Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows Phone 8.1 DP ha raggiunto oltre 1 milione di smartphone in una settimana

23 Aprile 2014 50

AdDuplex ha iniziato a comunicare i consueti dati mensili relativi alla diffusione del sistema operativo Windows Phone su base mondiale. Il primo dato delle statitstiche di AdDuplex (aggiornate al 17 aprile scorso) degno di nota è la presenza del sistema operativo Windows Phone 8.1 che, a poco più di una settimana dalla sua distribuzione sotto forma di Developer Preview, ha raggiunto uno share pari al 3.1% di tutti i dispositivi Windows Phone.

ll dato potrebbe apparire a prima vista poco significativo, ma bisogna tenere presenti due aspetti. In primo luogo, al momento, l'unico modo per provare Windows Phone 8.1 passa attraverso l'installazione manuale della Developer Preview, visto che sia i Lumia 630/635, sia il Lumia 930 non sono disponibili per l'acquisto. In secondo luogo, stando ai dati diffusi nel mese di gennaio da AdDuplex, il numero complessivo dei dispositivi Windows Phone sarebbe pari a 50 milioni di smartphone e, quindi, il numero di utenti Windows Phone che hanno già scelto di passare alla nuova release del sistema operativo di Microsoft si attesterebbe ad oltre 1.5 milioni.


Windows Phone 8 si conferma come la release software più diffusa con il 78% dello share, mentre i precedenti modelli Windows Phone 7.x continuano ad occupare una posizione marginale nel mercato con il 18.9% di share. Difficile evidenziare differenze per quanto riguarda la classifica dei produttori che continua ad essere caratterizzata dalla presenza di Nokia, leader incontrastato del mercato smartphone Windows Phone.

La casa finlandese è riuscita ad ottenere ottimi risultati grazie al successo riscosso dagli smartphone low-cost ben rappresentati dal Nokia Lumia 520. L'economico entry level della gamma Lumia resta il Windows Phone più diffuso al mondo, anche se il trend in crescita inizia a manifestare segnali di lieve rallentamento: 34.3% contro 34.5% del mese precedente. Un andamento della diffusione piuttosto fisiologico, considerato che lo smartphone è sul mercato da circa un anno e si prepara a passare il testimone al Nokia Lumia 630 che sembra avere le carte in regola per raccoglierne l'eredità. Tra i Windows Phone che si collocano nelle prime posizione della classifica dei device più diffusi al mondo si segnalano i Lumia 920, 625, 620, 720 e 710.

Le statistiche di AdDuplex evidenziano spesso a presenza di nuovi device Windows Phone non ancora annunciati, ma nel mese di aprile l'unico terminale "inedito" è il Nokia RM-1405 che dovrebbe coincidere con il Nokia Lumia 930, smartphone Windows Phone 8.1 annunciato all'inizio di aprile.

Nokia Lumia 630 è disponibile online da Amazon Marketplace a 169 euro.
(aggiornamento del 06 marzo 2024, ore 17:25)

50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riccardo1995

e si anche il one plus one ci sta ma è troppo grande! massimo lo prendo come surrogato del tablet! hahaha per 300 euro ci sta! hahahahahahahh cmq lumia 930 sarà il mio prossimo terminale specialmente perché l'autonomia sembra che sia migliorata notevolmente con lo snap800! poi vedrò qualche bella recensione :D e non sono quei mm che non ti fanno comprare un device ! massimo è una batteria sottodimensionata a farmi tentennare ( se non fosse uscito il 930 avrei preso lo z1 c !)

Stefano Capone

Il 930 ha la ricarica wireless integrata come il 920, e questo purtroppo costa un paio di millimentri in termine di spazio.
L'obbiettivo delle fotocamera dispone di almeno 6 elementi.

Questo dovrebbe spiegare almeno parte dei millimetri che ti fanno gridare allo scandalo... ;)

Ma stiamo comunque parlando di un giocattolo potente(s5) e di un gioiellino potente(930)... ;)

Per adesso godiamoci il nostro 920, fra un annetto scegliero fra il 930 ed il one+one... ;)

EneA

Giacomo Bolzoni

Io ho un lumia 920 e whats funziona

Riccardo1995

ma si quello mai usato ! se l'hanno implementato via software penso che non ci saranno grossi problemi!

Riccardo1995

hahahahah ma infatti mi sono fustigato e lavato con acido dopo quello che ho scritto! hahahahaha il 930 è il top in tutto( tra un annetto sarà mio) ma quello che dicevo era : come mai una cinesata come Samsung riesce ad ottimizzare meglio gli spazzi rispetto a una NOKIA?! e in più ha messo una batteria più grande ! nokia può fare di più ne sono certo ! :D

€do

Il 930 non mi sembra poi così misero, e la più grande mancanza del 630 non è tanto il flash led ma il sensore di prossimità

Stefano Capone

https://www.youtube.com/watch?...

Il 930 é semplicemente divino.

Ho avuto di tutto, galaxy 1, optimus dual, optinus 4x, razr, note, note 3, s4, razr hd, ecc ecc ed ora 920...

Non paragonarmi il 930 all' s5 ti prego... ;)

Rick Deckard

Insomma... Su android mi sembra molto immediato come tempestische per ricevere un messaggio e vien sempre notificato che io sappia..

Marco

Avete fatto un romanzo... Whatsapp funziona anche su Windows Phone, allo stesso modo, poi c'è tanta tanta gente che si lamenta perché non gli arrivano le notifiche e non sa che è colpa del risparmio batteria... Comunque le notifiche Whatsapp sono molto variabili in base alla connessione ecc... e anche da un modello all'altro dello stesso sistema Android la tempistica cambia anche di molto!

Riccardo1995

ma un esempio io certe volte faccio delle foto con gli amici di sera, alle feste ! così per avere un ricordo del momento, e con il buio il flash seerve..... poi non so forse usano dei settaggi specifici sulle cam senza flash per rendere visibile la scena senza alcun uso di flash!

Rick Deckard

Hai ragione ma whatsapp al giorno d'oggi non è indispensabile?

Rick Deckard

Ma no io facevo un discorso diverso: il problema è uscire dal negozio pensando che windows phone sia giusto per te e poi non funziona watsapp che ormai è entrato nell'uso quotidiano.. Se non andasse flipboard o altre cose simili basterebbe scegliere un app diversa con whatsapp non puoi perche la gente usa quello.. Le colpe saranno in parte di whatsapp e in parte di Microsoft ma non certamente di chi paga per un telefono che tra le varie cosa ha sulla carta l'invio di messaggi tramite whatsapp.. Per questo parlavo delle colpe: è inutile cercare "il vero colpevole" ma constatare che non funziona e che windows phone non è molto indicato per messaggiare con whatsapp..
Senza voler togliere nulla all'os..

Ilaria Silva

ma guarda che sei bello, eh XD hai iniziato tu!
In ogni caso vedo che ti è difficile arrivare a comprendere il succo della questione. A quanto pare dare addosso a Windows Phone è sempre più facile.

Rick Deckard

Sarebbe anche ora che gli italiani smettessero di ragionare in base a chi ha la colpa o al memo al di fuori del confessionale.. Whatsappfa carica ad aggiornarsi anche a causa delle api di Microsoft.. Tanto che le notifiche passano attraverso Microsoft in teoria..

Ilaria Silva

ma il problema in ogni caso ti rimane, visto che la colpa è dell'app, non del telefono o del sistema operativo.

Rick Deckard

Ma sono d'accordo in linea teorica.. È nella pratica che prendo un telefono che non invia i messaggi quando potevo scegliere tantissimi modelli su cui whatsapp funziona perfettamente

Ilaria Silva

per quanto riguarda il 630, io fino a qualche settimana fa possedevo un lumia 520, anche lui senza flash, e ho vissuto benissimo. Anche perchè l'utente medio con in mano macchina fotografica o cellulare che sia, il 90% delle volte il flash lo usa a sproposito. Per foto così, ad cazzum, va bene pure un cellulare senza flash, se vuoi qualcosa di più performante ti compri una macchinetta fotografica da 150 euro e sei a posto.

Ilaria Silva

sbagliato: hai sempre comprato uno smartphone che funziona, ma per il quale whatsapp dà problemi. Un conto è dire che c'è un vistoso malfunzionamento di una app, e un altro è dire che il telefono non funziona. Siamo su due pianeti completamente diversi.
Se whatsapp dà problemi, la colpa è degli sviluppatori e della loro mancanza di reattività nel migliorare, aggiornare ed adeguare la propria applicazione. Che senso ha dire "non compro questo lumia perchè whatsapp su quel telefono non funziona"? Nessuno. Tant'è che troverai lo stesso problema su svariati altri terminali.

Rick Deckard

Boh sarà ottimo ma per uno che usa abitualmente whatsapp è un po un problema..

tivi92

Penso sia sbagliatissimo valutare uno smartphone in base ad una applicazione di terze parti che non trovo veramente indispensabile.. Poi se Windows phone non ti piace vai di Android e vivi felice:)

Rick Deckard

Si sai con chi prendertela ma hai sempre comprato uno smartphone che alla fine dei conti.. Non funziona..

tivi92

Cambia.. Perché sai chi é che non cura il proprio prodotto.. E é whatsapp il problema.. Non certo Windows phone che rimane per me davvero ottimo.

Rick Deckard

Magari è anche vero (bisognerebbe sentire come mai whatsapp non cura wp.. )
Ma a me che volevo mandare un messaggio cosa cambia ora che so di chi è la colpa?

tivi92

quello è un problema legato all'applicazione, non al sistema operativo.
Sono quegli incapaci di WhatsApp che non sono in grado di rilasciare un aggiornamento decente.. non quelli in Microsoft

macterz

Dipende dal mio portafoglio :-)

Rick Deckard

I lumia calano alla svelta e se aspetti ti costa meno..
Però col nexus hai le app e un mondo di contenuti disponibili... Dipende un po da te cosa cerchi

macterz

Si, sicuramente il 930 non da l'effetto "wow" come iphone o Galaxy Sx che offrono sempre qualche utility in ogni edizione che fa figo e attira l'attenzione del mercato.
Io ho già avuto brutte esperienze con smartphone Samsung, se devo cambiare vado sui nexus o sui lumia dipende da quello che mi costa meno.

Rick Deckard

Esatto.. È anche perché l'aggiornamento non è da tutti sentito come necessario.. Di conseguenza neanche da parte di alcuni OEM che è meglio scegliere con cura

macterz

Si adesso siamo al 5.3%, devi però considerare il tempo di uscita di kitkat rispetto alla beta di 8.1. Poi ovvio che android ha bacino di gente molto più grande però fa anche vedere che la maggior parte non sa neanche cambiare una rom.

Rick Deckard

Ma si infatti.. Cambia poco.. La realtà è che s5 con le sue chicche e le su inutility offri quel qualcosa in più che lo rende un top di gamma.. Anche il lettore delle impronte per dire... Serve realmente? Forse no ma su un s5 non manca..
Se del 930 fai un elenco delle mancanze su un foglio valutando anche ogni "difetto" come lo spessore ti rendi conto che 599€ son troppi per quel telefono
Non sono due telefoni della stessa categoria perché non offrono le stesse emozioni (piacere della scoperta.. Le novità per dirla in parole povere..)
A me s5 non piace per una serie di motivi ma riconosco che offre semplicemente tutt!
Cosa che del 930 non si può dire..

Rick Deckard

In realtà no perche KitKat è intorno al 5% dei dispositivi android.. Che è un campione molto più grande..

macterz

a me arrivano, poi su qualsiasi forum o blog trovi gente che si lamenta, basta andare su qualsiasi applicazione sul market place.
Poi whatapp spero che prima o poi esca sta maledetto aggiornamento che si vedeva poco tempo fa.

macterz

Si hanno SD ma di default hanno già meno memoria interna e per video a 1080 (perché i lumia per adesso non fanno video 4k) e poi hanno 25 gb in onedrive.
Poi se andiamo nel personale a casa ho un Nas da 2 Tb.

Rick Deckard

Sicuro che ora sia pari con gli altri OS ?
I problemi sembrano essere sempre gli stessi (screenshot)

Rick Deckard

I Samsung hanno lo slot SD e se non sbaglio 25 o 50 GB di spazio cloud gratuito.. Comunque per video in 4k di spazio ce ne vuole..

Riccardo1995

lo so che è inutile! come per me è inutile il coso del battito cardiaco ! Ma ad esempio Samsung permette l'espansione sd e assicura una certa impermeabilità ai suoi dispositivi ! cmq non è quel mm di differenza a cambiarmi la vita ... ma la situazione : os non cagato e non valorizzato e in più sforna device si ottimi ma non rivoluzionari ? e.. la vedo dura ! peccato perché nokia+ms potrebbero fare il botto!

macterz

Sono più o meno d'accordo con te, sicuramente potevano calare di qualche millimetro e alleggerirlo visto che non monta chissà che batteria però mantenendo la stessa qualità, se devono fare device come samsung con plastiche da ovatti kinder preferisco allora che mantenga quei 1,5mm in più.
Poi vero che i device samsung fanno video 4k bellissimi (quanto inutili se non hai uno schermo 4k a casa) peccato che però in compenso non abbia uno stabilizzatore ottico.
Poi con 32 Gb non ti bastano per i video? meglio samsung che ti da 16gb di cui disponibili 9 gb?
Poi anch'io spero che migliori un pochettino come software per video/foto, che almeno mettano la pausa dei video e lo zoom nel video in esecuzione.

Riccardo1995

Penso che il problema ora sia creare dei buoni smartphone ! ( e qui è nokia che secondo me ha un po' toppato) per me questi 930 e 630 hanno lasciato l'amaro in bocca :(
-930 cellulare perfetto in tutto ma.... dimensioni ancora un po' eccessive ....1 cm di spesso si sentono e anche tanto .... batteria sotto dimensionata ... voi dite " ma wp è ottimizzato creato apposta ect ect" ma ... in una scocca così grande poteva starci comodamente un 2700 mha. il rapporto display è sotto al 70% ( ma qui ci può stare perché ha i tasti fisici) d'altro canto ha un peso alto (ricorda molto il 920...). Un altro punto è l'apparato fotografico.... predo come riferimento il gs5 (e per scegliere Samsung è proprio per dire quanto nokia mi ha deluso ...). l'azienda coreana ha migliorato molto hardware e software della fotocamera aggiungendo un sacco di funzioni ( slow motion o i 4k [al limite dell'utilità] però vabbè l'ha fatto! ) e nokia non ha ancora implementato la possibilità di cambiare zoom durante i video ! indecente ! 20mpx e manco uno slot sd?! bha...
Nokia posso capire il 920 e 925 pesanti e grandi e un po' azzoppati in certe funzioni, è logico nel 2013 nessuno caga*a wp quindi non valeva la pena di investire troppi soldi in un mega device ! ma.... nel 2014 .. con wp che cresce e cresce .. molti sono interessati e tu nokia mi crei "solo" quel misero 930? cavolo nokia ha creato la telefonia ha compiuto rivoluzioni e... in certi aspetti si fa battere da Samsung?! lo dico da possessore di 920 e tra poco di 925..... scusate raga potete inveirmi contro ma non riesco molto ad accettarlo un cellulare così è ottimo ( anzi veramente ottimo !) ma non da nokia.... nokia può fare moolto di più! poi anche il prezzo 600 euro sono troppi ! per me devono fare come apple 500 euro ma 0 svalutazione !
- concludo con il 630 ! veramente bello ma un piccolo flash potevano mettercelo?! ok fascia bassa ma questo taglia non mi è piaciuto! lo avrei preso al volo ( 150 euro wow!) ma senza un flash ho paura ( non voglio foto stupende ma quanti di voi non escono alla sera e non vogliono farsi una foto con gli amici !? ) ecco.. questo è tutto... spero di essere stato chiara e di aver spiegato le mie perplessità

Riccardo1995

scarica agg , fai back up di tutto ( ora puoi farlo anche della start ) e poi hard reset! il mio è risorto !

tivi92

Ora con Windows Phone 8.1 ci sono tutte le carte in regola per competere alla pari con gli altri SO mobili.. certo che se al posto di quel WP7 fosse uscito direttamente l'8 sarebbe stata tutta una altra storia in termini di vendite oggi come oggi.

macterz

Bello vedere che in percentuale ci siano più 8.1 (in Test) che android kitkat in versione definitiva.

Paolo

Forza...forza....sbrigatevi a rilasciare la versione definitiva.

Raffaele

A me invece è migliorata l'autonomia visto che posso finalmente attivare il risparmio energetico senza bloccare app di messaggistica come whatsapp :D

Ilaria Silva

dopo una settimana dal download di wp 8.1 sul mio 720, posso dire che il consumo della batteria è lentamente migliorato, e ora è quasi tornato ai fasti di un tempo. Bisogna solo essere pazienti :)

Pinko Maxfrata Pallino

ottimo :) Grazie

Vetz

anche sul mio 1020 mangiava la batteria ma dopo l'aggiornamento dell'app "giochi" di microsoft tutto è tornato alla normalità. Anzi, mi dura anche qualche ora in più rispetto a prima. A mio avviso lo puoi reinstallare :D

Pinko Maxfrata Pallino

io l'ho dovuto togliere sul mio 925 perchè si mangiava la batteria!!! Aspetto la release ufficiale Nokia. Concordo sul netto passo avanti fatto da wp. Già l'8.0 per me andava benone... ma l'8.1 è eccezionale.

Tristania

Wp 8.1 è strepitoso! Ora sì che ci siamo, la strada per il successo è quella giusta. Il 930 è uno dei migliori smartphone. Mancano solo le app bancarie, postali e velocemente lo store cresce. Anche gli entry level wp sono i più fluidi. Nokia risorge...

Cristiano Mosby

Non vedo l'ora che arrivi il 930.

Dave

Ho vissuto a Torre Boldone per 20 anni :-). Inoltre hai il mio stesso telefono. ;-)

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più