Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La community di sviluppatori lancia un appello: fermare la pirateria per salvare Symbian

15 Ottobre 2012 38


Il recente appello diffuso da Symbian Developers, una delle più attive community di sviluppatori Symbian presenti nel web, tocca un tema, purtroppo, non certo nuovo, ma che, rapportato ad una piattaforma che per scelta della casa madre è destinata al progressivo abbandono, è in grado di arrecare ancora maggiori danni. Parliamo del fenomeno della pirateria informatica, un malcostume che col passare degli anni continua a non arrestarsi, nonostante i tanti tentativi di contrastarlo, anche sensibilizzando l'opinione pubblica sugli effetti negativi a carico dell'intero ecosistema che ruota attorno ad un determinato sistema operativo.

La nuova denuncia di Symbian Developers punta l'indice contro i siti che scelgono una strada facile per far soldi, utilizzando servizi di hosting di software diffuso illegalmente. Tale consistente canale distributivo, purtroppo, penalizzata l'intero ecosistema, già di per sè messo a dura prova dalle vicende relative alla strategia commerciale di Nokia. Come detto, tale fenomeno non interessa solo il software destinato ai terminali Nokia, ma rischia di avere un effetto ancor più dirompente rispetto  a quello che produce con altre piattaforme mobili.

Sempre più sviluppatori Symbian decidono di dirottare le risorse verso piattaforma concorrenti (iOS, Android, Windows Phone) e se è vero che tale processo è in larga misura inevitabile, è altrettanto vero che il fenomeno della pirateria (che di fatto rende Nokia Store sempre meno appetibile per gli sviluppatori), contribuisce ad accelerarlo.

A titolo di esempio, la community di Symbian Developers cita importanti software house come Quickoffice, Picsel, Gameloft, EA, 10tons LTD, SPB e tante altre che hanno deciso di interrompere i loro progetti per la piattaforma Symbian a causa del fenomeno della pirateria. Noi aggiungiamo "anche" a causa del fenomeno, non individuandolo come l'unico, ma, senza dubbio, come una delle concause che hanno determinato tali scelte. Solitamente, sono proprio i software di maggior pregio a diventare dei "campioni di download" tramite i siti che diffondono software pirata. Esemplare è il caso di un'applicazione come Ultra Shell, che, a fronte di sole 2 review in Nokia Store ha fatto registrare circa 80.000 download tramite un sito che diffonde software non originale.

La "battaglia" di Symbian Developers non vuole certo cambiare il "destino" del sistema operativo Symbian, ma rendere i quattro anni che separano dalla sua definitiva scomparsa dal mercato ancora ricchi di applicazioni per i tanti utenti che ancora possiedono uno smartphone basato su tale sistema operativo. Un appello sicuramente dai nobili intenti che, speriamo, possa produrre qualche risultato sensibilizzando chi crede di ottenere un facile guadagno scaricando software non originale.

fonte


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Bellino

C'è un errore di fondo nell'intero articolo... nonostante il nome ingannevole, symbian-developers, è principalmente una community composta da utilizzatori, appassionati e modders... non è affatto una community di sviluppatori.
Tant'è che non vengono trattate tematiche attinenti allo sviluppo software.

Guest

Non mi sembra che l'articolo dia proprio tutta la colpa alla pirateria... E comunque chi parla male di 808 lo fa solo per sentito dire (da Nokia stessa..Elop.? Non importa perchè il supporto lo sta ricevendo eccome l'808, chi ce l'ha lo sa); solo un vero sciocco si farebbe sfuggire il più potente dei Symbian da oggi fino alla fine del mondo. Magari chi non è convinto non se lo prende ora, ma tra 2 anni non può non "collezionarselo"..bisogna averlo. Ad ogni modo, gli aggiornamenti VERI con nuove features ci saranno per 808 almeno fino al 2014 e poi bug fix fino al 2016. Non valutiamo i telefoni così a caso sulla scia di chi non entra in uno store Nokia Belle da "MAI"...Le applicazioni in Belle CE NE SONO (certo quella di boing o trasformat manca..ahah). E la fotocamera non è l'unico pezzo interessante di questo device (non per dire che lo sia lo Store, ma perchè è un device letteralmente "senza paragoni" nessun altro device parla la stessa lingua per quanto concerne la multimedialità). Insomma, di 808 o se ne parla bene, oppure si tace. Non devono esistere critiche di chi "si giustifica" il fatto che secondo lui non sia da comprare per le solite ragioni che sento da 3 anni (prima ancora che chi apriva bocca sapesse cosa fosse una ram o un processore). E comunque la pirateria c'è per Symbian più che per iOS senza dubbio; poi il fatto che Android vada oltre è dovuto al numero di devices più recenti venduti con tale OS.

Da Rio

la verità è che si da sempre la colpa a qualcos'altro per non ammettere le proprie, Nokia con symbian non è stata capace di aggiornarsi e forse si salverà solo grazie a Microsoft se e solo se l'OS piacerà! Addirittura adesso è la pirateria?? Anzi secondo me la pirateria facile porta tantissimi utenti, altro che...

Fabryzio

Non è colpa di 808, perchè è assolutamente rivoluzionario e l'hardware che ha, poteva bastare per Symbian, dato che credo il suo progetto sia partito molto tempo prima a cominciare della fotocamera paurosa...808 morirà proprio per il suo OS, ormai passato in modalità manutenzione (come da dichiarazioni ufficiali) cmq credo che ormai siamo tutti d'accordo su questo punto..

MrSnurbs

Se avessero presentato Symbian Belle per me sarebbe andata molto diversamente.

baldanx

Sì, anche io mi auguro il 920 faccia il botto, ad occhio e croce comunque pare aver riscosso una visibilità fino ad ora sconosciuta per la piattaforma, in molti lo vogliono......speriamo bene :)

baldanx

Probabile, ma secondo me la frittata era comunque già fatta :)

MrSnurbs

Già, Symbian^1 (5th) era una pena...
Symbian^3 era un'ottimo OS già all'uscita per tante cose, ma la gente ha fatto scontare l'UI praticamente uguale.

Fabryzio

No, no, hai ragione eccome...inutile girarci intorno o cercare scuse...hanno dormito troppo, mentre la concorrenza continuava a sviluppare a ritmi serrati..il sorpasso credo sia avvenuto da ginger in poi, mentre Nokia rallentava paurosamente e rilasciava belle in forte ritardo, google continuava e continuava, poi con ICS che utilizzo con molto piacere anch'io sul galaxy pad 2 3g preso questa estate e JB in rilascio...logico che molti sviluppatori hanno abbandonato e traslocato su altre piattaforme...unico neo la costruzione dei device, Nokia per me ancora resta prima..bisogna vedere se WP8 con 920 farà breccia..poi si vedrà..cmq dovrò cambiare il mio N8 entro la fine dell'anno e purtroppo 808 con tutte queste notizie, credo di non prenderlo più, nonostante presenti la migliore fotocamera in assoluto..quindi opterò su WP8 o Android..Cmq tornando al nocciolo della discussione, la colpa principale io la addebito ad Elop e alla scelta WP..Symbian poteva continuare lo sviluppo...se guardiamo ad es Android qualche anno fa, non è assolutamente quello di ora...punto!

ZioGrimmy

Si adesso mi vorreste far credere che non si trovano app per android illegalmente? ma dai! Symbian è morto perchè l'han voluto far morire e tutte le boiate sul fatto che sotto tanti aspetti non è più all'altezza è perchè in alto han voluto che fosse così, fine della storia!

daljit97

Si questo è verissimo, ma basta aspettare un pò e trovi quasi tutto.

MrSnurbs

Non solo Norton XD
L'hack su Symbian lo fai praticamente con ogni software antivirus XDDDDD

dj_U_G

non sempre è cosi per un 70% delle volte si riesce a reperire subito il file signato,ma il resto delle volte specie se è un gioco o un'app appena uscita si trova solo unsigned e quindi c'è bisogno dell'hack per installarla

dj_U_G

oddio mica tanto,in realtà se dovremmo mettere in ordine di difficoltà di hack al primo posto troviamo ios(che è il più difficile in assoluto da hackare dato che a ogni aggiornamento del S.O. la community deve ricominciare dall'inizio a trovare le falle nel sistema per poter assumere il controllo completo),symbian(che con un'applicazione fai tutto) e poi android(che non ha bisogno di alcun hack per installare software pirata)

dj_U_G

a mio parere è un'emerita caz..ta questa,in quanto ad esempio su android è decisamente molto ma molto più diffusa che su symbian eppure mi sembra che le software house come quelle citate nell'articolo,pubblicano tranquillamente,anzi alcuni giochi sono messi in esclusiva.
Il problema di symbian è nokia stessa che fa dichiarazioni a cavolo sul destino della piattaforma e non incentiva per nulla lo sviluppo delle applicazioni,un esempio lampante è l'impossibilità di inserire applicazioni a prezzi inferiori all'euro,lo store ha un controllo qualità che permette alle applicazioni tarocche di entrare e a quelle genuine di rimanere fuori(io ad esempio non sono riuscito a pubblicare una semplice applicazione creata con nokia app wizard),lo store inoltre è buggato e non permette di visualizzare le statistiche dei download agli sviluppatori,poi ci sono tante altre cose;ecco questo è il problema su symbian non le applicazioni piratate che fanno parte a mio parere solo in minima parte del problema di symbian

daljit97

No ti sbagli perché i file signed si possono installare su qualunque device. Infatti di solito questi file vengono rubati durante il download del file dallo store.

Christian Brasolin

Solo un pazzo si metterebbe a sviluppare su Symbian per guadagnare ad oggi, la pirateria non c'entra nulla.

baldanx

A quanto mi ricordi i files .sisx "signed" devono essere signati per il tuo device (dato che il sistema di "signing" serve come protezione anti pirateria) perchè tu possa installarli e il certificato ha pure una data di scadenza. Mi pare ai tempi ci fosse un tool windows per prendere gli unsigned e signarli per il tuo device per poi installare l'app (senza bisogno di un hack sul cell dunque).

daljit97

Guarda che per installare app fuori dallo store su symbian non ci vuole nessuna hack(a meno che l'app,in rari casi, sia unsigned). Quindi piratare su symbian è facilissimo perché basta che scarichi il file e lo installi.

baldanx

Ah pensavo peggio......via mi lancio nella finta prova di hack :D

edit: geniale quello che utilizza l'app del norton......è compatibile con praticamente tutte le versioni di symbian :)

MrSnurbs

Al giorno d'oggi se cerchi hack symbian^3 trovi 13 milioni di pagine (fai la prova su Google XD) che lo spiegano e devi solo scaricare due cose e fare 4 click.

E' veramente semplice XD

baldanx

La pietra tombale ce la mette definitivamente l'808 se fa flop

baldanx

Decisamente vero, Symbian^3 ci voleva ai tempi e al posto di Symbian 5th (vera rovina del sistema) :)

baldanx

La "complessità" non si limita alla semplice operazione (comunque più semplice su iOS che su symbian) ma anche alla facilità con la quale si arriva alle informazioni per eseguirla....poi considera che con redsnow si raggiunge l'apice di "difficolta", pensa a quando c'era Spirit, a GreenPoison e ancora peggio al vecchio JailbreakMe con cui bastava andare sul sito da mobile e cliccare "jailbreak". Comunque hai ragione con "ben più complesso" ho esagerato anche considerando che poi l'operazione non finisce con il jb, a quel punto bisogna frucchiare con Cydia che anche se non è complesso non è comunque immediato :P

marco

hahaha!guarda io lo dicevo già un anno fà che non arrivava al 2013!

MrSnurbs

Ben più complesso di iOS?
Anche un cerebroleso può fare l'hack a Symbian, sono 3/4 passaggi in croce e tutti ultra semplici.

In relazione alle due è minore perché la mole di app è minore, ma credimi che io spesso in passato ho pensato che senso avesse fare app per Symbian che tanto nessuno le comprava visto che si trovavano ovunque sul web soltanto cercando su Google.

E' ovvio che questa non è la scusa per la morte di Symbian.

M_90

se avessero continuano ad aggiornarlo come *** comanda e soprattutto in tempo e non anni dopo che adnroid e ios sono cresciuti, avrebbero potuto tranquillamente scontrarsi con questi due giganti, invece niente e abbiamo visto che senza MS potevano chiudere la baracca. ormai tutti i settori quando arrivano al punto morto cacciano la storiella della pirateria, invece di fare mea culpa.

baldanx

Aspetto Fabryzio a dirmi che non capisco nulla e che Symbian è il miglior OS mobile in circolazione :)

baldanx

la so, la so........la moda e la pirateria :)

Pisolo Marzapani

Ricordo che dopo un anno (sottolineo UN ANNO) che era uscito l'iphone EDGE Nokia ha tirato fuori l'N97 con un SO lentissimo brutto e incasinatissimo che ti faceva diventare pazzo.
Ora chi e' che ha affossato symbian?

baldanx

Guarda che, come tutti gli altri, anche io provengo da symbian.....A meno che non siano cambiate le cose nel frattempo il sistema di hacking di symbian è ben più complesso del jailbreak di iOS e ovviamente del "nessun bisogno di hack" di Android. Mi pare ovvio che livello di pirateria e difficoltà di hacking siano strettamente correlati. Poi non sto dicendo che non ci sia pirateria su Symbian, dico solo che in relazione alle due piattaforme di riferimento attuali è assai inferiore, ed è questo quello che conta. Certo se lo si confronta a WP allora è un altra cosa :)

M_90

ma non li pensare, tutte scuse per non ammettere che hanno dormito mentre altri s.o. stavano crescendo.

M_90

allora eprchè non si lamentavano quando nokia era padrona?troppo facile uscirsene ora che è morto symbian.

MrSnurbs

Credimi che la pirateria su Symbian c'è da quando è nato e veramente poca gente compra sullo Store perché trova tutto fuori, da sempre.

M_90

hauhauahau ma per favore, adesso diamo colpa alla pirateria se altri s.o. sono migliori XD. mi sono fatto una risata và, ci voleva con questo tempaccio.

baldanx

Questo è uno degli articoli più surreali se non il più surreale che abbia mai letto su HDblog........seriamente ma di che parliamo?!?!?!?!? Su iOS e soprattutto su Android la pirateria è ad un livello decisamente più alto che non su symbian..........La verità è che gli sviluppatori scappano perchè la gente scappa e la gente scappa perchè altrove si trova meglio.......molto meglio. Mi pare che qui si stiano facendo un sacco di giri di parole e si stia trovando un sacco di scuse per non voler ammettere questa amara e cruda verità

Donato Capuano

"Sempre più sviluppatori Symbian decidono di dirottare le risorse vero piattaforma concorrenti"

Vi ha abbandonato nokia gli utenti più esigenti già vi hanno abbandonati da tempo è ora che abbandoniate anche voi.

Purtroppo quello che sarebbe potuto essere un fantastico OS al momento (ho appena finito di gardare la premiere di Walking dead) non è altro che uno zombie che aspetta che qualcuno gli tagli la testa u.u

deltari

Mah, anche se sono sempre stato un amante di symbian mi pare che la pirateria centri veramente poco con lo sviluppo dell'os, dopo tutto la pirateria in android è molto più semplice ed altrettanto diffusa.
Diciamocela tutta, chi si doveva occupare dello sviluppo di symbian non è riuscito a stare al passo con i tempi.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più