Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lumia 620: l'update Nokia Amber non attiverà la Radio FM. Ecco la possibile motivazione

16 Maggio 2013 23

nokia_lumia_620_mini_02

Tra le novità che verranno introdotte con il nuovo aggiornamento Nokia Amber, che raggiungerà in estate i Lumia Windows Phone 8 attualmente in commercio, figura l'attivazione del modulo Radio FM.

L'unico terminale a non poter beneficiare di tale gradito aggiornamento sarà il Nokia Lumia 620. Recenti approfondimenti sulla vicenda hanno portato ad individuare tra le possibili motivazioni della mancata attivazione del modulo Radi FM, non la carenza della componentistica necessaria all'interno del chipset, quanto la particolare soluzione scelta per integrare il jack audio.

Come si può notare dallo schema riportato di seguito, il Nokia Lumia 620 utilizza lo stesso SoC Qualcomm MSM8227 visto nei Lumia 720 e 520. Il componente per la gestione della Radio FM è integrato nel chipset del WiFi e del Bluetooth e non manca l'antenna FM collegata correttamente al chipset.

L'anello debole della catena sembra essere la particolare soluzione scelta da Nokia per realizzare il jack per le cuffie che vengono sfruttate come prolungamento dell'antenna interna ed aiutano a captare le stazioni radio.

backcover_01

Il jack è fissato alla backcover removibile e dialoga con il resto del circuito stampato attraverso sei contatti. Un sistema che, mentre si rivela adatto all'ascolto dell'audio in cuffia, potrebbe incidere negativamente sul funzionamento del modulo FM.

Le reali motivazioni del perchè Nokia abbia scelto di escludere il Lumia 620 dal novero dei terminali WP8 in grado di sfruttare la Radio FM potrebbero essere più complesse, ma è da evidenziare il fatto che il Lumia 620 è l'unico Lumia con backcover removibile che integra il jack delle cuffie.

via [1], [2]


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone Dragoni

Me compreso.

Marco Garribba

perche l'antenna gps nascosta alla xxxx di cane nell'N95? :D

Gio

Manca altro però, Vabbè vedrò di prendere o il 520 o il 720.

Filippo Fiorenza

detto bene, io questa ENORME MANCANZA della radio FM non la sentirò per nnt ;-)

Francè

ahahah sì sì l'avevo capito era solo per estremizzare il concetto ;) Gli smartphone sono utili proprio perché in un unico device possiamo fare azioni che prima facevamo con più strumenti ;)

Nicolas Zannerini

una macchina fotografica non costa 5 euro :D il punto non era questo, volevo dire che se è proprio una mancanza grave si può ovviare con poco.

tivi92

infatti!! io ho il 620 e secondo me non è affatto un problema la mancanza della radio FM anzi.

ale

mah secondo me la radio fm nel telefono non serve a niente..non ho mai visto uno utilizzarla

Guest

Quel jack integrato nella cover l'ho visto male fin dal principio!

Francè

E perché mettere le fotocamere nei cellulari quando puoi fare le foto con una macchina fotografica? XD

Nicolas Zannerini

Chi lo ha acquistato sapeva che non c'era la radio FM (infatti nei WP8 non c'è ed era stato detto varie volte). Questo aggiornamento la renderà possibile se il device ne è predisposto. Non è che adesso i possessori del 620 si butteranno da un ponte per la mancanza della radio FM. E poi se ci pensate le radio FM le comprate a 5 euro dai cinesi quindi non è sta gran mancanza

Nicolas Zannerini

sul 520 ci sarà la radio, e spendi pure meno.

franco

e già...la radio locale con la telecronaca della squadra della popria città per esempio?

ciccio35

francamente non la trovo una pecca così grave. l'avrei usata solo in combinazione con app per trasmettere gli mp3 all'autoradio via fm (se ne svilupperanno mai per wp8). capisco comunque che chi magari si sposta con i mezzi pubblici per lunghe tratte possa sentirne la mancanza, però ha tutto il resto della gamma lumia tra cui scegliere

matiu2

la batteria sul One cala di 1% all'ora ascoltando la radio in fm, con applicazioni di radio streaming, oltre al consumo non indifferente dei nostri già penosi piani dati, oltre al fatto che devi essere sotto un segnale stabile, consuma parecchia batteria la continua trasmissione di dati audio in streaming.

Francè

Hai ragione. Però è da ammettere che c'era il sentire comune che avrebbero aggiornato i wp8 in generale per supportare la radio FM mentre i blog specializzati invece avevano già questi rumors. Comunque imho resta una pecca importante...è una caratteristica che guardo in un telefono :)

sad

cosa vuol dire?con l fm non sprechi gb di dati,e la batteria ne beneficia visto che in 3g consuma di più se ascolti la radio...

ciccio35

non era mai stata promessa la radio su wp8 ma si sospettava che sarebbe arrivata in un secondo momento visto che era presente su wp 7.5, e comunque se cerchi le vecchie news sui rumor per la radio si era detto fin dal principio che per qualche motivo il 620 non avrebbe potuto sfruttare questa caratteristica

Francè

Si vabbè...però era stata venduto con l'implicita promessa che sarebbe stata resa disponibile con un successivo aggiornamento. Oltre tutto la webradio consuma traffico dati e molto di più la batteria .

mr.serious

La radio si può comunque ascoltare tranquillamente tramite app apposite (ovviamente necessitano connessione a internet) e funziona benissimo! quindi chi non lo ha acquistato per questo a parer mio era poco informato.

franco

veramente peccato. conosco gente che non l'ha preso per questo motivo

Gio

Mi dispiace molto, lo volevo regalare a mio padre e lui usa molto la radio...

kharonte

non una grande perdita effettivamente(certo a qualcuno che ascolta la radio potrà dar fastidio)...poca lucidità nella scelta di mettere quel tipo di jack da parte di nokia(sarebbe uno dei pochi casi in cui nokia fa un errore "strutturale clamoroso")...

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più