Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia X già violato: Play Store e servizi Google in pochi passaggi (video)

02 Marzo 2014 82


Non è passata neanche una settimana dall'evento Nokia del Mobile World Congress dove hanno visto la luce i nuovi terminali della X-Series, basati su Android ma intenti a favorire i servizi Microsoft piuttosto che quelli Google. Come prevedibile non ci è voluto molto prima che gli sviluppatori potessero metterci mano e mettere a disposizione tutto quello a cui Android ci ha abiutuati, quindi Play Store e alcune delle principali applicazioni 'native': Gmail, Google Now, Google Maps ed Hangouts.

Davvero curiosa la piega che prenderà tutta questa faccenda, i Nokia X sono stati concepiti per rispondere alle esigenze di mercato che vedono Android e le sue App tra le più apprezzate, rimanendo comunque ancorati ai servizi Microsoft come Outlook, OneDrive e Skype. Se in una sola settimana (e con pochi terminali in circolazione) si è già riusciti a superare le barriere software ed installare un normale launcher Android, possiamo soltanto immaginare cosa accadrà in futuro. Lo sviluppatore indipendente che è riuscito in questa prima impresa ha postato una semplice guida su XDA, sei passaggi non particolamente impegnativi ed il lavoro è fatto, a quanto pare i blocchi imposti non sono poi così impervi.

A dimostrare che in fondo in fondo anche Nokia ci spera in una comunità che metta a disposizione quanti più tool ed hack che espandano le funzionalità degli 'X' ecco un tweet ufficiale, poche parole di ammirazione per lo sviluppatore dal Nokia Developer Team:

Ecco infine un Nokia X con Android Now launcher in azione, tutto sembra funzionare perfettamente e senza particolari indecisioni, non resta che attendere ulteriori sviluppi e chissà che Nokia non decida in futuro di proporre anche di dafault la vera esperienza Android:

via


82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Eugenio Volcov

top gamma = wp 8.1 = hardware pari o superiore al 1520 e sicuramente come minimo dai 5" in su. HTC M8 beh se confermano le cam così meglio che non lo facciano uscire. già è bastata la buffonata dei "ultra pixel" come lo fu quella del retina display come direbbe nokia "more than your eyes can see ;) "

Darkat

Questo dimostra solo una cosa, che se Nokia avesse scelto Android come piattaforma (o comunque un'alternativa open con una communità grande come lo era quella di Meego) l'Hype generato sarebbe stato infinitamente maggiore di quello dei Lumia con WP, e Nokia non sarebbe stata "uno fra i tanti" come Elop e Microsoft volevano far credere. Nokia ha perso una grande occasione per finire a vendere la divisione mobile...speriamo trovi un'altra strada e si riprenda.

Io considero ancora il mio N9 un piccolo gioiello. il più bel dispositivo degli ultimi 5 anni

Giuseppe Pecoraro

non è così eccezionale (amante nokia)

buzlightyear85

Sta su tutte le omnirom senza touchwiz per dirne una... L'unico motivo che ha samsung prr tenere la touchwiz è semplicemente quello di rendere più complicato il porting delle app. Peccato che sia fatta con i piedi e che sia ultrapesante

The All New Carl

Multiwindiws per dirne una.

cizzu

Però HTC ha M8 di cui si sa molto, semplicemente lo presenterà più avanti... sta solo facendo crescere la suspance.
Nokia invece? Non sappiamo nemmeno se presenterà un top gamma con schermo di 4.7-5" ... come diceva Matteo il 1520 non può esserlo considerato perchè di una categoria a se per lo schermo molto grande

cizzu

Condivido il tuo ragionamento, ma a mio parere nokia non ha mai avuto un TOP gamma assoluto, cioè non si è mai curata di avere l'effetto marketing dalla sua (con hardware pompato, eccezion fatta per l'inarrivabile fotocamera del 1020)
Secondo me dovrebbero puntare ad uno smartphone con le caratteristiche del 1020 ma migliorate... miglior processore, più ram, 32Gb di memoria e almeno tenere la fotocamera della stessa qualità... se poi riescono a metterci uno schermo con meno bordi e farlo con spessori più fini ben venga.

Dopo il 1020 cmq non hanno più puntato su quella straordinaria fotocamera ma l'hanno ridotta in tutti i modelli successivi.
Boh io nn capisco. Spero si stiano preparando a fare il botto con un super telefono ma guardando la storia recente di Nokia credo che semplicemente sia l'ennesimo fail (per quanto riguarda i top gamma)

Raffaele

Beh non è che devono tutti andare dalla stessa parte come un gregge di pecore.
Menomale che ci sono certi "eletti", almeno uno ha scelta

Eugenio Volcov

beh se fosse uscito a inizio anno si XD dava le piste a tutti. ora aspettiamo l'ammiraglia nokia.

Raffaele

Condivido il fatto che un 32 gb no-brand sarebbe stato meglio, ma al momento Nokia non è in condizione di rifiutare gli accordi di esclusiva con gli operatori, anche per questioni di visibilità e marketing che finiscono per esser fatte dagli operatori invece che Nokia.
Forse con gli investimenti della Microsoft potranno imporsi sugli operatori ed evitare certe "porcate" per i cellulari futuri :)

Raffaele

Con lo stesso nome magari no, ma sarebbe un po' un suicidio non portare quell'hardware in Europa.

Filarono

Se il software è ben ottimizzato non lagga niente...
Purtroppo sono i produttori a non ottimizzare bene i loro terminali.

Filarono

Mi sa che Nokia s'è data la zappa sui piedi con questo Nokia.
Davvero pensavano che nessuno avrebbe provato a montare Android su quel telefono?!?

Benjamin Sisko

non avevo dubbi... se adesso Cyanogen mi tira fuori un bel porting, questo sarà il mio prossimo smartfogn.

buzlightyear85

Sarebbero? Il pulsante per lanciare le applicazioni a destra? No perché a parte rallentamenti, un inutile lettore di riviste che si apre con un doppio click sul tasto home del note 3 e delle icone di dubbio gusto non ho trovato niente di funzionale che non potrei avere senza touchwiz sull'ex note 3 che avevo...

Matteo Dal Bosco

Mah, personalmente terrei il SO così com'è

Rick Deckard

Non è che come ha primeggi a dire il vero..

Vale

La reazione del Nokia Developer Team mi convince sempre di più che qualcuno alla nokia sia un po' incazzato con la microsoft...

Panzone

Mi sa che la parola esclusiva ti è poco chiara :D

Panzone

Perché il lumia icon non può essere incoronato smartphone dell'anno ?

Matteo Teo Callegari

Bastava fare un no-brand con una capienza di memoria maggiore,come fanno tanti altri.

Matteo Teo Callegari

Onestamente di giochi ne ho pochissimi,non amo giocare molto col cell visto che non sono più un ragazzino.Tu parli della versione a 32gb,ma quella era solo vodafone.Capisci che uno magari non ha voglia di prendere un telefono per poi doverlo sbrandizzare?Il marketing è anche saper offrire qualcosa che funzioni così com'è,semplice,immediato e senza dover ricorrere a qualche soluzione che magari nemmeno tutti conoscono.Ribadisco ancora che secondo me è stata una decisione demenziale quella di non prevedere un 925 no-brand con un taglio di memoria maggiore.

Panzone

E allora tesoro mio che ti devo fare io se a te brand Vodafone non lo vuoi? La versione da 32gb c'è, Vodafone ha pagato l'esclusiva è così che va il mondo.

Eugenio Volcov

infatti Icon non verrà commercializzato , almeno non come lo conosciamo, come fu il 925 il 928 della verizon, così dopo la build 2014 presenteranno l'icon europeo.

Eugenio Volcov

app "corpose" asphalt e l'intera raccolta di gameloft XD? ho 5 mila canzoni , 2 mila foto e 70 app ...app e non GIOCHINI tranne temple run e angrybirds per mio fratello. e sto ancora a 17 gb liberi su 32.. quindi pure un l925 va bene (era pensato per un'altra utenza, discutibile il fatto del taglio della memoria ma volendo prendevi il 32gb da vodafone. unica pecca che non puoi prendere in offerta a 300 euro visto che è brand e resta col prezzo di listino.)

Matteo Teo Callegari

La 32 è solo brand vodafone.Appunto,quindi alla fine circa 14gb a disposizione dell'utente.Molto pochi.

Matteo Teo Callegari

Icon probabilmente non verrà nemmeno commercializzato in Europa.1020 ha un design certamente non molto accattivante e sul 925 ho già espresso quanto penso in uno dei commenti sopra.

Panzone

Sul mio 925 il sistema occupa 2,1gb. Detto questo esiste anche la versione da 32gb se ti interessa :)

Eugenio Volcov

Lumia Icon sentito parlare? Lumia 925/1020 . bastano quelli , i prossimi arriveranno con wp 8.1 . e sinceramente meglio non presentare nulla che presentare quel aborto di GS5 . giuso Z1/2 si salvano e poi nemmeno HTC ha presentato top gamma e non mi pare che questo le abbia precluso la nomina di miglior smartphone dell'anno (tutto da discutere almeno per il reparto cam)

Matteo Teo Callegari

Questo però non cambia le cose rispetto ai prodotti usciti precedentemente.Dai,il caso del 925 è emblematico;ma come diavolo hanno pensato di non mettere un'espansione di memoria su un telefono del genere o,quantomeno,di commercializzarne almeno due o tre versioni con una quantità di memoria maggiore? Io stesso ho "ripiegato" sul 920 lo scorso anno quando ho cambiato telefono perchè 16gb,se ci carichi su un pò di canzoni e qualche app "corposa" li riempi in un mese.Che poi non sono nemmeno 16,perchè c'è lo spazio occupato dalla memorizzazione dell'os.

Matteo Teo Callegari

Stavo facendo un altro ragionamento,non mi interessa se siano o meno fluidi,parlavo del fatto che è mancato un top di gamma che non avesse,qua e la,qualche mancanza che lo rendeva di fatto non in grado di competere ad "armi pari" con gli altri.

Eugenio Volcov

sti 3 girano fluidi come un galaxy S advance e sono piazzati a 89€ fascia in cui un android è già tanto se riesce a chiamare e aprire 3 app insieme.

Panzone

Ma se uno con un po' di cervello ci ragiona capisce che nokia presenterà i suoi nuovi top di gamma con l'uscita di wp8.1, oramai alle porte.
Beh se ti può consolare l'icon ha hardware di tutto rispetto!

Matteo Teo Callegari

Samsung presenta S5 al MWC che,pur non amando particolarmente i telefoni dell'azienda sudcoreana,ha delle caratteristiche sicuramente egregie.Sony lancia lo Z2 che,anche se sono da sempre possessore di Nokia,è davvero un telefono spettacolare.Nokia al MCW presenta sti "tre cosini" di fascia bassa e....il nuovo top di gamma?Secondo me sui top di gamma nokia ha sbagliato strategia con gli ultimi due telefoni:il 925 è sicuramente un gran bel dispositivo,bel desing,fluido,buona fotocamera,ma ha quella ENORME pecca dei soli 16gb di memoria non espandibile.Il 1520 è spettacolare,ma non lo si può ritenere come flagship perchè appartiene decisamente alla categoria phablet,considerate le dimensioni.Manca un top di gamma completo,che non abbia pecche macroscopiche.

Panzone

con 2gb di ram ci gira win8 :O

Panzone

E infatti ie da la pista ad android anche sul lumia 520, i quadratini tu te li sogni la notte mi sa :)

Panzone

pure iphone 5s è un dual core....sai com'è.....di gente che parla a vanvera ce n'è parecchia...

Panzone

veramente ora gira su uno snap200 però il concetto è chiaro :P

sassetto

No basta mettere android 4.4.2 stock. Solo gli stolti pensano che ci voglia per forza un dual core

Ferdix

Il moto G? Il mio vecchio telefono?
Dimenticavo di essere nel blog nokia/windows....è diventato peggio di quello Apple per ottusità e scemenze

ARGGG

Balthasar85

Bella forza con 2Gb di ram -.-

CIAWA

Max Severest

Parlavo di HW più prestante, un telefono migliore detta più chiaramente.

The All New Carl

Invece io sono fan della touchwitz: è veramente comoda. perchè ti offre delle funzioni che difficilmente avresti senza. Però certo che i 16 gb di memoria interna con la touchwitz proprio no....

Dario · 753 a.C. .

si ma sai che schifo android con le "simone finch motta's apps".
ahahhahahhah

piero simo

dovrebbero costare come ,10$ per dispositivo non verificato da google non e tantissimo

Rick Deckard

Ma da cosa lo deduci che è più prestante?
È basato su JB e dai video non sembra cosi prestante.

Vrss98

si ma tanto per adesso i servizi nokia non li avresti comunque, aspettiamo, magari succede qualcosa :D

glukosio

anche io spero in un porting, tanto per provarlo, se gira bene su uno snap 400 girerà benissimo su smartphone più prestanti, in più le app di nokia sembrano essere molto buone

Rick Deckard

Lo si prende perche costa poco e per chi piace il marchio nokia.. Ma puoi riuscire ad usarlo come un normale android

Max Severest

Mi piacerebbe avere la versione Android di Nokia su uno smartphone più prestante dal punto di vista HW.
Senza le GApps è meno Android ?
Io sono più interessato ai servizi MS piuttosto che a quelli Google.
Non mi sembra strana come cosa, se lo è spiegami pure.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più