I Lumia hanno tutte le app di cui l'utente ha bisogno, parola di Nokia | Video promo

07 Marzo 2014 334

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Un giudizio espresso sui Nokia Lumia e la piattaforma Windows Phone che, purtroppo, si ascolta ancora troppo spesso è: "ottimo hardware, sistema operativo ben fatto, ma mancano le applicazioni". Un'affermazione che era sicuramente vera diversi mesi fa, ma che lo è sempre meno alla luce dell'espansione dello Store non solo in termini quantitativi, ma anche dal punto di vista qualitativo. Nokia cerca di ribadire ulteriormente tale concetto con un nuovo video promo che punta proprio alle applicazioni per convincere il pubblico sulla bontà degli smartphone Lumia, device che non hanno molto da invidiare ai terminali equipaggiati con piattaforme concorrenti. Il video promo è stato realizzato da Nokia Canada e si tratta di una premessa importante per comprendere le finalità che il filmato intende raggiungere: il mercato canadese e statunitense, infatti, sono tra i più refrattari a dare spazio al sistema operativo mobile di Microsoft e l'opera di "convincimento" dell'utenza posta in essere da Nokia per rassicurarla sulla disponibilità delle applicazioni è quanto mai utile per sfatare alcuni falsi miti su tale sistema operativo.

I numeri e le immagini parlano molto chiaramente, oltre 200.000 applicazioni disponibili nello Store di Windows Phone, presenti le app imprescindibili per ogni piattaforma mobile ed app "esclusive" degli smartphone Lumia. Non mancano alcune frecciatine agli store concorrenti di Android e iOS ( ved. minuto 00:35 e seguenti ) che crescono a dismisura, anche grazie alle cosiddette "inutility" o ad app molto simili tra loro ( decisamente eloquente è l'immagine delle innumerevoli app torcia ).


Oltre ad esibire i numeri, Nokia punta a convincere i potenziali acquirenti di un device Lumia del fatto che le applicazioni più importanti usate dagli utenti Android e iOS  sono disponibili anche per il sistema operativo Windows Phone e lo fa in maniera decisamente efficace con una sequenza che raffigura le icone presenti nello store di iOS, che si convertono nelle icone caratterizzate dall'inconfondibile stile grafico di Windows Phone. Le app non disponibili per Windows Phone vengon poi compensate da altre app equivalenti,  che svolgono lo stesso compito in maniera altrettanto convincente (ad esempio, HERE Maps ottima alternativa a Google Maps). Nokia non manca poi di evidenziare alcuni punti di forza dei device Windows Phone, come la profonda integrazione con la suite Office e le  potenzialità del sistema operativo Windows Phone, come quelle legate ai Live Tiles che non trovano equivalente nei sistemi operativi concorrenti.


Un video promozionale che, pur essendo stato pubblicato da Nokia Canada, appare decisamente utile per spiegare anche agli utenti europei, ancora refrattari ad accordare fiducia a Windows Phone ed agli smartphone Lumia, qual è, al di là delle false credenze, la reale situazione del software che può essere utilizzato da tali device. Un parco software tutt'altro che sguarnito.

Video per versione mobile:

Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 140 euro.

334

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Ci

si, sai.. ho qui non uno, ma 2 catorci android.. ma non le ho mai aperte.. parlo senza sapere le cose perchè sono come te..

Rick Deckard

Purtroppo per capire cosa intendevo dovresti prima aver provato gmaps

varanhia

Andrea Ci

funziona anche la ricerca per nome del posto

Andrea Ci

le google apps? cosa ti manca?

chrome > 20 secondi solo per aprirsi su xperia S

mappe > here è 10 volte meglio

gmail > c'è bisogno di un'app per una funzione che è già in ogni sistema operativo?

newscoso > ce ne sono almeno 10

music > xbox, è uguale...

games > xbox

altre?

Andrea Ci

play store no? forse anche peggio!!!!

Andrea Ci

impara a usarlo, per favore. evita questa disinformazione.
Ricorda che WP FA; HA DELLE FUNZIONI, non necessita di app anche per accendersi..

LeChuck

Non per voler difendere Google a tutti i costi, lungi da me, non me ne viene niente in tasca a farlo, ma la verità è che non sappiamo esattamente il "come" Google guadagna da ogni servizio che offre. È possibilissimo che pubblicare l'app per la ricerca le porti introiti in quantità sufficiente a giustificarne lo sviluppo (d'altronde, le ricerche sono il suo core business senza dimenticare che ogni ricerca effettuata tramite la sua app è ANCHE una ricerca sottratta a Bing), mentre YouTube potrebbe generare guadagni solo superata una certa soglia critica di utenti, soglia che, magari, WP ancora non assicura. Per assurdo, non credo che sia il caso, ma potrebbe anche essere un problema di banda da dover assicurare (gli utenti WP genererebbero un ulteriore consumo di banda da garantire) vs. possibili guadagni. E poi non dimentichiamo che su WP non ci sono servizi alternativi a cui dover sottrarre utenza. Tutto questo non è né giusto né sbagliato, come diceva qualcuno, "sono solo affari".
Facebook invece a tutto l'interesse a sviluppare per WP perché l'introito è generato per ogni singolo utente che scheda. Infatti mi sembra strano che Google non abbia pubblicato un'app di G+, per WP…

nico

la lettera ''intimidatoria''di google a microsoft era ben chiara e recitava quelle parole è stata diffusa al tempo su tutte le webzine, l'ho pensato anche io, magari ancora non sviluppa per questo o quell'altro motivo,marketshare basso ecc. ecc. ma di certo potrebbe, dato che fb ha da poco prodotto messenger per wp e fb non mi sembra una delle ultime azienducce, idem per instagram, e poi siamo sinceri sono comuqnue milioni di clienti che senza una sua app' ufficiale su questa data piattaforma ignora totalmente,ma nemmeno si sbucciasse a fare tutti i servizi eh ma parlo solo di youtube.. a me basterebbe quello,ed invece con il suo potere direi che un po' ci gioca c'è poco da dire, è palese, poi rilascia app ''contentino'' tipo ''ricerca google'' che è utile come il pepe sulla torta di mele, bah sembra una presa in giro.. una serie di prese in giro personalmente

nico

google sviluppato l'app?? ahaha mi sa che non la sai bene la storia, casomai google aveva inizialmente dato il via libera per farla sviluppare a microsoft ( sì perchè prima non aveva nemmeno quello),dopodichè microsoft l'ha fatta (bellissima e di gran successo sullo store)google però dopo nemmeno due settimane poi si è inventata che l'app doveva essere ritirata dallo store, doveva essere scritta in HTML e che usava api private .. (e sia chiaro non è scritta in html ne per ios ne per android), e non regge in quanto erano tutte api pubbliche, poi ha tirato fuori anche il bel discorso che non voleva che l'esperienza youtube fosse di scarsa qualità.. ma se prima era un collegamento al sito mobile e da quando uscì l'app microsoft cominciò a prendere valanghe di 5 stelle??? .. allora li ti accorgi di quanto un azienda come google abusi del suo strapotere in ambito mobile e non faccia altro che mettere bastoni tra le ruote a microsoft, sì perchè office ecc. ecc. ripeto sono app da lavoro molto specifiche e complesse e soprattutto non di uso così comune sul mobile, ci sta che siano esclusive microsoft, ma gli altri suoi servizi, bing, skype, onedrive, ti risulta che non ci siano per tutte le piattaforme??.. allora io mi chiedo youtube che il servizio di web video più diffuso sul pianeta e di importanza cruciale per l'utente finale non ha un client ufficiale solo ed esclusivamente per microsoft?? poi non parlo delle altre apps google disponibili per ios e che ovviamente per wp non ci sono.. , voglio vedere quando wp avrà un marketshare superiore a quello di ios se google si girerà dall'altra parte sì perchè a quel punto saranno soldi persi .. più che un vantaggio, e se sarà così sarà palese che google lo fa per mettere i bastoni tra le ruote a microsoft

LeChuck

Perché Google sviluppa per ios ma non per WP? Perché ios detiene circa un terzo del mercato degli os mobile (e ha detenuto cifre significativamente maggiori), WP circa un decimo (e ha detenuto cifre significativamente inferiori). Quando WP raggiungerà le quote di mercato di ios, immagino che Google inizierà a sviluppare anche per wp. Fino ad allora, Google non è una onlus né una principessina capricciosa, è una società quotata in borsa che sta sul mercato per generare profitto, evidentemente al momento valutano che i costi necessari per sviluppare su WP non valgano i possibili futuri guadagni. Per quanto riguarda l'app sviluppata da Microsoft, noi non sappiamo tutta la verità quindi non possiamo sapere qual è il motivo del rifiuto di Google, che potrebbe anche essere il semplicissimo voler mantenere il controllo sul proprio prodotto.

Gianluca

https://play.google.com/store/... ... Ecco a te office ! E per cattiveria intendo il fatto che è stato un colpo moolto basso ! Visto che l'app l'aveva sviluppata Microsoft e google non ci ha speso nulla... Mentre facendo così ha agito scorrettamente anche sugli utenti ! Ma tanto l'antitrust punisce solo MS

SuperBerga

Vai in impostazioni e poi in "contatta assistenza"!

ivo

Cioè? Dove?

SuperBerga

Io la vedo...vai su Google Play e cerca "Office Mobile"

SuperBerga

Google ha pubblicato la sua app youtube anche per iOS, quindi sinceramente non vedo dove sia questa "esclusiva".
YouTube dal browser non permette la visualizzazione dei video in HD.

SuperBerga

No, ovviamente non tutti, ma a quanto apre la maggior parte sì. Al primo colpo ti arriverà sicuramente l'email automatica...tu però prova a insistere! :)

Marco

Ok... Quindi chiunque mandi una mail a support@whatsapp.com riceverà il link per diventare beta tester?

SuperBerga

Per la richiesta, devi scrivere al supporto.
Per l'app facebook, era nei changelog di wp8.1 e mi pare che Microsoft l'abbia anche confermato al MWC. Poi anche l'arrivo di FB messenger sviluppato da facebook in persona lo lascia intuire :)

nico

No la questione è diversa, allora perché google sviluppa per ios?? Cioè il profitto lo fai anche sviluppando per altre piattaforme, e per ora a mio avviso è semplice accanimento, quando poi Windows phone avrà un marketshare mondiale a livello di ios e lo supererà cosa farà? Ignorerà ancora la piattaforma? Io non credo..e se lo fa sarà dimostrato che è un semplice accanimento verso la piattaforma per screditarla agli occhi degli utenti che ignorano questi meccanismi e pensano semplicemente "ah su wp non c'è nemmeno youtube" (nonostante ci siano client non ufficiali completi )! La questione dell'app di youtube era decisamente diversa,dato che google non si muoveva Microsoft ne ha fatta una con le sue manine, che era splendida ,funzionale e riceveva 5 stelle sullo store, ed aveva alcune funzioni in più di quella google .. Beh google si incazza la fa rimuovere dicendo che le api usate erano illegittime.. Mentre erano api pubbliche,tirando fuori menate del tipo noi vogliamo che l'esperienza youtube sia la migliore possibile su tutte le piattaforme e questa non rispetta lo standard qualitativo ..ahahaha ebbe mentre un link al sito mobile è di grande qualità.. Pff ridicoli, io spero che l'antitrust arrivi a stangare google ed il suo strapotere come fu per Microsoft ai tempi

Marco

Come si manda questa richiesta? Sono mesi che ci provo! E poi come fai a sapere che sarà disponibile l'applicazione Facebook ufficiale su WP8.1?

Carmine Di Gruttola

Impostazioni-->controllo memoria

Darkat

Per lo stesso motivo per cui Microsoft non sviluppa Office per Android: quelle app sviluppate da microsoft servono per portare l'utenza android sui loro servizi, non certo per beneficenza o simpatia verso la piattaforma di Google. Creare esclusive per avvantaggiare la propria piattaforma è una libertà dell'azienda, lo ha fatto Google e lo ha fatto Microsoft, solo che nel secondo caso è una cosa buona e nel caso di Google invece è "una azienda cattivissima". Per di più youtube può essere usato dal browser in versione mobile senza particolari vantaggi rispetto all'app nativa, se non puramente estetici

Darkat

Prima di tutto Google aveva sviluppato e pubblicato l'app, ed è stata eliminata per problemi di licenze con microsoft non meglio specificati. Poi perché? Ancora più semplice: una multinazionale guarda al profitto e ad avvantaggiare le proprie piattaforme, così come Microsoft non ha interesse nel proporre Office per Android (mentre lo ha per iOS) allora Google perché dovrebbe offrire tutte le proprie app per WP? Quale vantaggio avrebbe? visto che gli stessi utenti possono usare il browser? Microsoft può fare le esclusive per guardare ai profitti e Google invece deve essere la buona samaritana? sul serio?

Darkat

"Cattiveria"? ma stiamo parlando di aziende che guardano al profitto o di bambini di 5 anni? Le app di microsoft ci sono tutte? a si? mi dai il link per office su android? aspetto con ansia

Darkat

Tutte applicazioni per usare servizi microsoft, ha pubblicato per caso office? io non lo vedo ,dove sta?

Slevin

per me, decisamente indietro....ubuntu ha dato una direzione per gli os...che sarebbe bene seguire...soprattutto per microsoft che vive di vendita software!

SuperBerga

Esatto! Gli update nella beta sono praticamente giornalieri (ne faccio parte quindi lo so) :)

SuperBerga

Forse prima, ma negli ultimi mesi si stanno dando molto da fare! Basti pensare che nella beta arriva un update al giorno :)

SuperBerga

Devi inviare la richiesta al supporto di whatsapp! :)

Fanatic17

beh io ho modificato la suoneria del telefono, però è vero non si può scegliere la suoneria di whatsapp per esempio

shieldofjustice

Di che cosa?

soxxoz

200 mila applicazioni. Di cui 8su 10 sono spazzatura fatte per aumentare il numero. Non che sulle altre piattaforme non ci sia il pattume, ma come hanno confermato notizie di mesi fa, il fenomeno "finanziamo sviluppatori per fare app farlocche per fare numero" è stato particolarmente presente su wp, dovendo rincorrere..

filippo fiorenza

soddisfazioni !!

Nicolas Zannerini

che poi , se si è disposti a spendere 1-2 euro di titoli Xbox molto carini che ne sono.

Nicolas Zannerini

Ok ma bisogna considerare di che numeri stiamo parlando. Windows Phone ha 200.000 app, Android 1 Milione. E' naturale che manchino delle app, sarebbe grave per google se con 1/5 delle app WP compensasse tutto il play store.
E in ogni caso le app spazzatura ci sono anche su WP, basti pensare a tutti i client di Facebook, praticamente ne esce uno al giorno.
Detto ciò passare da un Nexus 5 ad un Lumia non ha senso a meno che tu non sia particolarmente interessato all'aspetto fotografico o ad avere office preinstallato (che comunque su smartphone ha un'utilità relativa). I clienti che cerca Nokia/MS sono altri, di certo non gli smanettoni o colori che fanno uso di così tante app.

Caos

beh 10 notiziari italiani + 30 app "sospette" + app di sistema + unofficial... ci avviciniamo al buco delle 100 e probabilmente al 90% che volevi

Rick Deckard

Si ma anche come trans android cresce di più di WP ..
Comunque con una visione rivolta più al futuro di wp e ios vedo i molti limiti che android cerca in tutti i modi di sopprimere.. Avere . poi credo CGE nessun OS sia al 100% dello sviluppo possibile... In particolar modo android che può cambiare forma adattandosi al dispositivo su cui viene installato

Giuseppe

.-. Io posseggo galaxy s4... mi aiuta nella vita di tutti i giorni come non mai... una scheggia in velocità sopratutto con l'ultimo aggiornamento ad android 4.4.... la mia inutile plasticaccia ha preso 2000 cadute senza scalfirsi inoltre una volta mi si erano staccate per una mia sbadataggine dietro le lettere della scritta samsung e con 10 miseri euro ho cambiato la cover... chi avrebbe da insegnare a chi?.... imparasse apple a non far pagare 699 euri di alluminio cinese privo di funzioni ed avere la comodità di una batteria estraibile e di una memoria espandibile come samsung e pochi altri che poi ne riparliamo

Ivan Clemente Cabrera

"Ma a me non interessa la controparte Lumia per importare le mia app lì" Allora non c'e' motivo di dedicare tutto sto tempo a wp...che razza di discorso e'?
Se per quello posso dirti..io ho un note 2... ma se in macchina c'e' anche la mia ragazza uso nokia drive che come navigatore e' imbattibile... e potrei andare avanti...

Mha!

Andrea

Whatsapp arriva...
Le feature serie sono nella beta attualmente, dagli screen è molto migliorata, anche dal lato estetico.

Luca

Si ho capito il tuo discorso... Per quanto riguarda il Surface ti ho elencato le caratteristiche che mi servivano, quindi non vedo perché lo metti in questo discorso... Se l'unico dispositivo che aveva quello che cercavo era un Surface, ben venga no? Gli altri non mi servivano, tutto qua... Per quel che riguarda WP è vero, non è il bicchiere più pieno... E' anche vero però che io non me ne faccio nulla di un Android che ha millemila cose che non userei e allo stesso tempo ha altri millemila fattori che mi tengono lontano da quel mondo... Quando decisi di acquistare il mio primo smartphone avevo già scartato l'iPhone sia per il prezzo, sia perché iOS non mi era piaciuto chissà quanto (possessore di iPod touch)... Ero attratto da Android perché era l'alternativa ed iniziai ad informarmi (parlo di mesi e mesi prima dell'acquisto)... Nel frattempo iniziarono a uscire le prime voci su WP8 e Win8... mesi e mesi dopo, conoscendo le carenze di WP, ho comunque scelto quel terminale... Non mi sono mai pentito della scelta fatta, anzi vedendo poi quello che avevano in mano gli altri ne ero anche più soddisfatto... Io non sono uno che deve giustificare il proprio acquisto, io sono uno che ha scelto... Avendo visto WP8 dal primo giorno e vedendolo ora, c'è un abisso per quanto riguarda le app dello store (perché è da qui che è partito il discorso relativo all'articolo), ed è per questo che oltre a valutare la situazione attuale non riesco a prescindere dal trend, come secondo me è giusto che sia... Il bicchiere pieno al 100%, dopo altra pioggia rimane al 100%... Quello pieno a metà si riempirà, seppur con tante piogge...

Rick Deckard

Il mio parere come in questo caso è che se puoi avere di più allo stesso prezzo allora il prodotto che offre di più è realmente migliore e un bicchiere mezzo pieno (o vuoto) anche se con la prossima pioggia dovesse crescere in volume, il bicchiere pieno al 100% è quello che ha più acqua dentro
WP ha meno acqua.. Surface ha meno acqua rispetto alla concorrenza allo stesso prezzo.. Sono prodotti adatti solo per chi ha poca sete...
Capisci?
Dovresti solo capire che in realtà tu sei un fan di una certa azienda e che compri i loro bicchieri mezzi vuoti perche ti piacciono, non perche sono i migliori sul mercato per fascia di prezzo
In questo non c'è nulla di male finché ne sei consapevole e non sostieni il contrario

Rick Deckard

No sbagli... Vai a rileggerti meglio: l'app nativa era stata accettata i problemi erano altri

cridic

ho i telefoni che ho detto. senza voler entrare nel merito di aspetti soggettivi (rifiniture, estetica, ecc.), dove HTC e Apple sono il top (insieme a Sony), credo che i numeri sulla carta siano una cosa, tutt'altra cosa è l'uso quotidiano fatto di affidabilità, praticità, robustezza, ecc.; in questo il mondo iOS e WP8 hanno ancora molto da insegnare al mondo android, in particolare a Samsung, la cui affidabilità a livello HW/SW lascia molto a desiderare e gli ultimi dispositivi confermano questo andazzo: tanto software sulla carta ma tanta inutilità nell'uso giornaliero.

shieldofjustice

Parola di Nokia.. Certe news mi fanno ridere sul serio... Ma secondo voi?? Vi pare che nokia si metta a dire che non ci sono abbastanza app? E comunque no, lo store per quanto sta crescendo è ancora MOLTO indietro rispetto agli altri due ( Play rimane anch'esso indietro rispetto all' App Store) e questo non per la quantità di app, che comunque si sente sia da WP a Android, che da Android a iOS, e lo dico da possessore di HTC One, ma conta la qualità delle App.. Su Windows Phone alcune sono oscene, altre rimangono indietro.. tipo Whatsapp, c'è ancora del lavoro da fare, ma sono sulla strada giusta..

Nico Ds

Hai scritto 3 volte che è un discorso di parte e avessi detto una volta perché... Guarda che io non parteggio per nulla, nin sai quante volte a chi aveva un budget sotto i 100€ ho fatto prendere un Lumia 520, ma se c'è una cosa che il mio intervento dimostra è che sono uno che non crede alle cose per sentito dire ma prova e poi chiede agli altri per confrontarsi e solo poi si fa un'idea.

Franco Minchia

da dove si va?

IL CONDOTTIERO

Nel senso che il tuo discorso é di parte sicuramente .Poi il tuo é un discorso di parte e non obiettivo caro Nico ds .Io ho tutte le piattaforme,tablet android e Ipad ios,e smartphone simbian e windows phone 8.Quindi non ti parlo x sentito dire.

IL CONDOTTIERO

" le app che richiedono 1 Gb di Ram so che ce ne sono, ma sono davvero pochissime, su, e comunque, seppure maggiore, hanno anch'esse la RAM contingentata, non è colpa degli sviluppatori se non possono avere lo stesso livello che su altre piattaforme, è il sistema operativo che impone loro dei limiti." Sicuramente questo discorso non fa una piega ,te lo spiego in parole semplici é un discorso che un app ha dei limiti deve essere sviluppata x non compromettere troppo la sstabilità del sistema .Non mi pare un concetto difficile.Poi non hai fatto altro che darmi ragione su alcuni aspetti del mio discorso .

RECENSIONE Nokia 6, migliorabile in attesa del vero top di gamma

NOKIA 3310 vs NOKIA 3310: 17 anni di storia | Video

Nokia 6: un ritorno asiatico | La nostra Anteprima

Ufficiale: Nokia è pronta a tornare sul mercato con smartphone e tablet Android