Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Reuters: la strategia WP di Nokia non placa il malcontento di parte degli azionisti

08 Maggio 2013 43

La strategia commerciale intrapresa nel 2011, con la quale Nokia ha dato un netto taglio con la passata produzione basata sui terminali Symbian, non soddisferebbe tutti gli azionisti dell'azienda. E' questo è il quadro che emerge dalle recenti informazioni diffuse dall'agenzia di stampa Reuters, che evidenziano un certo malumore di parte degli azionisti che chiedono al CEO Stephen Elop risultati più concreti. Reuters riporta a titolo di esempio le dichiarazioni di Hannu Virtanenm un azionista di Nokia, che rivolgendosi al CEO di Nokia ha affermato:

Sei una persona in gamba .. e la dirigenza sta facendo del suo meglio, ma chiaramente, non è abbastanza. Siete consapevoli che sono i risultati quello che conta? La strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni. Per favore scegliete un'altra strada

Parole decisamente dure che mettono in discussione la strategia del produttore finlandese in una fase in cui sta entrando, finalmente, nel vivo producendo dei risultati apprezzabili. E' fuori luogo parlare "sabotaggio mediatico", visto che continuiamo a ritenere autorevole Reuters, ma è corretto precisare che la legittima opinione di Virtanenm, non rappresenta la posizione di tutti gli azionisti dell'azienda.

Il malcontento diffuso in una parte degli azionisti di Nokia potrebbe essere stato enfatizzato dalle recenti dichiarazioni di Stephen Elop che ha riconfermato l'inesistenza di un piano B, in caso di insuccesso della strategia commerciale basata sui Nokia Lumia. Un vecchio adagio, quello del piano emergenziale, che è tornato sotto i riflettori dopo che il CEO di Nokia ha dichiarato:

Effettuiamo cambiamenti  in corso d'opera, ma è chiaro che nell'attuale guerra tra ecosistemi, abbiamo adottato la chiara decisione di concentrarci su Windows Phone con la nostra gamma Lumia. Ed è con questo strumento che entreremo in competizione con Samsung e Android

Parole non nuove, ma che sono state lette come una nuova chiusura totale nei confronti di eventuali progetti alternativi. La prosettiva degli azionisti, naturalmente è ben diversa da quella degli utenti che seguono le vicende del produttore finlandese e con un valore azionario che attualmente si attesta sui 2.72 euro ad azione a fronte dei 60 euro del 2000, le preoccupazioni di chi ha effettuato investimenti in Nokia sono comprensibili.

In assenza di un piano B e con una lotta nel segmento degli smartphone hi-end che a distanza di due anni dal cambio di strategia ha prodotto risultati apprezzabili, ma non ancora in grado di tenere testa ai principali player del mercato, alcuni analisti suggeriscono che la reale "salvezza" per Nokia potrebbe essere quella di puntare alla commercializzazione dei terminali low-cost nei mercati emergenti e di quelli di fascia media con prezzi compresi entro i 300 dollari.

Come sappiamo, Nokia non ha mai chiuso la porta a tali possibilità. Dopo il cambio al vertice di Nokia Cina (uno dei mercati più importanti entrare in compezione nel segmento low-cost), il produttore finlandese si prepara a rinnovare il catalogo della linea Asha proprio nella giornata di domani. Altrettanto importanti sono gli investimenti nel segmento medio, basti pensare al trittico di Lumia 820, 720 e 620.

Nonostante le preoccupazioni e gli auspici di una parte degli azionisti, ipotizzare in questa fase un cambio di rotta nel segmento smartphone sarebbe una strategia altrettanto rischiosa, visti gli investimenti effettuati sino ad ora su Windows Phone e il trend delle vendite degli smartphone Lumia che appare positivo.

Non mancate naturalmente di esprimere la vostra opinione sulle preoccupazioni espresse da alcuni azionisti Nokia.

fonte


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Decca

guarda qua prima del tuo amato elop!https://nokia.hdblog.it/2012/03...

Jan Canè

mi sa che devi imparare pure l'inglese se mi vieni a dire che i dati in quell'articolo sono previsioni....

Marco Decca

ma chi sei l'avvocato di elop per caso!quelle sono le previsioni di vendite!non le effettive vendite!!!!

Jan Canè

ha fatto morire IBM??ma sai cos'è IBM??pensi facesse solo i thinkpad?avrebbe avuto più senso se avessi citato intel e avresti comunque detto una enorme fesseria.ma di cosa stiamo parlando?lasciamo perdere...

Marco Decca

non sono per niente fan bo y non ho niente contro MS,però non puoi dire che nokia si in buone mani!MS ha fatto morire colossi come IBM e ucciso molta concorrenza!quindi non sono dei benefattori!i dati che hai citato non so dove li hai trovai!37 mln di lumia nokia li avrà prodotti ma non venduti!

Jan Canè

Premettendo che WP è una piattaforma nuova e come tale parte da zero Nokia nel 2011 ha venduto 1 mln di WP e 76 mln di device symbian;nel 2012 37 mln di WP e 40 mln di device symbian.Per il 2013 la previsione è di 64 mln di WP e 16 mln di symbian. Fonte: Morgan Stanley
La tua fonte?inizio a credere che sia il tuo fanboysmo contro MS, quindi non molto affidabile. Basta che ti fai due conti e scoprirai che i tuoi numeri sono solo milioni di smartphone sparati a caso,giusto per denigrare i windows phone senza basarsi su alcun dato oggettivo,pratica diffusa in quasi tutti i blog. ma scommetto che questo lo sai già.

Jan Canè

Sei un centro assistenza nokia per caso?lo dubito perchè altrimenti sapresti che il difetto sul sensore di prossimità(così come i riavvii spontanei)sono stati corretti da nokia tramite aggiornamenti mesi fa.Io non ci trovo nulla di strano che un nuovo telefono con un nuovo os presenti dei bug,ciò che conta è che vengano tempestivamente corretti come ha fatto nokia.dopotutto sono peccati di gioventù,come li ha avuti google con android 4.1,la quale ha dovuto rilasciare 4.1.2, 4.2 e 4.2.2 per risolvere la marea di bug che affliggevano jelly bean.

Jan Canè

su dai non te la prendere sparando milioni a caso.io mi informo per questo dico che i tuoi dati sono alquanto fuorvianti,per non dire campati per aria(difatti non si trovano da nessuna parte).ti ho chiesto la fonte ma nada,ed inizio a pensare che la tua fonte sia il tuo fanboysmo contro MS,quindi non molto affidabile.
Premettendo che WP è una piattaforma nuova,quindi parte da zero,nel 2012 Nokia ha venduto 37 mln di WP e 40 mln di device Symbian.Per il 2013 Morgan Stanley prevede che nokia venderà 64mln di WP e 16 mln di device Symbian.i tuoi dati sono trimestrali,vuoi che ti faccia la divisione dei miei?oppure preferisci la somma dei due os? così vedresti che nokia ha venduto di più di quello che dici te quando non aveva WP.

marco

2 prodotti totalmente diversi,comunque sul fatto che non sia un buon prodotto sono d'accordo col venditore!920 molti sono difettosi,sensore di prossimità funziona malissimo!il note2 lo ritengo superiore su molti aspetti!

marco

prima di lui nokia con symbian vendeva 20 milioni a trimestre ora con la sua politica microsofiana vende meno di 6 milioni di lumia a trimestre!informati un po' va che è meglio!!!

Jan Canè

non vende? http://www.tomshardware.com/ne...
informiamoci prima

Jan Canè

potresti indicare gentilmente le fonti?in rete io ho trovato altri numeri,certamente negativi,ma che non riflettono in nulla il "tracollo economico / tempo più grande della storia" che si evince dai tuoi numeri.anche perchè l'utile 2010 è stato pari a 1,343 mld$ contro i 260 mln$ del 2009.Elop è diventato ceo Nokia a fine 2010 ed ha avviato una ristrutturazione di un'azienda che in questi ultimi anni sarebbe fallita senza Microsoft, e grazie alla quali oggi si intravedono i primi risultanti positivi.
Grazie.

Matteo Dal Bosco

XD tanta differenza fra i due...

Jan Canè

grazie ad elop nokia ha avuto milioni di $ per salvarsi da un fallimento certo per la precedente politica industriale che puntava ancora su symbian mentre apple macinava fatturati record e android (leggi samsung) marciava incotrastato verso l'alto.ma io dico certe affermazioni su cosa le basate?

ciop77

Ma la cosa bella è che al mio collega che era interessato al 920, oltre a "smontarlo" dicendogli che non era un buon prodotto, gli hanno anche detto che era un telefono troppo pesante! Gli hanno offerto un note2......!

marco

ma anche restare su WP che non vende lo è!adesso bisogna puntare su un terminale con hw unico tipo il purewive da 41 mpx con wp8.1 !e incentivare le vendite con promozioni i vecchi lumia 920 e 820 con una politica di pezzi differente!!!

Pinco Pallo

Io odio windows phone e non voglio difenderlo ma Elop lo hanno chiamato DOPO che Nokia è entrata in crisi per la sua masochistica scelta di abbracciare Symbian fino alla morte e non esserne uscita PRIMA che fosse troppo tardi. Se Nokia non avesse avuto i soldi di Microsoft sarebbe già morta, la sua scelta in fondo non è stata difficile, ma l'unica possibile.

Matteo Dal Bosco

Pensa che ad una mia amica hanno sconsigliato un lumia 800 (che a lei piaceva) preferendogli un LG L5, facendogli tanta di quella manfrina che alla fine si è convinta ed ora si ritrova con una ciofeca... E la stessa cosa ho potuto constatarla io, se giri per centri come mediaworld, unieuro etc trovi gente molto incompetente che non fa distinzione fra un S3 e un S3 mini definendo quest'ultimo solo più piccolo, ma identico... Conversazione sentita tra il commesso e la signora che era di fianco a me.. quando l'ho sentito sono scoppiato a ridere e sono andato via.

arseniolupin86

lo regalavano???a dir la verità il prezzo è rimasto sempre alto proprio perchè ce n'erano pochi e sono stati venduti quasi tutti subito....ricordo che al lancio e senza pubblicità e dopo esser stato dichiarato morto ha venduto più del Lumia 800 spinto da pubblicità e quant'altro!

crazydsm81

Io licenzierei Elop prima cosa.

crazydsm81

Quoto.

ciop77

secondo me anche se poco condivisibile, elop ha fatto la scelta migliore! ok è un rischio, ma un rischio che se funziona può portare i suoi frutti.. la colpa del perché l'os non stà prendendo piede tanto velocemente è in gran parte della poca informazione. basta fare un piccolo test per rendersi conto. purtroppo il 90% delle persone non si informa sui vari blog come facciamo noi "malati" , di conseguenza non conosce bene un os piuttosto che un altro.. provate ad entrare in un qualsiasi negozio di telefonia fingendovi incompetenti in materia, chiedete un telefono e quasi sicuramente vi verrà proposto un android! o addirittura come è successo a un mio collega, quando ha chiesto un lumia 920 gli è stato sconsigliato perché non è un buon prodotto! anche questo comportamento da parte dei venditori aiuta lo scarso decollo del os! purtroppo la gente poco informata si fida di ciò che gli viene proposto in un negozio specializzato e quindi compra quasi sempre quello che vogliono vendere e non ti danno molta possibilità di scelta...

marco

la strategia fallimentare di questo uomo ha portato nokia al baratro!è tempo di cambiare ceo!

fire_RS

Beh ha fatto un po di vendite perché dopo pochi mesi lo regalavano in pratica visto che era diventato invendibile.. E per quel periodo aveva caratteristiche hardware di tutto rispetto..

androidx

Hai ragione ma ormai meego è stato abbandonato da un anno

iclaudio

hanno scelto windows è hanno rischiato.....o la va o la spacca ma occhi lo concorrenza non resta a dormire

crazydsm81

La soluzione l'avevamo dentro casa è si chiamava Meego! Potevano sviluppare meego come secondo os è inserirlo nel mercato, purtroppo non si conoscono bene gli accordi nokia&ms, certo N9 quando è uscito ha fatto un bel po di vendite con tutto che l'avevano definito un morto che cammina.

Mario A. Tursi

Caspita davvero?? Chissà quando passano da Torino

varanhia

Io penso che qualcosa cambierà; Oggi quando sono stato a Porta di Roma ho trovato una piacevole sorpresa: un stand Microsoft - Nokia dove c'era gente giovane e ben istruita che mettevano in mostra prodotti Microsoft e Nokia. Poi se volevi compilare un quiz ti davano un buono regalo ( 120 euro ) da spendere a Mediaworld ovviamente per i loro prodotti. Un po tardi secondo me ma meglio tardi che mai.

cizzu

Avevano preso la strada giusta con N8...
Dopo di chè sono andati in depressione e hanno preferito il suicidio

cizzu

Da brivido

io

mmmmmmmmm credo che la nostra politica faccia scuola.ITALIA RULEZ

ste

ci credo che molti azionisti sono perplessi. Riporto i dati che ho trovato nel web: nokia a fine 2010 aveva un fatturato netto di oltre 4 miliardi, numerose fabbriche e miliaia di dipendenti, e spendeva molto in ricerca e sviluppo, inoltre aveva un potere produttivo superiore a quello dell'odierna samsung. Dopo l'arrivo di elop e le sue strategie ad effetto osborn ( dichiarare la morte di un prodotto, prima ancora di avere quelli nuovo tra le mani), nokia é caduta nel baratro. Inoltre ha chiuso numerose fabbriche, licenziato circa l 80% dei dipendenti, e ridotto ad 1/20 il potenziale produttivo, e nonostante tutti i tagli ai costi, il bilancio ogni trimestre é se va bene é molto basso. Non so perché nessuno lo riporta, ma ho trovato un'intervista fatta ad un analista che parla di nokia, bene facendo una analisi accurata di mercato, hanno calcolato che la perdita di nokia dalla dichiarazione di elop é di 45 miliardi di dollari rimanendo ottimisti. Elop aveva dichiarato che il cambio symbian - wp dopo 2 anni sarebbe stato si 1:1, ma dopo 2 anni il cambio é che 1 wp ha sostituito quasi 20 symbian quindi un disatro. Ormai per nokia é tardi attivare un piano b, deve sperare in un suicidio in stile nokia delle altre aziende. Non so se qualcuno lo sa ma nokia ha il record di tracollo economico / tempo più grande della storia di qualsiasi azienda di qualunque settore, la cosa curiosa é che ha strappato questo record negativo a window mobile, per chi non lo sapesse la vecchia versione per cellulari di microsoft prima di windows phone, dite che é una coincidenza?

gatano

Elop, da buon (falso)ex, deve fare abbassare il valore di Nokia al punto che per MS sarà un acquisto a costo zero, quindi la strategia più logica (per gli azionisiti e per il mercato) di fare smartphone sia con Windows (visto che ormai c'é l'hanno) che con Android non va bene a Microsoft, vero azionista di maggioranza di Nokia.

Semplicemente Elop non può fare la scelta giusta perchè non la vuole fare.

GIULIO CARINI

Devono svegliarsi e fare svegliare Microsoft.
Non è possibile a più di sei mesi dal lancio di WP8 diventare matti per inviare un pdf o non poter fare un inoltra di una mail perchè non puoi cancellare il testo della mail da inoltrare o non poter creare album fotografici dal telefono o altre 100 cose stupide che dovrebbero essere già a posto per un sistema operativo che hanno studiato da anni.

Adriano

Ci faccio su le balle, che se presentassero un Symbian ora, tipo un N8, venderebbero in 1 quartale oltre 10mio di telefoni e potrebbero finanziare WP8 per altri 2-3 quartali.
Nokia in questi anni ha fatto un solo gravissimo errore. Questo errore si chiama Elop! Senza quella faccia da Q, Nokia venderebbe ben più di 30mio di smartphones ora.

cizzu

Infatti anche io credo non possa andare avanti così per molto perchè sebbene i Lumia siano ottimi prodotti non hanno entusiasmato al punto da scalzare minimamente Andriod e iOS.

Ma cos'altro potrebbe fare?

Andare su Android mi pare arduo perchè i competitors hanno esperienze ormai molto solide, Sailfish di Jolla credo che ora sia una cosa a se stante, Symbian morto ammazzato... boh.

GIULIO CARINI

e' anche vero, però, che dopo quasi due anni e mezzo dal cambio di strategia (febb. 2011) Nokia è arrivata a vendere 5,6 milioni di Lumia in un trimestre (e solo 400.000 negli Stati Uniti patria di Microsoft) quando gli altri concorrenti ne hanno venduti tra i 30 e i 40 milioni.

Il tempo è scaduto o sta per scadere.

Se in questo trimestre non superano i dieci milioni di Lumia venduti Nokia non può pensare di andare avanti ancora tanto così.

cizzu

Non ce la vedo Nokia montare un quad core così di punto in bianco... ergo sarebbe molto penalizzata rispetto ai competitors che già vantano hardware di ben altro peso.
Nokia può puntare su fotocamera, navigatore e design ma per android temo non basterebbe.
Meglio che rimanga con WP e tenti di tirarne fuori il max finchè in futuro non riesca a ritornare ad un OS proprietario (magari! E magari spingere MS a fare qualcosina di + carino per telefoni e tablet).

Vublich Sir

ma come terminali low cost i lumia 520 non bastano e avanzano?
o i 620 anche..
li volete in regalo?
piuttosto di un asha che lo spaccherei se mi capitasse tra le mani..

androidx

ormai la strada è quella, si sapeva fin dall'accordo con MS che buona parte del successo di Nokia sarebbe dipeso da WP
cambiare adesso vorrebbe dire:
1. s.o. nuovo ? la vedo durissima dato l'affollamento dato dagli imminenti Meltemi, Jolla, Firefox ... e c'è in giro l'ottimo BB10 che fatica ad emergere
2. android ? la concorrenza con Samsung-LG-Htc avvantaggiati da anni di esperienza e di rapporti diretti con google (vari nexus prodotti) e dei vari produttori cinesi agguerritissimi come Huawei, NON lascerebbe molto più spazio che l'attuale WP

lyuk

cambiare ora strategia sarebbe pura follia,primo perché butteresti al vento anni di marketing a favore dei lumia senza probabilmente nemmeno rientrare delle spese,secondo perché sicuramente tra un anno quando l integrazione con Windows verso tutte le,piattaforme sarà a buon punto Microsoft può fare veramente la differenza,terzo perché al di fuori di alcuni paesi dove cmq il marchio Nokia è forte si suo (vedi Italia)si andrebbe a scontrare con giganti come Samsung lg e htc partendo da una posizione veramente sfavorevole,basti pensare cosa sta facendo htc per riuscire ad avere buone vendite con Android e quali sono isuoi risultati,in Italia vai in qualsiasi negozio non sanno nemmeno di cosa parli ,mentre negli usa e altri mercati è un marchio molto forte

mettek

Cambiare su Andorid ora sarebbe un suicidio per nokia

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più