Nokia Lumia 920: offerta sottocosto a 299 euro con Expert dal 25 luglio!

22 Luglio 2013 174

Un'offerta decisamente interessante quella della catena Expert che riguarda il Nokia Lumia 920. Il popolare Windows Phone 8 di Nokia verrà commercializzato a 299 euro a partire dal 25 luglio prossimo.

Un prezzo a dir poco conveniente tenuto conto che il Lumia 920 è un terminale tutt'ora attuale, con un hardware in larga parte condiviso con quello del recente Lumia 925 e con una piattaforma software che trarrà ulteriori benefici con l'aggiornamento Lumia Amber.

L'offerta riguarda un numero limitato di pezzi (5000 unità), rende disponibile per l'acquisto il Nokia Lumia 920 nelle colorazioni bianca e nera e durerà sino al 3 agosto ,salvo esaurimento scorte.

Le informazioni contenute nel volantino Expert, consultabile a questo indirizzo, coincideranno, verosimilmente, con quelle contenute nel nuovo volantino Marco Polo Expert.

Il più piccolo top gamma 2016 che accontenta tutti? Samsung Galaxy S7, in offerta oggi da Infotel Italia a 395 euro oppure da Amazon a 479 euro.

174

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard

No ma skype è ottimo.. Solo devi contare che hangout è appunto preinstallato su un miliardo di dispositivi che trovi sempre online.. È un'app ma essendo legata ad account google è integrata nel sistema (ad android ci puoi integrare praticamente ogni app.. Per quello non co sono aggiornamenti in cui si annunciano integrazioni..).. Skype ha il difetto che ad oggi su nessun dispositivo al mondo è sempre attivo in background e che consuma molta linea e quindi in 3g spesso funziona male in videochiamata.. La differenza è che di tutti i miei amici che hanno android hanno hangout e se chiamo li trovo online.. Il 100%.. Mentre di 300 contatti skype ce ne sono circa 20 in linea.. Non sto discutendo la qualità di skype.. Capito ora? Con l'8.1 ci metteranno una pezza ma sarà comunque su un numero limitato di dispositivi..
Per le limitazioni di MS c'è ad esempio il fatto che non arrivano le notifiche in certe condizioni.. E il fatto che ci siano relativamente poche app e molte delle quali fatte male ne pregiudica in parte le potenzionalità.. Io non dico che WP sarà per forza una ciofeca per sempre ma che ad oggi non è al passo con la concorrenza in nessun campo.. Non offre nulla di innovativo e ha solo mancanze.. Poi.. Ti piace? Lo ami? Buon per te.. Non è che sei pazzo o cosa.. Son gusti..
Offre la stessa esperienza utente di ios e android? Oggettivamente no

Jan Canè

ma che stai a dire, hangout non se lo fila proprio nessuno...su 500 amici ce l'hanno neppure 10, ma saremo trogloditi noi...e cmq c'è skype, di gran lunga migliore è nettamente più diffuso, che su wp8.1 (come sta accadendo su w8.1) verrà integrato a livello di sistema e non sarà più solo una semplice app come hangouts che tra l'altro viene preistallata su android con l'impossibilità di disinstallarla...ma tanto skype fa schifo, vero?

poi come argomenti, mamma mia...quali sono le limitazioni? "che ci son poche cose che puoi fare e ancor meno che puoi far bene"
ma fammi il piacere....
visto che ne sai più di tutti su wp, che tu sappia, normalmente è possibile telefonare con un lumia? o dovrei essere considerato un miracolato visto che io ci riesco?

Rick Deckard

Ma che fan boy.. Ma poi da quando in qua si giudica la verità dai Like!?
Il discorso su WP può essere riassunto nel semplice detto non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace..
A me fa piacere che Microsoft ci provi.. Ma dei 4 o.s. per smartphone è quello che funziona peggio e oggettivamente non penso che alla Microsoft realmente non siano capaci di fare un buon o.s.; penso invece che facciano le cose tanto per vendere investendo poco in sviluppo e molto in marketing tra l'altro scorretto perché non avendo pregi deve infangare gli altri.. Se si impegnasse di più invece di tirar pacchi alla gente magari non mi accanirei tanto.. Ora come dicevo prediligo android ma ritengo validissimo ios per dire anche se non lo comprerei mai e non mi piace per questioni di gusto personale..capisco anche gli utenti BlackBerry che offre poche app ma ha dei sistemi particolari che lo rendono appetibile per il business comunque.. Ma WP proprio no.. E non mi dilundilungo ulteriorme su i perché..

Rick Deckard

Si volevo dire tra una sincronizzazione e app che vanno in background.. E non si pianta come symbiant.. A me symbiant piaceva ma è rimasto indietro rispetto la concorrenza..

Rick Deckard

Hangout lo usano di fatto tutti quelli che hanno un android.. Tu fai la chiamata e dall'altra parte squilla..
Le limitazioni di WP sono che ci son poche cose che puoi fare e ancor meno che puoi far bene

Jessica

Vuoi dire che Android è perfetto e non ti ha mai dato problemi??!!Io personalmente tutti i dispositivi Android che ho avuto,indipendentemente dalla marca...dopo un anno hanno iniziato a dare problemi e a rallentare,persino l's3!!E poi personalmente preferisco avere applicazioni in meno nello store,ma funzionali..che 10000 applicazioni per lo più create da persone che si improvvisano programmatori e il più delle volte nemmeno le aggiornano..Nessuno ha qualcosa contro Android,ma non criticare a priori,solo per il quantitativo di applicazioni e poi parli di sincronizzazione tra dispositivi,ok ma sono dispositivi che cellulari o tablet hanno sempre un sistema da smartphone,io credo che lo scopo di windows sia ben diverso..cioè portare la qualità di un computer su dispositivi portatili piccoli e maneggevoli...come modificare file pdf,psp...ma questo è solo il mio parere!riespetta anche tu quello degli altri...

Guest

Vuoi dire che android è perfetto e non ti ha mai dato problemi..?Io personalmente tutti i dispisitivi android che ho avuto indipendentemente dalla marca dopo un pò hanno iniziato a dare problemi..rallentare,persino l's3!E poi personalmente preferisco avere applicaz<ioni in="" meno="" nello="" store="" ma="" funzionale="" che="" 1000000="" applicazioni="" da="" persone="" che="" spesso="" nemmeno="" le="" aggiornano="" le="" proprie="" applicazioni="" in="" quanto="" si="" dilettano="" programmatori="" senza="" avere="" nemmeno="" esperienza...nessuno="" ha="" qualcosa="" contro="" android,ma="" non="" criticare="" a="" priori...solo="" per="" il="" quantitativo="" di="" applicazioni,io="" personalmente="" non="" valuto="" il="" mio="" dispositivo="" dalle="" applicazioni="" che="" mi="" offre...="">

Guest

Vuoi dire che android è perfetto e non ti ha mai dato problemi..?Io personalmente tutti i dispisitivi android che ho avuto indipendentemente dalla marca dopo un pò hanno iniziato a dare problemi..rallentare,persino l's3!E poi personalmente preferisco avere applicaz<ioni in="" meno="" nello="" store="" ma="" funzionale="" che="" 1000000="" applicazioni="" da="" persone="" che="" spesso="" nemmeno="" le="" aggiornano="" le="" proprie="" applicazioni="" in="" quanto="" si="" dilettano="" programmatori="" senza="" avere="" nemmeno="" esperienza...nessuno="" ha="" qualcosa="" contro="" android,ma="" non="" criticare="" a="" priori...solo="" per="" il="" quantitativo="" di="" applicazioni,io="" personalmente="" non="" valuto="" il="" mio="" dispositivo="" dalle="" applicazioni="" che="" mi="" offre...="">

Andrea Sciarra

Vabè allora ti perdono :D

dragondevil

Le vendite continuano a dimostrarlo non perche android sia il migliore ma perche gli android Samsung sono sottoposti ad un ottimo marketing...
Dei 1.500.000 android attivati al giorno ti consiglio di andare a vedere che percentuale ha Samsung!!
Il sistema android è lento, laggoso e pieno di bug, e ovviamente parlo da sviluppatore che si è rotto le scatole di vedere come la concorrenza con la metà dell'hw offra prestazioni migliori!!
Come già detto ho anche un nexus s, e ad ora ne raggiunge ne supera le prestazioni di un lumia 800!!
Il nexus 7 invece è quadcore, ha la UI pulita eppure ogni tanto lo vedo laggare nonostante non usi ne widget ne lwp...
E ora non mi dire che la UI di WP non lagga perché è a quadretti perche quei famosi quadretti sono perennemente connessi ad internet o ad altre app che occupano spazio in memoria...
Google aveva sviluppato un sistema per liberare spazio in memoria, cosa che ne sui 512 ne sui 1024Mb di RAM vedo funzionare...e poi mi vieni a dire che android è il migliore??
Ti consiglio di provare anche la concorrenza !!

zantek

Eh??????? "aperte tra una sincero e l'altra"? Scusa ma non ho capito...

dragondevil

Ovvio che non ho citato tutte le app dato che se inizio non finisco più...
Il playstore ha una marea di app uguali che fanno la stessa operazione...
Prendi ad esempio il cloud, su android ce ne saranno almeno una 50ina x svolgere la stessa operazione, su WP ce ne sono 3-4...detto questo le app-doppioni servono a poco e niente...
Poi come hai ben detto, il playstore ha 6 anni, quindi è ovvio che molte app che sono presenti li non sono presenti nel market di WP...però forse scordi il fatto che 3 anni fa il playstore era misero tanto che tutti elogiavano quello di apple...al contrario quello di WP che è nato in un mercato saturo, ha una crescita abbastanza importante...
Poi vabbè, se per te 1000app business sono nulla se paragonate alle 10mila app "torcia" presente sul playstore è un altro discorso!!
Un OS è buono se fa tutte le operazioni richieste dall'utente e non se il market è pieno ...

Svasatore

Dai era una battuta.

Un_dollaro

Praticamente nuovo non è usato! Ha un mese di vita e 2 anni di garanzia Italia.. E considerando le condizioni estetiche pari al nuovo.. ho preferito prenderlo al volo piuttosto che prenderlo a 360 online..
Certo se avessi tardato l'acquisto di un paio di settimane, vedendo questo prezzaccio sicuramente avrei provato a prenderlo.. Però per esperienza so che quando ci sono promozioni di questo tipo i telefoni tendono a sparire magicamente, troppo spesso ad apertura del negozio mi sono sentito dire "Non ci sono arrivati" oppure "Ripassa oggi pomeriggio" e poi "Li abbiamo finiti"..
Non tutti ricevono i prodotti sottocosto? Li fanno prenotare? Li prendono i dipendenti? Non lo so, ma ogni volta è una caccia al tesoro..

Andrea Sciarra

Vabè calcola che è un offerta limitata e fino ad esaurimento dei 5000 pezzi... non è il suo prezzo di mercato. Secondo me 450 sarebbero cmq state troppe per un usato. 320/350 lo vendi dopo la fine dell'offerta secondo me.

Andrea Sciarra

simpatico... dovresti vedere che foto e che video fa questo mattone prima di dire certe cose.

Andrea Sciarra

eh si ok avrai fatto un buon acquisto usato, ma con 30 ero lo prendevi imballato e con 2 anni di garanzia Italia.... boh.

Andrea Sciarra

il 1020 secondo me non influirà molto perchè si tratta di un camera phone... il 925 invece ha decisamente offerto la possibilità di avere un "920" più leggero e recente.

Jan Canè

"Con chi Chatti o chiami se ci sei solo tu!"
questa poi non l'ho capita proprio...se intendi hangouts (non presente su wp grazie a google) mi domando : perchè qualcuno lo usa?

"Poi utilizzo business con limitazioni MS su WP"
quali limitazioni?

Andrea Sciarra

nero è stupendo... caxxo dici :)

Guest

probabile effetto lumia 925... pensa che cifra toccherà tra qualche mese quando uscirà il 1020 :D

Vaniz

P.s. se mai ti uscira il commento andato in moderazione (io son riuscito a leggere il tuo in moderazione e alla fine son stato buono e ho deciso di risponderti a tutte le stupidaggini scritte da te qui sopra, ma di certo non le riscrivo), ti chiedo per favore di chiudere qui il discorso, sta diventando realmente sterile e inutile parlarne, tanto non cambierai mai idea, io potrei pure cambiare idea ma sicuramente non perché Luca Cecchetto mi ha fatto il suo discorso da fandroid, se mai cambierò idea sarà perché riterrò effettivamente un os migliore di un altro.

Infine poniti una domanda, se hai fatto più commenti di me ma hai un numero di upvotes pari a 1/20 dei miei, forse è più probabile che le persone prediligano una posizione più moderata e oggettiva come la mia piuttosto che una fanboistica come la tua, non credi?

Vaniz

[Ho letto il commento in moderazione e non mi fa rispondere a quello, quindi ti rispondo qui]

Che palle, proprio non hai nulla di meglio da fare eh? Altroché se so giustificarle, il punto è che non mi va di discutere con un fanboy di qualsiasi marca, nello specifico, di Android. Ti rispondo per farti contento, ma sappi che non mi presterò ulteriormente a questa discussione, ti elenco le stupidaggini da te scritte:
1) "Non è che col browser del tel va sui forum.. Magari cerca un posto o una recensione di un ristorante e il browser stock basta.. Poi non è che funzioni male.. Sarà a volte un po lento nel rendering ma è piacevole.. "

Il browser è un browser, io col browser non ci apro solo la homepage di Google, e con fascia bassa Android aprire un articolo di HD blog, as esempio, è un parto.

2) "Però usa what's up Hahaha"

Credo intendessi whatsapp, Whatsapp ha sempre funzionato perfettamente su WP tranne che nell'ultima settimana, con l'uscita della nuova versione, sta avendo qualche problema.

3) "Wp7 secondo me non è stato aggiornato non per il kernel che si cambia volendo ma per via delle licenze appunto che le case non son disposte a regalare ai propri utenti.. "

Microsoft in campo mobile guadagna sugli acquisti delle app nello store e dalla pubblicità, le licenze le pagano le case, ma è Microsoft a decidere chi e quando aggiornare. Sul fatto del Kernel, si, in pratica sarebbe stato come flashare un nuova ROM su ogni smartphone, con chissà quanti brick di terminali di persone mezze incapaci, senza contare che con la scarsa quantità di clienti possessori di WP7 non era nemmeno conveniente la spesa di fidalizzarli.

3) "I giochi della Rovo funzionavano anche sull'xperia neo single core anche se ovviamente per certi giochi un po di potenza serve.. Dipende anche dalla GPU comunque."

Lo so, li usavo su un tablet Mediacom single-core, il punto non è se funzionavano, ma come, quanti scatti, quanti crash, quanti blocchi..

4) "In definitiva considero windows ancora il miglior sistema desktop ma mi riferisco a w7.. Noi vendiamo anche sistemi con PC ma l'instabilità di w8 venduti a clienti che lo richiedevano ha causato varie ore di assistenza a gratis visto che gli abbiamo venduto un PC che dopo pochi mesi non funziona bene.."

Probabilmente parlavi di Android, non W8, io uso W8 così come tutta la mia famiglia e nessuno dei miei PC ha mai dato 1 solo problema, al massimo 1 BSOD da 1 anno quasi che ho installato W8, però il netbook ha ripreso vita e ora funziona davvero bene.
Inoltre funziona perfettamente col 99% dei giochi che usavo anche prima. L'instabilità di W8 non so dove l'hai vista, forse stavi suando Ubuntu (che con o senza Unity ha sempre fatto pena).

5) "Poi come saprai gli aggiornamenti fallati non fanno danni su tutti i PC quindi magari in quello di casa va in quello in ufficio si pianta.. Di chi è la colpa? Microsoft ma forse immaginerai che c'è gente che paga e pretende che funzioni.. "

Anche su Android ci son stati un sacco di aggiornamenti fallati che han causato brick di terminali, sparizioni di mesi dal calendario e simili.. Ricordi S2 con ICS? L'aggiornamento fallato capita, per ora ne son capitati 2 con W8, e onestamente a me non ha dato problemi su alcun PC, però capita a tutti.

3) "Per questo w8 lo sconsiglio sempre! Windows RT è inaffidabile e imparagonabile alla concorrenza.. Inutile dire che vendiamo anche sistemi in domotica controllabili da ipad.. Allora fighettinagine a parte tu te la sentì resti di rifilare un surface o qualsiasi tablet windows come controller di un impianto da 70/100.000€ ? Chi spende tanto pretende che le cose funzionino e sempre! Ti dico che alcuni richiedono tab android (samsung generalmente) che richiedono alcune elettroniche differenti e i clienti son molto contenti.. Oggettivamente.. Il surface ogni tanto crasha.. E poi uno che spende quelle cifre dai un dispositivo senza ecosistema? Dai è una ciofeca.. "

Il numero di sciocchezze dette in questa parte è così elevato che non so nemmeno da dove iniziare a correggerti, sembra davvero che tu un PC non sappia nemmeno che forma abbia, senza offesa. Dici che il surface ogni tanto crasha.. Android se non crasha almeno 1 volta al giorno non è contento, senza contare che, senza contare le app che purtroppo dipendono dai dev di 3ze parti, Android come OS può fare 1/10 delle cose di WinRT (ed è normale, si tratta di un OS mobile contro il porting di uno desktop).

5)"Solo che al contrario di BlackBerry WP ( a mio parere e di altri molto più autorevoli) è poco funzionale come UI.. "

In tutte le recensioni che ho visto su WP di ogni sito e ogni persona che ho sentito la funzionalità della UI di WP non è mai stata messa in discussione, certo che se parli solo con fandroid come te è probabile che tu abbia sentito lamentele.

the_nuts

Puoi leggere le recensioni:
http://www.windowsphone.com/it...

Rick Deckard

Eh ma se dici che son boiate senza saperlo giustificare forse sei te che ami un prodotto e per farlo sembrar decente devi spalar mxxxa su gli alte OS quando è evidente che è orrendo sotto quasi ogni aspetto

Vaniz

TL;DR

E' inutile stare a discuterne, la pensi diversamente, io ritengo che tu dica boiate, se vuoi stiamo qui ancora 2 giorni a dirci ognuno il contrario dell'altro, oppure ognuno torna alla sua vita e alle sue convinzioni e siamo tutti contenti:)

Rick Deckard

Tra l'altro l'avevo letta ma finita la batteria quindi ti rispondo.. Per farti una risposta breve mio padre non ha le mie esigenze.. Non è che col browser del tel va sui forum.. Magari cerca un posto o una recensione di un ristorante e il browser stock basta.. Poi non è che funzioni male.. Sarà a volte un po lento nel rendering ma è piacevole.. Però usa what's up Hahaha
Wp7 secondo me non è stato aggiornato non per il kernel che si cambia volendo ma per via delle licenze appunto che le case non son disposte a regalare ai propri utenti.. Come wp8 sara wp9 e gli aggiornamenti,scommetto, non arriveranno.
I giochi della Rovo funzionavano anche sull'xperia neo single core anche se ovviamente per certi giochi un po di potenza serve.. Dipende anche dalla GPU comunque.
Macos offre una buona esperienza utente ma non è infallibile come si dice in giro e per i giochi direi che windows la fa da padrone. Ma sopratutto non tollero che poi ti faccia pagare pure l'aria..
In definitiva considero windows ancora il miglior sistema desktop ma mi riferisco a w7.. Noi vendiamo anche sistemi con PC ma l'instabilità di w8 venduti a clienti che lo richiedevano ha causato varie ore di assistenza a gratis visto che gli abbiamo venduto un PC che dopo pochi mesi non funziona bene.. Poi come saprai gli aggiornamenti fallati non fanno danni su tutti i PC quindi magari in quello di casa va in quello in ufficio si pianta.. Di chi è la colpa? Microsoft ma forse immaginerai che c'è gente che paga e pretende che funzioni.. Se lo vendi tipo al mediaworld che una volta venduto chi si è visto si è visto puoi anche permetterti di consigliarlo che poi si arrangerà il cliente se e quando avrà problemi sw.. Per questo w8 lo sconsiglio sempre! Windows RT è inaffidabile e imparagonabile alla concorrenza.. Inutile dire che vendiamo anche sistemi in domotica controllabili da ipad.. Allora fighettinagine a parte tu te la sentì resti di rifilare un surface o qualsiasi tablet windows come controller di un impianto da 70/100.000€ ? Chi spende tanto pretende che le cose funzionino e sempre! Ti dico che alcuni richiedono tab android (samsung generalmente) che richiedono alcune elettroniche differenti e i clienti son molto contenti.. Oggettivamente.. Il surface ogni tanto crasha.. E poi uno che spende quelle cifre dai un dispositivo senza ecosistema? Dai è una ciofeca.. W7 è più stabile.. Android è la miglior scelta perché non ha generalmente i folli costi di ios ha un ecosistema ben sviluppato.. E al contrario di quello che molti sostengono funziona molto bene.. WP e BlackBerry mancano sia di funzioni evolute sia di ecosistema e app.. Solo che al contrario di BlackBerry WP ( a mio parere e di altri molto più autorevoli) è poco funzionale come UI..

Jan Canè

Cioè non hai avuto tu problemi quindi nessuno li ha o può averne? il tuo commento esprime chiaramente il livello di maturità del contradittorio, e di sicuro non è alto...
ma d'altronde è difficile controbattere con le chiacchere da bar quando qualcuno argomenta con i fatti...
Fatti una ricerca e informati.
Saluti

Giovanni

a "ti bucano l'os con furto di dati e quant'altro" ho smesso di leggere mi spiace. In due anni MAI avuto problemi del genere e ci ho fatto DI TUTTO. Bye.

Jan Canè

come dici tu il "vivere senza" era ironico, mapoineanche tanto..
poi parli di sistema:

1-migliore: forse per te, io lo ritengo migliore per chi vuole smanettare (da non confondersi con personalizzare) tra custom rom e roba varia, ma quest'apertura totale del sistema a chiunque è anche il tallone di achille di android. Basta un'app "cretina" scaricata senza dare un doveroso sguardo alle autorizzazioni, e ti bucano l'os con furto di dati e quant'altro. Questo unito alla sua enorme diffusione fa sì che il 99% percento del malware mobile colpisca solo android. Basta una googlata sull'argomento. Ovvio che non esista l'os inviolabile ma di sicuro wp (come ios) non permettendo la modifica "estemporanea" dei file di sistema da parte di una qualsiasi app, risulta più sicuro. quindi definire migliore un os come android che riguardo la sicurezza ha questo enorme handicap, è una parola grossa imho.

2-più maturo: la gestione della ram su android è scandalosa. L'assegnazione dinamica della ram non solo consuma batteria mantenendo aperte anche app inutili, ma alla lunga rende il terminale ingestibile e lento. idem la gestione delle frequenze delle cpu sotto sforzo. non ho mai trovato geniale far lavorare al max i processori fino a quando, raggiunto il limite termico, "staccano" saltando i vari set d'istruzioni e tu ottieni il famoso lag. Una piattaforma matura dovrebbe essere efficiente, cosa che android non è, altrimenti non si spiegherebbero gli octacore e i 2/3 gb di ram che a volte neppure bastano.

3-più collaudato: android è la piattaforma più frammentata, e non lo dico io o elop o ballmer, ma il vice-presidente di android..ogni hardware fa girare android a modo suo, neppure tra dispositivi appartenenti alla stessa fascia di prezzo si hanno le stesse prestazioni. Oltre un terzo degli android monta ancora gingerbread, e non potrà andare oltre, con tutto ciò che ne consegue in quanto a prestazioni (scarse) e compatibilità app (bassa) ed esperienza utente (pessima).anche l'ultimo degli oem può produrre un telefono android in piena libertà, facendoci quello che gli pare montandolo su hardware insufficienti basta che spinga su due fattori : prezzo e il fatto che abbia android. il tutto a discapito degli utenti che non possono permettersi il top da 6/700€ e spendendo 150/200€ avranno un'esperienza di android da serie D. Collaudato (leggi anche ottimizzato) per me significa che deve garantire la stessa esperienza utente su tutte le fasce di prezzo e questo android non lo offre. Wp sotto questo aspetto è più democratico (imho).
e per favore non usciamocene con la storia dei nexus. nexus non è android, ne rappresenta solo una (piccola) parte. lascia solo i dispositivi nexus e vedi cosa rimane della quota di android .

4-Più sviluppato: android offrirà caratteristiche che wp (ancora) non ha, ma è il pacchetto che nel complesso non mi convince. Android, e questa è una mia personalissima opinione, non viene sviluppato con un'idea precisa di cosa offrire al pubblico, ma come un'enorme calderone nel quale infilarci più feature possibili fatte più o meno bene, tanto per risolvere eventuali bug ci sono gli aggiornamenti. Peccato che questi aggiornamenti non arrivino a tutti, e io mi ritrovo un top gamma 2012 piantato ufficialmente alla 4.1.2, la versione più buggata di jelly bean che rispetto alla 4.0.4 che avevo mi sta dando più problemi che vantaggi. che poi sia colpa di google o di sony(nel mio caso) poco mi frega, se è assente una precisa politica degli aggiornamenti, il danno io lo metto in conto alla piattaforma.

5-con più app(questo ce lo metto io): indubbiamente 700.000 è più grande di 165.000, ma quanto questa grandezza numerica è sinonimo di vantaggio per l'utente?
un'ottimo spunto di riflessione me lo ha offerto un'articolo della BBC sull'app store. oltre i 2/3 delle app su app store sono considerate "app zombie" cioè app che non scarica nessuno. ci sono ma non se le fila nessuno, come se non ci fossero. Hai più scelta, ma a che pro se poi il 99% degli utenti usa (giochi a parte) solo le solite app che ormai ci sono su tutte e tre le piattaforme. A chi serve una scelta di 8000 app torcia o di alcune migliaia di app simulatrici di peti e rutti? posso che capire che per alcune esigenze si possa aver necessità di app particolari, ma riguarda una piccola parte dell'utenza, ed in questo momento ms fa bene a spingere per avere ciò che la maggiorparte usa. per il resto ci arriveranno, come ci è arrivato prima ios e poi (solo da qualche anno vale la pena ricordarlo) android. non dimentichiamo quanto tempo ci ha impegato il play store a colmare il divario con l'app store, e a tutt'oggi la qualità pende a favore di apple.

queste sono le mie personali considerazioni, in base a quello che ho letto, visto e provato in prima persona. Poi si può essere in disaccordo o meno, ma avendo anche un lumia 800 (non il meglio che offre oggi wp), la mia scelta cade su wp. Almeno posso dire di aver provato tutte le piattaforme prima di trarne le dovute considerazioni. giuste o sbagliate che siano, conta che siano giuste per me.

Vaniz

E' misteriosamente scomparso il commento che ti avevo scritto, scusa ma era troppo lungo, non lo riscrivo, comunque anche se ti dicessi quali sono prolungherei solo la discussione e ho altro da fare:) Tanto non mi interessa cambiare le tue convinzioni:)

Vaniz

Te le elenco 1 a 1:

1) "L'ho passato a mio padre che usa browser stock e-mail drive kingstone office e poco più e va ancora benissimo.. "

"Benissimo" dipende, perché il browser funziona già male sugli Android di fascia media, e Kinstone office pure, onestamente ci credo poco, e anche ammesso che te abbia un concetto di "benissimo" diverso dal mio, sono sicuro al 95% che comunque gira peggio di un Lumia 610.

2) "C'è anche da dire che il telefono dipende come lo tratti anche a livello SW.. Basta cancellare app cinesi scaricate chissà dove alla fine su telefoni buoni.. Nel senso un xperia s dovrebbe funzionare bene visto anche che Sony è abbastanza seria.. Il gs2 alcuni miei amici lo usano da 2 anni e son molto contenti.."

L'uso a livello software è stato praticamente identico a quello del mio Lumia 800, e sicuramente non mi metto a installare robaccia cinese, l'unica differenza è che, essendo un grande fan della Rovio, su Android avevo comprato tutti i loro giochi. Il punto è che un dual-core su Android è il minimo sindacale per avere un esperienza accettabile, e comunque a mio parere non è a livello del Windows Phone di fascia più bassa.

3) " Il fatto è Microsoft non ha la minima idea su come impostare la sua interfaccia mobile e pretende di vendere la metro come se fosse bella e funzionale mentre è una robetta buttata su.. "

Questo è un tuo parere personale senza fondamento, a me e molti altri piace, e inoltre è molto funzionale.

4) "Promette aggiornamenti e poi li da farlocchi quando li da.. Ma tu pensi che uscito w9 i w8 saranno aggiornabili? E le licenze chi le paga?"

WP 7.8 è, onestamente, un contentino per i vecchi utenti. Ciò non toglie che, visto il cambio di kernel e una base di utenti così piccola, è normale che abbiano preferito puntare sui nuovi modelli (e utenti) piuttosto che fidelizzare i vecchi. Intanto WP 7.8 funziona ancora bene, tutt'ora arrivano nuove app e le esistenti vengono aggiornate, una situazione sicuramente migliore del 70% degli smartphone Android.
Inoltre, penso che ALCUNI WP8 verranno aggiornati a WP9 in un futuro, mentre invece dubito che l'attuale gamma lo sarà in quanto penso che passerà un bel po' prima di vedere WP9, inoltre i vari Lumia con 512 MB di RAM penso verranno lasciati indietro presto, mentre gli 1 GB se la godranno ancora per un bel po'.

Nell'ambito mobile le licenze le pagano le case, quindi non è una questione di licenze, e i guadagni Microsoft li fa sullo store e sui servizi, quindi ha tutto l'interesse a rendere lo store utilizzabile dal maggior numero di utenti possibili al fine di aumentare gli incassi.

4) "L'os di Microsoft è una mezza truffa.. "

E poi dici di non essere fandroid...

5) "Ma su desktop mi scoccia spendere tutti quei soldi per passare a mac"

Hai provato un mac e la terribile esperienza utente che offre per un qualunque user che va oltre browser e mail? Senza contare che Mac per i giochi è anche peggio di Linux, almeno su Linux con Wine e con la liberta di assemblarmi il desktop che voglio io qualcosa la combino, su Mac serve un i5 come spec minima per far girare GW2...

6) "Alla fine android è la scelta migliore"

Vedi punto 4.
Aggiungiamo anche "tuo parere personale, condivisibile o non condivisibile, sicuramente non legge".

Rick Deckard

Io usavo quello e andava molto bene fino alla versione 11.. Poi col passaggio a unity è peggiorato a mio avviso e l'ho tolto.. Fatto sta che alcuni programmi non li trovi e i sostituti non sono sempre validi..
Ma quali sarebbero le stupidaggini scusa?

Vaniz

Mah sinceramente credo che tu abbia sparato un sacco di, scusa la parola, stupidaggini. A parte il fatto che parli come se il tuo gusto personale sia legge per tutti e che sei andato a tirar fuori discorsi che non c'entrano un tubo con tutto il resto, poi uno che mi viene a parlare di Ubuntu come se fosse un buon OS.. cioè, io di distro Linux ne ho usate molte, e molte sono anche molto valide, ho usato Fedora, Puppy Linux, ho visto in azione Slackware e OpenSUSE, tutte molto valide... ma Ubuntu.. Credo che Ubuntu sia il peggior OS mai creato, qualcosa che solo chi ha usato Windows Vista può capire cosa intendo. Ti prego, tra tutte le distro Linux valide, nominarmi Ubuntu mette decisamente tristezza, è stabile quanto una Fiat Duna su una mulattiera innevata...

Sostanzialmente, io ritengo che per alcuni Android sia la scelta migliore, ma per altrettanti è meglio Windows Phone. Apple potrà venir considerata quando abbasserà il prezzo medio dei suoi dispositivi di 200€.

Rick Deckard

Io ho avuto un xperia neo fino al mese scorso e il motivo per cui l'ho cambiato sta semplicemente nel fatto che RAM e memoria interna erano da 500mb entrambe.. Il fatto è che in questi 2 anni le app android sono cresciute in funzionalità e prestazioni e ovviamente questo lo paghi in memoria.. Se non hai un minimo di memoroa e ram libera il telefono rallenta.. È normale.. È normale ma ad ogni aggiornamento dovevo rimuovere app.. L'ho passato a mio padre che usa browser stock e-mail drive kingstone office e poco più e va ancora benissimo.. Allora il discorso è semplice.. I dispositivi android a basso costo (il mio era di fascia media 2 anni fa che è ancora peggio) vanno bene per n uso senza pretese.. Se vuoi usare app che necessitano di occupare ram o giochi non li consiglio.. Certo è che le personalizzazioni Sony quel telefono lo uccidevano e ho usato ROM modificate che miglioravano non poco..
Avendo nel frattempo preso un nexus 7 son passato al 4 proprio per android stock che funziona davvero bene e liscio invece e mi permette di usare tutto molto bene..
C'è anche da dire che il telefono dipende come lo tratti anche a livello SW.. Basta cancellare app cinesi scaricate chissà dove alla fine su telefoni buoni.. Nel senso un xperia s dovrebbe funzionare bene visto anche che Sony è abbastanza seria.. Il gs2 alcuni miei amici lo usano da 2 anni e son molto contenti..
Detto questo windows per i giochi è la piattaforma migliore in ambito desktop.. In quanto amobile direi proprio di no..
Comunque apprezzando android non ne sono un fan.. Io capisco chi prende un iPhone anche se nome di mio gusto e non spendere i tutti quei soldi che ovviamente non li vale.. Il fatto è Microsoft non ha la minima idea su come impostare la sua interfaccia mobile e pretende di vendere la metro come se fosse bella e funzionale mentre è una robetta buttata su.. Promette aggiornamenti e poi li da farlocchi quando li da.. Ma tu pensi che uscito w9 i w8 saranno aggiornabili? E le licenze chi le paga?
Tu, la nokia o te la regalano? Microsoft vive di licenze sai...
L'os di Microsoft è una mezza truffa.. Sul mobile può fare quello che vuole che tanto nessuno se lo cagA.. Ma su desktop mi scoccia spendere tutti quei soldi per passare a mac visto che per le cose che serve a me ubuntu da solo non mi basta.. Alla fine android è la scelta migliore

Vaniz

Siccome l'altro commento mi è andato in moderazione per motivi a me oscuri, te ne scrivo un altro.

Anzitutto, chiariamo, non sono un fan WP, ammetto che uso principalmente OS Microsoft (sono un videogiocatore incallito), ma non mi faccio problemi a cambiare OS se ritengo che uno o l'altro siano più validi. Inoltre apprezzo parecchio Android, mi piace sotto vari aspetti anche se non lo ritengo idoneo alle mie esigenze.

Detto questo, i miei messaggi precedenti li ho scritti apposta per stuzzicarti un po', leggendo altri tuoi messaggi ho notato che eri un fandroid integralista e volevo colpirti nel segno usando i soliti luoghi comuni portati all'esagerazione.

Però il discorso che fai, onestamente, fa un po' sorridere.
Anzitutto, non credo tu abbia mai provato un Android da 100€, io ne ho avuti ben 3 e posso assicurarti che persino con Jelly bean non sono assolutamente utilizzabili, trattasi a mio parere di prodotti da buttare visto che persino usare la tastiera per scrivere un SMS li manda in crisi. La gamma nexus non è male, però onestamente non è nemmeno così tanto meglio degli Android pari-hardware della concorrenza.. anzi, talvolta hanno qualche difettuccio critico che ti fa preferire aggiornamenti insicuri piuttosto che un esperienza Android stock in tutti i sensi.
Detto questo, al momento sono un felice possessore di Lumia 800 da 1 anno e qualche mese, e non si sente affatto la mancanza di WP8, dopo tutto questo tempo il terminale gira ancora perfettamente, non mi ha mai dato problemi e soprattutto fa egregiamente quello che voglio da uno smartphone (browser, whatsapp, un po' di Facebook e Twitter, molti RSS feed, navigatore, foto e qualche giochino tanto per).
Purtroppo non posso dire lo stesso del mio vecchio GS2 o dell'Xperia S della mia ragazza, col tempo entrambi i terminali hanno avuto cali di prestazioni vistosi nonostante i miei tentativi di tenerli il più "puliti" possibile, e dopo 1 anno l'Xperia S era davvero parecchio sotto il mio Lumia 800 dal punto di vista dell'utilizzabilità.
Con questo non voglio dire che i terminali Android siano delle merde, anzi, GS2 e Xperia S comunque potevano fare cose che col mio Lumia 800 e col Lumia 920 della mia ragazza non si possono ancora fare per mancanza di app (che in realtà si può riassumere con la mancanza di un app di Facebook perfetta come su Android), ma avere un browser che fa il suo dovere senza incantarsi o non vedere il navigatore crashare mentre stai guidando ha un suo valore, e sicuramente Android ha bisogno di hardware molto prestante per garantire un esperienza d'uso pari a quella di un WP di fascia bassa.

Enrico Zecchel

Ok Grazie mille xD!

M_90

+o- si, o almeno così dicono anche i possessori.

Enrico Zecchel

ma tipo l'app di terze parti di instagram svolge le stesse funzioni di quella originale a grandi linee?

M_90

instagram dovrebbe uscire a breve su wp8 con l'app ufficiale, mentre dropbox mi sembra che non abbia ancora il client ufficiale, dovresti utilizzare qualche app di terze parti.

Enrico Zecchel

MI sembra che te ne intenda di wp... il client di dropbox e di instagram come funzionano?

Guest

Ma il client di instagram come funziona?

Vaniz

LOL a dire il vero non sono un Windows fan, è vero che utilizzo principalmente OS Microsoft (sono un appassionato videogiocatore), ma onestamente apprezzo Android.

Il messaggio precedente l'ho scritto per farti incazzare onestamente, ho visto che eri un fanboy Android e ho deciso quindi di stuzzicarti un po'. A me Android piace, l'ho usato parecchio, ma alla fine vuoi per praticità, vuoi per affidabilità, mi son trovato meglio col mio Lumia 800 (che mi accompagna tutt'ora, alla facciazza di WP8) e va ancora benissimo. Onestamente non posso dire lo stesso dell'Xperia S della mia ragazza o del mio vecchio Galaxy S2, alla fine è vero che potevo far più cose, ma per me che lo smartphone è principalmente RSS feed e navigatore, non erano il massimo.

Rick Deckard

No ma le funzioni base vanno anche su telefoni da 100€.. Magari usi un browser più leggero e non chrome ma non è che su un telefono di fascia bassa non vanno le cose.. E comunque stima parlando di rallentamenti di sistema ogni tanto non di crash o blocchi..
In genere i low cost android hanno poca memoria interna e RAM il che ti costringe ad avere poche app o ad usarne poche in simultanea ma non do telefoni che non funzionano.. Voi windows fan davvero rosicate con questa storia dei core..
Vi ricordo che diceva te che wp7 andavano benissimo con un solo core e che valevano tutti quei soldi.. Purtroppo non sono stati aggiornati a wp8 perche erano troppo scarsi a livello hw.. Un terminale potente serve anche a rimanere al passo... Ricordo che su android esiste la gamma nexus che con hw inferiori agli ultimi wp vanno alla pperfezione con l'ultima release di android.. Vedremo quando voi potrete dire la stessa cosa
Traduzione: visto che comunque le foto non fanno pena ne sul 920 ne su superiori.. Con quello superiore si vede poco la differenza..

Vaniz

"visto che non stima cmq parlando di foto scrause"

Traduzione per favore.

"Ma guarda che su android funziona tutto.. "

Si certo, se hai uno smartphone con i7 e 8 GB di RAM forse riesci ad aprire il browser, con un i5 magari no, però Whatsapp funziona. Meglio evitare gli i3 invece, con quelli potresti far fatica anche a fare una telefonata.

Rick Deckard

Ma guarda che su android funziona tutto.. Mica WP dove alcune cose non vanno o vanno male.. Anzi hai 1000 opzioni per la fotocamera..
Dicevo soltanto che cambiando solo la fotocamera tanto vale prendere quello che costa meno visto che non stima cmq parlando di foto scrause

Vaniz

E aggiungo, Nextgen Reader è fantastica:) Sempre aggiornata, e i dev fanno un gran lavoro:)

Vaniz

Su Android alla fin fine è lo stesso, cambia la fotocamera e la % di probabilità che funzioni o meno.

Rick Deckard

Si beh lte è poco diffusa e drena la batteria cosi tanto che è meglio perderla che trovarla NCF buonio ma qua ti lo usano?
Alla fine cambia davvero solo la fotocamera o quasi..

Vaniz

Sempre meglio che doverne spendere 600€ per far si che il tuo terminale non crashi quando apri il tastierino numerico per comporre un numero..

Comunque fotocamera, display, memoria (ram e ssd), feature (LTE, NFC... etc.etc.) e anche software esclusivo dipendono dalla fascia di prezzo del tuo device.

P.S. I mpx non sono un reale indice della qualità della fotocamera, esistono smartphone da 5 mpx che fanno foto migliori di altri che hanno 13 mpx.. tutto dipende da molti altri fattori..

NOKIA 3310 vs NOKIA 3310: 17 anni di storia | Video

Nokia 6: un ritorno asiatico | La nostra Anteprima

Ufficiale: Nokia è pronta a tornare sul mercato con smartphone e tablet Android

Foxconn produrrà gli smartphone Android di Nokia, Europa tra i primi mercati | Rumor