Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia Lumia 2520: vendite sospese per un grave problema con il caricabatteria

17 Aprile 2014 39


Nokia ha sospeso le vendite del tablet Lumia 2520 nei mercati di UK, Austria, Danimarca, Finlandia, Russia e Svizzera a causa di un problema relativo all'alimentatore. Un difetto molto esteso che riguarda circa 30.000 utenti ai quali Nokia sta raccomandando di non utilizzare l'alimentatore fornito in dotazione AC-300.

Il problema riguarda la cover in plastica della spina dell'alimentatore che potrebbe staccarsi ed esporre i componenti interni al rischio di entrare in contatto con l'utente. Rischi che si traducono, come facile intuire, in un pericolo elevato di subire una scossa elettrica se la spina è sotto tensione.

Oltre a sospendere le vendite del tablet nei paesi sopra citati, l'azienda ha interrotto la commercializzazione del caricabatterie negli States, mercato in cui viene venduto con il brand "Lumia 2520 Travel Charger".


Il caricabatteria risultato difettoso

Nokia comunica che, fortunatamente, non si è verificato alcun incidente a causa del difetto del caricabatteria, che sarebbe stato prodotto da un'azienda terza e non direttamente da Nokia. Per ulteriori dettagli e chiarimenti sulla vicenda Nokia ha attivato un apposito sito web che può essere consultato collegandosi a questo indirizzo.

La vicenda, purtroppo, non giova al Lumia 2520, un tablet molto promettente, ma penalizzato da una distribuzione non tempestiva, limitata a pochi mercati, tra i quali non rientra quello italiano.


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
bgmkano

Ti funziona l'app Nokia Camera? A me proprio no. Per caso tu hai mantenuto la lingua inglese o hai impostato l'italiano nel sistema?

Enrysoft

Ihih

bgmkano

IPad? Mai sentito...

Enrysoft

Con le Universal app e la prossima fusione degli store non me ne faccio piu' un problema...ho anche ipad che continua e ovviamente continuerà ad avere i limiti che conosciamo tra interfacce, espandibilita', multitasking etc...

bgmkano

Speriamo solo che il parco app cresca!

Enrysoft

Cmq mi fa piacere che ti piaccia il 2520... io aspetto con ansia il Surface 3 per fine anno...

bgmkano

A me più che il materiale interessa la cura costruttiva e l'assemblaggio. Penso siano al top in entrambi. Quanto all'ergonomia penso sia soggettivo. Online vedi review in cui il Lumia 2520 è comodissimo e altre in cui è una ciofeca perché non ha gli spigoli abbastanza arrotondati.

Enrysoft

Sulla fotocamera posteriore ti do ragione anche se cmq il Surface 2 ha 5 mpixel dietro...lo schermo lo trovo molto definito e luminoso...sui materiali...ho un lumia cell...costruiti molto bene...ma policarbonato, per quanto buono, non regge con lega di magnesio...il Surface 2 lo prendi in mano e senti la robustezza, lo appoggi e vedi la precisione di assemblaggio senza viti a vista, solo ipad offre la stessa cura costruttiva...Samsung lasciamo perdere...

Vrss98

stai parlando con uno che faceva video dimostrando l'impermeabilità del suo xperia s immergendolo in un lavandino senza acqua ;)

bgmkano

Concordo solo su kickstand e supporto firmware. La USB piena o non piena è un falso problema. Io ho l'adattatore e mi trovo benissimo. Quanto a qualità dei materiali, forse non hai mai preso in mano il Lumia. Il fatto che sia in policarbonato e non in magnesio, non toglie nulla alla sua qualità costruttiva che è fantastica. La fotocamera posteriore è sicuramente migliore. Lo schermo è di un altro pianeta. Trovi recensioni specialistiche online che lo provano, e non solo per la luminosità che è da record e permette l'utilizzo anche sotto il sole pieno, ma anche per colori e angoli di visione. La batteria è circa il doppio come capacità. Il Lumia ha il GPS, il Surface no. Il Lumia ha l'NFC, il Surface no. Poi va a gusti, sia chiaro. Spero solo che vista l'acquisizione di Nokia da parte di Microsoft il Surface 3 sia un misto tra i due. Sarebbe perfetto.

Enrysoft

Io ho un Surface 2 64 gb...lo reputo migliore del nokia specie ora che sta per arrivare la versione LTE...doppio kickstand, materiali vapormag e non policarbonato, USB 3.0 piena rispetto al nokia, fotcamera anteriore superiore da 3,5 mpixel contro i 2 di nokia...supporto diretto Microsoft e aggiornamenti a non finire...molto reattivo con Tegra 4...lo cambierò col prossimo Surface 3 a fine anno...Surface è il tablet costruito meglio e con i migliori materiali assieme ad ipad...tutta la concorrenza androidiana e windowsiana sta sotto per cura costruttiva e materiali...

Riccardo1995

eeeeee lo so :( ma almeno ha una tastiera e anche una buona autonomia! che pa*le ! il tablet perfetto non l'ho ancora trovato :( hahahahaha

bgmkano

Occhio che il T100 ha uno schermo con risoluzione veramente bassa. L'ho scartato a priori per questo.

Riccardo1995

ammazza se ti sai viziare ! ora vedo se puntare a un rt o a un win classico ... a sto punto penso proprio di puntare al t100 !

bgmkano

Non saprei risponderti. La SD non ce l'ho e i giochi flash non li utilizzo. Quanto al Lumia, secondo me è un ottimo acquisto. Io ho anche un 1520 e vanno veramente a braccetto.

Riccardo1995

e cavolo sto rt mi attira parecchio e specialmente questo lumia 2520 :( solo che comprarlo così un po' alla ceca mi spaventa specialmente per un prodotto su cui nokia non sta puntando molto ! la kick stand non mi interessa ma un supporto diretto per migliorare hardware e software si :| ! pechè per il resto è una bellezza questo device ! hahahaha ultime due domande su rt e poi non ti disturbo più hahahha si possono installare le app su scheda sd ? e i flash game di internet girano su rt? grazie ancora per i chiarimenti :D

Gianlu27

Ma esiste anche in Italia? A me piaceva un sacco, ma tempo fa ascoltando la recensione, avevo capito che in Italia non sarebbe arrivato..

MrSnurbs

Domanda: lo hai mai provato?

bgmkano

Secondo me il Surface 2 è del tutto inferiore al Lumia 2520 tranne che in tre aspetti. Possibilità di avere 64GB, kickstand e supporto da Microsoft. Se quest'ultimo aspetto ti fa storcere il naso sul Lumia, allora ti consiglio di aspettare il Surface 3. Il flash player funziona benissimo e aggiungo che il caricabatterie, escluso il problema descritto nell'articolo, è fenomenale. Carica la batteria da 0 a 100 in poco più di un'ora. L'eccesso di cornice nera notato da alcuni è un falso problema. Io dopo un po' di utilizzo non la noto più e se la noto non la trovo eccessiva.

mollp

Io pure ho il 2520 e non mi sono pentito. Il software l'hanno migliorato perchè alla release era abbastanza acerbo. Le app in bundle sono ottimizzate per lo snap 800 mentre quelle dello store non sono di qualità eccelsa (non necessitando delle app ho puntato su questo tablet). Come bgmkano avevo problemi alla nokia camera che hanno fixato (prevalentemente era la qualità video e fotografica scarsa, adesso si può considerare ottima per un tablet).

Secondo me ti conviene puntare su qualcosa di reperibile in italia se non vuoi avere problemi come questi.
In se darei al tablet un 8.25.... molte cose sono al top ma ha bassi che compensano abbastanza (schermo & hardware contro ottimizzazione e app)

Riccardo1995

okok e si la garanzia questo è un bel problema :( ! questo tablet mi ha moolto incuriositi ora vedo cosa fa nokia a riguardo, se abbandona il progetto lascio stare :( ! sembra che il software sia poco ottimizzato per lo snap 800... la batteria e le prestazioni potrebbero essere molto superiori! Al massimo punterò su surface 2 ... cmq il flash player ti funziona bene su rt ?!

bgmkano

Dunque... La batteria dura una giornata con un utilizzo intenso. Nulla di miracoloso, ma non ci si può lamentare. In pratica lo carico una volta al giorno. Il tablet in sè è ottimo, mi trovo decisamente bene sia con Office, sia per un utilizzo "svago". Le uniche due problematiche che ho riscontrato sono lo Store in generale e l'app Nokia Camera. Lo Store è abbastanza scarno e le applicazioni qualitativamente sono da migliorare. L'app Nokia Camera, è inutilizzabile perché crasha subito sia che tenti di catturare una foto "punta e scatta" sia che tenti di accedere ai controlli manuali come nella versione per Windows Phone. Inoltre ha problemi nel gestire il cambio di lingua dall'inglese all'italiano. Continua a creare una cartella "Camera Roll" invece di usare quella "Rullino" come l'app standard Fotocamera di Microsoft, che oltretutto funziona bene. La garanzia è un bel punto di domanda. Oggi li ho contattati e mi hanno detto che non possono fornirmi supporto adeguato finchè il tablet non verrà commercializzato in Italia. Per risolvermi il problema Nokia Camera mi hanno detto di tornare all'inglese e resettare il dispositivo. Utilissimo... In teoria vale comunque la garanzia europea, quindi... boh!

Riccardo1995

è tornato a 400 sterline ..... peccato :( cmq come ti torvi con quel tablet ?! la batteria dura tanto quanto dicono?!

Guest

wowowowowo ! ora controllo grazie :D

io sono nappo

una pioggia effettivamente dorata, pioggia che cade dal cielo, oro colato praticamente, caldo, incandescente ma che non mi colpiva mai, scivolava via come se avessi una cupola invisibile che mi proteggeva e, caduto attorno, si è formato e solidificato un cerchio d'oro puro che mi ha fatto diventare ricco quanto uno sceicco :D

bgmkano

L'ho preso da John Lewis. Sul sito é scritto che non spediscono ma se fai una richiesta fanno una valutazione e ti dicono se è possibile. A me è andata bene.

Gennaro Sasa

Penso che molti su questo blog concordino su questa affermazione. Il problema è il tipo di "pioggia dorata" che si intende...

Eugenio Volcov

problemi di vescica di tua madre?

Riccardo1995

ma sei andato proprio in Inghilterra o lo hai comprato da un sito inglese?! perché per 350 è proprio un affare o.O !

io sono nappo

io sono nato sotto una pioggia dorata.

MrSnurbs

PlayBook era un ottimo tablet.

io sono nappo

e dopo il flyer di htc e il playbook di blackbarry abbiamo ufficialmente il terzo tablet proveniente da un'azienda importante con il più alto tasso di insuccesso al mondo, grandiii!

bgmkano

Non arriva. E' stato eliminato anche dal sito Nokia. Io l'ho preso in UK a 299 sterline, circa 350 euro. Se lo vuoi devi forzatamente prenderlo all'estero.

SlyAndrew

Mitico......Mi so flashato di brutto allora XD Chiedo scusa sta volta ho toppato ed ho sbagliato a leggere......ora rimuovo il commento ;)

R4nd0mH3r0

ma hai letto?

Il problema riguarda la cover in plastica DELLA SPINA dell’alimentatore che potrebbe staccarsi ed esporre i componenti interni al rischio di entrare in contatto con l’utente.

Quindi ti ciucci il 220V della spina e non i 5V

Guest

Rischi di essere esposti ad una scarica elettrica molto elevata.....Scusate ma fate sul serio? Calcolando che nel trasformatore entra la 220V ed escono 5V a quanti Amperè? 2/2.5? Che il problema a livello progettuale se lo debbano creare ok mi sta anche bene, ma rischi elevati di certo no.....

Riccardo1995

daiii ma quando arriva in italia a un prezzo decente ?! dai dai dai

mattiaaloe

avissimu arridiri?

Franco Zein

Vendite? Quali vendite?

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più