Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia Lumia 925 vs HTC One: test foto in diurna e notturna by HDblog

24 Giugno 2013 128

lumia_925_htc_one_01

HTC One è stato uno dei pochi terminali che nel corso delle nostre prove è riuscito a ridurre le distanze con il device che per molti mesi è stato il miglior carmeraphone del mercato, soprattutto tenendo conto delle prestazioni con gli scatti low-light. Parliamo naturalmente del Lumia 920 che è stato da poco affiancato dal Lumia 925. Abbiamo dedicato due prove comparative al Lumia 925 e 920 ed è venuto il momento di scoprire, come, a distanza di diverse settimane dal lancio il top gamma Android di HTC è in grado di affrontare il nuovo nato della famiglia Lumia.

Fotocamera Ultrapixel (4.3" megapixel) per HTC One contro il collaudato sensore da 8.7" megapixel assistito da un'ottica rinnovata rispetto a quella del Lumia 92o e a nuovi algoritmi software per il Lumia 925.

Le prove sono state realizzate utilizzando un Nokia Lumia 925 con la versione del software definitiva (firmware 3040.0000.1322.2001) mentre HTC One è dotato della della release software 1.29.401.13 (l'ultima distribuita in via ufficiale dal produttore taiwanese). Come di consueto, è stata scelta la modalità di scatto in automatico.

Scatti in diurna 

Nokia Lumia 925 (colonna a sinistra) - HTC One (colonna a destra)

clicca per ingrandire

WP_20130622 4 IMAG0033

WP_20130622 5 IMAG0036

WP_20130624-3 IMAG0056

WP_20130624-2 IMAG0054

WP_20130624 IMAG0051

Scatti in notturna

Nokia Lumia 925 (colonna a sinistra) - HTC One (colonna a destra)

clicca per ingrandire

WP_20130622 IMAG0017

WP_20130622 2 IMAG0018

WP_20130622 1 IMAG0025

WP_20130622 3 IMAG0027

 WP_20130624-1 IMAG0045

Non avevamo avuto difficoltà ad ammettere che HTC One è stato un terminale che ha dimostrato la capacità di tenere testa al Lumia 920 negli scatti notturna (ved. nostro precedente news). Il lavoro di ulteriore ottimizzazione software compiuto da Nokia con il Lumia 925 torna ad enfatizzare il divario di prestazionie che che solo un importante lavoro di sviluppo del software da parte di HTC potrà, in parte, colmare.


128

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riccardo Lucifora

se zoommate le foto vedrete che nei dettagli il lumia è nettamente superiore, ma l'HTC ci si avvicina ed ha dei colori ottimi. forse con il 920 l'HTC poteva farcela, ma questo 925 per ora è irraggiungibile ;) forse però nella penultima foto l'HTC One vince

Darkat

Vabbè avevo scritto un lunghissimo commento di risposta sparito. Sintetizzo: Io lavoro come programmatore e grafico e fare foto è una mia esigenza continua. Quindi penso che gli smartphone debbano evolversi perchè ne ho bisogno sul serio. Quando devo fare foto professionali uso la reflex perchè gli smratphone non hanno raggiunto minimamente la qualità che serve per un uso professionale, purtroppo ed è inutile far finta che non è vero. Proprio per questo sono contento del lavoro di HTC che lato software ha sempre innovato in questo campo e ora si sta impegnando anche lato hardware e sinceramente mi piace come lo sta facendo, i risultati sono molto buoni. La scelta de 4mp è legata ai limiti hardware con Zoe, probabilmente con gli snapdragon 800 ci saranno risoluzioni maggiori. A me sinceramente interessa più la qualità della foto di per se che la possibilità di poter zoomare e vedere i micro dettagli, se voglio un dettaglio con il cellulare mi avvicino il più possibile e faccio anche n-mila foto pur di essere sicuro di aver preso quello specifico dettaglio. NON ho mai detto che però vince il One, ho sempre ripetuto che il 925 fa foto migliori, ma di poco per il mio parere e giusto perchè ha il doppio dei MP, ma questo mi pare un vantaggio piuttosto soggettivo e irrilevante (visto che col tempo le risoluzioni aumentano sempre). Quindi valutando il fatto che Nokia sta nel settore da anni e HTC da meno di uno, direi che i risultati sono ottimi. Non vedo perchè lo si debba negare. Poi puoi pure dire bimbomin... e quello che vuoi, è un tuo problema.

Darkat

Ti sbagli, in primis io lavoro come programmatore e grafico, fare foto è una mia esigenza costante, anche mentre cammino posso trovare qualsiasi cosa a cui posso ispirarmi, un colore, un animale, una cassetta della posta, qualsiasi cosa. Per me è un esigenza davvero alta e uso all'estremo il mio smartphone per ottenere i risultati migliori. Poi sono uno di quelli che ritiene da anni che lo sviluppo delle camere sia importante sugli smartphone e che un giorno sostituiranno completamente le compatte (e forse con le nanotecnologie anche le reflex chissà almeno in qualità). Ho solo assecondato il tuo ragionamento del "tanto le foto le fanno male tutti", non è così, dipende dalle esigenze, ad esempio per me la qualità del dettaglio poter fare lo zoom per leggere una via è del tutto irrilevante, se voglio catturare un particolare mi avvicino e lo faccio, faccio anche 10 foto se serve da angolazioni diverse, sicuramente non mi affido al nitidezza della foto che cambia in base all'orario del giorno e alle impostazioni che sull'automatico cambiano in continuazione in base al soggetto. Io non ho detto assolutamente che la camera del One sia migliore, anzi, rileggiti tutti i miei commenti e trova una sola volta in cui io non abbia detto che quella del 925 sia migliore e abbia vinto il confronto, ti sfido. Il punto è un'altro, prima di tutto la camera del One ha fatto scelte hardware per adattarsi ai problemi software: Zoe, che è una vera rivoluzione, l'ho scritto più volte, ha bisogno di processori più potenti per essere efficiente con maggiori risoluzioni, probabilmente con lo snapdragon 800 arriveranno anche camere con risoluzioni maggiori. Ma l'idea di base dell'ultrapixel è molto buona, la piccolezza dei pixel è una debolezza delle attuali camere molto forte, anche l'n8 e l'808 avevano intuito questo problema e infatti hanno obiettivi più grandi e ottengono risultati migliori rispetto ai concorrenti. Anche il prossimo EOS userà la stessa idea visto che adotterà l'obiettivo pureview dell'808, anche se il One ha i pixel più grossi e il pureview adotta anche altre tecnologie Nokia. Io parlo proprio della prospettiva del futuro: Nokia ha un talento basato su anni e anni di esperienza, HTC ha anch'essa molta esperienza nel campo fotografico e ha innovato tantissimo nel mondo smartphone ma solo lato software, ora ha inziato da quest'anno anche lato hardware, e per la mia prospettiva sta facendo un ottimo lavoro e si ritroverà l'anno prossimo con camere che saranno parecchio invidiabili. Nel frattempo Nokia migliora le tecnologie che già ha e fa bene, HA COPIATO spudoratamente Zoe con Nokia Smart Camera anche se non è arrivata allo stesso livello qualitativo e secondo me è arrivato anche il momento di dedicarsi a qualcosa che non sia solo la fotocamera, perchè prenderà solo una nicchia dell'utenza così...e lo dico da uno che appunto è interessato a simili tecnologie.
Per il resto pace, se credi che io sia un bimbomi... credilo pure.

deedend

Evidentemente te non lavori. Io (e come me un buon 50% dei miei colleghi tecnici) sul cantiere uso spessissimo proprio il cellulare per fare le foto, non ho proprio voglia di portarmi dietro la macchina fotografica visto che ne ho sempre una appresso. E più la qualità è buona (come nel caso del Lumia che premetto non comprerei MAI) più è facile catturare poi in ufficio sul PC dettagli che mi possono tornare utili.

Mi sembra di discutere come quando uscivano i primi cameraphone e la gente come te diceva che erano inutili perché era meglio girare con macchina fotografica e telefono!

valerio

salvatore carrozzini sei di lecce?

Darkat

Credo non ci sia cosa più "bimbominkiesca" di usare il cellulare per fare foto che servono per il proprio lavoro (beh si, si può usare il tablet in effetti per renderlo peggio). Se ti serve il nome di una via lo scrivi, sai carta e penna, ma anche le note sul mega smartphone da 700 euro, ci sono tante applicazioni, oppure se serve proprio la foto per il tipo di lavoro e quindi la foto deve essere professionale perchè necessita di essere vista veramente bene in ogni condizione e so che devo andare a farla allora mi porto dietro la macchina fotografica perchè sto andando a lavorare non a giocare a fare le foto nel parco.

Darkat

Ho già spiegato che Zoe non ha niente a che vedere con i filtri di Samsung, il fatto per l'utente di non doversi preoccupare di selezionare il filtro, la scena, l'effetto, il tipo di posa, l'eleminazione, PRIMA di fare la foto, è un vantaggio molto importante. Samsung ha n-mila effetti da applicare tutti prima, cioè non lo fa praticamente nessuno, e posso dirtelo tranquillamente da possessore di galaxy, se per scattare una foto ci devo mettere mezz'ora tu usi semplicemente lo scatto normale. Con Zoe tutti sti problemi non li hai, attivi Zoe e scatti, poi fai tutto dopo. Questa è rivoluzionario! Non l'aggiunta di mille filtri. L'applicazione samsung per la camera è fatta malissimo, non nominarla nemmeno. Nokia Smart Cam è esattamente una copia che Nokia ha fatto di Zoe, tanto che puoi anche sostituirla all'App principale. Beh non è una sorpresa visto che il 925 è stato costruito tenendo presente il One (è abbastanza chiaro e chi lo nega non è oggettivo). Ma nonostante questo Zoe è molto di più, è una galleria, è un creatore di filmati automatici, è un social network, è un editor di foto molto più evoluto, si integra nell'app della fotocamera in modo perfetto senza dover uscire dalla stessa o ricordarsi di aprire l'app giusta. Il 925 ha la fotocamera migliore, ma lato software HTC ha stravolto il sistema, ed è anni luce distante. Non posseggo nessuno di questi terminali, cerco solo di essere oggettivo e sincero.

deedend

Se te fai sempre e solo le foto per metterle sul cellulare, magari in discoteca con le pose da bimbominkia hai ragione. Ma c'è chi purtroppo usa anche il telefono per lavoro (come me), e in quel caso un dettaglio può risparmiare molto tempo, ad esempio per delle foto di cantiere. E ti parlo di cose che mi sono successe. E se per te la definizione dei particolari non ha importanza, magari per qualcun'altro si.

Danilo

diciamo che ha solo zoe, hai visto cosa fa smart camera sul nokia? hai visto quante tipi di filtri e mod scatti ha s4?

Darkat

Su un 27pollici in risoluzione Full HD (che è circa 2milioni di pixel) una foto da 4 milioni di pixel si vede più che decentemente credo. Proprio perchè vengono male comunque, le foto degli smartphone, attualmente, sono buone giusto per l'uso sui display dei terminali e nei social network o su pc, per altre funzionalità sono abbastanza inutili. Il One offre lo svantaggio della risoluzione più bassa ma con il vantaggio di avere Zoe, che è un grandissimo plus per la fotografia su smartphone, che nessun'altro ha. Nei futuri terminali con Snapdragon 800 e oltre HTC potrà inserire anche risoluzioni maggiori per la gestione con Zoe. L'ultrapixel (in cui ci metto anche Zoe) è una tecnologia nuova, nelle sue prime versioni, in futuro vedremo se avranno avuto ragione o no

Danilo

io reputo che tutti gli smartphone facciano foto pessime di notte , chi piu chi meno. E con one abbiamo il vantaggio di averle pessime anche di giorno. Metti una foto di one su un 27 pollici e ti accorgi di cosa sto dicendo

Darkat

Cosa molto utile, tu nelle foto stampate vai sempre a prendere una lente di ingrandimento per leggere le vie delle stradine, ma anche sul display del cellulare, è molto utile questa "feature" e sopratutto è indice di qualità

Darkat

Non sono d'accordo per due motivi:

1-
prima di tutto la foto è fatta da due angolazioni ben differenti,
quella del Lumia viene fatta con una posizione in cui viene catturata
molta più luce mentre l'HTC è molto più in ombra quindi fa più fatica ad
elaborare lo scatto e quindi più rumore

2-
come è stato detto il Lumia ha un iso a 800 contro il One che lo ha
impostato a 400, cioè la metà, il che significa che il Lumia allunga
l'esposizione e può permettersi maggiore dettaglio ma...metti un
soggetto in movimento e poi vedi quale viene più nitido.

Si
riconfermo che date le circostanze la differenza è minima, basta
cambiare l'iso del one manualmente nelle impostazioni per ottenere
risultati simili. Sulla questione 4MP: si, sono pochi per una questione
di foto, ma non in generale, per l'uso che si fa dei cellulari sono
giusti, ne pochi ne tanti, certo sulle foto vince il 925, ma sulle
possibilità software, grazie a Zoe, che è una vera rivoluzione per la
fotografia sugli smartphone, vince il One senza alcun dubbio. La
possibilità di non dover fare settaggi prima, selezionare scene,
opzioni, aprire programmi a parte per poter elaborare le foto, ma
semplicemnte premere il pulsante Zoe prima di scattare per effettuare
ogni tipo di editing successivamente, è qualcosa di molto più innovativo
di qualsiasi fotone in più catturato per il mondo smartphone, che
sicuramente non è ancora al livello di sostituire nessuna reflex.

Pinko Maxfrata Pallino

+1 per te. Ma volendo spezzare una lancia a favore di questi test, devo dirti che il 99% degli utenti scattano la foto in modalità automatica. Quindi il test deve focalizzarsi anche sulle capacità del software di cogliere la miglior foto settando automaticamente i parametri. Ricordiamoci sempre che parliamo di smartphone, e quindi di foto scattate velocemente solo per postarle su facebook o instagram. Chi vuol fare foto serie non usa uno smartphone. :)

deedend

Ma però nella seconda foto in quella del Lumia si legge il nome della via (via marche) mentre con l'One no

fabrynet

le luci reali si avvicinano di più alle foto scattate con HTC One, ma con un pò di accortezze e regolando il bilanciamento del bianco si può ottenere lo stesso risultato col Lumia (tenendo conto che la foto di base ha il doppio dei dettagli rispetto al One).

onsone

è proprio quello che intendo mio caro .. ma che test fotografico è in modalità automatica di notte.. ma per favore.... per Jack Carver,,, hai ragione .. mi sono espresso al contrario

Danilo

ascolta... vince nokia di pochissimo -.- guarda la 3a foto di htc in basso sulla destra guarda quanto rumore ha quella foto in una situazione di giorno con luce veramente buona, non ti soffermare sul gufo guarda l'albero . 4 mega pix di giorno = m.e.r.d.a

Danilo

Ah scusami pero io la penso cosi... se devo comprare un terminale che costa 700 e non poterci lavorare sopra prendo iphone che sara pure noioso pero e perfetto , ha 2000 servizi integrati che funzionano in maniera eccellente , dallo store a tutte le sue applicazioni. se scelgo android e perche lo smartphone e mio e gli metto su quello che cazzo voglio, se htc e samsung hanno due orologi di merda come windget li cambio, se c'e la foxhound con una rom basata sulla stock, con tutte le funzioni di samsung in piu e allegerita, ha una grafica assurda, gira meglio la flasho. 1 mese fa ho comprato un portatile gaming da 1600 euro , stock aveva win8 e internet explorer, pero tutti ne parlano benissimo nonostante una merda di browser e il sistema operativo.

JackCarver

Tutto giusto a parte nella 1) è il sensore di htc che è più luminoso e ha bisogno di iso più bassi :-)

Bimbonutellahtcfanboy

Si, ma io ti sto parlando di rom stock non di rom modificate.

Bimbonutellahtcfanboy

Si, ma io sto parlando di rom stock non rom modificate.

Danilo

h t t p: // db . tt / r 1 X h I g k 1 leva tutti gli spazi
Buona visione ah questo non e un video preso da chi sa chi. Questo e il mio s4

Danilo

Inutile parlare pensavo tu non fossi un funboy. Ti rispondo cosi quindi, vedendo le recensioni si one vs s4 da parte di hdblog telefonino.NET entrambi dicono di preferire la fotocamera di s4, questo a testimonianza del fatto che non e migliore in tutto e che la differenze sono cosi minime che diventa una questione di gusti. Per quando riguarda le casse, offrono sicuramente un ottimo audio, questo pero non sta a significare che E migliore Perché se a me da fastidio già l'audio del s4 figurati quello del one. Se io vivo in Egitto me ne sbatto il c..o se Samsung ha lo schermo che si USA con i guanti. Se vivo nelle alpi la cosa cambia ma non dico allora lo schermo di Samsung e il migliore. Da semplicemente un sevizio diverso o maggiore. Poi per il microfono e stato dato un 9.5 a Samsung e un 9 a HTC su telefonino.NET appunto perche le differenze non sono cosi eclatanti. Per l'audio in cuffia, s4 e stato definito il migliore sul mercato. Ma ora non ti sto dicendo che s4 emigliore o peggiore perche a me l'importante e che si senta la chiamata o che quando voglio fare una foto faccia la foto.

Bimbonutellahtcfanboy

Non puoi dire che S4 è fluido quanto One. Soprattutto nel browser poi.

Fabyo

Non riesco a vederli sti video!

Fabyo

Ma dimmi quando mai ho parlato di fluidità??
Ti ho detto, come hardware mi riferisco a casse, microfono e fotocamera anche.
Le fotocamere di one e lumia sono più versatili, offrono qualcosa di diverso e soprattutto utile.
La registrazione audio di one e lumia idem, qualità superiore!! Almeno per quel che riguarda la prima serie di one, non so con che microfono l'hanno sostituito quello nokia. Detto questo io ho registrato un video a un concerto a fianco alle casse, e l'audio è ottimo!!
Le casse di one sono una cosa stratosferica rispetto a qualsiasi altro smartphone recente.

Loro si stanno muovendo in altre direzioni, stanno fornendo un di più importante! E mi riferisco per lo più a queste cose proprio per non parlare di tutte le piccolezze software, che per quanto belle rimangono piccolezze rispetto a ste cose.

E appunto, quando lo tiri fuori dalla scatola, s4 mai avrà lo stabilizzatore, mai avrà 2 casse frontali, mai avrà un microfono come quello nokia, mai avrà una fotocamera versatile!

Parlando di upgrade comunque, non si sa mai fino a quando non viene fuori, ma fino adesso per quanto ci si lamenti dei mancati aggiornamenti, non ho mai visto nessuno lamentarsi di un HTC aggiornato!! Contrariamente a ciò di lamentele sugli aggiornamenti samsung ne ho lette a bezzeffe. Non rimane comunque un criterio di scelta (o almeno non tra i primi) per quale dispositivo comprare secondo me.

Fabyo

Infatti come versatilità mi riferivo a quella di HTC e nokia!! ;)

MiniPaul

E' scritto in modo chiaro che i test sono stati eseguiti in modalità automatica.
Oltretutto essendo la stessa situazione è anche interessante capire come i due sensori leggono e gestiscono lo scatto in modo autonomo (considerando che è questo il modo in cui vengono utilizzati).

TheFluxter

Eh sì..Lumia iso800 esposizione 1/11 mentre HTC iso400 esposizione 1/20. A vedere i dati exif sembra che abbiano fatto le foto in modalità automatica, senza flash..sarebbe stato interessante vedere le foto scattate con i parametri settati manualmente. Regolando iso, esposizione e modalità manualmente così da avere un vero confronto al 100%!

Danilo

Infatti se potevo smanettare con un nokia avrei preso quello.

onsone

qualcosa non mi tornava vedendo gli scatti in notturna.. ho preso il secondo scatto notturno e ho verificato i dati exif (chissà mai in questi siti di presunti espertoni di fotografia nessuno li cita mai o forse nemmeno sanno che esistono) e la foto del nokia è scattata a 800 iso mentre htc one a 400 iso... questo significa tre cose: 1) la maggiore luminosità del sensore di nokia che in automatico ha bisogni di meno iso per scattare, 2 ) i test si fanno in modalità manuale altrimenti non servono a nulla; 3) finitela con questi test del cavolo se non avete la benchè minima idea di come si fanno.

simomura

e si .. comunque 2 ottimi dispositivi. quando si conoscono i loro "difetti" con un po di malizia si possono anche correggere e ottenere foto anche migliori. Magari bilanciando manualmente il bianco su Lumia 925 e controllando l'esposizione su HTC One.
non c'è come provare e sperimentare .. in fondo le foto le fa più che altro il fotografo ;)

Nicolas Zannerini

Se la fotocamera dell'S4 si dimostra superiore solo con condizioni di luce ideale io non parlerei di versatilità...
Non voglio scatenare flame ma non ho ancora visto un confronto fotografico dove un Galaxy batta un Lumia. (non ditemi S4 vs 920 perché sono 2 generazioni diverse)

[matte#29]

Allora a questo punto uniamo innovazione e fluidità: nessuno (tranne evidentemente l'eos) batte il lumia 920... ;)

Darkat

Vince il 925 ma di pochissimo: purtroppo, come già ho scritto in un commento prima, fa un pesante lavoro software e non hardware per far "sembrare" le foto più luminose, cerca in pratica di ricostruire il bianco dove possibile, anche dove non c'è, così tutto sembra più luminoso, mi sono accorto anche di un particolare che conferma quello che dico e che smaschera il trucchetto: nella seconda foto (di cui tra l'altro Simomura ha trovato un confronto con Canon7D che da i colori a ragione del One e non del Lumia) notate il palazzo all'estrema destra, nella foto del 925 è quasi bianco da quanto è pallido quel rosso, nel One invece si vede bene che, anche se il bianco è più giallo (cosa naturale come potete vedere anche nella foto della reflex perchè è notte e le luci non sono bianche) il palazzo a destra ha la sua naturale colorazione, più o meno, rossa. Nel caso della macro al buio invece ottimo, credo che unicamente questa foto salvi il 925 nel vincere, perchè per le altre di solito preferisco le luci più naturali il che me le mette alla pari con il One. Di giorno non c'è una grandissima differenza, un pelino meglio il Lumia ma giusto per il numero maggiore di pixel, i colori sono semplicemente più saturati nell'automatico, cosa facilmente impostabile anche sul One e che non fa nessuna differenza di qualità (essendo un effetto software). Nella messa a fuoco di giorno, sono abbastanza pari perchè difetti ne hanno entrambi, un pelino meglio Nokia per i panorami, e One per la macro ( quella del Lumia fa schifo). In succo: non c'è tutta sta differenza, brava HTC che ha fatto un prodotto all'altezza dei migliori ;)

Darkat

Grande! Lo immaginavo, i colori in notturna del 925 possono apparire belli ma non sono naturali :) quel bianco forzato tradisce abbastanza, a questo punto rivaluto molto in positivo la camera del One: si sono più scure le foto, ma almeno lascia i colori più reali senza modificare i banchi per farle sembrare più luminose (che alla fine il lumia appunto mette i bianchi pure dove non ci sono).
Vince sempre il 925, ma di uno stacco molto più misero a questo punto ;)

Danilo

htt ps: // dl. dropboxusercontent .com / u / 87296291 / 20130625_ 011726. mp4

sfortunatamente i migliori progettatori sono sempre esterni a qualsiasi casa =(
leva tutti gli spazi

Guest

https://dl.dropboxusercontent....

Guest

h t t p: // db . tt / r 1 X h I g k 1 leva tutti gli spazi

Danilo

io ho un s4 ed e fluido quanto il tuo htc, ma ne io ne tu abbiamo la fotocamera di nokia ne io ne tu abbiamo nokia maps ne io ne tu abbiamo uno smartphone resistente come nokia .
nokia pecca solo nello store, ma quello arrivera con il tempo, e a dire il vero nokia ha un suo store HTC non ha un suo store. samsung ne ha 2 e quello suo e piu ridicolo di quello di nokia.

Danilo

adesso ti posto il video, e questo per farti capire che quando compri un prodotto che dentro ha un sistema operativo devi guardare solo quello che il processore e la casa ti da, perche e tutto quello che tu non puoi procurarti da solo. se dovessi scegliere uno smartphone solo per ottimizzazione che ha... e al prossimo upgrade cosa fai? chi ti assicura che sara fluido come prima? detto questo visto che samsung e htc hanno lo stesso processore e l'unica vera differenza e il display che su s4 e un 5 pollici, il resto sono discussioni da forum/bar.
Ho appena ordinato un album fotografico di 25 foto per 12 euro a samsung solo per vedere che servizio che offrono, magari sara una porcata o forse una cosa simpatica ed a un prezzo non esagerato..
Se compri android e perche ti piace il fatto di avere un sistema libero di smanettarci di farlo diventare tuo. Se devo scegliere solo per il contenuto che esce dalla scatola.. allora non esisterebbero piu gli smartphone , dovremmo comprare allora iphone che ti da un ottimo sistema e una assistenza e servizio che nessuno ti da, dal market a qualsiasi nuova relase.

Si la discussione da bar non ha portato novita incredibili rispetto a s3 ... ma scusa htc one rispetto al one x quali incredibili innovazioni a portato? si e solo messa alla pari della concorrenza, ora io non ho avuto ne mai visto un oneX, quindi magari tra one Onex c'e una differenza abissale ( spero non solo nella ottimizzazione software.
Ma una domanda ... SE htc one si fosse chiamato Galaxy s4, Quali incredibili innovazioni avrebbe portato?
Dai non prendiamoci in giro che sono 2 anni a questa parte che tutte le case fanno ottimi terminali con pochissime differenze software e identici hardware.
TUTTI e dico TUTTI cercano solo di perfezionare i loro vecchi top gamma e questo VIene chiamato fail se qualcuno riesce ad avere una ottimizzazione migliore ( come ONE).
Samsung ha migliorato molti punti negativi del s3 vedi la ram il display ha cercato di aumentare i sensori e tutte le altre cose che prima ho detto. Stessa cosa hanno fatto LG che e una copia di S4 meglio ottimizzata e un altro eclatante esempio e' nokia e iphone , una ha diminuito il peso e ottimizzato la fotocamera e il display iphone invece con ios7 ha apportato cose presenti da una vita

Fabyo

Non ne ho idea... secondo me errore di battitura loro!
Anche io ho la .16

Bimbonutellahtcfanboy

Forse è il più fluido android in circolazione insieme a nexus 4?
Android = funzionalità e Android

Fabyo

Come qualità hardware mi riferisco a microfono e casse anche. HTC e nokia sono tra le poche che hanno lavorato su qualcosa di diverso da processore, ram e gpu. E qualcosa di veramente utile non come molti sensori dell's4.

Poi io ho risposto a chi ha chiesto delle innovazioni di HTC, non ho fatto un confronto con samsung.

Confronti tra telecomando non saprei che dire, non ho visto quello di s4.

Per quanto riguarda il silenziare una chiamata girandolo, è una cosa presente nei prodotti HTC fin dal desire se non prima. Nulla di nuovo.

Le altre robe che dici possono essere cose belle ecc... ma non sono innovazioni dell's4. La nota sulle foto c'era già con note 2 (e ha molto più senso su quel dispositivo che su questo), l'essere utilizzabile coi guanti è roba già vista (utile certo, per quanto non usi guanti mi piacerebbe l'avesse anche HTC one, ma non un'innovazione di s4).

Guarda il problema dell's4 non è che faccia cagare, per carità 700 euro di cellulare ci mancherebbe! E' che non introduce nulla di realmente utile in più rispetto al note 2 o anche all's3 quasi (se non per la ram, ma lì il problema è che avrebbe dovuto averne già 2 l's3, e questo s4 dovrebbe averne pure di più...). E' questo che rende l's4 criticato da molti! Non tanto il prodotto in sé. Come mai non ce n'è uno che parli male del note1 o del note 2 (se non per le dimensioni, a è un discorso a parte)?? Perché con questi ha fatto degli ottimi lavori, offrendo ogni volta un prodotto realmente nuovo e diverso nell'esperienza d'uso. Per la serie galaxy s invece non è stato proprio così. Per quel che mi riguarda dopo l's2 si sono seduti, hanno pensato solo a cagatine per farsi fan.

Sia chiaro, questo per me vale anche da lumia 920 a 925... il 925 è un bel prodotto, ma anche lui non ha molto senso secondo me (anche se bisogna vedere il prezzo che non so onestamente).

Insomma il problema è che l's4 è poco più di s3 e ancor meno più di note 2, ed è venduto ancora a un prezzo da top, dopo 1 anno da s3. A prezzo molto inferiore un'utente può prendere un s3 o un note 2, e avere più o meno lo stesso prodotto.
Difatti per vendere puntano di più a politiche stile apple, che tende a crearsi una setta quasi. Per come vedi parlare la gente sul blog, si nota come chi parla di s3 o s4 spesso appaia come un fan, chi parla di note invece spesso appare più serio.

Danilo

Su questo sai non sono completamente d'accordo con te, si hai la funzione zoe e samsung anche lei ha messo molte funzioni carine alla sua fotocamera , questo e una questione di gusti .Poi quella di htc non e Qualita hardware ma fluidita e ottimizzazione che e molto diverso.

su s4 hai una gestione migliore delle mail,del copia incolla del multitask e multiscreen per non parlare del traduttore ottico e vocale che e uno spettacolo. ha anche un migliore programma di telecomando che permette di salvare piu settaggi, ha anche tanti sensori, che come dici tu sono inutili ma poi piano piano quando ti abitui alcuni sono molto belli, come il fatto di silenziare il cellulare comprendolo con la mano o di silenziare una chiamata girandolo, ho fare uno screen con il palmo della mano. Ha un programma come s health che per chi non fa sport puo sembrare una stronzata per chi lo fa invece una buona compagnia.
Ha anche tante piccole new prese da note2 , come la nota nella foto, in pratica gli scrivi dietro, ha la possibilita di essere usato con i guanti, e penso la cosa piu importante ... E un prodotto samsung cioe un prodotto che si puo essere integrato benissimo con altri prodotti samsung con wifi direct nel caso mio con la mia audi che di serie esce con la possibilita di essere integrato con s3/s4
Ps se vuoi ti faccio un video su come gira il mio s4 con foxhound rom dpi modificati , gestione della cpu settata secondo le mie esigenze e stesso lavoro per la batteria, nova launcher versione full. Poi ti accorgeresti che avrei la tua stessa fluidita di sistema ma un sistema come quello che ti ho appena decritto che HTC non ha .Tutto questo senza nulla togliere al one

marco

ragazzi chi ha scattato queste foto??il vincitore del confronto è sicuramente il soggetto...la mia magnifica lecce!!!credo che in quanto a qualità fotografica complessiva nokia sia un pelino superiore anche se one si difende bene...

Fabyo

Fondamentalmente sul lato hardware ha in più uno schermo e un audio da paura! E comunque non è poco! Lasciando perdere caxxate come processore migliore e simili, che contano relativamente.
Nonostante anche il lumia sia un prodotto fantastico!

Fabyo

La fotocamera è un'innovazione! Un nuovo modo, diverso da altri, per raggiungere certi obiettivi.

HTC zoe è un'innovazione!

Per il resto più che innovazioni singole, sono i prodotti nel complesso (htc e nokia) che risultano innovativi, andando ad offrire qualità hardware globali che nessun altro offre. Mentre gli altri pensano solo a pompare megapixel o aggiungere sensori ad cazzum canis, che di utile hanno ben poco!

Anche il primo iphone non aveva un'innovazione singola, ma nel complesso il prodotto era innovativo!

Danilo

si certo ma infatti in tutti gli smartphone e veramente proibito usare lo zoom digitale, e una opzione del tutto inutile , tranne che ti trovi in ottime condizioni di luce e non fai uno zoom molto controllato, solo che su una 4 mega pix che gia di suo sgrana a foto fatta, e ancora piu proibitivo usare lo zoom ottico . questo intendevo dire

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più