Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia Lumia 920 vs Samsung Galaxy S4: primi confronti foto low-light

29 Marzo 2013 42

Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire

Il Samsung Galaxy S4, smartphone Android destinato a dare il cambio al Galaxy S3 entro fine aprile, ha rinnovato il comparto fotocamera del precedente modello, introducendo un nuovo modulo basato su un sensore da 13 megapixel. Samsung segue il trend del mercato che spinge l'acceleratore sulla risoluzione del sensore, superando abbondantemente la soglia dei 10 megapixel. Una scelta vincente dal punto di vista del marketing, ma che non sempre si traduce in un corrispondente aumento della qualità degli scatti.

Le prove e i confronti con il Nokia Lumia 920, dotato di una delle migliori fotocamera integrate in un recente smartphone, saranno tanti, ma iniziamo ad esaminare i primi risultati in un terreno in cui il Nokia Lumia 920 ha sembra dimostrato di avere un marcia in più: gli scatti realizzati in condizione di scarsa luminosità. Il primo crop in apertura è sufficientemente eloquente: anche se esprimere un giudizio finale è ancora prematuro, il Lumia 920 ribadisce di avere una marcia in più quando la luce scarseggia.

A seguire un secondo confronto. La differente dimensione dei crop delle foto è legata alla differente risoluzione del sensore: 8.7 megapixel per il Lumia 920 e 13 megapixel per il Samsung Galaxy S4:

lumia_920_samsung_galaxy_s4_02 Clicca per ingrandire

Il confronto tra i due terminali, naturalmente. non è ancora esaustivo e ricordiamo che il Samsung Galaxy S4 non è stato ancora commercializzato e non è dotato di firmware definitivo. I risultati potrebbero variare e nuovi test evidenzieranno ulteriori differenze, ma, per il momento, il Lumia 920 sembra riconfermarsi come lo smartphone più indicato per effettuare riprese in condizioni di scarsa luminosità e senza ausilio del flash. Solo il recente HTC One, al momento, è riuscito a tenergli discretamente testa (ved. nostra precedente prova).

via


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano

Salutatemi l'S4... fa pietà!

Luca Bardella

magari non è fatto di quella merdosa plastica di cui sono fatti tutti i samsung...la cover dietro del galaxy nexus addirittura scricchiolava..assurdo

cizzu cizzu

Il prossimo passo di Samsung sarà di investire pesantemente nelle fotocamere e sensori allora forse arriverà ad eguagliare Nokia.
Dall'altra parte se Nokia arriverà al secondo step del PW su un telefono WP8 (o WP successivi) potrà veramente sperare di competere con un OS fluido e con un comparto multimediale al TOP.
Speriamo che entrambi adotteranno le scelte giuste... potremmo vederne delle belle.
Al momento entrambi eccellono su settori diversi quindi è difficile decretare un vero vincitore, si torna sempre sui gusti personali

antonio1000

nokia ha equipaggiato il lumia con la migliore fotocamera per smarphone ad oggi esistenti. l'unico che gli tiene testa è il one. ma ricordiamoci nokia che os monta. fa pena!
non ci sono app e ho detto tutto. microsoft perfino ha messo dei premi per lo sviluppo delle app. questo non in difesa di samsung e htc che fanno comunque le loro cazzate. Avrei tanto desiderato un nokia con la qualità costruttiva di 10 anni fa e con la sua super ricezione con android os. sarebbe stato il top. ora che ha scelto wp l'unica attrattiva che ha è mettere una buona fotocamera perchè per il resto, ai punti, perde in tutti i frangenti,.
ma poi quando la gente smettera di capire che i cellulari non sono fatti per fare foto ma fatti per fare istantanee cosi giusto per un ricordo allora si comincerà a ragionare. sti test sulla grandezza della fotocamera. ma per favore. la fotocamera migliore per cellulari non si avvicina alla più scarsa entry level fuji canon nikon da 70 euro. e basta!

luigiwp7

Dire che all'utente medio non interessa molto delle foto è un grossissimo errore!Molti quarantenni comprano iphone perché fa belle foto..

N#O#R#U#L#E#S

920 win e di certo non solo per la fotocamerina ;)

Andrea De Filippo

che confronto inutile è come dire metto la scocca di una ferrari su un motore di una punto...ma su ragazzi una fotocamera con stabilizzatore ottico e lenti vitree confrontata con una fotocamera da 4 soldi samsung?

Woody

Secondo me si devono aspettare test più approfonditi per pronunciarci. Comunque queste foto parlano da sole, il lumia è 1 generazione avanti, pure due.

andrea

e stiamo parlando di un telefono uscito nel 2012 !!! aspettiamo la new entry di nokia 2013... e poi facciamo confronti...

ja

le app esclusive di samsung sono sicuramente utilissime (ironico).e se proprio dovessi averne bisogno, sul market ci sono alternative valide. comunque oh, ognuno la pensa come vuole, comprati il samsung e chissene frega!io preferisco il one, punto. anzi, preferisco il mio lumia 920 per ora, quindi la cosa più di tanto non mi tange.ma sinceramente htc sta volta ha vinto il confronto secondo me, per quest'anno sarà il miglior android. IMO

Luca

Se non pensi che ci sia altro da valutare oltre la velocità di apertura di una pagina web....hai ragione, se poi valuti la possibilità di cambiare la batteria, di avere la memoria espandibile, di avere app specifiche quali ad esempio s-health (per chi ne capisce) e tante altre cose, la situazione è diversa....queste cose fanno la differenza tra una scelta ragionata ed una che non lo è, a questo punto ci manca solo il tipo che dice che un cellulare vale l'altro e che bisognerebbe spendere poco perchè tutti fanno le stesse cose. Io prima di comprare valuto i prodotti, li rapporto alle mie esigenze, valuto il rapporto qualità prezzo e poi compro, questo è quello che dovrebbe fare un consumatore attento

peyotefree

ma da quale dirupo scendi? (anche io son montanaro non me ne vogliano)

noez88

non esageriamo, lo schermo super amoled FHD di Samsung è magnifico, diciamo che ognuno eccelle nel suo e Samsung ovviamente eccellente negli schermi di tutte le portate e nell'hardware mentre nokia eccelle in fotocamere, ricezione e servizi di geolocalizzazione

Alfonso Pelosi

in un contesto dove tutti i telefoni sono prestanti, tanto vale scegliere quello con materiali e forme più ricercati.

Alfonso Pelosi

io credo che la fotocamera sia ormai buona su tutti i device top, però se su uno smartphone devo scegliere un processore otto core, 34 Mpx di camera, 16 Gb di ram, allora preferisco investire in una buona fotocamera per immortalare momenti importanti senza portare la reflex dietro, e avere un ottimo dual core e un 512 Mb di ram, forse 1gb.

mettek

Per quanto mi riguarda se uno prende un cellulare per le foto non può che scegliere Lumia in questo caso.... ovviamente tutto dipende che uso se ne vuole fare ma per esempio per una persona che carica molto sui social network WP ha un integrazione con questi sistemi che è stupenda e sopratutto nativa.

Per il resto del mercato la dove non frega molto delle foto del cell non si può fare un paragone diretto a livello software dato che sono due OS differenti.

Discorso molto personale invece per la qualità di costruzione e materiali visto che entrambi sono in policarbonato propenderei ancora per Lumia che si è dimostrato indistruttibile a discapito di peso e spessore ovviamente, ma questo rimane puramente una scelta soggettiva.

Cristian Spartaco

mamma che schifo!! ahahah

Luca

Sai che significa equalizzatore? Pensi che, tra l'altro a parità di processore, la cosa non possa essere riprodotta sull's4? QUESTO fa capire che mazze capisci tu! Hai espresso un tuo parere che ti sto spiegando che è sbagliato, tranne per il fattore estetico dove la si va a gusti! Se poi sei come il 90% degli acquirenti iphone che comprano un cellulare perchè fa figo avere il vetro o l'alluminio (salvo poi metterci una cover e dimenticarsi di come è fatto), buon per te, tra l'altro parli come loro.....allora correggiti e di: "l'htc è più bello dell's4 per cui prenderei quello" perchè ti informo che una scocca bella non rende un cellulare più completo di un altro!!!!

ja

apparte che l'htc ha l'equalizzazione beats audio e già non citandola fai capire che non capisci una mazza di quest'argomento..comunque, ci prendi la stecca da samsung?io ho espresso un mio parere, e se tela devo dire tutta l's4 è il solito vecchio plasticone gia visto con s3, che di nuovo ha poco o niente.inoltre l'htc è decisamente piu bello

Luca

Ma il video dove c'era il confronto tra le riprese dell's4 ed il one ve lo siete perso? Li c'era una differenza abissale a favore dell's4, poi scusate da quando in qua a parità di dimensioni (anzi s4 è leggermente più piccolo) è meglio avere uno schermo più piccolo?!?!?!?!?! Sull'audio siamo d'accordo anche se avere un audio stereo lascia il tempo che trova visto che il 99% delle persone usa gli auricolari per sentire la musica a meno che non si è dei truzzi che si va a spasso con la musica a tutto volume, e siamo d'accordo sui materiali anche se una volta che ci metti la cover....
Quindi dall'analisi di questi fattori rende un cellulare è più completo dell'altro? Ammazza oh siete proprio degli esperti!
P.s. roba tipo s-voice, s-translate, s-health, split screen etc.... direi non sono malaccio!

romeo

io ascio tu asci egli ascia, noi asciamo voi asciate essi asciano

Murdock

Design soggettivamente più apprezzabile, materiali migliore, fotocamera migliore, audio migliore. Sarà da vedere anche la fluidità di S4 ma One in questo è uno spettacolo.

ja

una fotocamera che si adatta di piu ad ogni scena per cominciare, la sense che mi piace particolarmente, lo schermo un po più contenuto, ottimo audio alcune funzioni carine..non sto dficendo che un s4 è brutto per carità, solo non mi sembra maturato sotto tanti aspetti rispetto all s3..tra i due forse prendererei quest ultimo vista l enorme differenza di presso che si verrà a creare

Murdock

Una cinepresa??? chi è quel disgraziato che fotografa con una cinepresa? magari con una fotocamera...

Luca

Cosa ha di più rispetto un s4?

Amedeo Adesso

i test mi sembra che vengano effettuati sempre con le impostazioni di default, ergo: niente modalità scarsa illuminazione e quindi niente paragone. piccolo appunto personale: le foto degli smartphone sono ormai quasi tutte ottime per l'uso che se ne fa di esse, magari qualche device spicca più di un altro in una determinata condizione ma niente di realmente "abissale" fanno obiettivamente c@gare un po tutti sopratutto di notte. se la nostra mania è la fotografia l'unico device che soddisferebbe le nostre esigenze è una bella REFLEX (tanto costa uguale) tenetelo ben presente quando acquistate una SMARTPHONE. lascio ai più acuti le FINEZZE dei miei commenti..

ciaobe

Errore insignificande

ja

mah..se mai dovessi prendere un android ed abbandonare il mio 920, andrei di certo sull'htc one, il più completo per quanto mi riguarda

Luca

E sulle impostazioni non si sa nulla? Era attivato su s4 l'opzione scarsa luminosità?
Se quando è uscito il videoconfronto tra s4 e one, dove il primo batteva nettamente il secondo, con tutti gli htc-isti che parlavano di fotocamera sicuramente migliorabile....ora voglio proprio vedere come certe persone si regoleranno nei commenti!
Comunque siccome ,io, sono obiettivo, sicuramente il lumia attualmente è una rampa di scale sopra! Però effettivamente c'è da vedere che impostazioni sono state usate, il tutto ben consapevoli che i margini di miglioramento sono ampi, difficile fare confronti tra un cellulare rodato ed aggiornato da mesi con uno che non è ancora uscito

ciaobe

Ti ascerei volentieri......

Emanuele

il classico commento di chi ha gia pre acquistato(o si scrive a'cquistato?) l's4

Davide Nobili

C'è da dire che se è come il GS3, nel Samsung dovrebbe esserci l'opzione bassa luminosità che migliora notevolmente le foto senza flash in scarse condizioni di luce.
Se questa opzione era già attiva la differenza è decisamente abissale.

Joan

Nokia "win" in entrambi casi .Samsung come sempre ha tanta "quantità" ma poca "qualità"

Riccardo Fiore

Auahauha prenditi il 3310 , senno L'Ascia stare xD

loripod

xD

Darkman

Tu fai cagare.

boh

ASCIA STARE

Andr3a

il tipico verbo "asciare"

GiovaPlus

il tempo "accettato" dai confronDi

LAROVERENERA

dico la mia piccola e insignificande opinione ma se uno vuole fare solo foto compra una cinepresa perche senno il telefono basta e avanza. questi confrondi l'asciano il tempo che trovano.

asd

fanno cagare entrambi

francisco9751

impressionante :D

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più