Recensione Nokia Lumia 920: Il miglior Nokia di sempre e il miglior WP8 del 2012!

26 Novembre 2012 136

Abbiamo scelto di aprire questa recensione con un titolo decisamente importante e significativo che cerca di riassumere le nostre impressioni su Nokia Lumia 920. Uno smartphone che arriva in questi giorni nei negozi italiani al prezzo ufficiale di 599€, cercando di sfruttare il Natale e la novità del sistema operativo Microsoft.

Lumia 920 può non essere considerato una novità in senso assoluto, in quanto Nokia da oltre un anno ci ha abituati ad una linea Lumia bella, colorata e piacevole. Quest'ultimo modello però, forse grazie al rinnovato hardware e al software più maturo, sembra riuscire a stregare maggiormente e a catturare meglio la nostra attenzione anche dopo due settimane di utilizzo.

Probabilmente il miglior Nokia di sempre, o almeno da quando Nokia ha abbracciato in modo completo il sistema Windows Phone, e uno smartphone che sicuramente non deluderà le aspettative sotto ogni punto di vista. Nel titolo abbiamo anche anticipato quelle che saranno le nostre considerazioni finale, ovvero che, al momento, nel panorama attuale WP8, Lumia 920 è la migliore scelta sia per qualità generale sia per i software esclusivi che il produttore ha inserito e che di fatto riescono a fare la differenza in un sistema che, fondamentalmente, rimane uguale in tutti i dispositivi commercializzati a differenza di Android.

DESIGN, COSTRUZIONE e HARDWARE

Come anticipato la linea di Lumia non è una novità assoluta, ma sembra piacere a tutti o comunque in molti riconoscono nell'estetica della gamma Lumia un'originalità importante che negli ultimi anni si era persa, forse cercando quella inutile rincorsa ad iPhone, e che invece viene ben evidenziata dalla casa finlandese.

Unibody, pulito, lineare e con colori vivaci, brillanti e che riescono da soli ad esprimere da subito la personalità del possessore del telefono che sceglie il colore che più si adatta al proprio gusto. Purtroppo si perde, almeno per il momento, il colore Cyano che ha debuttato con Lumia 800 e che in qualche modo ha caratterizzato e caratterizza tutt'oggi la gamma Lumia e Nokia con WP. Noi speriamo di vederlo presto anche su Lumia 920, oltre alle tante possibilità offerte oggi.

La costruzione è ancora una volta di prima qualità e la costruzione in singolo pezzo, il policarbonato, le finiture e l'assemblaggio non trovano elementi in grado di deludere le aspettative. Costa 599€ e si sente, sia per qualità che per peso sicuramente, il feedback in ogni caso è indubbiamente appagante.

A livello hardware c'è poco da dire. Microsoft crea uno standard e i produttori lo adottano. Dunque non dobbiamo meravigliarci se tutti i WP8 oggi disponibili hanno il medesimo hardware. La differenza la fa il design e, come anticipato, quelle app esclusive terreno in cui Nokia oggi primeggia. Troviamo quindi un dual core Snapdragon S4, display HD 1280x768 pixel con tecnologia PureMotion HD+ e Super Sensitive Touch, 32GB di memoria di massa non espandibile e un'ottima fotocamera da 8.7 megapixel, in grado di esprimere ottime potenzialità, soprattutto per l'utente non troppo esperto che riuscirà a trovare scatti sempre fermi e molto piacevoli.

Nokia non si è dimenticata comunque di distinguersi anche a livello hardware e, oltre alle ottiche Carl Zeiss, troviamo il sistema di ricarica a induzione integrato, molto cool, moderno e comodo che sicuramente piacerà a tutti i possessori dello smartphone (non rivoluziona la vita, ma è indubbiamente comodo).

Hardware:

Design e Materiali:

DISPLAY

Il display di Lumia 920 è sicuramente tra i migliori disponibili, sebbene in generale tenda ad avere bianchi un po' troppo tendenti al beige. A livello tecnico parliamo di display HD (con risoluzione 1280×768 pixel) che, grazie alla diagonale dello schermo da 4.5

Condividi


136

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riccardo Lucifora

Dal futuro ti dico che avevi ragione

Alessandro Mascherpa

può essere usato come modem?

Mariano Mercuri

a me skype per wp8, nonostante sia una preview, mi sembra ben integrata e funziona benissimo...whatsapp la stanno aggiornando così come viber...twitter di "fondamentale" manca solo la risposta multipla e una gestione dei PM migliorata. Youtube rimanda alla versione mobile del browser ma mi permette di fare bene tutto...e metro tube è una valida alternativa...ma Google ha una strana politica...One Note è ottima per gli appunti, anche vocali....anche se non puoi scrivere "a mano" sul telefono (puoi solo sul tablet). Dropbox bho, ci sono client non ufficiali, ma sinceramente SkyDrive cos'ha che non va? Ok, se avete acquistato spazio aggiuntivo su Dropbox allora volete mantenere i files lì sopra...ma io ho già trasferito tutto su SkyDrive...altre app in arrivo...ah, Office permette anche l'editing...e flash serve solo per vedere video...c'è un'app apposta anche se a pagamento...

onlykekko

fammi capire, quali sono le app "professionali" presenti sul marketplace di wp8 e non presenti sui corrispettivi di iOs e Android?
"Professionale" è utilizzare bing e non google per le ricerche? "professionale" è non avere un multitasking nè carne nè pesce? "professionale" è non avere un client twitter decente e skype che incasina i contatti? oppure è non avere dropbox? lol

Alefor23

Quoto!

riccardo14

Si ma se un appassionato bmw fa la rece di una mercedes non può non dire che non c'è il volante!! (esempio stupido) capisco essere fan di un prodotto, però il limite di decenza ci deve essere! Soprattutto perchè fai "informazione", e a vedere quella recensione sembrava che il nokia fosse il telefono della chicco! :)

Angelo Perrone

Quoto norules...infatti non per fare pubblicità ma x per fare un esempio i ragazzi di windowsteca sono entusiasti di Windows phone 8...
e poi non confondiamo il mutitasking di wp con quello di android e co. perché quello in wp si chiama "fast app switching" cioé la possibilità di riprendere l'applicazione "congelata" quando serve e poi congelarla quando se ne apre un'altra :D

Angelo Perrone

Ricezione è da 10...prende ovunque... e lo switch da 2g a 3g è istantanero...sul Note la rete mi moriva in mano...

Andrea Seguna

Non vedo l'ora che lo store si riempia per comprarne uno!

N#O#R#U#L#E#S

nic è android & Galeazzi è ios user difficilmente quando sei "tifoso" di un marchio puoi fare una recensione cristallina di un prodotto concorrente di un altro marchio...cioè ad un appassionato bmw non puoi far fare una recensione "spassionata" di una Mercedes!!

Eugenio Rusnac

quello normale mi ricordo aveva grossi problemi di autonomia . xD mi ricordo ancora la volta in cui ho chiesto al commesso come faceva ad avere 8 GB visto che all'epoca erano tantissimi , quello mi guarda : ha un micro HD dentro , io son scoppiato a ridere .

Stefano

Io preferisco il LUMIA 820 perchè + leggero, + sottile, perchè ha la cover intercambiabile e la batteria rimovibile, inoltre ha la micro sd espandibile. Insomma ha tutto quello che dovrebbe avere il 920 fatta eccezione per la fotocamera che è l'ultima cosa, per me, rilevante in uno smartphone. Purtroppo ha una risoluzione abbastanza scarsa, troppo scarsa rispetto al 920 per giustificarne quel prezzo. Per questo non so quale dei due prendere

M_90

comunque stasera ho provato l920. impressioni: ha un peso elevato, fatto un confronto con il mio s2 e la differenza si vede davvero. display bello mi piace. fluidità: davvero davvero impressionante, veloce e reattivo, multitasking veloce, 0 lag, internet una scheggia. foto: io non sono un esperto di foto, anzi non sò niente, però mi sembravano buone. per finire secondo me è davvero un ottimo smartphone, se lo store diventerà sempre più popolare e con app di buona fattura un giro a wp8 me lo faccio con il prossimo smartphone, poi a me le live tiles mi piacciono moltissimo :P.

M_90

n95 8gb :)

huggye

il nero non è opaco?

ClaudioAntonetti

Ma lo hai provato almeno?

riccardo14

Comunque per gioco ho ricercato nello store tutte quelle apps che utilizzo sul mio android; alla fine l'unica che non mi sono ritrovato era quella di istagram, ma per il resto l'alternativa (gratis) l'ho sempre trovata, e debbo dire anche recensita dalle 4 stelle in sù! Quindi secondo me è più un "luogo comune" dire che non ci sono le apps! Certo, non sono le stesse precise precise ma comunque non è un dramma...tutto IMHO

marko68

Secondo me dipende da App..........io finora rallentamenti come hai trovato tu non ne ho avuti.....le app si aprono e chiudono istantanee...... per me UI da 10 e apps da 8,5/9 e navigazione da 10

marko68

Ok, ti ringrazio della dritta.......proverò :-)

Gios

In realta era già presente con wm :P......ma non mi risulta con il multywindows; )

Eugenio Rusnac

mi dite che modello è il ninja? .-. su google compare solo nokia con fruit ninja ahahah

Gios

Dovrebbe eessere lo stabilizzatore in particolare a occupare un grande volume.
Il comparto di ricarica wirless è una scheda con ssopra stampata una spirale in rame....se cerchi con google ci sono un Po di foto;).....è il pezzo integrato nel cover del 820

Eugenio Rusnac

devi scavare un po per trovare le app giuste e decenti e funzionali.

scaricati app deals per le offerte del giorno e appflow o qualcosa di simile per avere una raccolta delle migliori app e giochi su windowsphone . ( appflow permette di trovare le migliori app votate dai utenti e dai feedback positivi , sul market palce le top ten sono farlocche)

Eugenio Rusnac

si ha scoperto la funzione chiamata in background funzione presente dai primi symbian touch ;D

Luca Pari

Io sbavo per il giallo.
L'unico scoglio, per i miei gusti, è il prezzo...

N#O#R#U#L#E#S

IL 920 completamente nero lucido è di un eleganza e figosita PAZZESCA!! ;)

N#O#R#U#L#E#S

scherzi?? Il 9 lo da a prescindere solo ai galaxy S-X :D

deedend

mmm "Probabilmente il miglior Nokia di sempre, o almeno da quando Nokia ha abbracciato in modo completo il sistema Windows Phone" c'è una bella differenza tra SEMPRE e DA QUANDO NOKIA HA INIZIATO A VENDERE I WINDOWS PHONE...

ClaudioAntonetti

La cosa che ho sempre apprezzato di Windows Phone è la centralità dell'hub contatti, che ti permette di non ricorrere alle app esterne per i social, ed avere ogni cosa a portata di mano. iPhone (che ho avuto) ed Android (che ho), non riescono secondo me ad ottenere questa aggregazione... Epic WIN per Nokia!!!

AntonelloFalcone

Stessa cosa vale per me. Inizio a sentire la mancanza di diverse app ma sto apprezzando tantissimo Wp8. Credo che il dato impressionante di preordine del 920 ( 2,5 mil) abbia già mobilitato parecchi sviluppatori a scrivere app per windows phone. Dopo tutto il lavoro sullo stablizzatore della fotocamera mi aspettavo di trovare nello store un editor video, qualcosa tipo iMovie, ma niente. A questo punto mi aspetto che Nokia ci metta l'ennesima pezza e ne pubblichi uno proprietario.

TizianoLovecraft

Se la causa è l'ottica allora va più che bene.

Gios

La ricarica wireless non occupa un grande spazio...vedi il gs3 e il nexus4.
Lo spazio nel 920 è occupato in gran parte dall' ottica.

kharonte

guarda bene il market molte app sono sostituite da app quasi identiche ma con nome diverso...

Gios

Lol

marko68

Ho il 920 da qualche giorno ed inizio a sentire la mancanza di molte apps che avevo su android, il market fa davvero schifo...... però il terminale é favoloso come anche Wp8, quindi cerco di tenere duro in attesa che escano un po' di app presenti su altri OS.......speriamo si sbrighino

AntonelloFalcone

Il mio è un semplice report ad "oggi" del market Windows. Ormai la qualità dello store è una delle discriminanti per la scelta del sistema che più soddisfa le nostre esigenze. Ho pressocchè comprato app in tutti e tre gli store e senza fanboismo stupido posso dirti che App store è ancora il numero uno. Posso solo augurare che il Markeplace si insipiri a quest'ultimo più che a quello di Google, pieno di tante app di discutibile valore e non ottimizzate per tutti i terminali, widget inutili e sfondi animati.

N#O#R#U#L#E#S

nic occorre il sondaggione settimanale! Qualè per voi il miglior nokia di sempre?! Ihih :D

Luca Pari

Oggi come oggi fa più figo avere il Lumia920 che un iPhone5 :) #switchToLumia

Antonio_lovy

... e perchè mai avrebbero dovuto dare un voto superiore? Hdblog non dovrebbe promuovere l'acquisto di qualcosa ma guidare l'utente nel farlo

Loris

Se aggiungono le app mi faranno venire voglia di abbandonare android.

Loris

Concordo,a me non farà venire la pelle d'oca ma sicuramente ha scocciato.

MrSnurbs

Su quello non mi sono pronunciato perché non l'ho provato, appena mio fratello lo prenderà vedrò, riesce anche a me strano pensare ad una "cattiva" ricezione da parte di un Nokia, top gamma poi.

Gaetano Camarda

quoto!

Gaetano Camarda

ho provato la strabiliante funzione spen sul note di un amico, ci mancava poco e rompevo la penna, per me e sottolineo per me, inusabile!

Gaetano Camarda

non penso che tutti gli altri sistemi avessero questa app all'uscita, vedi android, da quanto tempo c'è instagram?? e su iOS da quanto tempo prima? con il tempo arriveranno tutte le app

TizianoLovecraft

da quel che ho capito è più o meno come il mio note 1, però io pretendo quelle 4/5 ore in più, per rimanere in sicurezza, e sopratutto per ricaricarlo il meno possibile, e se la ricarica wireless occupa un bel po' di spazio, allora diciamo che è quasi uno svantaggio per il device.

riccardo14

Vabbè ma la prima recensione di Galeazzi faceva proprio pena, OGGETTIVAMENTE; c è da uno come lui, ci si aspetta molto di più, era completamente ignorante sul telefono in questione.

Eugenio Rusnac

navigazione 8.5 ? tiene testa al gs3 che è un quadcore! poi la ricezione 8 ... ovvio perchè ci sono telefoni che prendono meglio di un nokia..

riccardo14

Cioè mentre tu parli con le persone mandi messaggi e mail? maleducato ;)

riccardo14

Display solo 8.5?? Giusto per capire, il senso di questo voto? A me sembra BASSO..:)