Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia Lumia 1020: dalla grande mela una grande fotocamera | Editoriale

13 Luglio 2013 241



Premessa

Sono passati due giorni dalla presentazione ufficiale Nokia del Lumia 1020, un evento molto importante al quale hanno preso parte giornalisti, blogger e stampa da tutto il mondo e che sicuramente ricorderemo con piacere. Nokia ha saputo organizzare tutto in modo perfetto con una logistica molto apprezzata e soprattutto una presentazione veloce, piacevole e divertente che ha visto nelle aree demo e nelle prove proposte il vero punto di forza. Lumia 1020 ovunque, in tutti i colori, potevano essere provati liberamente con estrema calma in aree apposite per mettere alla prova le capacità fotografiche dello smartphone. Non sono mancate interviste, approfondimenti e dettagli sulle ottiche e funzionamento dei vari servizi Nokia con Here al centro dell'attenzione.



Sono passati due giorni dalla presentazione e non ci siamo limitati a provare lo smartphone durante l'evento ma, grazie alla disponibilità Nokia, abbiamo girato per New York con il device e testato le potenzialità del prodotto per le strade della grande mela. Purtroppo non possiamo mostrarvi le foto fatte perchè non le abbiamo potute salvare, ma Lumia 1020 ridefinisce il concetto di cameraphone.

Dalla grande mela una grande fotocamera 

In questi ultimi mesi siamo abituati a volare a New York per molte presentazioni e la grande mela quest'anno più di altri anni, attira i produttori che stanno cercando di entrare prepotentemente in un mercato, quello USA, dominato ancora da Apple e iPhone. Difficile sapere quanto Lumia 1020 potrà avere successo in America, ma l'esclusiva con AT&T e il lancio a fine mese potrebbero aiutare molto le vendite visto che il periodo estivo è particolarmente adatto alle foto.

In Italia, apparizioni in negozi online a parte, l'arrivo è previsto intorno alla fine di settembre ad un prezzo in linea con gli altri top gamma. Purtroppo non ci sono certezze in quanto la campagna marketing per il nostro paese e il prezzo stesso non sono stati ancora realmente decisi e dunque potrebbero esserci cambiamenti, speriamo in positivo, nel corso delle prossime settimane. Aspettiamo ovviamente @nokiaitalia per tutte le informazioni ufficiali per la distribuzione nella nostra penisola.

nokia story

Nokia: la storia di un marchio che passa attraverso l'innovazione della fotocamera

Dopo il coloratissimo Lumia 920 e il recente dimagrimento fatto con il Lumia 925, Nokia ha voluto rimarcare il suo know how nel settore fotografico.

Prima di entrare alla presentazione, all'ingresso siamo stati accolti dalla storia Nokia raccontata attraverso i terminali di successo del produttore, device che hanno fatto la storia della telefonia e che hanno in comune fotocamere che, per l'anno di uscita, sono considerabili tra le migliori, se non le migliori, sul mercato. Pure View è il nome che ci accompagna da un paio di anni e che ha visto come protagonista il Nokia 808 con i suoi 41 megapixel e gli ultimi smartphone Lumia commercializzati nei mesi passati.

Pure View non è solo un nome interessante e al vertice del settore, ma è un brand e una tecnologia inventata da un giovane e simpatico ragazzo che sul palco, durante la presentazione, ha disegnato con la luce dei display, il numero 1020 del nuovo Lumia 1020. Tecnologia che è stata migliorata e affinata negli anni sfruttando l'avanzamento hardware e il miglioramento delle lenti grazie alla collaborazione con Zeiss.

I 41 megapixel del 1020 non solo sono tantissimi, ma sfruttano 6 lenti e permettono di catturare molta più luce dei classici obbiettivi della concorrenza grazie ad un sensore decisamente molto più grande e importante. Nel video a seguire potete vedere quanto l'ingegnerizzazione Nokia/Zeiss sia stata portata al massimi livelli.

Nokia non ha solo pensato all'hardware, ma ha anche costruito un software in grado di esprimere le reali potenzialità offerte dai 41 megapixel. Inserire tantissime funzioni, settaggi, menu e filtri non è certamente un lavoro complicato ma riuscire a rendere il tutto fruibile e gestibile dagli utenti anche non esperti non un'impresa semplice.

Nokia Pro Camera ci riesce e anche molto bene. Oltre ad un tutorial completo, immediato e molto ben strutturato, offre una UI chiara e pulita che si muove attraverso swype e movimenti simili alla ghiera di una vera fotocamera e con indicazioni visive colorate che permettono di capire immediatamente che il settaggio che abbiamo selezionato non è perfetto per la condizione di luce in cui siamo.

Video Focus Nokia Pro Camera

Un valore aggiunto molto importante che permette all'esperto di avere tutte le funzioni a portata di tap e al principiante di capire e imparare ad utilizzare opzioni e valori che mai prima si sarebbe sognato di sperimentare. Nokia vuole accompagnare l'utente verso un'esperienza non solo qualitativamente ottima ma anche in grado di essere utile e di insegnare qualcosa di nuovo.

Lumia 1020 non porta quelle novità estetiche incredibili e la linea generale e i colori sono praticamente identici a quelli del Lumia 920 sebbene lo spessore sia addirittura inferiore grazie all'eliminazione della bombatura posteriore della scocca e alla miniaturizzazione dell'obbiettivo da 41 megapixel. Spessore di soli 10.4 mm e un peso di 158 grammi differenziano in modo netto il nuovo Lumia dal precedente 808 che risultava troppo spesso e pesante per essere portato facilmente in tasca.

Due caratteristiche che sono indubbiamente da apprezzare e che non passano certamente inosservate appena prendiamo il telefono in mano. Non risulta infatti massiccio, eccessivo o pesante. Forse un pelo sbilanciato in avanti come peso ma è anche comprensibile considerando il grande comparto fotografico spostato nella parte superiore della scocca posteriore.

Nokia ha ovviamente dovuto fare alcune rinunce e la ricarica wireless non è inserita nel telefono ma utilizzabile solo con una cover esterna in modo praticamente identico a come accade oggi su Lumia 925. Una scelta che noi condividiamo e fatta per contenere il peso; sebbene cia cool ricaricare il telefono senza fili, non è certo una caratteristica che fa scegliere questo device rispetto ad un altro.

Nokia Camera Grip PD-95 G

Dimenticatevi la digitale a casa: in valigia Lumia 1020 e Nokia Camera Grip per le prossime vacanze con la sicurezza di avere ottime foto.

Molto interessante invece il nuovo Nokia Camera Grip PD-95 G, un accessorio che trasforma Lumia 1020 in una vera compatta. Impugnatura ergonomica, batteria supplementare da 1020mAh per effettuare foto e video in quantità, foro per il cavalletto e tanti colori tra cui scegliere.

Nokia sembra aver pensato a tutto e anche in questo caso l'attenzione al particolare non manca con la possibilità di scegliere se ricaricare o meno il telefono quanto il Nokia Camera Grip è attaccato al device. Purtroppo anche in questo caso il prezzo non è stato comunicato ma speriamo possa non essere troppo alto.

Ma questa 41 megapixel come è? Leggendo i primi commenti e le prime reazioni effettivamente i 41 megapixel possono sembrare una trovata commerciale e un'esagerazione considerando la grandezza del sensore e il rumore che potrebbe derivare dalla concentrazione di così tanti pixel. Alla base di questa scelta ritroviamo però lo slogan che ha fatto da contorno a tutta la manifestazione: #zoomreinvented.

Nokia ha infatti "reinventato" il concetto di Zoom andando in netto contrasto con Samsung e il suo Galaxy S4 Zoom. Lumia 1020 non ha uno zoom ottico e il suo spessore è paragonabile a quello di un normale smartphone eppure, grazie ai 41 megapixel, effettuare zoom importanti e veramente profondi sulle immagini è molto semplice.

Certo, è comunque uno zoom digitale fatto su una foto a 41 megapixel ma è altrettanto vero che prima di sgranare una foto così grande, lo zoom da fare è veramente molto profondo. Al momento non possiamo paragonare i due dispositivi perchè non li abbiamo provati insieme ma le soluzioni adottate dai due produttori sono molto in contrasto e noi preferiamo comunque l'approccio di Nokia per praticità e usabilità del prodotto.

Come detto inizialmente abbiamo girato per le strade, trafficatissime, rumorossissime e con odori di tutti i tipi, di New York con il Lumia 1020 per provarne le qualità fotografiche. Un'esperienza molto interessante che ci ha permesso di capire meglio quanto, effettivamente, sia buono il sensore dello smartphone e la gestione software creata da Nokia.

Chiaramente abbiamo visto le foto solo sullo schermo HD del telefono e una visualizzazione su PC sarebbe stata sicuramente più interessante per capire l'effettiva qualità degli scatti. "Smanettare" con i settaggi è comunque un piacere: immediati, facili, veloci e sempre a portata di tap con suggerimenti precisi e un ritorno alla condizioni standard con un semplice swype. Dunque niente paura se spostate tutti i cursori a caso, tornare indietro è davvero facile.

Lo scatto è sempre veloce, pulito, a fuoco e ben gestito. Crop, respring, condivisione e applicazione di filtri sono sempre perfetti e sopratutto divertenti. Ottimi i video che grazie allo stabilizzatore fisico offrono una qualità difficile da trovare in altri device. Interessante e piacevole il sistema di editing video che permette di tagliare, salvare e condividere solo un pezzo del video girato. Non manca una gestione del fuoco manuale, automatica o infinito che, unita a tempi di esposizione diversi permette di avere un vero e proprio mini studio fotografico in mano.

Non potendo scaricare le foto fatte vi lasciamo con gli scatti ufficiali Nokia (cliccate sulle foto):

nokia-lumia-1020-pro-lowlight___Flickr_–_Condivisione_di_foto_ nokia_lumia_1020_02

E alla fine di tutto siamo pronti a tornare a casa. Ci vorrà sicuramente ancora tempo per capire le potenzialità del nuovo Lumia 1020 ma la sensazione è che Nokia abbia lavorato ancora una volta molto bene. WP8 è una garanzia per fluidità e facilità di utilizzo e sapere che sotto la scocca abbiamo 2GB di RAM e un processore Dual Core poco importa. L'esperienza d'uso è perfetta, immediata e colorata. I difetti sono intrinsechi alla piattaforma stessa sia per app, sia per possibilità hardware e non certo colpa di Nokia.

Non possiamo che chiudere con una domanda. Se oggi Nokia ha portato questa esperienza di utilizzo e di fotocamera su un Dual Core con schermo HD, appena arriverà il supporto per il Full HD e lo Snapdragon 800 con video fino a 4K, cosa potrà inventarsi Nokia per ridefinire il concetto di Foto? Appuntamento al 2014...

Gallerie Immagini Nokia Lumia 1020 giallo e bianco



[mipiace_articolo] [twitta] [+1_articolo]


241

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard

Dimentichi n900 e800.. Cm se il design piace perche cambiarlo

Federico Mengoli

Per me è geniale! Lo zoom è una di quelle cose che ancora gli smartphone non hanno! Ora si potrà fare uno zoom decente senza aumentare lo spessore dello smartphone! Fantastico! Peccato per windows phone che non ha un parco applicazioni come iOS o Android e non è personalizzabile come il secondo.... un 1020 con Android mi piacerebbe tantissimo!

baldanx

Il problema non è chiaramente il se ma il come, basterebbe trasformassero il "multitasking" attuale in un vero multitasking per mettere in crisi l'attuale memoria ram dei top di gamma WP

baldanx

"ti pare poco?" non poco, pochissimo dato che la prima è una vaccata, la seconda e la terza due esercizi di stile.......se è tutto quello che hai complimenti :)

Tito73

grazie, specchio della società!
Non mi sognerei mai di insultare, e nemmeno di rispondere a pesanti insulti con altri pesanti insulti...avrei bannato anche norules!imho!
Imho

Tito73

Thanks...

[matte#29]

a mio avviso le live Tiles sn molto personalizzabili

[matte#29]

+ Outlook, office e tutto pronto per il business e l'azienda !! ah, dimentichi grande stabilità del sistema ;-)

[matte#29]

920 ha il vetro curvo cm 800 il 900 no 820 è più arrotondato sia davanti ke ai lati ke dietro, lumia 720 e 925 fanno design a sè

Giuseppe Pirozzi

Mah, io amo i design Nokia e apprezzo quelli Samsung che male non mi sembrano, però la questione più che altro è che mentre i lumia hanno un design distinto, ci sta che riprendano quel design cambiando il retro, mentre i Samsung hanno una forma molto tradizionale, quindi ci si aspetta di più

rupert800

Dalla foto ti lasci confondere dal design di wp. Vada per i 4 modelli di sopra che hanno lo stesso design, ma dire che 920, 925, 820 sono uguali non ha senso. Tutti molto colorati, tutti hanno lo stesso os, tutti hanno un display, ma presi in mano non c'entrano proprio nulla...avevi cominciato bene il discorso, sei scaduto paragonando queste somiglianze a quelle di TUTTI i galaxy usciti negli ultimi 2 anni.

N#O#R#U#L#E#S

Il 1020 ,a parte il design discutibile sul retro, non è male in generale cosi come del resto gli altri lumia (wp versione 8 ben inteso!) dal mio punto di vista l'amante odierno nokia (o affezionati storici come me) ha finalmente RItrovato con questi nuovi devices lumia WP8 appunto un "ambiente" come si deve all'altezza del brand finlandese (seppur ancora lontano dai lustri dell'epoca gloriosa symbian non-touch) i non nokisti invece ovvio si rivolgeranno ancora a soluzioni ben più rinomate come iOS o android

rupert800

Hai elencato 4 modelli nokia con design molto simile, gli ultimi 3 iphone sono praticamente uguali. Ora prova ad elencare tutti i modelli di galaxy con lo stesso design usciti negli ultimi 2 anni XD Li ti voglio, perderesti una giornata. È una critica che ci sta..non però se è fatta da un amante di samsung che fa molto peggio.
Secondo me è pure giusto mantenere delle linee simili per far riconoscere il brand, certo che sarebbe meglio mantenere le linee solo sui top gamma

Nicolas Zannerini

Guardali dal vivo poi ne riparliamo...

Gios

Rimetto la foto

Gios

Eano 900 920 e 1020.......non capisco come mai non facciamo mettere le foto, eppure erano foto normali!
Per il 720 e 920 e 925 ho parlato di foto di FRONTE.....in quanto hanno lo stesso form factor! Come dicevo: iphone 5 secondo il tuo discorso è completamente diverso da ip4s perchè ha dimensioni, peso e spessore diversi. Invece è lo stesso design di base con dimensioni diverse, stessa cosa per s3/s3 mini/note2 e via dicendo

Nicolas Zannerini

hai citato 720 e 925 poi metti le immagini di 900 e 1020..,
Quelli è ovvio che hanno lo stesso design ma è stato ammesso anche da Nokia stessa.

Gios

Dai facciamo meno i troll, e siamo più obbiettivi sono uguali! Cambiare le dimensioni p modificare la posizione del flash non cambia nulla! Sopra ho messo le foto dei 3 terminali sperando che le confermino! Sono 3 gemelli deversi.....come s3/s4 e la gamma galaxy.

Gios

Numero3

Gios

numero 2

Gios

Rispondo qui....sotto non fa rispondere
Non si tratta di peso e dimensioni...allora anche l's3 mini con il tuo discorso è diverso dal s3 perchè più piccolo, ha i bordi più spanciati e pesa meno! E l's4 è completamente diverso dal s3 perchè la camera posteriore e il falsh hanno posizioni divese e i bordi sono diversi.

Allora l'iphone 4s e 5 sono completamente diversi, uno è più sottile e lungo l'altro più spesso e corto

Ho parlato di foto di fornte! Proviamo un gioco......trova le differenze!

Nicolas Zannerini

Se ti riferisci alla cornice nera intorno al display guarda che quella è uguale per tutti i Windows phone , anche quelli di altre marche (probabilmente questa cosa è voluta da MS). Ma per il resto i telefoni sono piuttosto diversi (non c'è la differenza che c'è con l'820 ma pur sempre diversi).
Ho postato questa semplice immagine che mostra le differenze nel design. Ma oltre a queste differenze c'è anche una notevole differenza di peso e di spessore che non si può non notare, il 720 è molto più piccolo e leggero del 920(56 grammi in meno)
Se dici che sono uguali allora vuol dire che non li hai mai visti dal vivo (i render sono tutti nella stessa posizione è ovvio che appaiano simili) ma posso assicurarti che sono mooolti diversi.

Gios

Non hannno ancora messo il commento con la foto, ma se vai sul sito della nokia sotto lumia ci sono le foto presi di fronte e hanno tutti e tre lo stessi profilo frontale : profilo esterno colorato con solo lievi modifiche sui bordi bassi e alti e stesso frontale nero con posizioni simili.
Il form factor è quello non ci si scappa...sarebbe come dire che s3 e s4 sono diversi perche uno ha i bordi più stretti e il tasto home più sottile e i bordi lievenente a spigolo e l'altro no. Ci sono loevi differenze, ma non è una opinione:

Apple, samsung e nokia sono fermi da 3, 2, 3 anni rispettivamente sullo stesso design, però si dice solo per le prime due

Nicolas Zannerini

"Per quest'anno il 925, il 920 i 720 presi dal fronte e retro sono delle copie" io rispetto i pareri di tutti ma questa è una cavolata che non sta ne in cielo ne in terra. 920 e 720 simili ? Dove? Dove sono simili? Il 920 ha la parte superiore ed inferiore pari con spigloi negli angoli. Il 720 (così come il 925) è molto più arrotondato. La parte posteriore (per chi conosce i Lumia) è immediatamente distinguibile.

Non è perchè vedi i 3 tasti soft touch di WP in tutti e 3 allora sono uguali..

ericantona5

vs iphone 5s-6 per settembre!!!

baldanx

Non capisco come ragioni.....ho detto che iOs e Android sono già più maturi di WP nella loro forma "pura", il che mi pare evidente, come si fa partendo da questo a dire che se si ha la possibilità di cambiare per adattare l'OS alle nostre personali esigenze è una cosa negativa? Ma di che parliamo?! Se non ha bisogno di cambiare nulla all'OS molto probabilmente non è lui ad essere perfetto per te ma sei tu che ti adatti a quello che ti può dare......non ci sbagliamo......

Lander

No-no-no... Non ci sei proprio... N9 è uguale a Lumia 800, Lumia 900 e, fotocamera a part,e, a Lumia 1020... Il 920 è diverso... Cmq hai ragione su questo... Però faccio due precisazioni... La prima è che Nokia per alcuni (non per me) potrebbe essere giustificata dal fatto che il suo design è stato premiato diverse volte e che quegli spigoli rendono in telefono molto resistente... La seconda è appunto che Nokia ne ha fatti 4 "uguali" ma non sono quelli che dici tu e Apple ne ha fatti 4 uguali ma in comode rate da due :D

ezio gallo

Vs reflex no?

AppleSoldier

Non diciamo cavolate, ho avuto lumia 800 e lumia 920 : i Samsung sono identici, i Nokia pure. SOlo che i nokia sono spettacolari ed hanno un design fantastico. I samsung sono orripilanti. Io non critico i samsung per avere lo stesso design ma perchè quel design è orribile. Poi, la differenza è che nokia usa qul design solo sui top i gamma e, quindi, quel design non fà altro che contraddistinguere i top di gamma, dandogli valore aggiunto, un pò come il design apple. Il design samsung, invece, non fa altro che togliere valore ai top di gamma non facendoli distinguere dalla massa.

AppleSoldier

Il processore dedicato alla fotocamera ci dovrebbe essere.

Gianmarco

Sappiamo tutti il calo di prezzo di S3..che in realtà a Samsung non ha fatto altro che giovare..

AppleSoldier

Quoto.

Apoddianto

E meno male! Sinceramente non vedevo l'ora che la tecnologia dell'808 fosse portata anche su un lumia. Ma altre 2 curiosità: l'apertura focale a 2.2 e non a 2.0 è perché altrimenti l'obiettivo sarebbe venuto ancora più grande? E alla fine ce l'ha o no un processore dedicato la fotocamera? Altrimenti non sarebbe possibile supportare i 41 mpxl con lo snapdragon s4, o mi sbaglio? Ma allora perché non l'hanno né detto né scritto nelle specifiche?

Next

come 808 , sennò non avrebbe senso.....

Next

un po di coerenza .. i Samsung sono tutti uguali ed è pressochè imbarazzante avere una miriade di cloni di dimensioni diverse , peggio ancora se il design è riportato al 100% anche su prodotti di fascia inferiore perchè a lungo termine va a sminuire il valore estetico e personale del top di gamma . N900 , 920 ecc sono simili ok , ma allo stesso tempo si caratterizzano per diversi aspetti non da poco a livello di Design

Apoddianto

Vorrei che qualcuno mi rispondesse perché non ho ben capito una cosa: ma in una foto a 5 o 8 mpxl che sia, il lumia 1020 effettua automaticamente il pixel oversampling a partire dai 41 mpxl come il nokia 808 o fa "accendere" solo i pixel necessari a quelle risoluzioni (da 5 o da 8)?

Gios

Dalla pagina UFFICIALE nokia lumia, solo di questo hanno: Vuoi dirmi che sono tutti diversi o sono molto simili per non dire copie come i galaxy di samsung?
Sai perchè succede questo? Per colpa dei maledetti brevetti americani e di apple che hanno costretto tutti a stabilizzarsi su un determinato design per non incorrere in cause

Gios

Su ho appena detto "un po di coerenza"....i lumia sono tutti uguali come i samsung....
Per i topgamma...s1, s2.s3.s4...solo gli ultimi 2 sono uguali
Nokia n9, n900, 920, 1020....
se poi vuoi vedere il design simile i lumia come i galaxy si rifanno alle stesse forme!
EDIT
Per quest'anno il 925, il 920 i 720 presi dal fronte e retro sono delle copie, ho messo una foto dal sito della nokia nel commento sopra, è in attesa di moredazione

Next

e basta con sto commento.. salta fuori su qualsiasi argomento!! mettetevela via che non sarà mai così e godetevi le meraviglie di wp che Nokia sta sfornando.

Next

c'è un piccolo problema però... Samsung li fà tutti uguali.. cambia solo la scala di grandezza!!

Gios

Un piccolo appunto per tutti. Vada che il design dei nokia è molto carino ma: se samsung fa 2 telefoni uguali apriti cielo, se apple fa 3 telefoni uguali apriti cielo ( e giustamente l'ho sottolineato anche io), ma se nokia fa 4 terminali tutti uguali:(n9, lumia 900, lumia 920, lumia 1020) va tutto bene?

Un pochino di coerenza da parte di tutti sarebbe necessaria

Hankel

aggiungerei VS Ferrari 458 Italia!

ZioGrimmy

Guarda lo spero davvero tantissimo perché avere la possibilità con un cavetto da 3€ di poter avere un "hard disk" mobile (visto che ormai le chiavette arrivano tranquillamente a 64 o 128GB) per me è fondamentale!

ZioGrimmy

bè dai 699€ se fossero veri per la versione da 32GB sono del tutto azzardati e fuori luogo, considerato: 1) il prezzo con at&t, 2) che con Telefonica ti danno la versione a 64GB, 3) che i 41MP non sono affatto una novità visto che lo erano un anno fa con l'808.
Poi se voi siete felici lo stesso di sborsare tutti quei soldi fate pure... Sinceramente dormo la notte, vivo bene lo stesso e faccio sesso ugualmente.

N#O#R#U#L#E#S

hahahhaha

Shut up and buy a Citroën

prezzi alti? I software Apple costano persino meno rispetto a quelli Microsoft! L'aggiornamento di OSX costa circa 17 euro, prezzo simile per i software di iWork (ciascuno costa 18 euro circa se non sbaglio) e iLife è gratuito... solo l'acquisto iniziale del Mac "pesa" un po' ma paghi qualità ai massimi livelli e l'ottima assistenza. Bisogna provarlo un mac per rendersi conto delle sue qualità, e con questo non voglio dire che i prodotti di Microsoft non sono all'altezza di quelli Apple, anzi, sono un grande "fan" di WP.

marco

bei tempi per nokia.....

lappaz

Ahahahahahahah sì sì, speriamo che esca... xD

mat

Me lo chiedo anch'io, visto che durante la sessione di Q&A all'evento, una americana ha chiesto il perchè dell'esclusiva con at&t che aveva "maltrattato" i clienti con i device precedenti. Sinceramente non so cosa intendesse.

mat

Non cambierebbe assolutamente niente...è evidente che nokia con wp8 ha delle libertà concesse che nessun altro produttore ha, in termini di sviluppo software. Tant'è che si sono pure inventati l'sdk per le applicazioni fotografiche...

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più