Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia Lumia 1020: panoramica generale by HDblog (VIDEO)

11 Luglio 2013 69

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo le prima serie di foto che abbiamo dedicato al Nokia Lumia 1020, continuiamo a familiarizzare con il terminale con il nostro primo video hands-on. Il biglietto da visita con il quale si presenta il Nokia Lumia 1020 è costituito da un design simile a quello del Lumia 920, il Lumia 1020, però è più leggero e la scocca è fortemente caratterizzata dal gruppo fotocamera che ospita l'ottica ZEISS da 6 lenti, il flash a LED e il sensore da 41 megapixel. Nonostante l'integrazione della fotocamera munita dell'ampio sensore e di stabilizzatore ottico, lo spessore del terminale è contenuto.

Nel video è possibile esaminare sia la versione con colorazione black, sia quella white, che abbiamo provveduto ad alloggiare nell'apposita cover con batteria integrata. Un accessorio che migliora l'impugnatura del cameraphone Nokia, trasformandolo in un dispositivo ancor più simile ad una vera e propria fotocamera compatta. L'accessorio prevede l'alloggiamento per il fissaggio di un comune treppiedi ed è dotato di un pulsante di scatto a doppia corsa che svolge le medesime funzioni di quello integrato nello smartphone.

nokia_1020_video

L'esame dell'"anima software" del Nokia Lumia 1020 non riserva particolari sorprese per quanto riguarda il sistema operativo Windows Phone 8, reattivo e pronto come sempre, ma ribadisce l'impegno del produttore finlandese che è riuscito a personalizzare ulteriormente la dotazioni software prevedendo l'app Pro Camera dedicata alla gestione accurata dei principali parametri di scatto della fotocamera.


69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonino Conte

Io si e lo userei davvero solo per la parte fotografica (che mi piace da morire!!!). Il resto mi piace troppo com'è android, google now, il tutto che si collegaa tutto.

Come sempre Android ha avuto problemi nella parte Media e, se per l'audio ha recuperato, la parte fotografica resta quella dolente.

Fabio Mollura

Ma almeno lo hai provato?

marco

ma nessuno si è accorto che è un Nokia Purewiew 808 ( che c'è da un anno , in vendita) leggermente modificato ? strano davvero . Io uso il 808 da un anno e sono contentino , non di più , ciao , marco

rupert800

Ecco qua ti volevo :)
Sicuramente si somigliano più di lumia 800, 920, 1020...ma ho elencato solo alcuni dei terminali fatti con lo stampino da samsung, top gamma o no cambia poco visto che la plastica è sempre quella ;)

Mark3795

aspettiamoci un nokia lumia 930 con display full HD allora..

Lander

Eh sì... Devo essermi perso un "non" :D

Next

il 720 NON ha lo stabilizzatore

Peppe15

Sì sì hai ragione. S4 e note2 sono uguali esteticamente. Così come s4 e s4 active. lol

rupert800

Senti se non sai più cosa dire non rispondere...tu non hai mai parlato di top di gamma, ma se vuoi parlarne ti faccio un elenco di top gamma (o quasi) samsung tutti uguali: s3, s4, note2, s4active, s4 advanced, mega, grand, duos...potrei continuare. Tutti device da oltre 500 euro

Peppe15

Ma ora che cavolo c'entra se stavamo parlando di top di gamma!?

rupert800

Tutti i galaxy usciti negli ultimi 2 anni (e sono almeno una ventina) sono identici. I lumia con lo stesso design sono l'800, 900, 920 e 1020...gli altri sono abbastanza diversi. Ma ripeto, questa critica fatta da un amante samsung è davvero ridicola

Woody

Perché ecco non capisco se le limitazione sono legate alla ram e processore oppure al sensore... bha vabbè aspetterò chiarimenti :)

Peppe15

Non mi risulta che il Galaxy s sia uguale all's2 e all's3. Gli ultimi due un po si somigliano ok, ma il tuo commento mi sembra da fanboy perché non si può negare che tutti i Lumia sono identici.

Matteo Dal Bosco

Pixel oversampling dice niente? No? E allora che commenta a fare? Tanto per farci capire che lei del funzionamento di questo 1020 (come dell'808) non sa nulla?

Matteo Dal Bosco

5 e 8 ;) Con possibilità di scattare a 12!

rupert800

Detta da un samsung boy sta cosa fa alquanto ridere

Balthasar85

Lumia 920 185g
Lumia 925 139g
Lumia 1020 158g

Il 925 ha portato a dei pesi umani il top di gamma Lumia, in effetti il 920 adesso non ha più senso d'esistere e mi aspetto che Nokia ora voglia farlo uscir di produzione.. non so perché ma ho l'impressione che oltre ad aver limato il peso in casa Nokia con il 925 abbiano limato anche i costi di produzione.

CIAWA

Balthasar85

Come sotto, non sai neppure delle tecnologie che Nokia ci ha messo dentro.
Per far uscire un 808 ci son voluti anni di ricerche da parte di Nokia, non ha semplicemente preso un sensore grosso e ce l'ha messo dietro ad una custodia grassa (come fanno molti).

Aspetto di vedere cosa sarà in grado di fare, per ora le linee di questa serie mi piacciono molto e son contento di vedere che hanno "limato" sui grammi a differenza del 920.

CIAWA

Lander

Ci sono delle differenze... 820 non ha lo stabilizzatore (e credo che il sensore non sia retroilluminato) anche se non vedo che differenza possa esserci... Il 720 invece ha il sensore retroilluminato e lo stabilizzatore ma ha (oltre alla ram) anche un processore meno prestante...

AppleSoldier

Ma se non sai neanche come funzionano i 41 megapixel. Le foto sono tra i 7 e i 13 megapixel, ma sono incredibilmente definite grazie alla tecnologia del pixel oversampling : i pixel sono compattati in pixel incredibilmente definiti, ma le foto sono salvate tra i 7 e i 13 megapixel.

AppleSoldier

Non si sa nulla. Hanno detto che valuteranno su quali terminali arriverà, hanno confermato solo 920 e 925.

Federico Illiano

Dubito da manco un mese dall'uscita, altrimenti sai che polverone i clienti che l'hanno acquistato? 699 per i contenuti che offre lo trovo il prezzo più corretto dati gli standard del mercato. Alla fine è il prezzo ufficiale di un S4 o Iphone 5

AppleSoldier

Ora, il 920, scenderà di listino a 399

AppleSoldier

Il 925 andrà a finire a 499, questo è certo.

lappaz

Sì è veramente bello personalmente... :D

M_90

ESAGERATO hahahah XD...secondo me già avere solo il 1020 sarebbe perfetto, tanto non è molto grande :D :D

beppe beppuzz

comunque sentire la gente dire che questi 41mpx non sono una operazione di marketing fa ridere..
esempio: esce s4 i 13 mpx sono una trovata di marketing
però c'è da dire che li c'erano i fan htc che sostenevano che averne meno fosse meglio baaaaaaa valli a capire

questo 41 no, a no e in cosa ci guadagni a parte quando fai lo zoom? niente, anzi i 32 gb di memoria te li fotti subito, poi quanti di quelli che lo compreranno sapranno usarla bene quella fotocamera? pochi, leggendo in giro commenti non ci capisco na mazza (quasi) ,almeno io che non sono esperto di fotografia..

conclusione: come tutte le cose professionali/ semiprofessionali le devi saper usare, se non fai cose più schifose che con una fotocamera normale

beppe beppuzz

le grandi manovre di marketing ;)

Darkat

Beh però mi viene in automatico una critica a Nokia a questo punto: quale era il senso del 925? e poi di questo 1020? mi spiego meglio, il Lumia 920 è uscito ufficialmente a Novembre 2012, anche se poi nei mercati è arrivato in ritardo ma vabbè, il suo punto di forza quale era? La fotocamera. A maggio 2013, cioè 5-6 mesi dopo, Nokia presenta il suo nuovo top gamma, il 925. Il suo punto di forza? La fotocamera. A luglio 2013, cioè 2 mesi dopo, Nokia presenta questo 1020, punto di forza? La fotocamera. In più, a parte qualche modifica all'hardware, comunque poco rilevanti se vogliamo dirla tutta, la differenza fra questi terminali si concretizza in estetica e fotocamera. Ma se fotocamera è il punto focale di tutti questi terminali, e il 1020 ha quella migliore, che senso ha avuto il 925? Solo per un fattore estetico? Quindi ora Nokia ha il 920, 925 e 1020, hanno davvero senso di esistere tutti e 3 contemporaneamente?

Trial90

Il tuo commento vale più di mille parole...Nokia le sta provando tutte ma io proprio non ce la faccio a lasciare android per un wp!

Federico Illiano

599 dubito romperebbe le scatole nella stessa fascia di prezzo a 925 che è uscito da manco un mese! Probabile 699, speriamo non di piu!

sbiki85

Bello....fosse android....

lappaz

Ahahahah xD vero... Rosso non c'èèèèèèèèèèèèèèèèè accidenti...

Comunque no no li tengo tutti e tre: sì hai capito bene... Il 920 per la giornata, 925 per le serate, 1020 quando il gioco si fa duro (fotografare a manetta) LooooooooooooooLLLLLLLLLLL

Sì l'accessorio mi pare azzeccato; io l'avevo detto ieri che i fotografi professionisti gongolavano...

Gianpiero Imparato

Davvero bello! Questo è il VERO top di gamma di Nokia. Davvero un telefono che varrebbe la pena prendere. Spero ora abbiate capito che questo era il vero gioiello di Nokia e non il 925

Woody

ma ha una limitazione hw? per esempio un 820 che è uguale al 920 puo' supportarla? ancora un 720 con 512 di ram non puo' farla girare? serve la tecnologia pureview?

M_90

hahahaha sisi ho letto XD...vendi il 920 e prendi questo, magari acquistando anche l'accessorio che mi sembra molto utile..l'unica nota negativa è che......non c'è ROSSO <3 :Q____________

lappaz

Ciaooooooooooooo M_90... Come avrai letto poco fa ho già prenotato pezzi importanti del mio corpo; ahahahahahah

Non posso resistere: non ce la posso fare è più forte di me... Io ne sono rimasto stregato; lo voglio lo voglio lo voglio assolutamente...

Datemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii un millenovecentoventiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

LooooooooooooooooooLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL

:P

ezio gallo

nero è veramente bello..poi 32Gb di rom e 2Gb di ram sono ottime caratteristiche non contando il comparto fotografia che sicuramente è il meglio che si può trovare su uno smartphone..

giske96

no anche 920 e 925

robertogl

di cosa sei sorpreso??

tivi92

bello bello bello... certo chi utilizza si intende molto di fotografia potrà utilizzare al meglio l'app pro cam!! ci sono tantissime impostazioni.. io non saprei da quale partire!!
mi accontenterei di un lumia 925=)

Jacopo Collesei

Il 900 come forma estetica è uguale all'800 e all'n9 se non per lo schermo che è piatto mentre l'800( e n9) ha lo schermo curvo come il 1020, quindi riprende la forma estetica dal lumia 800( e n9)

mario

E' vero perchè le estremità sono più sottili!

AppleSoldier

Ho posseduto sia l'800 sia il 920 e, le forme sono le stesse,quelle dell'n9 (e del lumia 900), quindi...

AppleSoldier

Dovrebbe essere di 699 dollari. Quindi, 699 euro (anche se spero 599, visto che, fino ad ora, i top di gamma lumia, sono costati così).

M_90

ti piace proprio eh XD :D

Guest

il barometro misura la pressione ma se è una giornata afosa non riesce più a determinare l'altezza!

Andrea Barx

Ma la pressione e l'umidità esterna la misura, potrebbe esser utile per un app meteo geo localizzata locale molto più precisa indipendente da rete dati :D

Fabryzio

U sacciu! Barometro credo per la navigazione gps sulle altitudini dei luoghi *0*

Fabryzio

E' di supporto al gps o app esclusive per la navigazione..più precisione sull'altitudine dei luoghi...credo..immersioni subaquee non ne fa :-D

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più