Nokia Lumia Cyan e WP 8.1: tante novità per gli smartphone Lumia

03 Aprile 2014 26


Nokia ha reso noto nella giornata di ieri che tutti gli smartphone Lumia riceveranno l'atteso aggiornamento a Windows Phone 8.1 | Ufficiale: Windows Phone 8.1 arriverà su tutta la gamma Nokia Lumia! | Come di consueto, Nokia renderà disponibile l'aggiornamento unitamente al nuovo update del firmware dedicato agli smartphone Nokia Lumia, che, contrariamente a quanto emerso in precedenza si chiamerà Lumia Cyan. 

Il nuovo update comprenderà le novità proprie del sistema operativo Windows Phone 8.1 (il nuovo Action Center, la tastiera swipe, le nuove api per la lockscreen, Cortana, i volumi sonori separati, etc.) ma anche novità "esclusive" per gli smartphone Lumia, rese disponibili tramite l'aggiornamento firmware. Più nello specifico, grazie all'accoppiata Windows Phone 8.1/Lumia Cyan:

  • Il rullino foto integrerà le opzioni per accedere alle immagini, agli strumenti di editing e alle opzioni di condivisione direttamente da Nokia Camera
  • Le foto Smart Shot, Cinemagraph e Refocus potranno essere visualizzate direttamente dal rullino foto
  • Una versione potenziata di Creative Studio sarà accessibile direttamente dal rullino foto e comprenderà cinque nuovi filtri
  • Nokia StoryTeller diventerà più social, grazie ad un nuovo video slideshow che può essere condiviso tramite Facebook o Twitter
  • I Nokia Lumia 630 e 635 saranno in grado di sfruttare le applicazioni in grado di interfacciarsi con i sensori SenseCore integrati negli smartphone (app per il fitness ed il tracking dell'attività fisica)
  • I Nokia Lumia 1520, 930 e Icon saranno in grado di registrare audio di qualità ancor più elevata grazie al supporto al Dolby Surround
  • I Nokia Lumia 1520, 930 e Icon supporteranno il protocollo Miracast per il mirroring dello schermo
  • L'applicazione HERE  (presente in device come il Lumia 520) verrà aggiornata gratuitamente alla versione HERE+ con un maggior numero di nazioni coperte dal servizio (gratuitamente)

Gli smartphone Nokia Lumia sempre in prima linea, quindi, per quanto riguarda l'aspetto dell'aggiornamento della piattaforma software, grazie al contributo dato da Nokia che ha scelto di dotare la gamma Lumia di feature ulteriori rispetto a quelle comprese in Windows Phone 8.1

L'aggiornamento comprendente Windows Phone 8.1 e il firmware Lumia Cyan verrà rilasciato nel corso dell'estate. 

via - via

Top gamma Sony al gusto prezzo? Sony Xperia Z5, compralo al miglior prezzo da Amazon a 371 euro.

26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AndreeDroid1D

Non mi pare di vedere il protocollo miracast sui WP8 attuali...vai con le castrazioni!!

Giacomo Pegorer

Si infatti, anche a me:) si saranno dimenticati haha:)

Aikon

Grazie... mi sembrava strano.... infatti nella news si fa riferimento al Nokia Lumia 630 e 635 ma non al 930 che per essere il TOP suona strano... cmq ok grazie :) :)

Giacomo Pegorer

Cacchio hai ragione scusa:) comunque È dotato:)

Aikon

sorry... poichè la domanda è "non è dotato..." hai risposto SI.... nel senso Si non è dotato o Si è dotato... ?

Emanuele

Niente miracast per il lumia 920: é per sua mancanza hardware o hanno lasciato questa feature per i nuovi? Magari in futuro?

Giacomo Pegorer

Si, appena dichiarato alla presentazione italiana.

mettek

Mai detto il contrario mi trovi pienamente d'accordo.

Demetrio Marrara

Ma il 930 non è dotato dei sensecore?

math

Concordo con te, inoltre aggiungerei che ci sarà anche un calo di prezzi per i nuovi prodotti Windows (o hardware più potente allo stesso prezzo di prima) visto che la licenza sarà gratuita (almeno per i dispositivi sotto i 9")

Aikon

Scusate... ma nell' articole c'è scritto "

I Nokia Lumia 630 e 635 saranno in
grado di sfruttare le applicazioni in grado di interfacciarsi con i
sensori SenseCore integrati negli smartphone (app per il fitness ed il
tracking dell’attività fisica)"...

tutto bello, ma il 930 ???

J.H. Bolivar Pacheco

Io non credo che tutte le funzionalità saranno le stesse su tutti i telefoni ma, come hanno fatto finora, verranno introdotte prima per i top o ex top di gamma e poi, con i successivi aggiornamenti, estesi anche alle fasce più basse.
Oramai con il mio 920 inizio a pensare saranno introdotte poche funzionalita in meno rispetto ai piu recenti 1520 e 1320, ed ancora meno rispetto al 930 ma comprendo anche che sarebbe giusto, se no perchè voler cambiare telefono?

steek

cavolo...c'è da aspettare parecchio però per l'aggiornamento. Pensavo si trattasse di un mese o due.

lantipoeta

dici di no? Ma dai sì, su, non ti stressare :-D

Adriano

Ma leggere almeno il titolo degli articoli no?

Adriano

Anch'io all'inizio. Poi però ho letto gli articoli in cui si aggiornavano TUTTI i Lumia e poi ho capito che i microfoni non erano compresi ;)

Guest

Ma davero? Pensa un po oh! E io pensavo il contrario...

lantipoeta

così va meglio, bravo ragazzotto, mi fai felice, grazie, buona passeggiata. :)

Guest

-.- è stata la prima cosa che hanno detto ieri! Tutti aggiornati e tutti con le stesse funzionalità!

Tungstein

Sono in ritardo, è vero, ma almeno hanno puntato al supporto software per tutti, senza castrazioni, o almeno così pare, e a rendere il sistema più vicino alle richieste del mercato, cosa che finora sembrava una strada non praticabile da parte di MS, che imponeva scelte di progettazione opinabili: una su tutte i volumi condivisi. Adesso il gap si è ridotto ulteriormente rispetto alla concorrenza, e senza pagare lo scotto di non avere la piena compatibilità con i device meno potenti (vedi Apple e gli aggiornamenti castrati su iPhone di appena una generazione precedente, o comunque ottimizzati alla ca..o) e mantenendo uno stile del tutto personale e che si differenzia non poco dal resto dell'offerta di mercato. Secondo me MS è stata coraggiosa, ed allo stesso tempo caparbia, nel voler imporre il proprio OS come alternativa nel panorama mobile, e da queste premesse sembra ci stia riuscendo, anzi ci sia riuscita. Oggi WP è un competitor reale ed agguerrito per tutti. E poi i prezzi di alcuni ottimi terminali, come i Lumia della "passata" generazione, carrozzati con WP8, e sicuramente aggiornabili a questo 8.1, fanno troppo gola :)

Adriano

No, nell'update non ti forniscono 3 microfoni da aggiungere al telefono ;)

lantipoeta

primo non urlare che non ne vedo il motivo, secondo la mia domanda è diversa da: verranno aggiornati i WP 8? Io ho chiesto, tutti i Lumia WP8, avranno TUTTE le funzionalità, se sarà così è un'ottima cosa ;)

Guest

4 microfoni + dolby surround = registrazioni paurose!!!

Guest

È stato detto e ridetto....SIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!

lantipoeta

mi sorge un dubbio: ma tutte e dico tutte le nuove feature di WP 8.1 saranno presenti in tutti e dico tutti gli smartphone che ero montano WP 8??

mettek

Per quanto siano in ritardo apprezzo veramente emolto le nuove feature inserite in WP. E sopratutto e ottimo che sia installabile su tutti i Lumia.

NOKIA 3310 vs NOKIA 3310: 17 anni di storia | Video

Nokia 6: un ritorno asiatico | La nostra Anteprima

Ufficiale: Nokia è pronta a tornare sul mercato con smartphone e tablet Android

Foxconn produrrà gli smartphone Android di Nokia, Europa tra i primi mercati | Rumor