Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft gestirà il dominio nokia.com ed alcuni siti social di Nokia

23 Aprile 2014 20

La conclusione dell'accordo di vendita della divisione mobile di Nokia a Microsoft, attesa per il 25 aprile prossimo, porterà con sè una serie di cambiamenti comprendenti anche alcune modifiche alla gestione delle risorse online utilizzate, sino ad ora, dall'azienda finlandese.

Microsoft, infatti, ha reso noto, di recente, una modifica degli originali accordi per il trasferimento della divisione mobile di Nokia che non prevedevano alcun cambiamento della gestione del dominio Nokia.com e dei vari siti online del produttore finlandese.

Mentre l'accordo originale non riguardava la gestione delle attività online, le nostre due compagnie, per il vantaggio di entrambe e dei nostri clienti, hanno raggiunto un accordo in base al quale Microsoft gestirà il dominio nokia.com e i siti social media, per un anno

I siti social a cui fa riferimento l'accordo sono in primo luogo, Nokia Conversations, che è stato, per molti anni, uno dei principali canali di comunicazione diretti stabilito tra l'azienda e la base di utenti. ll blog ufficiale di Nokia ha svolto nel corso del tempo un'importante opera divulgativa e informativa sulle tecnologie, sulle attività e sui prodotti del brand finlandese e, a partire dalla prossima settimana, verrà gestito direttamente da Microsoft.

Stesso destino toccherà al dominio nokia.com e agli altri siti social di Nokia. Non rientreranno in tale insieme quelli riconducibili alle business unit HERE ed NSN che hanno dei dominii differenti.

Un altro tassello si somma al quadro di profonda trasformazione che sta per intervenire nella struttura della "vecchia" Nokia, ormai pronta per compiere l'ultimo passo verso uno dei più rilevanti cambiamenti intervenuto nella sua lunga storia. Non resta che augurare a Microsoft di fare tesoro degli insegnamenti di Nokia che, anche nelle fasi più difficili della sua attività, si è sempre distinta per la capacità di mantenere alto l'interesse nei confronti del marchio, sfruttando l'importante canale delle reti social e dei blog ufficiali.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MrSnurbs

Potrebbe essere, io lo spero.

Vaniz

Ah beh, wearable sicuro, ma difficilmente si tratterà ancora di smartphone.. magari creeranno un nuovo wearable che sostituirà del tutto lo smartphone, chi lo sa?

Giovanni Marin

Parere personale ma ad esempio il design dei nuovi Nokia con WP8.1 é decisamente peggiore di quello lei lumia WP8.0 fino al 1520. Saranno gusti diversi ma il fatto che Ahtisaari abbia lasciato Nokia dopo l'accordo con MS sembra farsi sentire ora. Per come la vedo io la MS deve cambiare strategia se vuole rimanere ín pista visto che almeno per quando riguarda il design in Europa ne sappiamo molto di piu.

MrSnurbs

In parte è così, ma i brevetti li ha, la divisione che si occupa di ricerca e sviluppo ce l'ha ancora.

In ogni caso se non erro Nokia intendeva entrare nel mercato dei dispositivi indossabili, chissà.

Vaniz

Già perché il difetto dei Surface sta proprio nella qualità costruttiva...

Sento rumor di specchi..

Vaniz

Si ma che senso avrebbe in quel caso?

La divisione mobile che tu tanto apprezzi è passata sotto Microsoft, se anche Nokia ne facesse una totalmente nuova, non sarebbe la stessa che ha venduto. Non avrebbe il know-how e sarebbe gestita da altre persone in modo diverso. Rimarrebbe solo il brand, ma non ci sarebbe la sostanza (o comunque, la sostanza sarebbe diversa).

MrSnurbs

Di gente meritevole che cerca lavoro se ne trova sempre.

Vaniz

Senza una divisione mobile:)

MrSnurbs

Non tutta Nokia, i propri siti potevano anche tenerseli, sebbene solo per un anno.

Non vedo l'ora che sia il 2016 quando ogni blocco cadrà e Nokia sarà finalmente, nuovamente libera.

DangerNet

Eh oramai è la loro....

MrSnurbs

Si ma se le direttive che ti danno sono diverse rispetto alle precedenti, le devi seguire.

Per Microsoft la qualità costruttiva (per fare un esempio a caso) potrebbe non essere importante come per Nokia.

Nicolas Zannerini

potranno cambiare le direttive ma alla fine il team di sviluppo è quello.

MrSnurbs

La filosofia dell'azienda è diversa e non è detto che porti agli stessi risultati.

mario

Su certe cose MS è sicuramente migliore ma su altre Nokia è avanti a tutti, i designer e ingegneri sono Nokia ma chi dice loro cosa fare non è più Nokia! Vedremo tra un anno come e dove saremo, sono fiducioso, spero che sia più MS a farsi "contaminare" da Nokia sui telefoni cellulari (vista l'esperienza) che non il contrario!!

Muttley

Personalmente niente da dire, meglio la fine di Nokia che quella di Motorola, acquisita da google solo per i brevetti e poi passata ai cinesi.

Nicolas Zannerini

Sta storia del marchio è come definirsi f4nboy di Apple o Samsung!
Gli ingegneri sono gli stessi , i designer sono gli stessi .. tutto lo staff di Nokia andrà a lavorare per MS. Non vedo quale sia la differenza tra un Nokia Lumia e un MS Lumia.

Muttley

Ma il marchio Nokia X rientra nell'accordo con Microsoft ? (intendo la proprietà e la registrazione del marchio, non la sezione che si occupa di sviluppare smartphone)

Alex Neko

Meglio di Nokia? I Social?
Nokia non ha mai dato ascolto a Nessuno, mai.
Apriva i forum solo per farli autogestire dagli utenti.
Mai avuta una risposta in 20 anni.
Microsoft sapra' far di meglio o almeno alla pari degli altri servizi.
Io spero che entreranno in Giappone visto che Nokia e' riuscita a farsi cacciare, cosa che non e' riuscita a Samsung (dell'odiata Korea) dove vende un 20% di telefoni (l'80% preferirebbe non avere piu' un telefono pur di non avere un Samsung)
a persone ignare cancellando il nome Samsung e lasciando solo Galaxy

MrSnurbs

Vogliono le mani in pasta in troppe cose di Nokia.

Giovanni Marin

Faccio fatica a vedere MS gestire il tutto meglio di Nokia.. Se non capiscono che ora grazie a Nokia il mercato di Wp è in Europa e nel resto del mondo esclusi gli stati uniti non andranno molto lontano. Ora che sono loro a gestire la gamma Lumia se non la smettono con la politica US only cominceranno a perdere clienti sicuro. Per quanto mi riguarda, pur apprezzando il nuovo wp 8.1, probabilmente mi verrà molto meno naturale comprare un Lumia Microsoft... Magari Jolla sarà un buon candidato come prossimo telefono.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più