Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WP 8.1 vs WP 8. Benchmark a confronto con tre Nokia Lumia

24 Aprile 2014 79

Windows Phone 8.1 Developer Preview è stato installato su oltre 1 milioni di smartphone nella prima settimana dopo il rilascio. La Developer Preview di Windows Phone 8.1 si sostanzia in un aggiornamento dell'OS valido per tutti gli smartphone Windows Phone al quale, nei prossimi mesi, si sommeranno i nuovi aggiornamenti firmware resi disponibili dai singoli produttori in associazione alla distribuzione OTA di WP 8.1. Nel frattempo è possibile iniziare a tracciare alcuni bilanci sul passo avanti compiuto dalla piattaforma mobile di Microsoft dal punto di vista delle prestazioni velocistiche, utilizzando una completa suite di benchmark.

La webzine GSMArena ha scelto di mettere alla prova tre smartphone Lumia, misurandone le prestazioni prima e dopo l'aggiornamento a Windows Phone 8.1 con una serie di benchmark (Pi Benchmark, AnTuTu, Basemark OS II, SunSpider, BrowserMark2 e HTML 5 Test). Gli smartphone in questione sono i Nokia Lumia 1520, 1020 e 720. Tre dispositivi che sono in grado di rappresentare le principali piattaforme hardware dei device WP8: quella dei top gamma con Snapdragon 800, la categoria dei dispositivi di fascia media-alta, come il Lumia 1020 e quella degli smartphone che appartendono la segmento medio-basso e low cost, con il Lumia 720 (SoC dual core con 512 Mb di RAM).



Esaminando la serie di benchmark si possono ricavare alcune conclusioni:

  • Nel Benchmark PI le prestazioni restano immutate nel passaggio a WP 8.1
  • Il benchmark grafico AnTuTu mostra un leggero aumento di prestazioni con Lumia 1520 e una leggera flessione con Lumia 1020 e 720
  • In Basemark OS II si registra un aumento delle prestazioni per tutti e tre gli smartphone, più marcato nel caso del Lumia 1520
  • In SunSpider (test per misurare le prestazioni in Javascript), Lumia 1520 e 1020 fanno registrare prestazioni migliorate, mentre Lumia 720, al contrario, peggiora la performance ottenuta con Windows Phone 8
  • In BrowserMark2 (test del browser) tutti e tre gli smartphone ottengono prestazioni migliori con Windows Phone 8.1. Il Lumia 1520 fa registrare ancora una volta il salto prestazionale più marcato del gruppo
  • Nel test HTML 5, tutti e tre gli smartphone tornano ad esibire prestazioni migliori con Windows Phone 8.1

In sostanza, eccezion fatta, per alcuni risultati ottenuti da Lumia 720, si può evidenziare un aumento delle prestazioni ottenuto nel passaggio da Window Phone 8.1 a Windows Phone 8, più o meno marcato a seconda dei modelli.

Si tenga presente che i risultati emersi nella suite di benchmark appena evidenziata devono essere considerati meramente indicativi delle prestazioni che si potranno ottenere con la distribuzione OTA di Windows Phone 8.1. Ulteriori affinamenti e ottimizzazioni potranno infatti essere apportati dai singoli produttori con i vari aggiornamenti del firmware dei singoli modelli che non è stato integrato con l'attuale Windows Phone 8.1 DP.


79

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adriano

Probabilmente non l'ha mai comprata nessuno e per Nokia costa di più fornire 2 versioni, rispetto a darne 1 sola a questo punto.

Epox110

sarà contento chi ha comprato la licenza :)

lore_rock

Ti stavo per scrivere io! XD
Salvati in corner!

TonioC

Aggiornato ;)

Gio

il multiview lo ha preso da win8rt la samsung....quindi il problema per wp non credo si porrebbe, considerando anche l'unificazione tra questi due prodotti attesa per l'anno prossimo.
win8 rt è quello che tu hai appena citato, per il multiview, office, esplora risorse, supporto 3g da parte di win8...ma finora nessun produttore ha preso in considerazione un tablet o un phablet....vedremo con le licenze gratuite cosa faranno e sopratutto con la futura unificazione.

Vaniz

Per il 520 prendi per buoni i benchmark del 720, hanno lo stesso hardware:)

Vaniz

Ho letto di altre persone che avevano i tuoi problemi e hanno risolto con un hard reset. Pare che il problema sia legato al sync con i vari account.

Niccolò Tacconi

ma infatti non sono interessato ai "grafici"..con android mi sono ABBOTTATO di benchmark per arrivare alla soluzione che non servono a nulla!..però un bel video comparativo su come si aprono le apps, su come si comporta il multitask, la navigazione etc etc..esperienze dirette a confronto insomma!

Niccolò Tacconi

direi S-Pen ma anche multiview..sul note sono essenziali e credo siano il punto di forza..detto questo, WP potrebbe presentare un Phablet con una versione BUSINESS di Office ed una gestione simile al multiview magari legata alle Tiles..allora potrebbe dare filo da torcere al Note che come hai detto te, è veramente stato un punto innovativo del mercato!
iOS da questo lato lo vedo molto carente..un phablet iPhone lo vedo troppo via di mezzo inutile tra telefono e tablet (tipo un phablet android senza le features del note per intenderci!)

Gio

quello è vero...vedremo come si evolverà la cosa.

Nico_23

Se ti ricapita il problema prova ad andare nelle impostazioni, accessibilità e attiva la voce "consenti lo zoom su ogni contenuto web".

Niccolò Tacconi

ma infatti non ho messo in discussione la cosa, perchè un top gamma WP non ha nulla in meno di un top gamma Android..il mercato però dove WP può sottrarre una buona fetta è quello della fascia bassa, poichè per la fascia media sarà una bella lotta fino alla fine

Eugenio Volcov

c'avrei da ridire sui risultati di antutu , e basemark OS II (fatto coi piedi per wp) . Antutu ti da risultati che variano di 1000-3000 punti a ogni bench , basemark ti lagga già nei menù e la dice lunga su come è compilato.

lore_rock

Credo tu abbia ragione!

Nickg126

si ma se lui era interessato a vedere come gira wp8.1 sui terminali con hardware meno potente che si basi sui dati di un 720 o 520 non c'è differenza

Eugenio Volcov

no , ma sull'utilizzo quotidiano si ;) sorvolando la batteria poi.

Eugenio Volcov

vediamo che si inventa nokia con le misteriore 3D gestures XD

TonioC

beh.. io traduco.. la settimana del 22 aprile.. o sbaglio?

lore_rock

Sono in ritardo, strano...

Gio

assolutamente, ma mancherà sempre la possibilità di ritaglio e spostamento su e per varie apps che rendono l'uso del s-pen molto "business e pratica" ;)

Nickg126

fotocamera e schermo che vanno ad incidere pesantemente sulle prestazioni di un telefono...

Eugenio Volcov

oltre fotocamera tap to wake e schermo =.= ed esteticamente è secondo solo al 925 XD

Nokiath3b3st

Il problema è che Adblock plus , è disponibile solo su PC , non credo ci sia un app per Windows Phone

Eugenio Volcov

beh se riusciranno a implementare le funzioni della S pen in cortana non servirà mai il pennino e come feature sarebbe molto più buisness e utile/pratica.

Eugenio Volcov

esiste l'app disqus eh XD poi aggiornatelo hanno rilasciato dei fix 2 giorni fa vedi se ti va meglio a me hdblog funziona bene

Eugenio Volcov

credo proprio di si.

Ilaria Silva

mai sentito parlare di adblock plus? Vi perdete in bicchieri d'acqua

Gio

scusami ma leggendo che si parla di censura ho sorriso...cosa centra la censura con paragoni tra due prodotti che non hanno senso? io censuro qualcosa evitando di parlarne perchè non mi piace quello che leggo....qui si tratta di proporre, da parte di gsmarena e riportarlo da voi di hdblog, un paragone tra una preview e una rtm...la differenza dovrebbe essere nota.
come dovrebbe essere nota la differenza di provare una versione rtm con vari aggiornamenti, gdr1-2-3-ecc con una versione rtm priva di aggiornamenti....versioni rtm entrambe, non rtm vs preview.
se poi tu vuoi passare a wp9 e paragonarlo a wp8 entrambe rtm, beh faresti una cosa corretta ;)

Salvatore_Carr0zzini

Il titolo è quanto di più neutro possa esistere e non implica alcun giudizio di valore nè positivo, nè negativo. Per dargli corpo bisogna per forza di cose leggere il contenuto ed è un contenuto sostanzialmente positivo. Se si arriva a conclusioni affrettate o se qualcuno vuol "diffamare" Windows Phone 8.1 sulla base del titolo o sulla base di una leggera flessione in un paio di valori rilevati dai benchmark non credo non sia un problema generato dall'errata presentazione dei contenuti.

Molto semplicemente: GSM Arena ha effettuato delle sessioni di bench prima e dopo l'update a Windows Phone 8.1 DP (attività informativa del tutto lecita), è stato chiarito in questa sede e in precedenti articoli cosa è Windows Phone 8.1 DP, cosa è lecito attendere con il successivo aggiornamento ufficiale che comprenderà anche il firwmare dei vari produttori ed è stato detto espressamente che i risultati dei bench devono essere considerati INDICATIVI. L'alternativa passa per la CENSURA di tutto ciò che riguarda Windows Phone 8.1 DP visto che, tanto, non è ancora la versione distribuita tramite OTA, quindi, non parliamone finchè non esce e poi, magari, dopo che è uscito, attendiamo ancora i fix della GDR1 e della GDR2 e giacchè ci siamo, passiamo direttamente a Windows Phone 9 che sarà ancor più maturo e avrà corretto le lacune residue di WP 8.1.

Detto questo, ognuno tragga le conclusioni che ritiene più opportune.

Gio

wp può battere android anche nella fascia alta, solo un dispositivo non può essere battuto...galaxy note, perchè l'interazione con il pennino a wp manca come il fatto che le apps non possano comunicare tra loro (non so se aggiungeranno tale funzione).

TonioC

Sul blog ufficiale c'è scritto:

Here is what’s coming in WP8.1 Xbox Music application update week of April 22nd.

lore_rock

Infatti casualmente mi scappa! XD

Rick Deckard

Eh ma la sai quella del tipo che viveva sperando..
PS oggi è il 24

qandrav

ah ok! non essendo definitivo wp 8.1 sicuramente le cose cambieranno...
poi ad esser sincero ritengo i benchmark utili solo se fai le gare di overclock coi pc ,tutto il resto è useless...

Gio

inoltre basta che leggi sopra chi sta già preoccupandosi per il browser e di come ogni tanto vada male...considerando alcuni troll, come rick deckard ad esempio che ha già cominciato a diffondere falsità su wp8.1, non è il massimo questo articolo per come la vedo io.

Gio

con persone normali può "discendere" che le apps interne non sono quelle conclusive, il sw di personalizzazione (come detto da belfiore) come la home screen con foto sarà migliorata e sopratutto che i driver non sono ancora stati aggiornati....con chi legge sommariamente da google o solo il titolo e poco più, non si fa una buona informazione :)

lore_rock

Sperando non sia il solito anno in cui sarai cresciuto sennó la vedo piuttosto lontano...

SuperBerga

A me c'è quello dei Nokia Lumia xD

Salvatore_Carr0zzini

Per cogliere il senso è sufficiente arrivare alla fine dell'articolo:

"Si tenga presente che i risultati emersi nella suite di benchmark appena evidenziata devono essere considerati meramente indicativi delle prestazioni che si potranno ottenere con la distribuzione OTA di Windows Phone 8.1. Ulteriori affinamenti e ottimizzazioni potranno infatti essere apportati dai singoli produttori con i vari aggiornamenti del firmwaredei singoli modelli che non è stato integrato con l'attuale Windows Phone 8.1 DP."

Come ben sottolineato da alcuni utenti adeguatamente informati, la DP di WP8.1 non è una "semplice" beta, ma una RTM. La parte OS è quella definitiva (come può essere considerata "definitiva" qualsiasi release di OS o di APP che per forza di cose è soggetta a costanti affinamenti naturalmente). La parte mancante, come detto nell'ultimo paragrafo, è quella del firmware dei singoli produttori, proprio per questo era stato rivolto l'invito a considerare le performance MERAMENTE INDICATIVE di quelle che si otterranno con la release finale.

Colto il primo "senso", può discendere anche il ragionamento:

"visto che con una release software (OS + Firmware) che non si è ancora completata, sono già evidenti in alcuni benchmark dei cambiamenti in positivo, è lecito ritenere che il passo in avanti sarà ancora più marcato quando i singoli produttori rilasceranno anche i nuovi firmware per i singoli modelli" con l'unico aggiornamento OTA cumulativo OS + firmware".

Adriano

no, quella versione lì non esisterà più per i Lumia. Solo ancora Drive+.

The All New Carl

C'è anche LEI (Katy nel teaser di Birtday)

Rick Deckard

Ti hanno anche detto di che anno?XD

Epox110

con il 520 ora ho Drive+ (quindi completo) secondo coi con la versione OTA tornerà il drive limitato ad una sola regione?

Simone Camanini

Non avevo visto le immagini, chiedo scusa... Per HDblog sì, ti do pienamente ragione, fa così anche con me... ma in quanto a velocità generale io non mi posso proprio lamentare...

Nokiath3b3st

Ti giuro che spesso non riesco pure a commentare , io sono costretto ad usare HDblog dal tablet solamente

Simone Camanini

Esagerato... Sì, c'è qualche incertezza una volta tanto, ma ad arrivare a quei livelli (e io li ricordo molto bene dal mio vecchio next e dal mio vecchio xperia sole con android 4.0) ce ne vuole ancora molta di strada...

lore_rock

Ma il 22 non dovevano aggiornare xbox musica e poi vari aggiornamenti ogni due settimane?

matteventu

Non ho capito cosa intendi con "quell'obbrobrio orrobile del santo graal del dimagrimento che fa vomitare solo a guardarlo" xD

Finalmente delle cose buone da MTV ;)

Come Tiziano c'è solo Tiziano.

lore_rock

Se fanno il salto prestazionale come fu da gdr3 Preview e il successivo aggiornamento (sempre gdr3) i lumia volano.

Nokiath3b3st

Lo spero , anche perché ci sono evidenti problemi sia nel browser sia all'apertura delle app oppure allela velocità di esse , mibsembra di avere un android da 70 euro

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più