Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Normandy: ecco lo smartphone Android di Nokia | Rumor

11 Dicembre 2013 29


Nokia Normandy è il nome in codice di un terminale passato agli onori della cronaca nelle settimane scorse, grazie alle prime rivelazioni del noto leaker "evleaks", che lo aveva definito "l'anello mancante" | Nokia Normandy è “l’anello mancante”. Parola di evleaksUna definizione abbastanza criptica che, tuttavia, assume significato e consistenza alla luce del nuovo report proveniente da The Verge che, non senza stupire, rende noto che il progetto "Nokia Normandy" è finalizzato alla realizzazione di uno smartphone Android.

Più nello specifico, si tratterebbe di un dispositivo destinato a posizionarsi nel segmento dei device low-cost e dotato di una versione del sistema operativo Android, opportunamente personalizzata dal produttore. Nelle intenzioni originali di Nokia il Normandy dovrebbe rappresentare l'evoluzione dei terminali Asha, consentendo di superare i limiti dell'attuale Asha Platform, che, nella sostanza, resta una piattaforma software S40 based. Secondo le recenti indiscrezioni, il terminale sarebbe  in grado di supportare le applicazioni Android e dotato di una personalizzazione della piattaforma software che segue, per intenderci, gli stessi canoni introdotti da Amazon con i terminali Kindle: ovvero accesso limitato ai servizi Google, con uno store, verosimilmente, gestito in prima persona da Nokia e differente dal Google Play.

Una delle parti più interessanti del report di The Verge riguarda il riferimento al fatto che il Nokia Normandy sarebbe in fase di sviluppo in vista del lancio previsto per il 2014. Al tempo stesso, il destino del progetto è tutt'altro che scontato e vi sono seri rischi che il terminale non vedrà mai la luce. La spada di Damocle che pende sul suo capo è costituita dalla vendita della divisione mobile di Nokia a Microsoft: o Nokia commercializzerà il device prima della finalizzazione dell'accordo (primo trimestre del 2014) o il progetto sarà probabilmente destinato alla cancellazione, visto che, difficilmente, la casa di Redmond deciderà di mantenerlo in vita.

Come nota a margine, ricordiamo che precedenti indiscrezioni provenienti dal mercato asiatico avevano sottolineato che il progetto Android di Nokia sarebbe stato mantenuto attivo sino a novembre, mese caratterizzato dalla pronuncia degli azionisti Nokia sulla vendita della divisione mobile | Nokia: progetto smartphone Android attivo sino a novembre | Rumor. Non è da escludere, quindi, che il progetto sia stato già archiviato dall'azienda. Semplici speculazioni in attesa di eventuali nuovi riscontri.

fonte, foto


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aldo

...E direi che la gente ha ragione.

Rick Deckard

Sarebbe una personalizzazione di nokia quindi non necessariamente deve avere 3 tasti..
Anche a me sa strano comunque

Muttley

Android con 512mb di ram offre un esperienza d'uso castrata (adesso con kitkat le cose cambieranno), te lo dico da possessore di xperia u.

Politano Alessandro

Eppure io continuo a pensare che Nokia non monta android sui propri terminali perché troppo fiera e cocciuta per farlo, MA, se lo facesse io penso che nel giro di 2-3 anni riuscirebbe a soffiare il trono android a Samsung.. Nokia e l'unica azienda con le carte in regola per farlo..
Ps: tutti abbiamo nel cuore Nokia e il suo 3310 più duro del diamante! XD

Politano Alessandro

Grazie * in Samsung metterebbero 56 core anche sulle loro mamme...

floriano

se lasciano anche i drivers open allora può esser quasi paragonabile a un nexus

floriano

l'huaweii y300 non è niente male ed è solo un dual core 1ghz, 512mb ram e costa 100€

floriano

wp mi sa che è proprio una zavorra...

Krypto

Oddio ma non dite cavolate, Normandy, se è quello in foto, è ovviamente un asha, ha lo stesso tasto centrale, per android ce ne vorrebbero almeno tre, è l'anello mancante perché ha il design di un Lumia e il sistema operativo Asha.

E comunque su i 64mb di ram degli asha, col cazz che ci gira android.

macterz

Magari anche un smartwatch dove la batteria dura meno di 1 giorno e abbiamo una porcheria in stile Samsung.

Squak900O

Diciamo anche "quante cavolate in una sola mossa finanziaria"....

Vale

premesso che non esiste possibilità che venga immesso nel mercato, un nokia di fascia bassa con android e sulla stessa fascia di prezzo del lumia 520 sarebbe stato il banco di prova definitivo per windows phone.

Gli smartphone a basso costo sono quelli che possono permettere a nokia di sfruttare la poca forza rimanente del proprio brand avvicinando gli utenti che transizionano dai vecchi feature phone agli smartphone.

se le vendite di questo ipotetico android avessero cannibalizzato e magari superato le vendite del lumia 520, avremmo avuto la prova definitiva di come windows phone sia stato un ostacolo per il successo della nokia.

Questo ovviamente avrebbe affossato ogni possibile speranza di windows phone sul mercato.

Sia chiaro: non è detto che le cose sarebbero andate proprio così, però il rischio (per la microsoft) c'era ed era concreto.

Ed in fondo è anche un peccato, windows phone sarebbe stato umiliato da un terminale di fascia bassa quando alla fin fine l'unico vantaggio concreto che ha come sistema operativo è proprio il funzionamento ottimale su hardware di basso livello.

GiuseppeHiTech

Se nokia deve proprio uscire un android, dovrebbe farlo in grande stile, octacore, 4gb di ram, 2k di risoluzione, fotocamera carl zeiss 50mpx e sarebbe il top! :D

Fabio Mollura

dopo l'acquisizione di Nokia da MS?
se fosse il 1 aprile forse....

Shinral

ma uno misero flash led potrebbero anche metterlo.
Comunque secondo me un terminale low cost con android (almeno dual core) porterebbe a nokia vendite altissime, purtroppo la gente quando cerca consigli e le proponi un lumia 520 (miglior smartphone economico) ti guarda schifata e giustifica la propria reazione con la mancanza di candy crush o di piante contro zombie 2.

saetta

a parte questo rumor c'è ancora chi vorrebbe vedere un nokia di fascia alta con android, cosa assolutamente insensata , visto che di dispositivi di fascia alta con android ce ne sono millemila e i nokia sarebbero stati uno tra tanti, ora nokia_M$ con wp e l'alternativa valida agli altri 2 sistemi, anzi all'altro sistema perche di quelli della mela non ne parlerei neanche.....

Scudino

mamma mia con build quality e software della fotocamera nokia

Muttley

bah, sarebbe interessante conoscerne le caratteristiche. Android funziona bene in fascia media/alta, con un hardware tipo asha 503 o tipo lumia 520 non avrebbe senso. Poi sicuramente questo progetto con Android non vedra mai luce, al massimo sarà il primo Asha con interfaccia più simile a Wp, giusto per allineare le due serie...

MrSnurbs

Senza alcun senso, se lo lanciano è un altro Nokia N9, ovvero lasciato a morire.

adel90

Siamo in 2, magari un 925 o 1020

Luca Zantonelli

Per quanto mi riguarda, nokia su Android sarebbe stata veramente una svolta, i dispositivi fino ad ora realizzati sono fantastici e non li ho acquistati solamente per via di Windows Phone, non all'altezza, almeno come marketplace ad Android.

pelonero111

senza play store?...............

MaggioFg

Lo so,é ovvio XD

robix92

In realtà esiste già un nokia con android, sul volantino di eur..ics c'è un nokia asha con android 4.1 O.O

Scudino

quanto avrei voluto un nokia android di fascia alta...

Nickg126

per me è semplicemente la versione asha del 520, come estetica ci siamo, il tasto tipico degli asha c'è, e potrebbe anche spiegare la denominazione di "anello mancante"

Guest

Quante cavolate in un solo commento....

MaggioFg

É normale...Microsoft faceva usare WP a Nokia per farla svalutare,ora che ha concluso l'acquisto è nel suo interesse tornare a vendere,e lo sanno che Android è meglio di WP!

Squak900O

Ahahahahaaahahahhaa

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più