Sailfish OS: 9 minuti di video a bordo del Nokia N950

25 Novembre 2012

Sailsfish OS rappresenta una ventata di novità giunta nel mondo smartphone nell'ultima parte del 2012, dopo l'annuncio della nascente startup Jolla avvenuto l'estate scorsa. L'azienda, che raccoglie nel suo organico molti ex-dipendenti di Nokia, ha sollevato ufficialmente il sipario sul nuovo sistema operativo MeeGo-based nel corso della settimana appena conclusa.

Il sistema operativo è molto promettente e non ha mancato di attirare l'attenzione del pubblico che aveva apprezzato la piattaforma MeeGo del Nokia N9/N950. Continuiamo a conoscere il sistema operativo che si propone di far rivivere MeeGo con il nuovo video che vi proponiamo dopo l'interruzione.

Nel filmato che segue Sailfish OS viene mostrato in azione su un Nokia N950, la versione developer del Nokia N9 (il medesimo device utilizzato nel precedente video).

Jolla realizzerà non solo l'OS, ma, sfruttando varie partnership con i produttori asiatici, anche i terminali. Per il momento, tuttavia, l'azienda sembra aver scelto lo smartphone di Nokia per continuare a mostrare i punti di forza di Sailfish OS. Ad illustrare la particolare UI del sistema operativo è, infatti, Jakko Roppola, Senior Designer di Jolla.

In attesa di scoprire quali saranno i terminali che utilizzeranno Sailfish OS in maniera nativa, ricordiamo che pochi giorni fa Jolla stessa ha confermato l'assenza di limiti tecnici per installare il sistema operativo su N950 ed N9.

Anche se il supporto ufficiale non potrà essere fornito da Jolla, non è da escludere che  la community di sviluppatori indipendenti si dedicherà al porting di Sailfish OS per gli smartphone MeeGo di Nokia.

via

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Nokia: 9 giochi Gameloft in omaggio ai possessori di alcuni modelli Lumia

M510: ecco il tablet Nokia progettato 9 anni prima del lancio di iPad

Nokia Lumia 930 e 630: ecco perchè anche con scocca arancione e verde | Curiosità

Nokia 225 e 225 dual SIM presentati ufficialmente