Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Migliorare i cameraphone Nokia attraverso il programma NGP

20 Maggio 2013 5

Con l'acronimo NGP si fa riferimento al Nokia Growth Partners, un progetto avviato dal produttore finlandese per stipulare un sempre crescente numero di alleanze nel settore dell'IT. Partnership importanti per migliorare l'hardware e il software di terminali Nokia in vari comparti, a partire da quello dell'imaging.

Nokia introduce innovazioni e miglioramenti nei suoi prodotti non solo attraverso le attività di ricerca e sviluppo effettuate  in prima persona, ma anche tramite gli investimenti effettuati in aziende esterne. Sin dal 2006 l'azienda ha dato il via al programma NGP che può contare su alleati storici, come Carl Zeiss, così come su aziende più giovani, ma ugualmente promettenti.

Per tracciare il profilo dell'evoluzione dei cameraphone Nokia,  può risultare utile esaminare i partner più recenti che hanno aderito al programma NGP.

Il nome di Pelican Imaging non risulterà del tutto nuovo a chi ha seguito le recenti vicende del produttore finlandese, che ha ufficializzato gli investimenti nell'azienda californiana a fine aprile (ved. precedente news).

Pelican Imaging è impegnata nello sviluppo delle array camera, in grado di combinare il segnale proveniente dai più sensori e di intervenire, dopo lo scatto e  tramite opportuni software, per modifcare il punto di messa a fuoco o rimuovere gli oggetti indesiderati (ved. QUI).

Nel programma NGP rientra anche InVisage, un'altra azienda che sta investendo molto nel miglioramento della tecnologia impiegata nei sensori delle fotocamera digitali.  Grazie  alla tecnologia QuantumFilm, InVisage offre la possibilità di migliorare la sensibilità del sensore alla luce e la resa dei colori.

Molto interessanti sono, inoltre le tecnologie  Dynamic Zoom, per migliorare lo zoom digitale, e InstantShutter, per ridurre al minimo il ritardo tra la pressione del tasto di scatto e l'acquisizione della foto (per ulteriori approfondimenti sulle tecnologie sviluppate da InVisage suggeriamo di collegarsi a questo indirizzo).

quantum_film_02

Tra i partner del programma NGP che operano nel settore Imaging figura anche Luminate (QUI per il sito istituzionale) che fornisce un contributo importante nella gestione dei metadati associati alle foto informazioni 3D, geolocalizzazione, inserimento di ora e data, tag per l'identificazione delle persone nelle foto.

Interessante riflettere sul potenziale insito nella combinazione delle tecnologie sviluppate dai partner di Nokia. Un potenziale che, non è da escludere, potrebbe essere messo già a frutto con l'atteso Nokia EOS- Più in generale, gli investimenti costanti effettuati da Nokia in azienda che operano nel settore imaging confermano che il miglioramento dei cameraphone resta una delle priorità dell'azienda.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Guest

Veramente ho un htc desire x, sono utente android e non comprerei mai un iphone. Solo che fingersi fanboy è divertentissimo.

crazydsm81

evita che neanche sai che lente monta il tuo aifogne ;-)

Guest

Non c'è nulla da fare, Apple è la migliore.

Marco Il Lander

dubito che sarà disponibile su EOS... l'accordo è abbastanza recente e se sono veri i rumors su EOS dovrebbe avere una fotocamera a sensore singolo da XX megapixel... ovviamente sperando che EOS sia presentato a settembre-ottobre

Andrea Barx

E magari ci fosse già sull'EOS, ma credo che arriverà più avanti la array camera firmata Nokia, magari nel 2014 ma non credo che riescano a ultimare il tutto entro settembre-ottobre

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più