Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Jolla: smartphone Sailfish OS in vendita dalla seconda metà del 2013

04 Marzo 2013 29


Gli utenti interessati alle vicende del sistema operativo Sailfish, sviluppato da Jolla, hanno guardato con interesse il MWC 2013, attendendo l'annuncio di novità più consistenti per quanto riguarda i device commercializzati dalla start-up e dotati del nuovo sistema operativo MeeGo-based.

Nel corso del MWC 2013 è mancato l'annuncio sperato e i device prodotti da Jolla non sono stati mostrati al vasto pubblico. Jolla, in ogni caso, ha rilasciato nei giorni del MWC l'SDK del sistema operativo e comunicato attraverso il CEO Marc Dillon alcuni interessanti dettagli sui progetti di commercializzazione dei terminali.

La data fissata per l'arrivo sul mercato dei primi terminali Jolla dotati del sistema operativo Sailfish è stata fissata per la seconda metà del 2013.

I terminali verranno commercializzati inizialmente partendo dalla Finlandia, per poi essere distribuiti in Cina e, successivamente negli altri principali mercati europei.

Chi attendeva con interesse l'arrivo sul mercato di terminali che in qualche modo raccolgono l'eredità delle piattaforma MeeGo utilizzata da Nokia con l'N9 dovrà mettere in conto una discreta attesa. Nel frattempo si spera che la community sappia sfruttare al meglio l'SDK del sistema operativo Sailfish OS che può essere scaricato, insieme all'emulatore, presso il sito ufficiale.

Il MWC 2013 ha evidenziato la diffusione di sistemi operativi "minori", all'interno dei quali Sailfish OS cerca di ritagliarsi il suo spazio. Prematuro stabilire se avrà le carte in regola per farlo. Indubbiamente la tempestiva commercializzazione dei device Sailfish based è un passo fondamentale per porsi all'attenzione del pubblico.

fonte, via


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
iEmaaans

Sul successo di questo OS non mi pronuncio ma che la concorrenza è indistruttibile è una cavolata! La storia di symbian insegna... E iOS è destinato a fare quella fine, l'uscita di android key lime pie e di ubuntu for smartphone decreterà la sua fine!

N#O#R#U#L#E#S

Ennesimo OS fail che finirà nel dimenticatoio in men che non si dica. La concorrenza nota ormai è indistruttibile ;)

greed92

Contando che i developer di Jolla vengono direttamente da Nokia, e quindi sono quelli che hanno lavorato su Symbian e MeeGo, direi che gli anni di esperienza ci sono eccome ; )

Umberto Addario

;)

MrSnurbs

Vedremo se verrai smentito :)

Umberto Addario

troppa concorrenza crea il caos, io sono convinto che questi os non avranno nemmeno il tempo di uscire la testa dalla tana che gli verrà tagliata...ne sono sicurissimo

MrSnurbs

Onestamente no, la concorrenza è una delle cose migliori che possano esserci, ben vengano altri OS, specialmente perché non vedo motivo per fossilizzarsi sui soliti, uno di questi potrebbe essere il nuovo leader del mercato, chissà.

Umberto Addario

Ma perché secondo te tutti questi os non creano confusione? e poi oblsoleto nel senso che non servono altri os

MrSnurbs

Possono anche fallire ma non significa che l'OS sia obsoleto.

Umberto Addario

anni* hahahahahahhhahah scusate xD ahahaahahhaaaaahahahahhaahhahah

Umberto Addario

cosa possono mai inventare di innovativo per fare concorrenza ad android, apple o wp? come possono? tutta questa concorrenza di os già radicati nel mercato con anni di esperienza non la consideri?

Umberto Addario

Quanto scommettiamo che non faranno strada? come possono? tutta questa concorrenza di os già radicati nel mercato con ani di esperienza non la consideri?

lappaz

aspetta e spera che poi s'avvera, è arrivata pure la primavera... xD

ale

è bellissimo questo os!

SilMarTampelli

Beh non direi, rientra nella fascia dei sistemi full touch che è la direzione intrapresa, quindi l'interfaccia....a meno che tu non parli di altre componenti ma mi sfugge cosa possa esserci di obsoleto.

valerio del basso

è inutile che sfornano una continuazione questi nuovi os mobili,si vende se hai un parco applicazioni come si deve,ormai la gente cerca l applicazione anziché l os mobile che si monta!e fin ora solo iOs ed android offrono tale peculiarità...il resto terzo sarà solo per nerd smanettoni e la combricola di Xda!

Ilovetec

Per far sapere al mondo che non me ne frega. Lo so che non ti interessa ma se permetti, ora lo sai anche tu.

matiu2

l'sdk non basta per fare un porting decente...

MrSnurbs

Obsoleto in che termini?
Ma soprattutto, come puoi dirlo?

Matteo Dal Bosco

Concordo! A mio avviso è il più valido tra i nuovi SO presentati!

Matteo Dal Bosco

Che commenti a fare allora?

Matteo Dal Bosco

Obsoleto?

Adriano

Infatti, pure chi ha un N9, probabilmente non ha più voglia di buttasti di nuovo nel vuoto.
Però se questo telefono o OS potesse fare qualcosa che nessun altro OS é in grado di fare e che é veramente utile? In pochissimo tempo potrebbe vendere tantissimo.

Umberto Addario

ancora un altro obsoleto os?

MrSnurbs

Da zero non credo, la versione definitiva sostanzialmente non sarà uno stravolgimento di quella attuale.

Ilovetec

Eccchi sene frega!

Andrea Ci

boh.. nn capisco a che segmento si vogliano riferire tutti questi nuovi S.O....

Andrea Ci

hanno pubblicato l'SDK e basta... non i sorgenti mi pare...

e cmq.. portare questa versione vorrebbe dire rifare il lavoro da zero quando uscirà un minimo di versione definitiva

MrSnurbs

Dato che l'SDK è uscito spero che qualcuno sia già al lavoro per portarlo su N9.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più