Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tablet Nokia: l'azienda temporeggia e riaffiorano vecchi brevetti sull'onda dei rumor

15 Ottobre 2012 13

Le decisioni di Nokia in relazione ad un tema molto sentito come quello dei tablet non sono intervenute, sino ad ora,  in maniera decisa  ed alle informazioni ufficiali si sostituiscono, come spesso capita, dei rumor abbastanza labili. Tali rumor tornano a fare nuovamente riferimento ad alcuni vecchi brevetti dell'azienda, di cui vi avevamo parlato a marzo del 2011, che sono tornati nuovamente popolari nelle ultime ore perchè potrebbero essere "riciclati" dall'azienda per dare corpo ad un tablet Windows 8 nei primi mesi del 2013.

Il brevetti in questione, secondo le ipotesi che all'epoca erano state avanzate, avrebbero dovuto riguardare tablet dotati del sistema operativo MeeGo, la piattaforma mobile che, prima dell'annuncio dell'alleanza con Microsoft, sembrava destinata ad equipaggiare i device di punta del produttore finlandese. Se i brevetti non sono certo nuovi, in parte nuovo è il rumor che suggerisce la possibilità che Nokia possa tornare a "riciclare" questi progetti per realizzare un tablet Nokia con sistema operativo Windows 8.

Si tratta di un rumor che, come è facile intuire, non aggiunge nulla di nuovo a quanto si era già supposto nei mesi passati. Stephen Elop, di recente, non ha non escluso del tutto la possibilità di realizzare un tablet, (ma questa posizione non è certo nuova) e, secondo alcuni, il tablet esisterebbe già e troverebbe applicazione nell'ambito del test delle applicazioni dedicate alla piattaforma Windows 8. Chi volesse tornare a dare uno sguardo ai disegni contenuti nei vecchi brevetti Nokia, può farlo scorrendo la galleria che segue.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Da Rio

era una battuta :|

Lorenzo Stefani

Se non servisse nessuno la metterebbe, ma il 90% dei produttori la mette su tutti i tablet.

Alessandro Boccali

ma si tanto già da MeeGo hanno preso la base per il design dei nuovi lumia, che prendessero anche i vecchi brevetti e poi le spacciano per novità che solo con WP potevano introdurre....ma vaff***

MrSnurbs

Se devono presentare un tablet che sia RT, perché restano una azienda di telefonia e la gente si aspetta da loro un qualcosa tipo iPad, semplice, veloce e senza troppi fronzoli inutili.

Tablet Pro è giusto che siano lasciati ad altri.

M_90

bhè però nokia ci ha messo del suo dai..

Mario A. Tursi

Va detto che Nokia nonostante sia la miglior produttrice di telefonini è stata superata da Samsung e Apple che non ne capivano (e non ne capiscono) tanto di telefonia.

Da Rio

Nokia non farà tablet perchè nei tablet la fotocamera non serve :D

M_90

per quanto riguarda le app per rt e wp8 sono sicuro che MS ha un progetto per espandere il market, credo che da qui a 1 anno le cose nello store cambino tanto. per quanto riguarda i sistemi pro, attualmente ci sono molte offerte, dagli atom di nuova generazione fino ai Ivy, che ovviamente hanno un costo superiore, però diciamo che ognuno ha una sua identità. almeno io, nel settore pc, non mi affiderei mai a un brand come nokia, che seppur ha una storia importante in ambito pc non è nessuno, mentre brand come dell, hp, samsung, sony sono affermati ormai da un decennio. l'unico investimento, se proprio si vorrebbe entrare nel settore tab, lo farei solo in ambito rt, cercando di mantenere i prezzi quanto più bassi possibili.

mettek

Concordo in parte: sicuramente nokia deve puntare sull'aspetto estetico in quanto sull'aspetto professionale viene facilmente surcalssata da altri. Tuttavia bisogna anche dire che osservando le altre alternative l'unica che per ora si dimostra abbastanza valida è quella di Surface pro di M$ gli altri sembra quasi abbiano presentato dei concept non ce ne sta uno che mi convince fino in fondo in ambito pro.

Forse in questo caso potrebbe essere un buon momento per Nokia di presentare anche una serie professional sempre che presenti qualcosa di veramente valido e ad un prezzo per lo meno ragionevole. Altrimenti che rimanga sui sistemi RT.

P.S. Non mi convincono molto i Tablet RT la mancanza di App di W8 potrebbe essere un grosso freno all'acquisto.

Txus

io trovo il ritardo di nokia nel campo tablet una cosa scandalosa! se l'equazione nokia=wp8 allora ci vogliono dei tablet!

M_90

non sarebbe chissà quale mancanza, i tablet stanno uscendo, le scelte ci sono e non credo che nokia porti chissà quale novità rispetto ad altri concorrenti che sono nel settore pc da molto più tempo.

M_90

potrebbero fare una versione rt ma una x86 non ha molto senso, non credo che ci sia qualcuno che sceglierebbe nokia al posto di dell, hp, asus, samsung ecc che in ambito pc hanno mooolta più esperienza. su lato rt potrebbe essere un'idea, anche se ci sarebbe da affrontare sempre la solita concorrenza, soprattutto il surface rt. io però prima di investire in altri progetti vedrei i ricavi dei lumia.

Darius92

Secondo me prima del Q4 del 2013 non vedremo nulla da parte di Nokia in settore Tablet...

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più