Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia CR-200: supporto con ricarica wireless per i terminali Lumia | Test by HDblog

27 Settembre 2013 17


Nokia CR-200 rappresenta uno degli accessori più interessanti progettati dal produttore finladese per i terminali Lumia. Presentato per la prima volta al Mobile World Congress 2012, il Nokia CR-200 ,dopo un discreto ritardo, ha iniziato a raggiungere gli scaffali dei negozi nel corso dell'estate ed è, al momento, facilmente reperibile nel nostro paese. Nokia CR-200 potrebbe essere sinteticamente descritto come un supporto per auto, ma Nokia ha deciso di arricchire la dotazione di serie integrando un pad per la ricarica wireless e un chip NFC, per l'avvio immediato di un'applicazione non appena si avvicina il terminale all'accessorio. Un dispositivo, quindi, completo, che consente di sfruttare al meglio lo smartphone Lumia durante l'utilizzo in auto.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:

Il Nokia CR-200 viene commercializzato con una confezione che si presenta con l'inconfondibile blu Nokia e che racchiude, oltre al supporto, tutto il necessario per installarlo molto rapidamente in auto. La dotazione di serie è infatti composta dal caricabatterie da collegare alla presa accendisigari dell'auto, da un pad per ancorare il supporto al cruscotto e da una serie di gancetti adesivi che possono essere fissati al cruscotto  per tenere fermo il cavo di collegamento della base all'accendisigari.


 

Interessante notare che il caricabatterie da auto integra una porta USB, che permette di ricarica un qualsiasi altro dispositivo. Nel corso del periodo di test è capitato di collegare alla porta USB il nostro Lumia 925, mentre il Lumia 920, installato nel supporto, si ricaricava tramite il pad wireless. Nokia ha curato anche un altro importante dettaglio, fornendo in dotazione una prolunga del cavo che collega il supporto al caricabatterie, che consente di sfruttare un collegamento agevole quando si tratta di autovetture particolarmente spaziose (o quando si vuole cercare un percorso "alternativo" nell'abitacolo, per occultare in qualche modo il cavo).


 

Il pad circolare (foto in basso a sx) può essere posizionato sul cruscotto, e forma la base su cui può essere fissato il supporto, qualora si scelga di non installarlo sul parabrezza. Quattro piccole clip adesive (foto a dx) permettono di realizzare un'installazione più "pulita" del supporto in auto, bloccando il cavo di collegamento tra il supporto e la base.


 

COSTRUZIONE

Nokia CR-200 prima ancora di essere un innovativo supporto per la ricarica wireless degli smartphone, è un ottimo supporto da auto, che si presenta sin da subito con un livello di finiture e con una solidità costruttiva molto alta. Il supporto è realizzato in materiali plastici che restituiscono sin da subito un buon senso di robustezza. Non mancano dei particolari in gomma che consentono di progettere e di migliroare la tenuta dello smartphone, una volta inserito nel supporto.

 


I gommini sono stati posizionati sulle due "alette" regolabili che tengono saldamente agganciato il dispositivo e nella parte bassa del supporto in corrispondenza del terzo punto di ancoraggio del device al supporto. La stessa zona che racchiude il pad per la ricarica wireless è caratterizzata da una finitura gommata che migliora ulteriormente il grip tra il terminale e la base. Protezione completa della scocca del terminale e installazione sicura, senza possibilità che il device, si sganci durante la marcia. Sempre nella parte bassa si trova il chip NFC, una posizione comoda per accoppiare lo smartphone al supporto prima dell'inserimento al suo interno.

 


 

Le alette possono essere portate alla massima apertura intervenendo sull'ampio pulsante collocato nella parte superiore del supporto e possono essere successivamente richiuse manualmente sino a raggiungere la larghezza desiderata. Grazie a  tale sistema, il Nokia CR-200 è in grado di accogliere diversi smartphone della gamma Lumia. Nelle nostre prove abbiamo inserito senza difficoltà sia il Lumia 920, sia il Lumia 925 con la cover per la ricarica wireless installata.


 

Nella parte bassa del supporto è posizionata, a filo con la scocca, una levetta che consente di sganciare il supporto, allentando la pressione esercitata dalla ventosa sulla superficie di ancoraggio. La levetta, reca il logo Nokia e si presenta con una finitura lucida, a differenza delle restanti parti del supporto.


 

Nella parte bassa del supporto si trova un piccolo LED che segnala l'attivazione delle operazioni di ricarica wireless della batteria dello smartphone e il piccolo connettore circolare al quale andrà agganciato il cavo del caricabatterie. Nokia CR-200 è un supporto regolabile e non fisso, ciò significa che grazie allo snodo, decisamente solido  (ved. foto in basso a sinistra), sarà possibile regolare l'inclinazione del supporto, sia in verticale, sia in orizzontale.


 

Il supporto può essere regolato per supportare  in verticale e in orizzontale  anche l'orientamento.

 nokia_cr200_15 


IN MARCIA

L'installazione in auto è un'operazione che si conclude in pochi istanti. Nel nostro caso abbiamo scelto l'installazione sul parabrezza che viene portata a termine rapidamente grazie alla potente ventosa che presenta una superficie leggermente adesiva che migliora il grip (nulla che lascia il segno sul vetro dell'auto in ogni caso). Successivamente è sufficiente collegare il caricabatterie alla presa accendisigari per inziare ad apprezzare uno dei punti di forza del supporto, ovvero la ricarica wireless del termianle.


Durante la marcia non abbiamo mai notato un'interruzione delle attività di ricarica wireless, grazie ad un sistema di fissaggio che si è rivelato molto solido. Nessun problema di vibrazioni del supporto, nè di alterazione dell'originale orientamento causato dalla sollecitazioni durante la marcia. Anche nel caso del Lumia 920, che non è propriamente un peso piuma, il supporto non si è mai scomposto, a conferma della solidità dello snodo.

Uno degli elementi che abbiamo voluto subito appurare riguarda l'effettiva efficienza del sistema di ricarica wireless, non solo quando lo smartphone è a riposo, ma soprattutto quando si utilizzano feature particolarmente esigenti in termini di risorse energetiche come il software per la navigazione GPS. A tal proposito, abbiamo effettuato un primo test con il Lumia 920 impostando un itinerario con HERE Drive. I seguenti risultati:

GPS, Schermo Attivo, HERE Drive. Partenza:ore 17:59 con l'82% di batteria - Arrivo: 18:28 con l'85% di batteria

Anche utilizzando la connettività GPS, l'applicazione HERE Drive (che mantiene attivo lo schermo)  il supporto riesce non solo ad assicurare che l'autonomia residua del terminale venga intaccata, ma, seppur di poco, carica ulteriormente la batteria. Per avere un ulteriore parametro di riferimento  abbiamo compiuto un secondo test con il terminale in stand-by e HERE Drive:

Terminale in stand-by. Partenza 18:39 con l'85% di batteria - Arrivo alle 19:30 con il 100% di batteria

In questo caso il minor consumo derivante dalla disattivazione di HERE Drive e dello schermo hanno consentito di ottenere un importante incremento della carica della batteria.

UN'APP NATA PER L'UTILIZZO IN AUTO

Come ricordato in apertura Nokia CR-200 integra un chip NFC che permette di avviare automaticamente un'applicazione pensata per l'utilizzo in auto. Basta attivare la funzione "Tocca e Condividi" dello smartphone Lumia, avvicinare il terminale alla base per lanciare l'app che propone una schermata suddivisa in due zone che contiene, sul lato sinistro (in landscape) o superiore (in portrait), tre schede "switchabili" con un semplice tap: una per controllare lo stato di carica, una second con le informazioni su data e ora e una terza con le previsioni meteo. L'applicazione contiene poi una seconda sezione con tre tasti per accedere immediatamente alle funzioni di HERE Drive+, Nokia Music e per avviare una chiamata rapida (è possibile memorizzare sino a cinque contatti preferiti).

Decisamente comodo l'utilizzo dell'app in auto, grazie alla UI chiara e di facile consultazione che permette di accedere alle funzioni più utilizzate in marcia.


 

CONCLUSIONI

Il prezzo ufficiale del Nokia CR-200 è pari ad 89 euro, una cifra che può sembrare a prima vista elevata, se si considera l'accessorio un semplice supporto da auto, ma che appare maggiormente giustificata se si riflette sulle feature complessive messe a disposizione. In primo luogo il supporto in sè si è rivelato di ottima fattura, curato sia nella scelta dei materiali, sia dal punto di vista della flessibiltià di utilizzo. Il supporto si adatta con semplicità a diversi modelli Lumia ed offre sempre un solido grip con il terminale. Gradita la presenza della porta USB sul caricabatterie che di fatto permette di tenere libera la presa per la ricarica di un secondo device (da collegare tramite il tradizionale cavo micro USB-USB, sia chiaro).

La ricarica wireless rappresenta un plus non indispensabile ma sicuramente molto comodo, perchè permette di ridurre al minimo i tempi necessari al posizionamento e alla ricarica dello smartphone inserito sul supporto. Lasciando sempre collegato al caricabatterie il supporto da auto, sarà sufficiente poggiare lo smartphone per avviare la ricarica, senza necessità di collegare alcun cavo al device. Altrettanto comoda è l'applicazione che viene lanciata automaticamente avvicinando lo smartphone al tag NFC.

Come nota finale ricordiamo che il supporto, testato con il Lumia 925 e 920, adotta lo standard di ricarica wireless Qi e può essere utilizzato, di conseguenza, anche con altri device compatibili con tali standard. Naturalmente, si perderà in tal caso la possibilità di utilizzare l'applicazione pensata per l'utilizzo in auto con i terminali Windows Phone 8 di Nokia (non garantiamo in ogni caso l'efficenza  della ricarica e la compatibilità con le dimensioni di altri terminali non Lumia che supportano la ricarica wireless Qi).

Anche se il prezzo di listino può apparire elevato, facciamo notare che in rete esistono delle interessanti offerte che consentono di contenere la spesa. A titolo di esempio, citiamo quella di Mobile Fun che riporta un prezzo pari a 71.49 euro.



17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
giuseppe

ho un lumia 925. ho acquistato un supporto ma non funziona: ala spia lampeggia e non carica. me lo hanno sostituito e idem come sopra :-(

valerio

ciao, ho un paio di domande

hai notato particolari vibrazioni durante l'utilizzo?
hai provato a girare un video mentre era montato sul supporto per scorgere meglio particolari vibrazioni?

grazie :)

Mariano Mercuri

Be', leggendo le istruzioni si deduce quel che ho detto

Stefano

Io ho un Lumia 920 e collegato al cariocabatterie non solo non si ricarica ma utilizzando Here Maps dopo due ore di viaggio muore (partenza con batteria al 100%).
Una volota spento il telefono non ce la fa neanche a riaccendersi (appare il simbolo di ricarica ma intermittente e poi si spenge di nuovo).

Ivan

Il mio prossimo acquisto!

theprov

Circuiti appositi evitano la sovraccarica, è impossibile quindi fare danni.
Mentre le ricariche parziali sono comunque un ciclo in più, e dopo tot cicli sappiamo tutti come va.
Almeno la mia esperienza mi dice questo, uso le litio da 15 anni, li-ion e li-poli.

toghy

Avrò modo di verificare con i sostituti. Per sicurezza la posizione verticale rimane cmq prioritaria

Mariano Mercuri

Sì, scelta orribile, speriamo che aggiornino...

Mariano Mercuri

era un problema solo dei primi modelli perché la molla era più oleata del dovuto e la calura estiva contribuiva al difetto...o qualcosa di simile...

Mariano Mercuri

no, si rovinano solo se le tieni in carica più tempo del dovuto...per il resto le batterie al litio le puoi ricaricare quando vuoi...

Mariano Mercuri

ce l'ho! Milano Genova con Here Drive, sotto il sole estivo, ha tenuto egregiamente! Attenzione, i primi modelli venduti avevano un difetto (che mi è capitato anche a me): dopo un tot i braccini non rimangono più chiusi...assistenza e via, mi han ridato non solo il supporto, ma tutta la scatola (così ora ho tutto doppio...tranne il supporto ovviamente).

Salvatore_Carr0zzini

Il diametro della ventosa misura 6 cm. Il diametro del pad circolare da applicare al cruscotto e che forma la base di ancoraggio del supporto (ved. sesta foto) misura 7 cm. :)

theprov

Queste micro cariche ripetute secondo me incidono sulla vita della batteria.
Non ho mai trovato una risposta definitiva, ma dalla mia esperienza d'uso le batterie ch ho trattato bene (no cariche parziali e no stress ripetuti di carica e calore, cicli di carica solo quando necessari, ecc ecc) mi sono durate di più di batterie usate in modalità senza pensieri, cosa che la ricarica wireless ti porta a fare.

Ovviamente parlo di vita pluriennale, se si è un consumista frenetico con orizzonte temporale 6-12 mesi, le differenze non sarebbero nemmeno percepibili, lo cambiate ancora in rodaggio il telefono. :D

teooo

Scusate, potreste misurare il diametro della ventosa? Vorrei installarlo sul cruscotto ma la parte utilizzabile è veramente poca...Grazie

toghy

Ne ho due, e tutti e due hanno ceduto (la molla è saltata rendendo la presa inesistente e il dispositivo inutile). Nokia me li ha prontamente sostituiti ma fate attenzione: il consiglio è di utilizzarlo sempre in verticale e in orizzontale solamente quando si usa il navigatore. Evidentemente le molle della morsa in questa situazione sono messe a dura prova.

Gandan

Libro delle facce XD

MrSnurbs

Ma hanno tradotto HERE in italiano!?
QUI Drive+ non si può davvero vedere, oltre al fatto che il nome è HERE, sarebbe come tradurre Facebook...

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più