Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tecnologia "3D Touch" per il futuro top gamma dei Nokia Lumia

14 Novembre 2013 11

La diffusione delle prime informazioni ufficiose su Nokia Goldfinger e Nokia Moneypenny | Nokia Goldfinger e Moneypenny saranno i primi terminali WP “Blue” | ha generato un'ulteriore scia di indiscrezioni relative alla futura evoluzione della gamma Lumia. E' la webzine The Verge a fornire nuovi dettagli su Nokia Goldfinger, identificato come il modello top gamma e caratterizzato dall'integrazione della tecnologia "3D Touch" alla quale Nokia ha lavorato per anni.


Si tratta di un metodo di input che sfrutta dei sensori hardware per rilevare le gestures effettuate senza toccare l'interfaccia tattile del terminale. Marko Ahtisaari, ex-capo designer di Nokia, aveva confermato in un'intervista rilasciata a The Verge due anni fa che l'azienda avrebbe continuato ad investire risorse nello sviluppo della tecnologia che nel suo concept essenziale (controllare le feature dello smartphone senza toccare il display) è stata integrata da Nokia Glance Screen con le gesture che consentono di visualizzare l'ora anche a display spento.

L'interazione con lo smartphone resa possibile dalla tecnologia 3D Touch, naturalmente, sarà ancor più complessa rispetto a quella offerta dal semplice sensore di prossimità. Le indiscrezioni fanno riferimento a sensori in grado di rilevare le gestures effettuate sia frontalmente, sia in prossimità dei lati dello smartphone. Il 3D Touch potrebbe essere utilizzato, ad esempio, per gestire le attività di scrolling di una pagina web o dei menu interni dello smartphone. Un sistema di "air gestures" che potrebbe risultare simile a quello integrato da Samsung in alcuni modelli della serie Galaxy.

Il supporto all'hardware ed alla gestione della air gestures potrebbe essere parte integrante della nuova major release del sistema operativo Windows Phone 8.1 Blue che, probabilmente,  sarà installato in maniera nativa nel Nokia Goldfinger. Anche se le informazioni appena riportate non hanno ancora il carattere di ufficialità, la provenienza da fonti che in altre occasioni si sono rivelate sufficientemente attendibili, le rende quanto meno verosimili.

fonte


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex4nder

Ok, ma anche senza software adeguato a sfruttare l'hardware non si va da nessuna parte, e NOKIA ha peccato in questo.

Gian 920

Sinceramente le innovazioni hardware mi sembrano più innovative di quelle software. Quelle si possono sviluppare quanto vuoi ma senza l'hardware adeguato sono inutili

MaxPayne82

bhe dopo aver quasi chiuso i battenti e aver licenziato il mondo una svegliata dovevano darsela.. grazie anche all' iniezione di denaro by Ms.

Alex4nder

Beh qui si parla di hardware e non di software come può essere un OS.

Fabyo

Io continuo a non vedere l'utilità delle gesture onestamente... solo spreco di batteria!!

rupert800

sui galaxy sono assolutamente cose inutili, tant'è che nessuno li tiene attivi...se implementate allo stesso modo fanno meglio a non metterle

Wandroid

se sui vari samsung tutti questi sensori appesantivano l'interfaccia ...
su wp, grazie alla sua leggerezza e ottimizzazione software ci potrebbe stare senza nessun problema.
io sono stato d'accordo con l'introduzione di tali sensori su s4, ciò che non mi è particolarmente piaciuto è stato il fatto che laggava e bisognava disattivarli.
adesso aspetto wp 8.1, sono sicuro che sarà un gran passo avanti

Lorenzo Stefani

Innovazione con la i maiuscola, dacci questo Nokia! :)

M_90

sui galaxy ho trovato molto comoda la possibilità di leggere nel popup email, messaggi, aprire foto ecc senza aprirla nell'app dedicata, potrebbero fare qualcosa del genere anche sui lumia.

Andrea Barx

Hanno più sensori i nuovi cellulari che la centralina domotica di casa XD Cmq Nokia menomale che eri considerata quella che non innovava e si stava ferma a guardare il mondo girare... ;)

mattiaaloe

Interessante

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più