Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mercedes si serve di HERE per la sua S500 che si guida da sola (video)

16 Maggio 2014 57

Non solo Google sta lavorando sulle auto capaci di condurre autonomamente alla guida, tra le grandi firme impegnato in questo ambizioso progetto abbiamo infatti anche Mercedes-Benz. La casa tedesca ha da poco sviluppato una versione inedita della S500, berlina con capacità di self-driving già testata sul campo, sia in grandi che in piccoli centri, con ottimi risultati. Questo prototipo vanta un radar di sensori e videocamere stereoscopiche in grado di dare una visione a 360° del campo intorno a se, rilevando la posizione esatta di auto, passanti ed altri ostacoli istante per istante, processando poi le possibili evoluzioni dei loro spostamenti.

Questo controllo a tutto campo ci permette di evitare in tutti i modi possibili degli incidenti, cosa impossibie fin quando in strada ci sarà il 'fattore umano'. Un'altra novità importante è l'utilizzo delle accuratissime mappe HERE per l'intero sistema elaborato da Mercedes, sinbolo palese dell'affidabilità del servizio, che permette di elaborare percorsi e poi gestirli via via tramite i numerosi sensori montati nella berlina.


La S500 ha già percorso circa 100 km nelle strade tedesche e presto saranno svolte tante altre prove, sia per Mercedes-Benz che per altre realtà coinvolte in questo settore la guida autonoma rappresenta una vera svolta, forse ancora lontana, ma certamente utile per limitare le distrazioni umane. Difficile credere in un sistema stradale completamente automatizzato come nei film di fantascienza, siamo invece ben più fiduciosi che un sistema sempre più intelligente possa affiancare la nostra guida e garantire un salvagente in caso di pericolo.


57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ralink156

Con Android l'auto sarebbe esplosa a seguito di un virus o un force close...

Eugenio Volcov

beh ovvio , tra l'altro almeno per il momento se un giorno mi potessi permettere una ferrari per dirti di certo non la farei guidare al computer a 200 km/h sulla autostrada XD non mi fiderei a quelle velocità poi se permetti me la "godo" per l'inquinamento beh ormai si spera tra 10 anni auto elettriche saranno la norma, per gli ingorghi già oggi possono mettere dei sensori sui semafori per privilegiare le tratte più intasate , anzi se ci fosse una simile gestione gli ingorghi nemmeno esisterebbero , sai le volte che sto al semaforo rosso e nessuno che passa e intanto dietro si crea la fila. Ma qui preferiscono mettere autovelox =)

Rick Deckard

La mia era più una battuta che altro e anche io concordo con te (tranne sul prezzo consumer che mi sembra un po troppo basso...
E sono anche contento che si lavori in Europa su queste cose .
Poi il problema degli ingorghi si potrebbe già attenuare se le strade non fossero progettate "a naso" e per l'inquinamento ci sarebbero già tante tecnologie nel cassetto..
Però chi prende un'auto sportiva lo fa anche per il piacere di guidarla..

Eugenio Volcov

ironizzavo sui radar e sistemi di navigazione che ha la prius , questa modello mercedess pur essendo prototipo si avvicina al settore retail e se avessi visto il video e ascoltato avresti sentito che loro sempre sulle serie di lusso sviluppano le nuove tecnologie poi man mano scendono anche sulle mercedes "commerciali" , infatti per me in futuro tra 5-8 anni troveremo questo sistema come accessorio per 2 mila euro circa..

Al di la del piacere di guida ect.. in un futuro 10-20 anni se almeno nei centri urbani rendessero obbligatori sistemi automatizzati in sincrono con la gestione dei semafori e gps real time della posizione di ciascun mezzo , gli ingorghi scenderebbero a 0 , inquinamento diminuito e sicurezza quasi totale sulla strada eliminando l'errore umano e i limiti biologici.

Rick Deckard

Se ci pensi la prius che si guida da sola ci sta.. Ma se prendo una Mercedes del genere non la faccio certo guidare a un computer

Rick Deckard

Se devo dire il vero io giro molto nel nord/centro Italia e qualche volta in Europa ma al sud non ci sono mai stato.. Fin'ora non mi è Mai capitato di non riuscire a caricare le mappe entro pochi secondi però forse è dovuto anche al luogo.. Comunqualle mappe non servono molti dati quindi a saperlo bastava accendere gmaps un po prima della zona d'ombra
Probabilmente a zone differenti corrispondono diverse esperienze utente,,

macterz

Io preferisco offline o almeno se non trova una connessione decente abbia una mappatura offline.
Nel Gargano (in vacanza) con la 3 e Navigatore android visto che non prende un cavolo (per non dire altro) sono dovuto andare in roaming senno col cavolo arrivavo al campeggio :-)

Rick Deckard

Ognuno deve poi usare ciò con cui si trova meglio però come servizi mappe gala non lascia nulla al caso.
Il prezzo da pagare è il fatto che serva una connessione perché offline (anche se la gente lo richiede) non potrebbero mai offrire la stessa esperienza utente..

macterz

Si, talmente fans che ti scrivo dal macbook pro e che l'ultimo sistema win a casa mia è stato XP.
Comunque io non ragiono in base alla "maggior parte", io non le utilizzo più neanche sul pc preferisco di gran lunga bing o viamichelin.
E comunque la maggior parte dei tecnici che lavorano con me non utilizzano gmaps o navigatore di android.

Vrss98

Massi ovvio, pero in alcuni casi non ha senso imho :D

Filarono

perchè la macchina è un mezzo di trasporto, non un giocattolo...
è vero, è divertente guidare ma dopo un po' ti stanchi - immagina i camionisti che fanno ore ed ore di viaggio...

Rick Deckard

Ma a voi fan di Microsoft non sorge mai il dubbio che magari non è che piacciano a priori alla maggior parte della popolazione mondiale ma che l'opinione comune che le mappe google siano le migliori sia fondata?
Comunque lui non ha il WiFi a casa quindi presumo che le utilizzi online.. Lui ha detto di averle aggiornate ma secondo me ha aggiornato l'app..

macterz

E ovvio che gmaps per te è il top, mi sarei preoccupato il contrario. Il tuo collega che aveva 820 ha almeno aggiornato le mappe?

Vrss98

Apparte che qualche guida la ho fatta e mi piacciono le macchine, ma poi vuoi dirmi che ti compri una bentley e non vuoi guidarla? Ma fammi il paicere....

mikiblu

rispondevo a vrsss98,non era riferito a te,eheheheh

NaXter24R

A me le fiat non fanno impazzire, e anche io non capisco le scelta che fanno. Prova a guardare cosa producono per il mercato cinese, tipo la viaggio... Onestamente è bella, e la relegano al solo mercato cinese, dei geni..ù
Senza dimenticare le bellissime idee che hanno avuto, come vendere subito tutti i brevetti senza nemmeno provarci a guadagnare come fa il 99% delle aziende di quelle dimensioni sulla terra.

Rick Deckard

No no.. Noi non centriamo nulla.. Io vado a fare dei lavori per il concerto dei rolling stone( si suonano ancora)..

Francesco

Immagino che il punto sia la segnaletica orizzontale...soprattutto per il mantenimento della corretta distanza dalla corsia inversa, per il resto è ovvio che essendoci sensori sparsi per la superficie della macchina, rileveranno marciapiedi, in quanto rialzati rispetto alla superficie stradale, e guard rail, in quanto tutt'altro che superficiali....

massimo musella

no, non ci siamo, avevo dei saldatori che andavano ad Oslo...quindi....

Rick Deckard

Io sono andato a prendere dei televisori all'Autodromo.. Fai i lavori del l'Expo XD?

massimo musella

grattandosi.... :)

Rick Deckard

Ma no.. Nel frattempo ti guardi un film..

massimo musella

ci saremo mica visti martedì scorso in cantiere ...

Rick Deckard

Ha ha ha all'inizio anche io.. Poi girando molto per lavoro ho imparato XD
Alla fine ho provato nokia mala, Garvin, Tom Tom, navigon, vere, mappe Apple ma nessuna di queste a mio parere è paragonabile a gmaps perché che piaccia o no le mappe in Lloyd son molto più efficienti da quelle offline e trovi proprio tutto..
Ti dico solo che tra qualche giorno devo andare ad oslo.. Con un furgone..

Rick Deckard

Si quello lo so ma le mappe sono aggiornate almeno in quel caso.. I percorsi contorti non mi son mai capitati se non quando lo fa per evitare il traffico

massimo musella

io si...e mi perdo puntualmente...sono una bestia...

Rick Deckard

Mi sa di si.. Ma non sono del posto..

Rick Deckard

Guarda che il mio collega ha un 820 e siccome era scarico lo aveva attaccato all'accendisigari .. Per quello usavamo il suo e non il mio dove le mappe sono aggiornate

massimo musella

ah ah grande :) poco, sarà perchè se sei sempre seduto gli zebedei te li rompi, ma parlo per me ovviamente

mikiblu

ma che ne sai diel piacere di guida di una macchina?

massimo musella

e il piacere di grattarsi gli zebedei mentre vai in ufficio...?? lasciamo ?

massimo musella

li intorno è un po' tutto nuovo...o sbaglio

massimo musella

beh dipende :) un Tornado a 1200Km/h a 15 metri da terra, magari per 2 oredi notte, è duro da portare...certo per il pilota è un mezzo trauma lasciare i comandi e far far tutto al mezzo....diverso è per un Airbus, come credo intendevi tu, li il pilota si rilassa troppo e perde la manualità agli imprevisti...

Mauro Bruce Abbatescianna

Beh, ora come ora l'unico modo per poter "comprare" un navigatore Here è avere un Windows Phone, anche perché la filosofia di Here è la fruizione delle mappe offline gratuitamente ;) Quindi perderebbe di senso la loro filosofia se facessero una cosa del genere. Comunque questo articolo dimostra cosa significhi innovazione e investimento!

Adriano

La 500e c'è, in America c'è già stato il secondo richiamo settimana scorsa.

Adriano

Rick non sa la differenza tra here, nere e tom tom... E' un troll! Non sa nemmeno in che negozio bisogna comprare un navigatore Here!

Adriano

Mercedes sta testando questo sistema da quasi 15 anni (la prima volta che ho visto il loro sistema in azione).
Se guardi la Prius di Google, ha percorso 1.000.000 di km con 1 solo incidente: dopo essersi fermato al semaforo la donna che guidava la macchina dietro il robot l'ha inculato.
Questi sensori sono in grado di rilevare qualsiasi strada. Guardano le linee bianche se ci sono, altrimenti quelle rosse oppure i bordi delle strade e dei marciapiedi.
Un giorno finirà come con gli aerei, dove quando l'autopilota cede il controllo al pilota perché non riesce più a calcolare, allora l'aereo precipita perché il pilota non sa cosa fare.

Adriano

Forse già ora.

Adriano

sapevo io che era colpa di NVidia!

Vrss98

hahahahahhahaa, bhe dai, io non mi ci affiderei mai a tecnologia del genere, in primis per questi "problemi" e poi per un fatto più semplice, perchè devo comprare una macchina e poi privarmi del piacere di guidarla? poi con queste macchine......

Mauro Bruce Abbatescianna

Qualche problema te lo danno ma te lo da anche un qualunque Tom Tom, Navigon, Sygic ecc, che si appoggiano a TeleAtlas o Navteq e fanno pagare 50€ per mappa+software. Anche GMaps ha dei problemi, mi è capitata una cosa simile tempo fa. Quel che a me, ad esempio, piace poco di GMaps è che a volte fa fare dei percorsi un po' contorti. E l'ho provato spesso su strade che faccio quotidianamente

steek

ovvio, ma la macchina riesce a capire la differenza di consistenza tra asfalto e terreno?? Se ha una telecamera che "guarda" le linee bianche stiamo freschi in italia XD

Vrss98

penso che la macchina abbia dei senso propri ..

steek

possono fare tutte le macchine che vogliono ma tra sensori ed infotainment stanno indietro anni luce. Per i motori c'è una scelta aberrante e scelte scriteriate, del tipo il 900 twinair turbo sulla 500L. Non so come fa ad andare avanti. -.-' ..cmq la punto e la bravo sono destinate a chiudere bottega l'anno prossimo. Sono dei geni in Fiat.

steek

ma come fa la macchina a capire quale è la strada e qual è il ciglio??? No, perché non vorrei ritrovarmi su un marciapiede o mal che vada in un fosso XD

Rick Deckard

Guarda due giorni fa tornando da Monza con nere non si riusciva a raggiungere la tangenziale.. Il problema penso fosse dovuto alla mancanza di strade aggiornate e secondo quelle mappe saremmo dovuti andare contromano..
Non sono male ma a volte qualche problema te lo danno

Rick Deckard

Neanche male che non le han trovate spiaggiate da qualche parte ancora,,

Mauro Bruce Abbatescianna

Ecco, così, giusto per rispondere a tutti quelli che continuano a sostenere che Here sia scadente nel servizio e nell'aggiornamento delle mappe. Questa, con Mercedes-Benz, è l'ennesima partnership che ha Here ha stretto con alcune case automobilistiche. E se hanno scelto Here e non GMaps per un progetto che necessita di una precisione delle mappe al cm (come detto nel video), ci sarà un motivo...

Rick Deckard

Forse molto prima..

Eugenio Volcov

capirai saranno le nuove auto blu qui in italia XD. risparmieranno sull'autista ahahah asp il modo di intascarsi quei soldi lo trovano lo stesso

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più