InterDigital torna all'attacco e chiede il ban dei prodotti Nokia in USA

03 Gennaio 2013


Il nome di InterDigital probabilmente risulterà familiare chi segue le cronache del mercato della telefonia mobile. Si tratta di una società passata agli onori della cronaca in varie occasioni per aver provato a mettere a frutto il suo ricco portfolio brevetti, sia attraverso importanti cessioni (come quella relativa a 1700 brevetti ceduti ad Intel nel 2011), sia attraverso le numerose procedure giudiziarie contro importanti player del mercato come Samsung, ZTE, Huawey, senza trascurare Nokia. La società è tornata recentemente all'attacco con una nuova azione giudiziaria per  la presunta violazione dei suoi brevetti che coinvolge anche il produttore finlandese. 

InterDigital, cone un eloquente comunicato stampa, ha reso noto di aver attivato presso la ITC statunitense, una procedura con la quale intende far accertare la violazione di brevetti in suo possesso da parte di Nokia, Samsung, Huawei e ZTE. La violazione sarebbe stata compiuta commercializzando alcuni dispositivi wireless 3G e 4G e riguarderebbe 7 brevetti detenuti dalla società.

Una notizia che può sembrare nuova, ma che, in realtà fa eco ad altre  di contenuto analogo diffuse negli anni passati (ved. ad esempio nostra precedente news del 2011 news ). Naturalmente si tratta di un'azione differente, ma lo scopo è il medesimo, ovvero capitalizzare il ricco parco brevetti di cui dispone l'azienda.

InterDigital ha deciso di ritornare all'attacco attivando una nuova procedura giudiziaria. La circostanza non deve stupire dato che aziende come InterDigital che si dedicano alla cosiddetta attività del patent trolling, traggono parte dei propri utili dalle numerose controversie giudiziarie intentate per far appurare la violazione dei brevetti. Un altro capitolo si aggiunge quindi alla lunga battaglia giudiziaria tra Inter Digital e Nokia che, verosimilmente farà tornare nuovamente a parlare dei due contendenti nei prossimi mesi.

fonte, via

Condividi


Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.

Nokia: 9 giochi Gameloft in omaggio ai possessori di alcuni modelli Lumia

M510: ecco il tablet Nokia progettato 9 anni prima del lancio di iPad

Nokia Lumia 930 e 630: ecco perchè anche con scocca arancione e verde | Curiosità

Nokia 225 e 225 dual SIM presentati ufficialmente