Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lumia 520: Nokia rilancia i Windows Phone di fascia entry level | Recensione completa by HDblog

08 Maggio 2013 18

Il Nokia Lumia 520 è un terminale determinante per completare in maniera ottimale una line-up di smartphone Windows Phone 8 che, al momento, rappresenta la più completa del mercato. Nessun produttore, ad eccezione di Nokia, si è spinto così oltre nel delineare un portfolio prodotti basati sull'ultima release del sistema operativo di Microsoft in grado di soddisfare tutte le principali fasce di utenti: Lumia 920 per chi pretende il massimo in ogni comparto, Lumia 820 e 720 per chi apprezza i midrange che rinunciano ad alcune feature dei modelli superiori a fronte di un contenimento della spesa e Lumi 620, un'ottima incarnazione del device di fascia medio-bassa.

Il Nokia Lumia 520, ultimo nato della gamma, entra in campo nel segmento entry level, un mercato in cui la competizione con gli altri produttori diventa particolarmente intensa. Sono infatti i prodotti low-cost ad essere particolarmente appetibili per il vasto pubblico che comprende non solo il techno-fan, ma anche gli utenti alla ricerca di uno smartphone completo, ma non disposti a sostenere eccessivi esborsi di denaro.

Un segmento di mercato che, restando in ambito Windows Phone 8, si fa sempre più combattuto dopo l'esordio di competitor come Huawei che con l'Ascend W1 dimostra di puntare proprio ai terminali low-cost per ampliare la base installata nel mercato occidentale. Nokia, naturalmente, forte dell'esperienza maturata con i terminali Windows Phone 8, ha diversi assi da giocare per convincere il pubblico che il Lumia 520 è il terminale migliore nel segmento entry-level. Scopriremo nel corso della nostra recensione se quanto preparato da Nokia è sufficiente per traghettare l'utenza interessata all'acquisto di un device di fascia bassa verso il Lumia 520.

Design, Costruzione e Hardware

Il Nokia Lumia 520 ripropone alcuni tratti caratteristici della recente produzione Lumia, anche se si presenta al pubblico con un design differente dai tre Lumia 920, 820 e 620, prediligendo una scocca con linee maggiormente squadrate, simili a quelle che caratterizzano il Lumia 720.

La scocca ripropone la soluzione in policarbonato, ma il doppio strato di materiali plastici della backcover del Lumia 620 ha lasciato il posto ad un singolo strato di plastica, per altro sufficientemente solido.

Simile a quella integrata nel Lumia 620 è la soluzione scelta per realizzare un cover removibile che "avvolge" anche i bordi del terminale e che, una volta sganciata, consente di accedere al vano della batteria e allo slot della scheda microSD. Si tratta di una soluzione che conferisce solidità al terminale, grazie anche alla realizzazione di un sistema di fissaggio della cover al resto della scocca che appare sufficientemente solido (anche se qualche scricchiolio è emerso durante l'utilizzo).

IMGP0789

La scocca dell'esemplare in nostro possesso presenta un colorazione black con una finitura leggermente gommata, molto piacevole al tatto e resistente alle ditate. Si tratta, in sostanza, della medesima finitura che caratterizza anche il nostro Lumia 620, aspetto che emerge con maggiore chiarezza quando si accostano uno accanto all'altro i due terminali.

L'attenzione di Nokia agli aspetti della personalizzazione del terminale attraverso la commercializzazione di modelli con molteplici colorazioni non è venuta meno con il Lumia 520 ed alla sobria finitura black del nostro modello si sommano altre decisamente più "vivaci".

La costruzione è apparsa sufficientemente solida durante il nostro periodo di utilizzo, dimostrando ancora una volta l'attenzione di Nokia a tale aspetto, anche quando è chiamata a realizzare device di fascia entry level.

Qualche piccolo appunto si può muovere per la scelta di prediligere una scocca con spigoli piuttosto pronunciati, anzichè delle linee più morbide (come avviene nel caso del Lumia 620). Dettagli che incidono marginalmente sugli aspetti ergonomici, rendendo la presa con una sola mano leggermente meno comoda rispetto a quanto non accade con il modello di fascia leggermente superiore.

Al di là di tale piccola nota, bisogna dire che l'ergonomia, per il resto, non delude, grazie al peso di 124 grammi e alle dimensioni contenute.

Rimossa la backcover posteriore si può accedere al vano della batteria da 1430 mAh, non un valore da record viste le proposte concorrenti, ma sicuramente adeguato alla classe di prodotto. Non manca la possibilità di sfruttare lo slot microSD per espandere la memoria interna che è pari ad 8GB. Ottima la scelta del produttore finlandese di non andare al risparmio sul quantitativo di memoria integrata che, come è noto, è al limite se pari a 4GB, stante l'impossibilità di installare le app sulla memoria esterna.

La restante parte della piattaforma hardware testimonia l'inevitabile scelta del produttore finlandese di apportare dei tagli alla dotazione hardware come è lecito attendere da un terminale di fascia entry level. Il Lumia 520 rinuncia all'integrazione della fotocamera anteriore, al flash a LED di quella posteriore, all'NFC e anche alla bussola digitale, circostanza che non permetterà di utilizzare applicazioni di realtà aumentata. Rinunce comprensibili; un po' meno quella che ha portato alla scelta di non integrare un sistema di retroilluminazione dei tasti soft touch che, al buio, diventano del tutto invisibili.

Nessun taglio per quanto riguarda il sistema SoC e il quantitativo di memoria interna. All'interno della scocca del Lumia 520, si trova infatti il collaudato sistema dual-core da 1 GHz Qualcomm S4, unitamente all'acceleratore grafico Adreno 305 e a 512 MB di RAM. Una piattaforma che brilla particolarmente in fascia entry level, coadiuvata da una sistema operativo non certo avido di risorse. Chiude il quadro della dotazione hardware il display da 4" con risoluzione WVGA che non rinuncia alla tecnologia SuperSensitive Touch.

Design a confronto con Lumia 620 e Ascend W1:

Design e costruzione:

Hardware:

Display

IMGP0776000

Il display del Lumia 520 fa salire la diagonale dello schermo del Lumia 620 di 0.2", raggiungendo i 4". La differenza, sulla carta può sembrare trascurabile, ma il display da 4" offre indubbiamente una superficie extra che risulta sicuramente comoda in tutti i casi in cui si dovranno attivare gli elementi più minuti della UI (es. i tasti della QWERTY virtuale). Il livello di densità di pixel resta buono, seppur leggermente inferiore a quello del Lumia 620.

La qualità del panello LCD IPS, che rinuncia alla tecnologia ClearBlack del fratello maggiore, Lumia 620, è buona sia per quanto riguarda la saturazione dei colori e la riproduzione dei toni scuri, sia per il livello di luminosità massima. Eppure, nonostante le buone doti dello schermo è proprio il display del Lumia 620 a rappresentare l'elemento della piattaforma hardware che ci ha convinto meno.

Confronto display con Lumia 520 e Ascend W1 in esterna con luminosità al massimo:

Probabilmente a causa dell'integrazione della tecnologia SuperSensitive Touch, la struttura dello schermo ha previsto l'integrazione di un layer ulteriore che, se da una parte consente di controllare il display anche con i guanti (cosa che non è possibile con il modello immediatamente superiore), dall'altra crea una superficie che è apparsa molto suscettibile ai riflessi. Può capitare nell'utilizzo quotidiano che, anche con condizioni di luce non proibitive e non necessariamente in esterna, la leggibilità del display venga penalizzata proprio dai riflessi con un impatto negativo anche sulla riproduzione dei toni scuri.

Confronto display con Lumia 560 e Ascend W1 in interna con luminosità al massimo (N.B. Da sinistra a destra: Ascend W1, Lumia 520, Lumia 620).

La prova del nove sulle cause che hanno determinato una resa dello schermo non convincente, si ha osservando il display al buio, lontano da qualsiasi riflesso. In tale scenario di utilizzo si potrà riflettere sul fatto che la qualità del pannello non è in discussione e che è quello che si trova su di esso (layer del touchscreen) a compromettere la prestazione. La mancata integrazione della tecnologia ClearBlack, che migliora sia la resa dei toni scuri, sia la leggibilità in esterna non migliora il quadro. L'effetto pratico è che spesse volte, in presenza di luce naturale o forte luce artificiale, ci sarà una sorta di effetto velato sulle immagini, più o meno pronunciato a seconda dell'angolo di incidenza della luce.

Software e reattività

Abbiamo avuto modo di occuparci di Windows Phone 8 in numerose occasioni, durante le prove di tutti i terminali attualmente in commercio con tale release software dell'OS di Microsoft ed il Nokia Lumia 520 chiude in maniera ottimale il quadro di una piattaforma che, sin dall'esordio avvenuto alla fine del 2012, è stata declinata in tutte le principali categorie di prodotto: dai top gamma, ai midrange per giungere agli smartphone come il Nokia Lumia 520 che si collocano nel segmento low-cost.

Prima della presentazione ufficiale del sistema operativo, non erano mancati rumor che avevano individuato nella scalabilità uno dei punti di forza di Windows Phone 8. "Vedremo", commentavamo nell'estate del 2012, ma oggi le promesse sembrano essere state ampiamente mantenute e il Lumia 520 ne è la dimostrazione lampante. Microsoft, con un approccio che ricorda per certi aspetti quello usato da Apple con iOS, ha a cuore l'obiettivo di preservare una user experience sostanzialmente omogenea nell'utilizzo della piattaforma, a prescindere dalla potenza dell'hardware integrato nello specifico device.

La "rigidità" del sistema operativo (utilizzabile dai produttori secondo precise e rigide regole, che passano per il rispetto delle linee guida nella realizzazione dei device) mostra il suo lato positivo nel momento in cui consente di fruire del software con quella piacevolezza di utilizzo che è propria dei terminali di fascia alta.

IMGP0803

Il Lumia 520 offre all'acquirente, grazie all'importante contributo del sistema operativo di Microsoft, un'esperienza utente decisamente al top e sicuramente ben al di sopra di quelli che sono gli standard della categoria degli entry level, se si prendono in esame gli smartphone dotati di sistemi operativi concorrenti.

Nokia, anche nel caso del Lumia 520, potenzia gli strumenti software e offre la possibilità di fruire, senza nessuna particolare limitazione, i contenuti della Nokia Collection, una fucina sempre attiva, che crea nuove applicazioni esclusive, spesse volte servendosi di importanti partnership (ved. ad es. quella con EA).

Unico limite nella dotazione software del Lumia 520 rispetto ai modelli superiori riguarda la presenza del navigatore HERE Drive beta  in versione non plus e quindi con indicazioni vocali limitate al mercato italiano. Un limite, di fatto, non eccessivamente penalizzante se non si è soliti viaggiare fuori dal nostro paese e che appare maggiormente comprensibile in relazione ad un terminale di fascia entry level (un po' meno nel caso del midrange Lumia 720).

IMGP0800

Ribadiamo anche in questa circostanza che Windows Phone 8 è una piattaforma software che potrebbe richiedere un periodo di fisiologico adattamento provenendo da altre piattaforme, pur essendo immediato e intuitivo, perchè sposa una "filosofia" originale e differente dagli altri sistemi operativi.

Una filosofia che trasforma in qualcosa di diverso i tradizionali concetti di widget, cartelle e applicazioni, creando uno spazio virtuale vivo e pulsante dei propri interessi. C'è da dire che, col tempo, si sono moltiplicati gli strumenti che consentono di effettuare il passaggio nella maniera meno "dolorosa" possibile (si veda, ad esempio, la recente applicazione  Switch To Windows Phone che si rivolge all'utenza Android) e che lo Store, a volte e piuttosto superficialmente, indicato come l'anello debole dell'ecosistema Windows Phone, è sempre meno quel posto scarno ed inospitale che è stato dipinto dai detrattori della piattaforma.

Indubbiamente per chi pensa di effettuare una sorta di salto nel vuoto scegliendo Windows Phone 8, il Lumia 520 è un terminale sicuramente consigliato, considerato che non è eccessivamente "impegnativo", nemmeno prendendo in considerazione l'aspetto economico.

Software e reattività 

Fotocamera

Il Nokia Lumia 520 torna a far riflettere sul contributo inequivocabilmente riconducibile a Nokia, quando si passa ad esaminare gli aspetti della fotocamera. Le caratteristiche tecniche fanno riferimento ad un sensore da 5 megapixel, dotato di autofocus e ad una potenza di calcolo che consente di registrare video sino alla risoluzione massima di 720p. La principale differenza rispetto al fratello maggiore, Lumia 620, riguarda l'integrazione del flash a LED, assente nel Lumia 520.

Non riteniamo l'assenza del flash un elemento penalizzante in senso assoluto, considerato che, se da un lato ci sono molti utenti che utilizzo molto tale feature, dall'altro ce ne sono altrettanti che preferiscono scattare con luce naturale (poco o molta che sia). Vero è che il Lumia 520 non è il Lumia 920 e la sensibilità alla luce non è la medesima. Mentre con un top gamma come il Lumia 920 o anche con il midrange Lumia 720 l'utente può permettersi il lusso di disattivare il flash, i vincoli crescono con il Lumia 520 che, senza flash, deve rinunciare, oggettivamente, ad alcuni scatti.

IMGP0832

Superato il discorso dell'assenza del flash, restano solo i complimenti da rivolgere a Nokia e al Lumia 520, che testimonia l'impegno del produttore finlandese nel curare la sezione fotocamera anche in presenza di terminali di fascia low-cost. Nel corso delle nostre prove abbiamo trovato una notevole affinità tra il Lumia 520 e il Lumia 620, simili a tal punto che si potrebbe ipotizzare che le lievi differenze nella riproduzione della gamma cromatica, nel bilanciamento del bianco e della gestione degli scatti in condizioni di bassa luminosità sono principalmente legate ai diversi setting preimpostati dalla casa madre.

Di seguito la galleria foto del Nokia Lumia 620, mentre i file originali possono essere visualizzati collegandosi a questo indirizzo.

Non esitiamo a definire la resa superiore a quella degli altri Windows Phone 8 di pari fascia provati sino ad ora (HTC 8S e Huawei Ascend W1 nel caso specifico). Le prestazioni appaiono migliori sia in diurna, grazie ad una maggiore correttezza della gamma cromatica, sia in notturna rispetto ai device concorrenti. Per un confronto tra la fotocamera del Lumia 520, 620 e dell'Ascend W1 vi ricordiamo il nostro precedente articolo.

Anche i video non lasciano particolarmente a desiderare tenendo presente che si tratta di un terminale di fascia entry level. La riproduzione dei video è sufficientemente fluida sia in diurna, sia utilizzando il terminale in interna. In tale ultimo scenario di utilizzo la fotocamera mostra la scelta di Nokia di privilegiare frame rate elevati anche a costo di ridurre la luminosità della scena (un approccio utilizzato anche con altri recenti terminali della gamma Lumia).

Altro aspetto che stupisce, tenuto conto che il Lumia 520 non è certo un top gamma, riguarda la qualità della registrazione audio. Pur essendo solo monofonica, la traccia audio è di ottima qualità, come testimoniato dal secondo video che riportiamo di seguito.

Voto fotocamera (foto e video):

Internet:

Difficile aggiungere qualcosa in più rispetto a quanto abbiamo detto nelle nostre precedenti recensioni dei terminali Lumia WP8 per quanto riguarda la navigazione internet. La piattaforma hardware "standardizzata" da Microsoft consente di ottenere prestazioni del tutto sovrapponibili con il WP8 di pari fascia. Le lodi rivolte alla qualità della navigazione internet dei vari Nokia Lumia 620 e 720, ma anche degli Ascend W1 e HTC 8S valgono anche nel caso del Lumia 520. Prestazioni che, ribadiamo, sono del tutto inusuali per terminali di fascia entry level. Lo schermo con la diagonale da 4" perde qualcosa in termini di densità di pixel rispetto a quello del fratello maggiore Lumia 620 ed il dato emerge nella lettura delle pagine web, ma basta un piccolo zoom (eseguito sempre con la giusta prontezza dal device) per riportare la lettura a livelli decisamente accettabili.

IMGP0823

IE10, in conclusione,  è ormai una realtà consolidata che rende il Lumia 520 un entry level indubbiamente adatto alla navigazione internet. Più in generale ricordiamo, se ce ne fosse bisogno, che nell'esperienza "internet" possono essere annoverate anche gli aspetti della gestione delle reti dei social network, un elemento non sempre ricordato a sufficienza. Il Lumia 520 gestisce in maniera nativa gli account di Facebook, Twitter e LinkedIn che raggiungono un'integrazione ottimale con il sistema operativo e si fanno veicolo di informazioni che raggiungono, in maniera del tutto automatica, vari comparti dello smartphone dalla rubrica dei contatti, alla galleria multimediale. Un vero valore aggiunto della piattaforma WP8 che la differenzia dalla maggior parte delle proposte concorrenti.

AUTONOMIA E RICEZIONE

Nell'utilizzo quotidiano del device non abbiamo notato alcun peggioramento nella ricezione rispetto allo smartphone top gamma che usiamo solitamente, mentre siamo rimasti favorevolmente colpiti dalla qualità dell'altoparlante interno, che si fa apprezzare sia per il volume massimo, sempre adeguato anche negli ambienti più rumorosi, sia per la qualità intrinseca (l'audio è sufficientemente ricco di toni bassi).

L'altoparlante esterno offre un audio discreto e si espone ad una critica non tanto legata alla qualità, quanto al posizionamento nell'angolo posteriore destro, in una zona che è facile ostruire sia mentre si maneggia lo smartphone, sia mentre si poggia su alcune superfici (es. comuni, letto o divano). Una critica in ogni caso condivisa con tanti altri device non solo entry level.

Esaminando gli aspetti relativi all'autonomia, dobbiamo rilevare che, nonostante la capacità superiore di 130 mAh rispetto alla batteria integrata nel Lumia 620, non abbiamo riscontrato un marcato miglioramento della durata della batteria e ci sentiamo, quindi, di ribadire quanto già espresso in occasione della prova effettuata con tale modello.

In caso di utilizzo intenso del terminale il traguardo di fine giornata può essere compromesso. Se l'utilizzo diventa un po' meno deciso, la fine della giornata può essere in ogni caso raggiunta. Per "utilizzo intenso" intendiamo, a titolo esemplificativo, quello che abbiamo illustrato nella precedente prova del Lumia 620 ed alla quale rimandiamo per avere un'idea indicativa dell'accezione che diamo a tale espressione.

Dal punto di vista dell'autonomia bisogna ammettere che il Lumia 520 non riesce ad eguagliare il suo principale concorrente, l'Ascend W1 di Huawei che con la generosa batteria da 1950 mAh si pone come il terminale Windows Phone 8 che ottiene la prestazione migliore.

Da sottolineare in ogni caso il fatto che il Lumia 520 non solo offre la possibilità di accedere e sostituire la batteria, ma utilizza la batteria BL-5J, un modello molto diffuso, integrato in numerosi smartphone del produttore finlandese e facilmente reperibile a costi contenuti. Chi proviene da un precedente smartphone Nokia potrebbe avere già a disposizione una seconda batteria da utilizzare con il Lumia 520, mentre chi non lo possiede, con un esborso relativamente contenuto, può raddoppiare la durata della batteria in caso di necessità durante giornate particolarmente intense (ved. QUI a titolo di esempio).

Autonomia: 

Ricezione e funzioni telefoniche:

CONCLUSIONI

Non saremmo sinceri se nascondessimo che il Lumia 520 non è riuscito a convincerci in maniera incondizionata delle sue qualità, come avvenuto con tutti gli altri esponenti della gamma Lumia. Il Nokia Lumia 520 è un buon entry level WP8, ma, a nostro avviso, non il migliore in senso assoluto.

Il piccolo entry level di Nokia non riesce nell'obiettivo di porsi come  il riferimento della categoria, così come fanno i fratelli maggiori nei rispettivi segmenti di appartenenza per alcune scelte di Nokia che non abbiamo condiviso del tutto. Ci riferiamo in primo luogo alla realizzazione del display che, come detto, resta l'elemento che convice meno del terminale, non solo per le prestazioni sotto la luce diretta del sole, ma anche in presenza di luce artificiale non così diretta. Una nota un po' stonata in un progetto per altri versi ben strutturato (buona costruzione e materiali, design curato, assemblaggio discreto, buona dotazione di memoria interna, ottima reattività della piattaforma software e prestazioni della fotocamera superiori alla media della categoria).

IMGP0792

Trattandosi di un entry level, forse non era del tutto fuori luogo scegliere di rinunciare ad un "plus" come la tecnologia SuperSensitive Touch per realizzare uno schermo leggibile senza particolari difficoltà (prima la sostanza e poi i fronzoli verrebbe da dire).

Altri aspetti su cui riflettere sono i tagli alla dotazione hardare che dovranno essere valutati con attenzione dall'acquirente. L'assenza di fotocamera anteriore, di flash della fotocamera, di bussola digitale, del chip NFC per arrivare all'assenza di retroilluminazione dei tasti soft touch sono sono elementi che elementi che, messi uno accanto all'altro formano, nel complesso, circostanze che potrebbe iniziare a diventare rilevante per molti utenti. Elementi la cui assenza non peserebbe eccessivamente se non fosse per il fatto che la concorrenza non ha assunto posizioni interlocutorie ed ha già iniziato ad integrarle (ved. Ascend W1).

Anche se è chiara la volontà di Nokia di differenziare il Lumia 520 dal fratello maggiore, il Lumia 620, apportando dei tagli alla dotazione di serie, il tentativo potrebbe non essere del tutto riuscito, visto che, a ben riflettere, al di là dei circa 50 euro di differenza  tra i due terminali (ma gli steet price potrebbero accorciare il divario), dello schermo di diagonale lievemente maggiore e della già citata tecnologia SuperSensitive Touch, non ci sono ulteriori ragioni che possono far preferire il Lumia 520 al modello superiore. Nemmeno sul versante della batteria il Lumia 520 riesce a far meglio in maniera netta rispetto al Lumia 620, nonostante la capacità della batteria leggermente maggiore, mentre le due fotocamere, nella sostanza si eguagliano.

Naturalmente 50 euro di differenza per terminali di fascia entry level hanno un peso che può fare la differenza, considerato il budget ridotto, quindi se le feature citate e gli appunti su alcuni aspetti del comparto hardware sono ritenute non così essenziali e se la priorità è risparmiare, allora il Lumia 520 torna ad essere interessante. Nel momento in cui si entra nell'ottica del risparmio, potrà essere tenuto in considerazione  come alternativa al Lumia 520 anche l'Ascend W1 di Huawei che, a fronte di una dotazione di memoria interna inferiore (4GB contro gli 8GB del Lumia 520) e all'impossibilità di utilizzare le applicazione personalizzate da Nokia (eccezion fatta per la suite HERE) offre un batteria più performante, un display con meno pretese di integrare feature "innovative", ma fruibile senza particolari difficoltà nei principali scenari d'uso e una dotazione di serie più completa (es. fotocamera anteriore e flash della fotocamera).

Appare utile tornare a riflettere sulle differenze tra i tre terminali appena citati con la prova comparativa ad essi dedicata.

Al di là della scelta tra i tre modelli è fuori discussione che grazie a Windows Phone 8 anche il nuovo entry level di casa Nokia ha le carte in regola per porsi come una reale alternativa ai terminali low-cost basati sul sistema operativo Android.

A voi la scelta se effettuare uno sforzo in più, scegliendo il più completo e bilanciato Lumia 620 o se contenere la spesa scelgiendo il fratello minore. In entrambi i casi il sistema operativo Windows Phone 8 saprà ripagare l'utente offrendo un'esperienza utente inusuale per terminali di fascia bassa.

Voto finale (n.b. non rappresenta la somma artimetica dei voti ottenuti nelle singole sezioni):


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pam

scusate, mi hanno appena dato un lumia 520 aziendale e non ho mai avuto uno smart phone, come si elimina la cronologia contatti. Non cronologia chiamate, quella è pulita ma sulla schermata delle telefonate appaiono sempre gli ultimi numeri/persone che mi hanno o che ho contattato come posso eliminarli? essendo un cell aziendale lo usiamo in 3 e tutti vorremmo tenerci la "privacy" dei contatti eseguiti o che ci hanno contattato recentemente... qualcuno può aiutarmi? grazie mille - pam

sbarbs

io ho il lumia 800... devo preferirlo a questo?

morris

basta a 10 minuti e 58 secondi non ce l'ho fatta più!...ma che stanno diventando film sti video?

Eugenio Volcov

per avere la ricezione 10-10 voto che non avete mai dato anzi avete osato di dare 8.5 a dei samsung . Oltre esser un nokia deve avere la parabola per chiamate satellitari inclusa? a forma di ombrellino da cocktail ?

io sono nappo

con quel display e quella forma tozza eé un giocattolino

fire_RS

Veramente il design è una delle cose migliori.. E uno dei pochi entry Level che non sembra un giocattolino da due soldi.. Non capisco come fa a non piacerti

Valerius Wankel Rella

si ma metti che stai rincasando al buio e non vedi la toppa nella porta e neanche che chiave hai in mano...o metti che ti cade qualcosa tra il sedile ed il tunnel centrale della macchina...

Gieffe22

io è da quasi 1 mese che lo aspetto nei 3 store per cambiare l'n95 di mio padre...ancora nada de nada...

Daniel Pizzoni

Dipende dagli usi... il flash io praticamente non lo uso, mente portando quasi sempre i guanti, trovo utilissimo il super sensitive touch! :)

Salvatore_Carr0zzini

Con il test Sunspider (1.0) ha totalizzato 1465.4ms. Dettagli a seguire.

Salvatore_Carr0zzini

Errore di battitura. Sono 130 mAh di differenza. Corretto grazie.

M_90

il display non mi ha convinto molto, ma in generale credo sia un buon smartphone.

Guest

sul test sunspider quanto totalizza questo wp8?

marco zanon

Batteria di 1130 mAh più potente di quella del 620 ???

loripod

wow a 98€ che ci compri! tornando alla recensione il display è riuscito male e guardando la comparativa sarebbe stato interessante vedere come si comporta in leggibilità con lo sfondo bianco forse l'unica soluzione è quella

Valerius Wankel Rella

secondo me la mancanza principale è il flash led, per me è utilissimo e lo uso sempre, con tanto di widget sempre in prima pagina, lo apprezzo addirittura sul mio fedelissimo nokia c3-01, assolutamente inutile invece secondo me il supersensitive coso lì...

zest

Walmart ne ha venduto qualcuno online in USA a 129 dollari (unlocked), 98€, ovviamente finiti subito

io sono nappo

dovevano farlo uscire a 129 max 149... il display è pessimo e il desing è orrendo è un telefono tozzo non capisco perchè lo hanno prodotto cioè quando il 620 che è mille volte meglio sta allo stesso prezzo...bah

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più