Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia Lumia 1020: partenza lenta nel mercato USA secondo gli analisti di R. W. Baird

30 Luglio 2013 56

nokia_lumia_1020_02

Il Nokia Lumia 1020 ha fatto il suo esordio venerdì scorso nel mercato USA con l'operatore telefonico AT&T. Per ovvie ragioni, è ancora prematuro iniziare a parlare di statistiche di vendita complete, anche se è possibile effettuare una prima stima delle vendite iniziali del terminale in USA. 

A fornire alcuni indizi a riguardo sono gli analisti di R. W. Baird che subito dopo l'avvio della commercializzazione del device hanno iniziato a contattare i punti vendita di AT&T per verificare il riscontro del pubblico. L'analista William Power, sottolinea che, in base ai rilevamenti effettuati sul campo, un vero e proprio sold-out diffuso non si è verificato ed ha arricchito i risultati della sua ricerca con ulteriori dettagli:

La settimana scorsa abbiamo visitato e contattato i negozi AT&T per valutare le vendite iniziali del Nokia Lumia 1020. I rappresentanti con cui abbiamo parlato erano quasi unanimemente favorevoli rispetto all'hardware del terminale, specialmente per quanto riguarda le prestazioni della fotocamera da 41 megapixel.  Al contrario, gli stessi rappresentanti hanno subito evidenziato che le vendite iniziali sono state modeste. Quando abbiamo chiesto cosa stava limitando l'adozione del Lumia 1020 da parte dei consumatori, i responsabili hanno fatto citato  il prezzo di 300 dollari* e le preoccupazioni degli utenti di scegliere un sistema operativo nuovo come i più grandi ostacoli. Abbiamo trovato soltanto una manciata di negozi che avevano ottenuto il sold out del terminale nel giorno del lancio ed in diversi casi, siam stati i primi a chiedere in maniera specifica il Lumia 1020.

Prezzo alto e sistema operativo che non è ancora in grado di far breccia in maniera incondizionata tra il pubblico sono i due elementi che potrebbero incidere sul successo del Lumia 1020 negli USA. Naturalmente è bene precisare che le rilevazioni degli analisti (che come tali presentano un margine di errore inevitabile) si riferiscono ai primi giorni in cui il terminale è stato venduto in USA e dovranno essere verificati nella loro completezza nel corso del terzo trimestre.

*Ricordiamo che il prezzo di 300 dollari si riferisce al contratto di abbonamento biennale con AT&T (649 dollari senza abbonamento), una proposta commerciale che, anche nelle fasi iniziali del lancio è apparsa un superiore alla media per gli standard USA, nonostante l'indubbia qualità del terminale.

fonte, via


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ernestoal

diciamo che la gente compra i Nokia perché sono bellissimi oggetti che fa piacere usare e che, per quanto riguarda WP8, cerca di godersi i lati positivi "portando pazienza" sui negativi. però Microsoft è troppo lenta nel correggere i difetti, prima o poi uno si stanca di avere pazienza.

TheFluxter

Mha..che non interessano a nessuno non mi pare proprio :\ magari 6 anni fa non interessavano a nessuno.
Facebook non notifica..funziona solo se ci entri dentro..poi la tile segnala al massimo (almeno a me) 3 notifiche..i numeri sopra al 3 magari non gliel'hanno insegnati! Idem per la chat integrata nei messaggi (sms) comodissima, ma troppo spesso non riceve, skype rompe le balle non poter inviare file..mi fanno "guarda l'immagine che ti ho mandato" e io "quale immagine?" poi gli ho detto di inviarmela su whatsapp, ma è una noia in più totalmente evitabile con un aggiornamento futuro.
App store funziona? Sono stato 2 mesi senza aggiornare le applicazioni..poi 4 giorni fa *puf* 36 notifiche di aggiornamento! O_o non lo chiamerei proprio "due ore dopo".
Windows Phone la gente lo compra perchè è un telefono di qualità, utile, veloce e resistente. Chi compra un telefono "perchè c'è il giochino" è da dare in pasto alle fiamme dell'inferno! Perchè non capirà mai niente di cosa ha veramente bisogno lui nel suo utilizzo personale di uno smartphone!
Però se quei baluba che curano la app di facebook e skype per windows phone si svegliassero farebbero un enorme favore a tutti!

Alex Neko

ti do ragione Nokia non e' mai stata amata, perché non mai offerto le cose che volevano gli americani e i giapponesi.

Alex Neko

Sono cose che non interessano a nessuno.
Facebook funziona le chat vanno bene, skype mi va bene cosi e l'app store funziona (che me ne frega se un aggiornamento mi arriva due ore dopo!!!)
Il problema americano e che gli evoluti e ricchi sono legati ad apple, chi va sul risparmio e' legato a Google, e gli smanettatori e colleziononisti di app inutili vogliono sempre Google o apple.
Comunque se la tua banca fa solo app per iphone o iphone e Google forse non sceglierai un wp.
Se il tuo giochino scemo lo fa solo per iphone ti tieni il tuo.
Se Microsoft qualche hanno fa invece di comprare il 3% di Facebook (e vendere poi la meta')
Investiva il 30% forse aveva il peso di fare una app solo per WP. e in due anni vendeva 500milioni di telefoni.
Ma anche con Skype ha sbagliato a darlo alla concorrenza. doveva tenerselo in casa

TheFluxter

Avendo un Lumia920 e un Nexus4 ti devo dare assolutamente ragione! Moltissime su google play sono inutilizzabili

K12012

sul numero ti posso dare anche ragione ma sulla qualità delle app windows è avanti anni luce su google!!!....su google play ci sono una miriade di cavolate che per altro nemmeno funzionano...cioè dai diciamo le cose come stanno!!!

TheFluxter

Secondo me del Lumia (ho un 920) devono migliorare:
1- App Facebook: che ad un certo punto non notifica più nulla
2- Chat integrata nei messaggi di testo (super comoda!): dovrebbero migliorarla perchè mi è successo troppo spesso di ricevere un messaggio, rispondere e non ricevere più messaggi anche se mi erano stati inviati dalla persona con cui stavo parlando (risultato: log in su facebook millemila notifiche e messaggi non letti)
3- Chat integrata: dovrebbero fare che si può anche ricevere messaggi dai gruppi e non solo da singoli
4- Chat integrata: dovrebbero permettere l'upload di foto e la ricezione
5- Whatsapp: però dall'ultimo aggiornamento l'hanno molto migliorato per quanto riguarda le notifiche esatte e la ricezione
6- Skype: non si possono inviare file ne immagini in chat..ed è abbastanza triste vedendo di chi è Skype (Microsoft)..e su Android e Apple quella funzione c'è. Spero aggiungano la funzione in futuro e fine.
7- Skype: riceve ma non notifica
8- App Store: a volte non riceve aggiornamenti, però credo che fixeranno con l'update di questa estate (yeeeh :D)
9- Centro notifiche: manca però non si sente troppo la mancanza..

Se fixassero queste cose Windows Phone sarebbe il telefono dei sogni di ogni utente.
Poi le App che siano originali o non originali quelle importanti ci sono. E una cosa che veramente darei un bacio in bocca a Nokia..che gli altri terminali non hanno..il metodo di scrittura! Capisce già cosa vuoi scrivere prima di scrivere e ti suggerisce cose sensate!!! :D ho anche un Nexus 4 e tutte le volte che scrivo qualcosa è un parto doloroso..gli devo insegnare ogni minima parola, ho anche provato ad usare la tastiera premonitiva nello store, ma niente da fare..quella del Lumia è 100.000.000 di volte meglio!

Eugenio Volcov

fammi una top ten di app di qualità e UTILI

Vale

Fatti una ricerca sui dati di vendità di Nokia prima e dopo la nota di Elop sulla piattaforma in fiamme perché mostrano in modo impietoso la realtà della situazione. Poi scusa, un terminale symbian sarebbe un mock up nonstante sia superiore a livello di features a windows phone? Mica è una start screen a 60 frame al secondo a rendere un cellulare uno smartphone...

xantarmob

Possono fare dei super terminali finchè vogliono.... Ma se le app non arriveranno per numero e qualità a quelle di Google o Apple... La vedo dura.

Microsoft deve capire una volta per tutte che le chiacchiere contano poco, ci vogliono i fatti.

Patricia Van Ness

ma tu credi a quello che dici? perche' se ci credi pure potresti usare un mock up al posto di un vero terminale ed esserne soddisfatto

Panzone

Hahaha l hdr... si trova anche su telefoni di fascia bassa!!

applesoldier

Ma non c'é tanto da capire sulle foto per rendersi conto dell'inutilità di instagram, ha talmente tante lacune che non ha nemmeno senso discuterne eppure inspiegabilmente é diventato famosissimo.

Alessandro Capello

Su questa ti do ragione...instagram è l ammazza foto...chi dice di far foto e le piazza su insta vuol.dire che di foto non ne sa nulla...

Alessandro Capello

Una cosa devo chiedere...ma il 1020 ha p hdr integrato? Sarà che sono in vacanza ma non ho ancora visto nessuno perlare dell hdr...se ce l ha allora per natale ci faccio un pensierino...altrimenti passo tranquillamente qiesto giro

Vale

In realtà nokia non era affatto sull'orlo del fallimento, le vendite prima di windows phone erano stabili mentre il mercato cresceva, quindi al massimo nokia iniziava a perdere percentuali di market share totale ma senza per questo vedere un netto calo di guadagni. Tutto è cambiato dopo il lavoro di sabotaggio di Stephen Elop e il flop totale di windows phone ovviamente...

squak9000

800 euro per l'iPhogne invece è un affare! ahahahahhhahahahhaha
Peccato che quelli come te lo prenderanno rateizzato per 50 anni con qualche contratto pacco...

squak9000

...bimbimerda perdigiorno... mi piace!
...aggiungerei anche i bimbimerda perdigiorno di Facebook!!!

squak9000

???
mai utilizzato personalmente e neanche mai provato....
fosse solo Instagramm il problema.

Prima il problema era Whatapp... prima il problema era il navigatore offline... prima il problema era Spotify... prima il problema era la pubblicità.... ecc... ecc...

il problema è WP...

M_90

già.

MrSnurbs

C'è un piccolo appunto che devo farti, ogni volta che scatti una foto con il 1020, lui te ne scatta un'altra da 5MPX.

In ogni caso c'è gente che carica su Instagram foto chiaramente fatte con macchine fotografiche e poi passate sul cellulare.

Alla gente piace la parte sociale.

baldanx

Ok, il fatto è che l'utente medio prima compra il produttore e poi compra l'OS.....

Massachutes

I 9 euro in piu' sono riferito al contratto di 10 euro al mese con servizi inclusi .Quindi il costo finale risulta molto piu' basso e ben ammortizzato.

Massachutes

In italia senza far nomi un operatorie telefonico ha dato un top di gamma di pari valore a ben 9 euro in piu' al mese nel veneto e penso con questo aver riassunto il perché é troppo caro.Senza discorsi inutili di pro parte.Senza fare l'analista di piazza.

applesoldier

si certo, continuate pure a tenere il salame sugli occhi, un giorno voi fanatici trollatori vi sveglierete e vi renderete conto della realtà

SoUlSnAkE

anche l'ipun e' molto valido per farsi il figo con gli amici
poi se sono tanti 649 per un ottimo telefono quale il 1020 figurati i 720 per il prossimo 5s solito rebrand con iOS palesemente scopiazzato qua e la
poi chiaramente da un applefag non mi posso aspettare nulla se non i soliti inutili commenti

Nicolas Zannerini

ma dai, pure io posso fingermi analista!

Nicolas Zannerini

199 ok, ma bisogna vedere per quanto tempo. Pure io posso vendere Iphone a 70 euro, ma con un contratto di 10 anni lo vai a pagare lo stesso 700 euro.

Massachutes

Instgram?Come faccio anche io nulla , é un'app inutile,e faccio video e foto da paura con l'808 e qui si parla del prezzo e della riuscita del 1020 e non trollate con commenti fuori dall'articolo.Volete altro compratevelo e non giudicate quello che ancora non avete provato di persona .I lumia costruttivamente parlando sono molto curati e il 1020 lo sara altrettanto .

ivansala

Msoft si, ma penso che si riferisca principalmente allo share dei pc oem, vedasi aziende come samsung che non sono americane...

lappaz

Questi sono i genitori dei bimbiminkia di Verge... Ma che si son fumati per dire tali ovvietà... Ma per favore: magari non lo comprasse quasi nessuno... A 249 Euro in pochi mesi così me lo prendo senza aspettare poi così tanto, xD

BadFox

Quando si decideranno a mollare WP sarà troppo tardi... capisco che si sono venduti a microsoft perché erano sull'orlo del fallimento ma la cosa non durerà molto. Microsoft smetterà di foraggiare nokia e col 3-4% di quota di mercato non andranno da nessuna parte.

ivansala

Potevi concludere il discorso a facebook, avresti avuto tutte le ragioni del mondo per affermarlo...Ma perchè dici ora che con ios7 e effetti grafici, quando onestamente parlando gli stessi effetti si potevano anche mettere su symbian...

ivansala

Scusa ma non ti capisco, non voglio scatenare flame, ne altro...
Ma vieni qui a dire:
1-la mia personalissima opinione è che a 700 euro il cellulare è sovraprezzato.-
2-in fondo è il solito wp con la solita interfaccia e le solite piastrelle etc...-

E poi difendi a spada tratta iOS e iPhone?
1-vale lo stesso discorso per ip5(e precedenti), (ma anche tutti i telefoni android su quella fascia.)
2-si potrebbe dire anche: In fondo è il solito iOS (dai in 6 versioni hanno fatto modifiche marginali, solo adesso si stanno rinsavendo in una maniera IMHO ottima (per quanto non mi piaccia iOS7 -parlo con cognizione di causa, lo ho usato, spesso e continuo ad usarlo quando capita-)

applesoldier

instagram è una moda rid.icola, è pessimo sia come social network sia come software di fotoritocco, è diventato famoso su iphone quando i bimbomerda perdigiorno lo usavano per aggiungere qualche effettino alle loro foto scaciose per poi metterle su facebook, ora che è arrivato ios 7 con gli effettini di fotoritocco integrati nella galleria instagram non avrà più senso.

Guest

Ma perché gli rispondete ancora?? Ditelo che gli volete fare da spalla per trollare!

Panzone

199$ iphone5 ho detto tutto....e poi in America..!

Guest

Infatti é un cameraphone...non vuole essere il top di gamma più venduto.
Sicuramente in numero di pezzi venderà molto di più il 928 negli stati uniti, e il 920/925 da noi. Ma dopo l' 808PV ormai c'era una mancanza che nokia doveva per forza colmare, quella degli appassionati di fotografia che prediligono l'aspetto fotografico e lo vogliono di alta qualità anche in uno smartphone.

Panzone

Microsoft è americana o sbaglio ? :o

Panzone

700€ sono molti vorresti dire! sicuramente non sovraprezzati! Almeno questo camerphone offre qualcosa in più rispetto ai concorrenti.

Panzone

E ci credo che è lenta!! Non c'è instagram per condividere le foto!!!!
Una cameraphone senza instagram ma come si fa?!?!
(il tutto da intendersi in senso ironico)

applesoldier

questo smartphone è molto valido per gasarsi con gli amici e vantarsi dei 41 mpx ma poi non ci vedo null'altro che questo, in fondo è il solito wp con la solita interfaccia e le solite piastrelle etc...
la mia personalissima opinione è che a 700 euro il cellulare è sovraprezzato

baldanx

Nokia per gli statunitensi non è la stessa Nokia che è per noi europei.....quello US è un mercato assai differente dal nostro, le percentuali di share degli OS e degli OEM ce lo hanno dimostrato più volte. Non mi baserei troppo su questi dati per previsioni sul mercato europeo (anche se continuo a ritenere la componente iper fotocamera un fail dal punto di vista del marketing, all'utenza media basta e avanzala qualità fotografica di iPhone) :)

Giova91

grazie per il chiarimento :D avevo sentito questa voce ma non ne ero certo ;)

Guest

Infatti vengono salvate due diverse foto, una da 38/34 megapixel che si può salvare/inviare/stampare/condividere o farci quel che si vuole e una da 5 megapixel (ottenuta utilizzando l'oversampling che consente di ottenere un livello di dettaglio molto elevato) creata apposta per poterla condividere comodamente sui social. E non si tratta di una comune foto da 5 mpx, la differenza é abissale.

Giova91

leggendo su internet, non so se è vero, ho letto che le foto alla massima risoluzione possono arrivare a 30/40Mb... non credo abbia senso caricare una foto da 30Mb su Instagram per rovinarla con inutili filtri e ricevere un paio di commenti o "Mi Piace"

Massachutes

Concordo pienamente con te difficilissimo che faccia boom a quel prezzo,devono osare con prezzi agguerriti e news software,non hanno altra strda da percorrere.

TonioC

Non scatta foto da 41 mpx..
servono per l'oversampling..

Guest

Appunto, ma loro vendono praticamente solo con contratto, il 99% dei clienti americani ha un contratto di durata almeno pari a 2 anni.
La stessa at&t non offre più sim ricaricabili sfuse ma solo con contratti biennali.
Dunque non é di certo il vincolo o l'onere del contratto a spaventare la gente...evidentemente é il prezzo del terminale troppo alto!

Hankel

apps "importanti" come instagram e miglioramenti generali, aiuterebbero in generale il sistema operativo, quindi indirettamente il 1020

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più