Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia smentisce la chiusura dello stabilimento di Chennay. Dialogo costruttivo con il governo indiano

25 Agosto 2013 3

Nokia ha recentemente chiarito la vicenda relativa alla dichiarazioni contenute in un documento inviato al governo indiano nel mese di giugno e recentemente passate agli onori della cronaca, dopo essere state rese pubbliche. Come riportato nella giornata di ieri, nella nota inviata al governo indiano nei mesi scorsi, Nokia definiva il mercato indiano come quello meno divenuto "immediatamente meno favorevole" per l'attività di impresa e auspicava un intervento del governo locale per migliorare tale percezione. Il giudizio di Nokia era fortemente condizionato dalla vicenda relativa all'onerosa sanzione per eveasione fiscale che le era stata comminata dalle autorità indiane nel corso del 2013.

La realtà descritta dai recenti report, che facevano riferimento anche alla possibile decisione di Nokia di interrompere la produzione di terminali in India, evidentemente, era solo una parte della storia, considerato che si basava su documenti e dichiarazioni risalenti al mese di giugno. Nokia è intervenuta venerdì scorso per chiarire la vicenda sottolineando che non esiste, al momento, alcun progetto per la chiusura dello stabilimento di Chennay, una delle più importanti unità produttive di Nokia. Al tempo stesso l'azienda finlandese definisce il dialogo con il governo indiano,  portato avanti nel corso dell'estate, come "costruttivo e produttivo" ed aggiunge che "entrambe le parti hanno lavorato con un spirito di vera cooperazione".

Non sono stati diffusi  ulteriori dettagli sulle eventuali misure che il governo indiano adotterà in concreto per creare un mercato più favorevole per Nokia e, verosimilmente, per le altre grandi imprese estere che hanno scelto di produrre direttamente in India. Il tenore letterale delle recenti dichiarazioni di Nokia appare in ogni caso rassicurante e conferma che la tensione tra l'azienda e le autorità indiana sembra essersi allentata. Una notizia positiva considerata la grande importanza che riveste il mercato indiano per Nokia.

fonte, via


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
paolo formentini

ho idea che anche molti finlandesi restavano senza lavoro se l'india vietava la vendita di terminali nokia in india...

Tony_the_only

Ma in "soldoni" per la gente mortale cosa cambia? Na ceppa come si dice da noi...l'unica cosa che cambiava era che un sacco di gente indiana si ritrovava senza lavoro da un giorno all'altro e questa è la cosa grave. Poi fotosega di dove va a produrre i terminali nokia...

iclaudio

speriamo bene...qui in italia c'è la storia della nokia siemens che non è finita proprio bene..

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più