Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia N9 e BlackBerry Z10: mondi diversi, ma non così tanto (VIDEO)

01 Febbraio 2013 14


Molti appassionati dei prodotti Nokia di lunga data non hanno potuto fare a meno di notare numerose affinità tra le piattaforma MeeGo utilizzata dal Nokia N9 (e dalla sua controparte destinata agli sviluppatori N950) e il nuovo nato di casa BlackBerry, ovvero il BlackBerry Z10, dotato del sistema operativo BlackBerry 10. Prodotti sicuramente differenti per tanti aspetti "commerciali", ma con alcune affinità piuttosto evidenti dal punto di vista della piattaforma software.

Nokia N9 e più in generale la piattaforma MeeGo è stata abbandonata da Nokia in favore di Windows Phone, ma, a quanto pare, le idee e l'impostazione del sistema operativo MeeGo sono a dir poco attuali se BlackBerry ha scelto di rielaborarle per una linea di device che, nelle intenzioni del produttore canadese, dovrebbe risollevare le sorti dell'azienda nel mercato smartphone. Le affinità tra i due sistemi operativi non sono sfuggite all'autore del video che segue, che pur riguardando il BlackBerry Z10, non manca di riservare alcuni minuti al confronto con il Nokia N9 e la piattaforma MeeGo.

Sono tanti i punti in comune tra le due piattaforme e più nello specifico:

  • E' possibile sbloccare il device anche display spento tramite tap/swipe
  • Entrambi rinunciano a qualsiasi tasto soft touch ricorrendo alle gesture per la gestione della UI
  • E' possibile tornare alla home tramite uno swipe dal basso
  • Visualizzazione delle applicazioni e delle cartelle, una con i tiles del multitasking "live", l'altra con le applicazioni recenti (BlackBerry Hub)
  • Uno swipe verso il basso rivela il menu superiore
  • Uno swipe lento sullo schermo rivela gli elementi dietro quello attivo
  • Profonda integrazione dei servizi (es. social networking)

Gli ultimi minuti del video sono dedicati al confronto di alcune feature comuni ai due device (13:22 e seguenti):

Naturalmente non è corretto parlare di plagio (ricordiamo che anche BlackBerry OS integrato nel PlayBook fa largo uso delle gesture), ma è interessante sottolinere che il "concept" del sistema operativo MeeGo si sta rivelando molto attuale anche a distanza di anni dalla sua introduzione.

Gli stessi utenti Nokia di lunga data sapranno che molti ingegneri, sviluppatori e designer che hanno dato vita alla piattaforma MeeGo lavorano attualmente con Jolla allo sviluppo di Sailfish OS. L'approccio alla gestione della piattaforma software che fa largo uso delle gesture e valorizza un multitasking reale e molto ben strutturato potrebbe tornare a rivivere non solo con BB10, ma anche con i terminali commecializzati dalla startup nata da una costola di Nokia.

fonte, via


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco la Mantia

in effetti i nuovi nokia lumia si stanno diffondendo nel mercato statunitense, vedremo se BB10 riuscirà a incrementare. Comunque sia bisogna fare in modo che nel Nokia N9 si cambi OS o tizen o jolla.

Francesco la Mantia

sono identici, secondo me dopo che Nokia ha abbandonato Meego molti sviluppatori sono approdati ad HP Palm e Blackberry Z10. Di fatto questi SO sono una copia di Meego, Il nokia N9 comunque dovrebbero lasciare l'aggiornamento per Jolla o tizen

davidegta1509

a parte che anche esteticamante il bb rispetto a n9 è inguardabile..la forza del bb per gli utenti negli anni é stata anche avere la tastiera qwerty..io ci vedo già un flop..

mau.075

il so del blackberry è copiato paro paro dall'n9, con solo piccole differenze per non infrangere i brevetti nokia, tre schermate pricipali: hub, multitasking e menù (che nell'n9 scorre in verticale, mentre nel blackberry in orizzontale ed è organizzato in pagine) ma la filosofia e la sostanza è assolutanente uguale, e comunque nonostante il tempo passato l'interfaccia di n9 rimane più razionale e più pulita. brava nokia ti sei data un altro colpo nelle p@lle da sola..

MarcoConcas

Adesso non usciamocene con il discorso intuitivo, perchè a me sempre a prova di celebrolesi le gesture. Che ci sarà di così complicato solo voi lo sapete.

zephyr83

ma cosa dici? sono assurdità! Nokia aveva una liquidità incredibile ed è grazie a questa che ha retto in questi due anni, mica al miliardino annuo di microsoft! Nokia nel 2010 aveva speso sui 3 miliardi in ricerca e sviluppo, e aveva chiuso l'anno con oltre 1 miliardo di utile! quindi DI COSA PARLI???

giggggggi

bravo! il problema è che sviluppare un OS è un operazione molto dispendiosa, e nokia non riusciva più a starci dietro...anche Blackberry si è dissanguata per questo BB10 e ora rischia di essere veramente troppo tardi, anche perché, per quanto sia un OS veramente ben fatto, sembra fatto solo per una utenza business di alto livello, e poi non è così intuitivo nell'utilizzo.. noki ah fatto bene e i suoi lumia si stanno diffondendo come ai nokia non accadeva da tempo

MrSnurbs

Te non rimpiangi noi si.

nico

si ma meego qua meego là.. Lo capite che non aveva più una lira Nokia per svilupparlo... Il cash gliel'ha dato Microsoft, e sinceramente non rimpiango nulla io mi trovo benissimo con Windows Phone!

MrSnurbs

Mah onestamente l'interazione che c'è in Sailfish non la vedo poi con tutta questa utilità.

Preferisco anzi che per esempio, se metto in background il Lettore Musicale, la miniatura mi mostri i comandi per gestirlo e per riaprirla devo cliccare fuori dai comandi, con Sailfish hai solo due possibilità.

In ogni caso Harmattan come concetto base ha la totale semplicità, è a prova di imbecille e quando ti abitui tutto il resto sembra macchinoso.

Matteo Dal Bosco

La penso esattamente come te! Forse l'unica cosa che vorrei è la possibilità di interagire con le app in background come succede in SailFish OS! Per il resto, Harmattan è superiore! ;)

Darkat

Se Blackberry 10 dovesse risultare davvero un successo e sopratutto dovesse mangiare le quote del mercato business che windows phone ha preso in questi mesi...Nokia si dovrebbe mangiare le mani. Comunque oltre alla UI BB10 e Meego hanno in comune anche il set di librerie grafiche usate per la creazione delle interfaccie e delle applicazioni tramite SDK: le QT, che Nokia comprò proprio per quello...

daljit97

In questi mesi ho visto vari video sui nuovi SO che fann largo uso delle gestures (Blackberry, Ubuntu e Sailfish OS), ma secondo me queste UI basate su gestures (alla fine sempre degli swipe) sono belle si, però ciò che Nokia N9 ci ha fatto vedere con la sua semplicità ed eleganza è su un altro livello (sopratutto sulla semplicità che oggigiorno è la chiave nei smartphone ). Quindi ben vengano questi nuovi SO ma credo che la migliore UI gesture-based rimane quella del N9. Opinione personale.

...

Nokia secondo me avrebbe dovuto inverstire molto in meego.. come os lo trovavo molto interessante

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più