Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia: i servizi HERE saranno sempre più presenti su Android e iOS

05 Maggio 2014 24

Due recenti annunci di lavoro confermano il rinnovato interesse di Nokia HERE ad intensificare gli investimenti sulle piattaforme Android e iOS. I rapporti tra la piattaforme dedicata ai servizi di localizzazione HERE e gli OS mobile di Apple e Google non sono del tutto nuovi. Per quanto riguarda iOS, si può citare, ad esempio, il rilascio e la successiva rimozione del client di HERE Maps avvenuta alla fine del 2013 legata alle prestazioni insoddisfacenti imputabili ad iOS 7. Anche il sistema operativo Android ha avuto un "assaggio" dei servizi HERE, grazie ai tentativi di porting di HERE Maps, reso possibile dall'arrivo sul mercato del Nokia X, primo smartphone Android di Nokia | Nokia Here Maps arriva su Android | Guida e Download. I rapporti tra Nokia HERE, Android e iOS diventeranno sempre più stretti come testimoniato dai due annunci di lavoro pubblicati da Nokia pochi giorni fa.

Con il primo annuncio il team di HERE Platform for Business cerca uno sviluppatore Android e iOS per realizzare nuove app e servizi che sfrutteranno il Mobile SDK for Business annunciato lo scorso febbraio per le due piattaforme mobili di Apple e Google | HERE continua ad espandersi: annunciato il Mobile SDK for Business per Android e iOS. Onde evitare equivoci, si ricorda che il team di HERE Platform for Business si occupa di mettere a disposizione dell'utenza Enterprise (imprese e agenzie governative) la piattaforma per i servizi di localizzazione satellitare di HERE. Non si trova quindi traccia, almeno in questo annuncio, di una volontà di rilasciare in tutto o in parte la suite di applicazioni HERE per l'utenza consumer (ipotesi non esclusa in assoluto, ma non certamente confermata dall'annucio consultabile a questo indirizzo).

Il secondo annuncio riguarda la ricerca di uno sviluppatore che si occuperà di un'applicazione di community mapping (in stile Waze, per rendere l'idea) per la piattaforma Android realizzata collaborando con il Community Mapping product team di HERE. In tale secondo caso il target di riferimento dell'applicazione è più ampio rispetto all'utenza Enterprise, visto che si fa espressamente riferimento ad un "global audience". L'annuncio può essere consultato nella sua interezza collegandosi a questo indirizzo.

Il quadro complessivo che emerge dai due nuovi annunci di lavoro pubblicati da Nokia HERE è strettamente legato alla volontà di intensificare i progetti di espansione della HERE Platform. Un trend che, verosimilmente, sarà ancor più marcato, dopo il trasferimento della divisione mobile di Nokia a Microsoft. L'azienda finlandese, infatti, non ha più motivi per non rendere disponibili in maniera decisa i servizi di localizzazione HERE per piattaforme mobile che, ormai, non rappresentano più un pericoloso concorrente per Nokia.



24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mauro Bruce Abbatescianna

Però vedi? Parlo di due opzioni che potresti benissimo gestire disattivando la visualizzazione dei limiti di velocità (esiste in tutti i software di navigazione o quasi). Però se nativamente non li mostri, vuol dire tagliare fuori la possibilità di far scegliere agli utilizzatori ;) è di questo che parlo e che secondo me Google sbaglia. Per rispondere alla tua osservazione precedente: ecco, a mio parere, per migliorare significativamente GMaps, Google dovrebbe dare più scelta e più possibilità di impostazione dei parametri di pianificazione del percorso e della visualizzazione della mappa.

Rick Deckard

Boh quello va a gusti ma preferisco maggiore spazio alla mappa e che parli solo quando deve

Mauro Bruce Abbatescianna

No no, non c'è ;) Puoi controllare tu stesso ;) Io concordo con te, preferisco di gran lunga iGO Primo con mappe totalmente offline, community di modders che produce delle chicche di un livello superiore a qualunque altro software di navigazione, altissima percentuale di personalizzazione dei parametri di navigazione e segnalazioni TMC tramite 2g/3g ;)

Mauro Bruce Abbatescianna

Ovvio che per guidare siano necessari sia occhi che cervello (lo dici a me che ritirerei la patente a tutti quelli che non mettono una freccia che sia una, soprattutto in rotonda?!?!?). Però oggettivamente le segnalazioni del limite di velocità sono utili, sia perché a chiunque può capitare di avere qualche dubbio sul limite della strada che sta percorrendo in zone un po' limite (come ad esempio le strade provinciali in prossimità di paesi, in alcuni tratti il limite non è detto che sia di 50KM/h, a volte è meno, a volte di più e non è sempre segnalato dai cartelli), sia perché le auto con tachimetro analogico hanno uno scarto di velocità e quella che viene segnalata dalla lancetta non è quella effettiva, e avendo sul software la velocità di percorrenza e il limite di velocità sulla strada percorsa può essere d'aiuto. É logico che non stia mica dicendo che chiunque utilizzi un software di navigazione debba guidare guardando quello. Poi questo è il mio punto di vista, alla fine dei conti io continuo a preferire il mio iGO Primo dove aggiorno le mappe ogni tot ma so che l'unica necessità della rete è legata agli update TMC in tempo reale. Hai ragione, le notifiche in push riguardo al ritardo sul tragitto degli indirizzi salvati su GNow è comoda ;)

arseniolupin86

ma sei sicuro che non ti dica i limiti?? forse non ti avverte se li superi ma mi sembra che vengano mostrati....boh comunque preferisco sempre avere mappe offline come quelle di nokia...quando sei on line hai tutti gli aggiornamenti in tempo reale...quando capiti in un posto senza copertura di rete o dove la massima velocità è edge l'offline è utilissimo!

Rick Deckard

Roba utilissima il limite di velocità.. Chissà che velocità massima si potrà mai fare in autostrada eh? O in cento.. O in una strada extraurbana..
Sul traffico di gmaps sbagli proprio.. Negli ultimi mesi è una bomba perche le segnalazioni arrivano dai telefoni.. Si vede perche è troppo precisa e non può essere una segnalazione di un ente o una società..
Per gli autovelox lo penso anche io.. Per fortuna come per i limiti di velocità ho gli occhi.. So che in Italia spesso guidano anche i ciechi ma io ci vedo e li uso mentre guidò.. Comunque ci sono anche app di terze parti con la segnalazione anche degli autovelox mobili da parte degli utenti.. Però non le uso..
Per il calcolo dei tragitti non saprei.. Gmaps ti da vari alternative coi tempi di percorrenza dettati dal traffico.. Se la situazione cambia ti propone di cambiare tragitto per uno dove adesso ci si mette meno.. Non vedo come potrebbe essere migliore in modo significativo..

Mauro Bruce Abbatescianna

Ripeto: un navigatore turn-by-turn NON può NON avere la segnalazione dei limiti di velocità. Non esiste da nessuna parte al mondo! E questa è la più grave mancanza che si debba oggettivamente riconoscere a GMaps, ed è anche la cosa che speravo si portassero dietro da Waze. Mi spiace, ma per quanto mi riguarda, finché un'app che deve fare da navigatore turn-by-turn, non ha una cosa del genere (che ripeto, fa parte delle specifiche basilari), per me come app di quel genere non è nemmeno da considerare. Le indicazioni del traffico sono anch'esse piuttosto imprecise perché mi è capitato di utilizzare GMaps in alcuni momenti, proprio per testare la veridicità dell'aggiornamento sul traffico, e a differenza di TomTom o di iGO Primo, arrivato al punto di tangenziale dove segnalava la congestione, la congestione non c'era. O viceversa, mi è capitato di trovarmi bloccato senza che GMaps lo segnalasse. Gli autovelox secondo me non li inseriranno mai, mio parere personale. Comunque, il paragone che io facevo con Waze non era sull'uso di mappe aggiornate o meno, ma sull'offerta dell'applicazione in sé. Che abbia sempre usato mappe Google lo so, però quel che fa la differenza, in certi casi, sono le caratteristiche ed ottimizzazioni software (come ad esempio e soprattutto l'algoritmo di calcolo del tragitto).

Rick Deckard

Io per nokia (non proprio nokia.. Storia lunga..) ci ho lavorato un po anni fa e già da allora era perfettamente consapevole che con l'uscita di iPhone il futuro sarebbero stati i servizi ed allora veramente avevo il miglior navigatore (ovi maps).. E spero che torni ad essere ottimo come lo era un tempo (ora è meglio di allora.. Ma ovviamente parlo rispetto a ciò che offre la concorrenza e gmaps è molto migliore per tanta cose..) e che ci sia un po di competizione piuttosto che le mappe di Apple che proprio non fanno paura a gmaps..

Rick Deckard

Ma guarda.. Non sono proprio d'accordo..
Primo perche wazw usa mappe google da sempre.. Secondo perche ila segnalazione di incidenti c'è.. È molto precisa e integrata con gnow avvisandoto se c'è traffico anche se non stai usando il navigatore.. Le mappe sono piene di contenuti che vanno dalle foto alle attività, al traffico preciso e dettagliato, la navigazione, la guida locale che non è una voce registrata, recensioni, ricerca di luoghi, mezzi pubblici integrati anche con gnow oltre che navigazione.. Ora con gnow ti visualizza dove hai parcheggiato.
Streetview.. Dai su.. Mancano gli autovelox ma per il resto non esistono mappe più complete e sopratutto che funziano anche cosi bene.. Con tutto il rispetto di here che è uno dei prodotti migliori di nokia il paragone con gmaps non regge..

Mauro Bruce Abbatescianna

Google Maps sicuramente è diventato uno standard perché è il più utilizzato o il più diffuso (credo sia così); anche l'iPhone è lo smartphone più venduto al mondo. Eppure questi due dati non significano che GMaps sia il miglior software di navigazione sulla piazza come l'iPhone non è il miglior smartphone sulla piazza. E bada che ti parlo da possessore di smartphone Android, quindi sono il primo a rimpiangere Here+ e a non usare GMaps (visto che uso iGO Primo che è il miglior software di navigazione esistente sulla piazza, soprattutto tra quelli a pagamento). Quando nacque il navigatore di GMaps fu una prima vera rivoluzione, ma sono anni che si è fermato a livello qualitativo. Speravo in un netto miglioramento dopo l'acquisizione di Waze che ho usato per un breve periodo (troppo invasivo e soprattutto troppo energivoro di batteria, più di tanti altri), ma tutto il buono che avrebbero potuto introdurre da Waze stesso non c'è stato. Rispetto ad altre offerte, GMaps è almeno 3 passi indietro.

MrSnurbs

Nokia è da pochi anni che si dedica al settore e adesso si dedicherà quasi solo a quello, dato che è ormai il suo core business e la crescita sarà esponenziale.

Le app sono più di una (sostanzialmente 3) ma non sappiamo perché, potrebbe essere stata una scelta dettata dall'aver maggior controllo sulle funzionalità a seconda dei device anche io penso che sia meglio averne una soltanto che fa tutto ma mi cambia poco.

Su iPhone Nokia disse che il problema era iOS 7 e ha tolto l'app piuttosto che lasciarla a fare pena, sarà vero? Non lo so, però adesso che il suo core business è quello, sicuramente impiegherà tutte le risorse per essere presente su ogni piattaforma con qualità.

Here è ottima già adesso, d'ora in poi può solo migliorare e tanto anche.

IL CONDOTTIERO

Ma lui viene pagato a differenza tua che sei un appassionato utilizzatore di tecnologia , mette insieme le cose come in un puzzle e fa 1+1 fa 1. Una volta con le mappe di apple non here ci siamo persi e ho risolto con quelle di nokia ( avro' avuto fortuna ) , con un Android ho fatto un percorso e ho ricevuto i complimenti xche' non pensavano che le mappe di nokia fossere sviluppate e comprensive di limiti e autovelox. Qualcuno gli ha detto che i piu' grandi distributori di mappe sono solo due? Nokia e Google e basta , o meglio chiamate Navteq o Teleatlas....

IL CONDOTTIERO

TonioC stavo x scrivere la stessa identica cosa che hai scritto tu. Poi vedendo che è lunedi' mi sono chiesto cha la sai l'ultima in confronto li fa un baffo. E un mitico giullare del castello che racconta un sacco di barzellette. Si vede che questa cosa lo rende felice....

Emmedibi

Ma sono l'unico che ha problemi con Here? Perchè per me va malissimo, spesso anche impostando criteri perfetti mi fa fare giri assurdi, come farmi passare dal centro delle città invece che nelle tangenziali, di città che so essere piene di traffico e nelle quali passare dal centro equivale a perdere ore. Oppure si blocca. Punto. Rimane fisso, non si schioda, Chiudo l'applicazione, la riapro, reimposto il percorso, partiamo e dopo qualche secondo si blocca. Ieri dovevo andare allo Zoo di Pombia alla fine ho fatto all'antica andando a naso perchè era sempre bloccato. Le poche volte che funzionava era lentissimo e mi segnalava curve che avevo già fatto da ore. Questo mi succedeva sia prima col 920 che ora con il 925. Insomma il Tom tom è davvero un'altra cosa per cui sarò costretto a prenderne uno per avere un navigatore adeguato
Lo dico con rammarico perchè amo nokia.
Succede solo a me? Posso impostare qualche parametro perchè funzioni meglio?

Rick Deckard

Guarda io i navigatori li ho provati un po tutti visto che quotidianamente mi servono per lavoro.. Here come navigatore è molto buoni e sicuramente superiore ai vari navigon ecc.. Però gmaps ormai è uno standard e una volta che ci si è abituati ad usarlo è difficile tornare indietro a un navigatore meno curato.. E gmaps viene aggiornato giorno per giorno mentre vere devi aspettare i famosi aggiornamenti delle mappe... E spesso per aggiungere una strada di aggiornamenti ne devi aspettare parecchi.. Anche solo il fatto che di nere ci sono 3-4 app mentre gmaps ha tutto rinchiuso in una sola app, l'integrazione con gnow.. È inutile spiegare perché gmaps è migliore.. Basta provarle a lungo e noti che l'esperienza utente ê diversa e sinceramente anche io usavo le mappe nokia prima.. Ma adesso non tornerei più indietro..
Tra l'altro su iPhone nokia aveva già pubblicato here e non è stata un'app molto apprezzata.. Ha ricevuto cosi tanti commenti negativi che nokia alla fine ha deciso di toglierla da appstore..

MrSnurbs

E dove sta il problema di grazia? Usale online con Here e hai tutto quello che ti serve.

Tra l'altro dici che non avranno successo, peccato che Nokia abbia stipulato già numero enorme di accordi per le mappe Here.

Rick Deckard

Ma una volta avevano senso ma ormai la connessione la lascio sempre attiva e se vuoi aggiornamenti sul traffico ecc la connessione ti serve comunque.. Inoltre le mappe online sono in genere più aggiornate rispetto a quelle offline dove l'aggiornamento avviene ogni due-tre mesi e non in modo giornaliero... Preferisco usarle online in ogni caso..

TonioC

Mi riprometto di non rispondere mai alle c@zzate che sempre scrivi.. ma quando fai anche disinformazione.. (per totale ignoranza) si capisce proprio la grandezza delle c@zzate che sempre scrivi.

Mauro Bruce Abbatescianna

Mmm secondo me dovresti rivedere il tuo commento invertendo esattamente i soggetti ;) Here è la miglior suite di navigazione turn-by-turn gratuita disponibile attualmente nel mercato mobile, per di più offline. Una "banalità"? Il tuo tanto caro GMaps non sa nemmeno cosa siano i limiti di velocità. Prova ad utilizzare Here Maps ;) e guarda caso, appaiono i limiti di velocità segnalati sia in modo costante, sia come avviso sonoro in caso di superamento del limite stesso. E guarda un po', i limiti di velocità sono tra gli elementi base che dovrebbero avere tutti i sistemi di navigazione turn-by-turn ;) E questo non è l'unico limite/difetto di GMaps ;) Per di più tiri in ballo anche quell'enorme scempio delle mappe Apple. Sono anche peggio di quelle di TuttoCittà, probabilmente!!!

MrSnurbs

Si ma l'importante è parlare tanto per dire qualcosa, lascia perdere.

arseniolupin86

ma ne sei proprio sicuro? l'unica cosa che rimpiango dei nokia sono proprio le mappe, costantemente aggiornate e disponibili alla navigazione offline, che non è poco.

Cristian Monti

l' ho aspettato e cercato da quando ho sentito nokia X ufficiale, ma fin' ora niente senza il Root, speriamo bene

Rick Deckard

Non credo faranno molto successo.. Sono poco aggiornate rispetto gmaps e mappe apple

efremis

Sarebbe bello avere Here Drive

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più