Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia Lumia 1020 affronta il Sony Xperia Z1 in un primo confronto fotografico

10 Settembre 2013 61

lumia_1520_xperia_z1

Sony Xperia Z1 ha rappresentato una delle novità più interessanti presentate all'IFA di Berlino. Si tratta del nuovo smartphone Android di punta del produttore giapponese che amplia ulteriormente la gamma Xperia, un dispositivo dotato di una prestante fotocamera da 20 megapixel che è stata subito messa alla prova in un primo confronto con il Nokia Lumia 1020.

Nota: tutte le foto sono state scattate scegliendo la modalità di scatto in automatico.

Nokia Lumia 1020 (sx) - Sony Xperia Z1 (dx)
clicca per ingrandire

Prima coppia di scatti in diurna

Lumia-1020-Scaled-Sample Xperia-Z1-Scaled-Sample

Lumia-1020-Full-Day Xperia-Z1-Full-Day

Le tonalità rosse, come spesso avviene con le fotocamera digitali integrate negli smartphone, mettono in crisi entrambe i device

Lumia-1020-Detail Xperia-Z1-Detail

Lumia-1020-Macro Xperia-Z1-Macro

In notturna appare piuttosto evidente la differente lettura della scena effettuata dai due cameraphone per quanto riguarda il bilanciamento del bianco

Nokia Lumia 1020 (sx) - Sony Xperia Z1 (dx)
clicca per ingrandire

Lumia-1020-Night-Full Xperia-Z1-Night-Full

Lumia-1020-Scaled-Night Xperia-Z1-Scaled-Night

L'ultima coppia di scatti evidenzia la differente prestazione dello zoom digitale, una feature che rappresenta un punto di forza del Lumia 1020.

Nokia Lumia 1020 (sx) - Sony Xperia Z1 (dx)
clicca per ingrandire

Lumia-1020-Night-Zoom Xperia-Z1-Night-Zoom

A voi la parola finale sul vincitore del confronto.

thanks to Errico, fonte


61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sandro Fiorioli

Da possessore di z1 .... Noto solo io facendo foto sia con buona luce che con scarsa un rumore eccessivo?

Eugenio Volcov

beh non lo metto in dubbio, sto solo constatando l'inutilità di questo confronto , e poi sono sicuro che questo z1 in certe condizioni coi giusti settaggi possa fare meglio del 1020 altrettanto vale per il 1020.

Eros Allori

Concordo, col mio 920 non ho mai fatto delle foto così oscene, sgranate e cromaticamente orribili nemmeno da ubriaco, in discoteca, senza flash!

Matteo Teo Callegari

In ogni caso,pur avendo Nokia da una vita,bisogna fare i complimenti a Sony perchè con z1 ha fatto davvero qualcosa di bello,un terminale curato,elegante e stiloso :)

Alpha

Si può concludere solo che lo Z1 fa belle foto...ma confrontarle è inutile perché sicuramente il Lumia e forse anche lo Z1 non sono stati utilizzati correttamente...

Eugenio Volcov

guardati gli exif dalla fonte delle 2 foto del cannone che sono le uniche 2 scaricabili in formato originale e capirai perchè il confronto non è valido .

Matteo Teo Callegari

Z1 fa sicuramente delle foto molto molto buone e sicuramente è molto migliorato rispetto all'xperia z che,al contrario,secondo molte recensioni faceva foto largamente al di sotto delle attese.
Sul Lumia 1020,se questo è davvero il risultato finale,lascia quantomeno perplessi.Non ho mai visto foto del genere fatte da telefoni nokia con ottica zeiss e sensori altamente performanti.Io dei risultati così deludenti li ottengo sul lumia 920 se mi metto a giocare a casaccio con i settaggi.E,se questa è realmente la resa fotografica finale,c'è un abisso anche con l'808 pureview.

Jessica

Ho usato Pro Cam sul mio telefono e ho notato che se si adopera con le impostazioni automatiche ne perde molto di qualità,bisogna saperle usare le applicazioni non basta impostare sempre su automatico...altrimenti meglio usare quella predefinita...

Eugenio Volcov

non mi sembra di aver alluso a ciò , sto solo dicendo che il confronto è penoso.

Eugenio Volcov

la foto è scattata a 8 mpx fai un po te. dai aria alla bocca. che discorso è 1. sono 20 nominali 2. il telefono per ragioni oscure è stato impostato di "deafault" a 8 mpx e il 1020 a 34 quando scatta foto "perfette" a 5 mpx.

Salvatore Ragozzino

Io ho visto un confronto su pocketnow di un 1020 ed un 808. Queste foto fatto sembrano a dir poco irreali. E parlo per il 1020 naturalmente.
Non credo che questo "contronto" sarebbe dovuto essere pubblicato.
Chi ha fatto le foto (e mi auguro non sia Niccolo') o non sa usare il comparto fotografico o il confronto e' manipolato.
Mia opinione

Riccardo Lucifora

a me sembra che il 1020 abbia l'obbiettivo molto sporco, si vede soprattutto nelle foto con più luce, infatti fino ad ora nelle prove fatte con il 1020 i risultati sono stati ben altri! le foto fatte dal 1020 questo confronto non sembrano degne neanche del 920... mah! inoltre, se le foto sono state fatte con procam il confronto è sfalsato: Procam è un'applicazione e deve essere ancora ottimizzata parecchio per reggere il confronto in modalità automatica con la cam di default. Comunque lo Z1 fa delle foto notevoli, nulla da dire

SuperBerga

Secondo me sono state fatte con ProCam....bastava che le foto fossero state fatte con l'app fotocamera di Windows phone e il Lumia avrebbe vinto a mani basse.

Gorthwyl

Sony da quanto appare in queste foto prevale in ogni condizioni, le foto in notturna oltre ad esser più fedeli sono anche molto meno rumorose.. Se le foto non son falsate credo che con le impostazioni in automatico:"Z1 abbia appena stracciato il tanto acclamato 1020!"

elia

Colpa di pro cam per il giallognolo, infatti l'hanno ritirata dallo store (pro cam), per sistemare quel bianco tendente al giallo. Aspettate l'aggiornamento di pro cam e lumia vincerà sicuramente!!!

elia

Probabilmente con lumia 1020 sono state fatte con pro cam, quindi vengono tendenti al giallo, se le avessero fatte con la camera default di wp, lumia avrebbe vinto nettamente

Antonino Conte

20mpx su Z1...

Freakin' Unbelievable

Ah scusa allora sei meglio te.
Quindi vuoi dire che le impostazioni sono state manomesse per far apparire il nokia peggio ?

sommesepino

Beh,il confronto è stato fatto da gsm arena,che un po'filoandroidiani lo sono,diciamocela tutta dai!!!!Nei primi confronti le foto dell'htc one battevano quelle del lumia 920....testato cn mano mi sono ricreduto!!!

Riccardo sacchetti

Il "Sommo" ha fatto la recensione sul sito.. Nei video funziona bene, lo stabilizzatore anche.. Foto non mi sembra ci siano sul sito.. Alla fine si, è un buon telefono, nulla da dire, ma non mi fà gridare al miracolo come doveva sembrare all'inizio!
E il tutto senza voler fare il confronto col Nokia 1020!

Eugenio Volcov

che non è modalità automatic.. perchè sulle risoluzioni non hai nulla da ridire? Caro "Larry" se devi esser "obiettivo" fallo fino in fondo.

Freakin' Unbelievable

Ma dobbiamo discutere anche su queste ovvietà ?
Evidentemente in qyella foto hanno disattivato il flash per vedere come se la cavano al buio, qual é il tuo punto?

Eugenio Volcov

ah dimenticavo signor "modalità" automatica , di default al buio un lumia 920/5 e presumo anche il 1020 usa sempre il flash in modalità automatica ;) xeno vs led a no aspetta non mi sembra ci sia ombra di flash.

Andrea Lazzari

concordo, non si possono valutare così
sono sicuro che saranno entrambi di ottimo livello, ma presentarli con questi pessimi scatti non ha senso

Giuseppe Pecoraro

Io sono un nokiano convinto ma non sono fanatico e ottuso quindi ammetto che in questo confronto sembra meglio lo z1... non giungo peró a conclusioni affrettate.... aspetto migliori confronti per giudicare perchè questo non mi sembra molto serio.

Eugenio Volcov

34 mpx sul lumia e 8 mpx sul Z1.. certo mettiamo tutto in automatico e il cavallo di battaglia su manuale.... (dai un'occhiata sul file exif della foto col cannone dalla fonte) sono le uniche a risoluzione piena.

Eugenio Volcov

confronto ridicolo , non capisco perchè "Salvatore" abbia pubblicato una notizia su un confronto impari fatto coi piedi, il tizio della fonte afferma che ha scattato foto su automatico per vedere come si comportano i 2 device fuori dalla tasca, era questo il concetto che mi pare di aver capito. beh scattare le foto a 34 mpx sul 1020 in teoria è manuale visto che le foto che vanno in stampa sono quelle da 5mpx dal dual shot, sorvolando che poi le foto del Z1 sono fatte a 8 mpx (oversampling pure sul sony? boh) .

gl3nn920

Ma chi è che le ha fatte le foto? Ma sapete tenerla ferma la mano??

Freakin' Unbelievable

l'hai letto l'articolo ? tutte le foto sono state fatte in modalità automatica

xeno

il confronto è imbarazzante! per chi lo ha fatto ovviamente. Le foto a che risoluzione sono state scattate? con o senza flash? con o senza messa fuoco automatico? con o senza bilanciamento colori e bianchi automatico? Le foto di notte sono state effettuate in modalità automatica, notturna o manuale? Le foto sono fatte con o senza cavalletto? nella sessa medesima posizione o come viene prima?

Massimiliano Cortazzo

non credo che il lumia faccia foto così

claudio

che brutte foto le fa meglio il mio xperia sp per me sono falsate

Guest

Mi sembra l' unica cosa da fare.

Nicolas Zannerini

io aspetto un confronto più affidabile per giudicare..

Guest

Purtroppo come si era detto in più di qualche blog, il Nokia 1020 soffre di problemi di messa a fuoco. Questo è palese soprattutto nelle foto 3 e 4. Le foto in notturna in quanto a definizione sono a vantaggio del Nokia, ma la colorazione è un attimo troppo tendente al giallognolo. Nelle prime due foto invece devo dire di essere stato deluso da entrambe. In modo particolare il Sony manifesta un appiattimento della gamma dinamica, mentre dal 1020 mi aspettavo qualcosa in più a livello di definizione. Rimane il fatto che le foto sono fatte con i piedi. Realisticamente una persona con conoscenze fotografiche potrebbe fare molto di più con entrambi i terminali...

Massimiliano Cortazzo

non credo propri che faccia foto così il lumia

Joan

Scommetto che chi ha fatto queste foto non riuscirebbe a scattare una foto buona neanche con hubble

Riccardo sacchetti

Molte fuori fuoco, la prima ha del micromosso sullo z1.. serve un confronto un pò più serio credo!

iclaudio

foto piu buone su nokia...quelle serali però mi sembrano piu realistiche come colori quelle del sony

Dam

Lasciando a parte i commenti sulla veridicità del confronto e su chi vince, non si può negare che il sony faccia davvero ottime foto.

Ma questo dovrebbe essere il tel con l'ottica aggiuntiva...qui è stata usata?

Matteo Menozzi

le prime 2 meglio z1 notte uguali l ultima meglio nokia

stenko

cioè c'è qualche problema ragazzi se le cose stanno cosi il mio 920 fa foto migliori del 1020 e onestamente non ci credo.. per me una prova giusta è mettendo le foto con i dati exif cosi vediamo un'attimo i dati poi ne riparliamo. prova non valida per me.

Nicolas Zannerini

le prime 2 foto ci posso anche credere che sono fatte dal 1020. Le altre mica tanto... La 3a è fuori fuoco in entrambi i casi e quella della moneta è fatta da angolazioni diverse quindi in quella del 1020 c'è più riflesso. In quanto alle foto in notturna non ci credo per niente , piuttosto sembrano quelle del 920 prima di Amber

_Marok_

Non conoscendo nulla degli scatti è impossibile decretare un vincitore. Confronto totalmente inutile e falsabile da ambo le parti.

Dome

Sono molto perplesso... non credo che il 1020 faccia quelle foto di notte. Il mio 925 fa di meglio. E anche quella moneta.... mah.
Se volete fatelo voi, HDBlog, un confronto...

Guest

Ma chi l'ha fatte ste foto Topo Gigio?? È falsato alla grande!!

Nicolas Zannerini

Non usare l'oversampling sul 1020 è come scattare foto con uno smartphone qualunque...

Andrea Lazzari

queste sono foto pessime, chi le ha fatte non ha la minima idea di come si faccia una foto decente

Matteo Dal Bosco

maaa... Perchè si ostinano a fare le foto a 34 o 38 mpx col 1020?

blery

Ero quasi convinto di comprare il lumia 1020 come cameraphone ma metto in dubbio con questo z1

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più