Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia Lumia 820: focus su gaming e multimedia by HDBlog (VIDEO)

13 Dicembre 2012 32

Prima di procedere alla sintesi finale dei risultati dei vari test a cui abbiamo sottoposto il Nokia Lumia 820, approfondiamo ulteriormente il comparto software esaminando gli aspetti del gaming e della multimedialità. L'integrazione con i servizi di Xbox Live, un parco software che annovera molti titoli degni di nota, gli aspetti della galleria foto, dell'hub dedicato alla gestione dei video e della musica contribuiscono a completare un quadro molto positivo per quanto riguarda l'attitudine del device a porsi come uno strumento dedicato all'intrattenimento e alla gestione dei contenuti multimediali. A tali aspetti si sommano, poi, quelli relativi alla piattaforma software esclusiva del Lumia 820 che annovera molte app dedicate alla multimedialità: dalle applicazioni per modificare le foto, come Studio Creativo, ai filtri della fotocamera che risultano molto piacevoli da utilizzare.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio Romano

Su android puoi cambiarti icone, cambiare launcher e barra di stato (ci sono applicazione apposite) e altro

luigiwp7

Bè se intendi personalizzabile = rendere personale non mi sembra azzardata..cambiare font o mettere un live wallpaper scaricato dal market non rendono personale uno smartphone a mio modo di vedere.

Matteo Dal Bosco

Io ho cominciato a vedere questi problemi ai messaggi installando la status menu (con aegis dev mode), avendo la modalità sviluppatore attivata, svariati package e l'app vista iniziale (ex home screen settings). Senza contare ovviamente le altre mille mila app che ho scaricato da fuori allo store per provarle e spesso disinstallandole dopo!

MrSnurbs

Mi sa anche a me che un bel formattone è la soluzione.
In un centro Nokia non ci vado perché l'infame che me lo ha venduto diceva era presente lo scontrino ma poi è scomparso...

giannmarco

Stesso problema di Matteo per arrivo ritardato di sms se non dopo riavvio cell (una volta). Per il resto, in più, al massimo mi è capitato che la cartella dei messaggi risultasse vuota e.. sempre dopo riavvio, si ripristinasse nuovamente (max 3 o 4 volte). Cmq, ho installato e disistallato pure io molte cose e la velocità e risposta del telefono sono diminuite.. dovrei ripristinare un pò il telefono e devo studiare per farlo. Consigli su una guida pulita? Diciamo per non dimenticarmi di fare qualche passaggio necessario nella pre formattazione?

parabellum82

Complimenti al recensore! I suoi video "volano" e sono sempre interessanti. Sarà anche il timbro vocale che aiuta.
Ciò premesso l'unica cosa che mi frena è la cosa che fa dannare (quasi) ogni possessore di smartphone: la batteria che dicono sia penosa. Grrrrrrrrrrr

Angelo Sbrissa

"UI di wp che la rende la più personalizzabile di tutte"
mi sembra un pò azzardata come frase ;)

matiu2

non mi sembra che la batteria duri molto di più sul 920

N#O#R#U#L#E#S

la recensione sull impeccabile gsmarena di questo telefono non ha dato giudizi fantastici: audio in cuffia scarso, bassa risoluzione, foto di mediocre qualità e mediocre anche la batteria... Per 100 carte in più 1000 volte meglio il 920 a sto punto... L820 sarebbe stato "accettabile" solo se proposto a 299 tipo l'8S...

Matteo Dal Bosco

Uhm... io li ho impostati a 50, non li ho mai contati a dir la verità, ma direi che sono quelli! Si, ti ci vuole un bel formattone!

Matteo Dal Bosco

Mai avuto niente del genere! Al limite capita che ultimamente o non mi arrivano i messaggi se non dopo un riavvio o non mi apre i messaggi (c'è da dire che da due mesi a questa parte ci ho pastrocchiato talmente tanto che mi stupisco riesca ancora ad accendersi! XD Mi sa che fra poco lo faccio tornare come nuovo!).
Ti consiglio un hard reset e un ripristino delle impostazioni iniziali. Se dovesse continuare vai in un centro Nokia e prova a vedere se te lo sistemano loro!

MrSnurbs

Sto pensando di fare un formattone, è una rottura ma sti bug scassano.

A me per esempio i feed sono o 100 o 100, non posso diminuire o aumentare, nel senso che dalle impostazioni lo faccio, ma non cambia niente.

NeX

Con il mio non ho mai avuto problemi di questo tipo, anche se lo possiedo da poco

LuigiPh

Mi piace talmente tanto questo modello che appena vedo i volantini col lumia 900 bianco in offerta a 249 mi giro dall'altra parte e faccio il segno della croce; non vedo l'ora che cali un po' di prezzo, la tentazione è forte...muoviti!

MrSnurbs

Ho da fare una domanda ai possessori di N9, non mi fa scrivere sul forum quindi chiedo qui: ho un bug dei messaggi, quando invio un messaggio, spesso, mi sdoppia o tripla lo stesso messaggio, anche su quelli che arrivano.

Oramai lo fa sempre.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Oltre a questo ne avevo un altro in passato risolto e poi a volte capita che un messaggio mi arrivi ma non lo riesca a leggere, dopo pochi minuti arriva ancora, e poi infine arriva di nuovo e lo leggo.

Non è possibile che N9 abbia l'app Messaggi più buggata della storia, anche perché non ho trovato niente in giro, pare lo abbia solo io.

Voll

Grazie per le info, è un buon inizio. ;)

aaa

figurati! :) Esiste (per w7.x), ma a quanto ne so non tutti i device sono "sbloccabili", ricordo infatti che, per quanto riguarda il l800 solo alcuni avevano il bootloader sbloccato per poter installare rom custom.. qualcuno vocifera che le cose possano cambiare col 7.8, ma più di questo nn so dirti; conviene googlare un pò ;)

Voll

Ultima domanda, promesso :-D
Visto che sono tanto addentrato nel mondo android quanto poco informato su quello wp, mi chiedevo se anche lì esistesse tutto il "lato" modding, quale custom roms, permessi di root e quant'altro o un simil-cydia (ios). Forse a completare, per quel che mi riguarda, le domande precedenti.

Ovviamente se la maggior parte delle features, escludendo vari modding, sono state introdotte con wp8 lascerò stare il lumia 800.

aaa

-per le cartelle/lanciatori no

-Per lo sfondo della Homescreen pare di no ( ma ben venga qualcuno che può smentirmi). La scelta è limitata al bianco/nero.

Per gli sfondi c'è la possibilità di personalizzare la Lockscreen (esclusiva Wp8), ho letto di app che fanno ruotare a piacimento immagini della tua galleria, creare mosaici di foto, oppure di altre app come weather flow che ti danno uno sfondo coerente con la situazione metereologica.. Poi altre app arriveranno di certo, siamo solo agli inizi..

Cmq sento di consigliarti un wp8, anche se il l800 è un ottimo cellulare ma è un pò castrato dal SO..Al momento si vede poco questo svantaggio, ma tra qualche mese quando le app verranno aggiornate/create per wp8 questo gap aumenterà dato che verranno sfruttate tutte le API messe a disposizione agli sviluppatori.. è solo questione di tempo (esempio agg. metrotube rilasciato oggi solo per Wp8)

io sono nappo

io il titolo migliore che ho visto è asphalt 5 e risale a + di 3 anni fa... o forse mi sbaglio? è una versione limitata ai soli wp uscita da poco?

io sono nappo

ma non avevate detto che gameloft e le altre case si volevano impegnare per rendere titoli disponibili per wp?

Voll

Grazie per il suggerimento, ho visto quasi tutte le 13 pagine in "post your home screen and color theme" e di personalizzazioni effettivamente ce ne sono, ma speravo decisamente in qualcosa di più. Non lo vedo io o (la cosa per me più banale) non si possono settare gli sfondi nella home screen o creare cartelle e/o lanciatori di gruppi di app? Mi è piaciuto invece quel raggruppamento per tipologia di app anche se esteso (cioè come se fosse una cartella sempre aperta che fa visualizzare il contenuto). :)

aaa

si, anche se vanno meglio per il 7.8 dato che puoi ridimensionare/ingrandire le tiles a tuo piacimento... per la lockscreen invece non vorrei sbagliarmi ma ci vuole per forza wp8

Voll

Vado subito!! Ma sono personalizzazioni fattibili anche su wp7.5 ?!
Te lo chiedo perchè avevo sotto mira un lumia 800.

aaa

iscriviti al forum di wp central, vai nella sezione wp8>post your home screen... vedrai che mi darai ragione ;)

aaa

Guarda che con i dovuti programmi (wiztiles, groupy, quicksetting) e un pò di fantasia puoi personalizzare la homescreen a tuo piacimento..

luigiwp7

Eccolo qua il caro Nappo, immancabile negli articoli riguardanti i Lumia. Che strano questa volta ha qualcosa da criticare..che novità..O.o

luigiwp7

devi solo aspettare e pazientare un po' credo!;)

luigiwp7

complimenti rinnovati al recensore che focus dopo focus mostra sempre maggiore competenza. Complimenti soprattutto per aver capito la filosofia antropocentrica alla base della UI di wp che la rende la più personalizzabile di tutte, intendendo con personalizzabile il significato vero del termine ossia "rendere personale" vuoi con i gruppi, vuoi con le foto, vuoi con la musica ed infine con le app più utilizzate.

io sono nappo

ma non potevate provare titoli + recenti?

Voll

Se non si cerca chissà quale personalizzazione, anche estetica, questi wp8 sono davvero ben fatti.
Lasciare un top gamma Android per me è dura proprio per questo motivo.

Felice Petrucci Zingarelli

ragazzi mi potete dire come risolvere il problema degli aggiornamenti?
non ho ricevuto ne l'aggiornamento per il touch ne quello extra+info.
ho già fatto il soft reset.
chiedo aiuto

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più