prima di parlare non colleghi la mente? ad oggi moltissimi dei brevetti che esistono per le telecomunicazioni, per l'imaging, smartphone, ecc sono Nokia e quindi come diceva Elgiulematt Nokia senza far nulla guadagna da Apple.....e pensare che se compro Apple vado a far guadagnare Nokia... che furbi questi di apple... mah...

Lorenzo Stefani

The Nokia Rises :D

Lorenzo Stefani

peccato che lo 0 non lo raggiungerà e starà sempre sopra

Lorenzo Stefani

Concordo

simonesweetweet

Nokia usa l'NFC DA TANTI ANNI già col symbian lo faceva...

marco

forse adesso innova ma prima quante dormite!!!!

Da Rio

Mi sa che non guardi bene, processori multi core? Schermi HD? Multitasking simil desktop? Tutta roba da nulla...

ciop77

bè di sicuro non sarà facile come vendere un iphone.. ai fan apple non interessa assolutamente niente che il nuovo sia meglio o più evoluto del vecchio! qui invece si va a cercare l'impensabile .....

ciop77

sarebbe meglio dire riconquistarsi la vetta e non conquistare!!!!

ciop77

le cose possono cambiare in un attimo.....!

ciop77

forse hai la memoria un pò corta... ti ricordo che fino a non molto tempo fà nokia era leader del mercato, e lo è stata per un pò di anni (non da qualche mese come chi fa la voce grossa adesso) e penso che sia l'unica azienda in grado di permettersi di fare "la sbruffona" come dici tu... sinceramente guardandomi in giro non riesco a vedere nessuna casa che porta un pò di novità, il lumia920 ne porta ben più di una!!!

d_eagle

Cioè? Mi sembra che il Galaxy S3 abbia tutto quello che ha il Lumia 920, a parte la fotocamera che per il 90% degli utenti è più che sufficiente. Però in più ha le app, Windows Phone per adesso lo usano 3 persone in tutto il mondo

Da Rio

quelli sono gusti personali, a me piace lo smartphone sottile... Lo vorrei più spesso solo per metterci una batteria più potente, ma dato che i Nokia non ce l'hanno non vedo perchè preferirlo...

Da Rio

su ativ s però sono 300mAh in più...contando che lo spessore è minore di 2 o 3 mm dire che potevano anche in Nokia aumentare l'amperaggio...

Da Rio

ma mi spieghi dove ho scritto che chi vende di più è il migliore?? Leggi la risposta a luigiwp7 che tanto è la stessa cosa che hai detto te... Intendo dire che i dati sono Nokia in forte perdita e vende sempre meno, gli altri stanno di lusso, quindi dovrebbero essere gli altri a prendere in giro Nokia non certo il contrario!

Da Rio

e qui che ti sbagli, l'iphone lo avevo elogiato perchè era riuscito a migliorarsi dove nel 4S peccava, di wp ho detto che l'8 mi ispira a differenza del 7.5 e prima che uscisse jelly bean dissi che quasi quasi avrei provato un wp8 al posto di android...inoltre ho sempre elogiato l'808 e altri terminali che secondo me meritavano, criticando invece gli android che facevano schifo come gli LG, senza contare le parole che ho riservato a HTC e Samsung quando hanno sparato i 700€ di prezzo in Italia o quando Samsung sforna terminali giornalmente... Mi sa che non mi hai seguito molto sennò lo avresti saputo, poi che preferisca android è normale, ognuno ha le sue preferenze, te invece non mi pare che abbia mai commentato come dici in maniera obiettiva...
Comunque tornando a risponderti, io critico Nokia e le figure di c...a che sta facendo, penso che tante se le poteva risparmiare... (le scuse di Nokia col video dimostrano che lo avevano fatto apposta)

Dro1D

Hai fatto bei telefoni ma resta dove sei Nokia. Evita di tirartela che non è proprio il caso.

luigiwp7

Detto questo aggiungo che "noi" windows phone user siamo superiori..perchè io non ho alcun problema a dire che il nexus è un ottimo telefono, che con i sottocosto che ci sono forse rappresenta il miglior acquisto che si possa fare..o ancora consigliare l'iphone 5 alla propria ragazza e il note al miglior amico..o ancora comprarsi un transformer con tastiera come tablet (ovviamente sto parlando di me)..mentre un apple user e un android user vedono SOLO COSE POSITIVE NEI "LORO" S.O. E SOLO COSE NEGATIVE NEGLI ALTRI..dovreste imparare a ragionare..te ad esempio mio caro DA RIO, hai mai scritto un commento di lode verso un iphone o un wp?Non credo..sei troppo accecato dalla tua "tifoseria" per farlo.

peyotefree

Nokia a oggi me sembra Zeman alla Roma. Molte chiacchiere a vanvera, solo marketing e fuori luogo aggiungerei. Bisognerà dimostrare una volta che sarà uscito il Lumia se ne varrà la pena o se sarà l ennesimo flop.

Guest

1) Processori multicore inutili PER WP non in assoluto..ma ovviamente siamo in Italia e le affermazioni vengono lette a metà e assumono tutt'altro significato..
2)Il lumia 900 ha schermo da 4.3 pollici quindi dubito abbiano mai detto che gli schermi maggiori di 4" fossero padelloni..ritenta sarai più fortunato!
3) Il video fake è semplicemente una pubblicità venuta male perchè ti sfido a trovare nel video la scritta "whit lumia 920"..riguardati il video, sarai più fortunato!

luigiwp7

la mia era chiaramente una provocazione..so benissimo che sei un robottino parlante! Detto questo: punto 1) Solo un i fanboy e i fandroid casualmente non sono riusciti a capire cosa intendesse dire Elop, ossia che i processori multicore erano inutili sui wp, non in assoluto. 2) il lumia 900 ha schermo da 4.3 pollici quindi dubito che qualcuno in nokia abbia mai detto che schermi da più di 4 pollici fossero padelloni...........(Inventi?). 3) il video fake non è un video fake..è solo una pubblicità venuta male!Questo non giustifica l'epic fail ma ti sfido a trovare nel video la scritta "whit lumia 920"..(stai inventando di nuovo?).

Lorenzo Stefani

Ma se non sai nemmeno come è WP8!
Via, non parliamo per dare aria alla bocca.

TonioC

Ho semplicemente fatto notare a cosa si ispira l'immagine pubblicata su twitter da Nokia Italia ... HTC .. ad esempio con questa storia non c'entra nulla... (vedi articolo) ...

Lorenzo Stefani

Esatto

noez88

se il valore delle azioni raggiunge 0 (non siamo cosi lontanti) me la posso comprare pure io nokia. = fallimento

Lorenzo Stefani

E con ciò? Non mi pare sia vietato.

nemo

quindi secondo questa teoria il PDL,che alle ultime elezioni è stato il partito + votato di tutti,dovrebbe essere il migliore...uhm secondo me hai le idee un po confuse....

Mario A. Tursi

Guarda io invece spero di vero cuore che aumentino un po' gli spessori dei telefoni altrimenti non sono più riconoscibili, quelli della Samsung per esempio sono tutti uguali e non riuscirei mai a riconoscerli come si deve, i Nokia invece li noti eccome se li noti, diciamo che la Samsung è un po' come la Porsche fa auto buone ma uguali da decenni e tutti ne hanno una, la Nokia invece è un po' come Ferrari o Lamborghini innova e rende unici e particolari i suoi prodotti. A livello hardware (non mi riferisco ai processori, non devo farci girare il CryEngine su un telefono) come dice rupert800 la Nokia è sempre stata avanti.

nemo

l'hanno fatto da una settimana ormai....

Mario A. Tursi

Costretta? E' da quando la conosco che innova!!!!!!

rupert800

Peso e spessore sono i prezzi da pagare per metterci certe cose dentro...non si può aver tutto :D
La batteria invece andrà valutata su strada...un s3 ad esempio ha 100 mah in più ma ha anche un display di 0,3" più grande...bisognerà vedere come la ottimizzano...

Da Rio

Googlando un pò ho scoperto che Nokia ha inserito la prima versione di NFC sul 6131 e che il primo vero smartphone con NFC come quello attuale è il nexus S... Comunque è una tecnologia sviluppata da nokia sony e philips

Da Rio

che sia su un altro livello io non credo, la batteria ad esempio è migliore sulla concorrenza, peso e spessore pure... Il 920 ha pregi e difetti come tutti gli altri telefoni...

rupert800

Io parlo di innovazione hardware...non di features software già presenti su w8. Nokia con i lumia fa hardware non software. Samsung ( o chi per lei) cosa ha innovato? I processori pompati? Il lumia920 non è al livello della concorrenza, tecnologicamente parlando è su un altro livello (continuo a non parlare di software)

Da Rio

dove ho scritto che l'iphone siccome vende di più è il migliore?? Basta guardare la mia immagine per sapere che cosa io utilizzo e cosa reputo migliore, ovvero il galaxy nexus, non certo il terminale più venduto della storia... Quindi questo automaticamente smentisce che io pensi più vendite = più qualità... Quello che intendo è che Nokia pur riscattandosi con il lumia 920 non può permettersi di prendere in giro le altre perchè pure lei avrebbe argomenti su cui essere derisa:
1. Processori multicore per scaldarsi le mani: abbiamo visto la coerenza
2. Schermi da più di 4" sono inutili padelloni: abbiamo visto la coerenza
3. Video fake dello stabilizzatore: bella figura di m...
Percui io nel mio piccolo consiglio a Nokia un bel Fly down e di cercare di conquistarsi la vetta col sudore come fa sony ad esempio

Ciupa

L'iphone 5 con schermo dove sta una riga in più di icone, quello si che è innovativo...

Giuseppe Federico

Si ma nokia è stata la prima a portare tutto su di un solo telefono..

ferrix

Peccato che monta il sistema operativo windows!!!!

luigiwp7

Bravo..quindi l'iphone dato che è il telefono più venduto è il migliore di tutti, giusto?...tristezza di commenti..

Elgiulematt

fallire nokia... che incassa da apple 5$ per ogni iphone venduto, e da microsoft (che incassa 5$ per ogni android venduto) 1mld di $ l'anno?
Se poi aggiungiamo tutta la rete di ripetitori Nokia in giro per il mondo..

Da Rio

non è vero che è l'unica, il note 2 mi pare molto innovativo (personalmente preferisco il multitasking del note 2 al pureview, super sensitive ecc, ma quelli sono gusti)... Io non dico che Nokia non sta innovando, ma non può permettersi di sbeffeggiare gli altri, tantopiù che ha delle uscite che fanno ridere i polli... Col lumia 920 si sta risollevando e si è portata al livello della concorrenza

iclaudio

se vuoi ti faccio vedere il mio palm che il caricatore wireless ce l'ha da molto tempo ....oppure vuoi vedere il mio spazzolino "oral B " della braun?

AntonelloFalcone

Ma chi sono questi peracottari addetti al marketing Nokia?

ladyrandagio

che occhio che hai sorella

rupert800

E il pureview? E il super sensitive touch? Il clearblack? Chi li ha portati? Non si può negare che nokia sia l'unica che sta portando innovazione nel settore (anche perchè è costretta)...

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più