Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Resoconto test live batteria Nokia Lumia 930 di HDblog.it

20 Luglio 2014 336

Anche per Nokia Lumia 930 è arrivato il momento del resoconto dopo il test live sulla durata della batteria. Una prova che ci ha accompagnato durante tutta la giornata di ieri, sino allo spegnimento dello smartphone. Prima di vedere i risultati riassunti vediamo il riepilogo delle impostazioni utilizzate per la prova. Si tratta di condizioni di partenza iniziali e tutte le modifiche rispetto al prospetto iniziale sono state segnalate nell'aggiornamento orario | Un giorno con Lumia 930: test live batteria di HDblog.it (Ore 18:01 - Test concluso) |.

  • Luminosità automatica
  • Modalità risparmio energetico sempre disattivata
  • Modalità Leggibilità alla luce diretta del sole disattivata, salvo diversa indicazione
  • Connettività dati attiva sempre attiva (velocità massima 3G - la nostra zona non è coperta dal servizio 4G )
  • Modalità di selezione rete automatica
  • GPS attivo
  • NFC e Bluetooth disattivati, salvo diversa indicazione
  • Dati di movimento disattivati, salvo diversa indicazione
  • Account attivi: Microsoft, Facebook, Twitter, 2 caselle Gmail con mail in push
  • Client Skype e WhatsApp attivi
  • Modalità alta sensibilità disattiva
  • Sblocco con doppio tocco
  • Tema a sfondo scuro
  • Operatore telefonico 3 Italia
  • Collegamento WiFi a routerNetgear DGN-2200 con ADSL Infostrada 20 Mega (nominali, 7 in download sostanziali)

A questi valori vanno aggiunti circa 12 minuti in modalità monitoraggio durante una passeggiata, con diplay attivo in modalità ad alta luminosità in esterna e frequenti interazioni con l'applicazione Salute & Benessere. 1505 passi rilevati.

Inoltre di seguito i dati scambiati in 3G e Wi-Fi


Infine questo il firmware utilizzato nel test (l'ultimo rilevato).


In definitiva Lumia 930 non ha avuto un comportamento anomalo mostrando risultati in linea con l'uso rilevato nei giorni precedenti. Il vero "problema" è internet Explorer che ha un consumo eccessivo durante l'utilizzo e che va a incidere molto sulla durata complessiva della batteria. A seconda di quanto utilizzate il Web potreste avere risultati molto diversi con un utilizzo limite di circa 5 ore che abbiamo riscontrato in precedenti test prima di effettuare il live.

Speriamo dunque che Microsoft corregga il consumo di IE in WP 8.1 con prossimi update.

Durata totale Test Batteria Lumia 930 - 9.30 Ore


336

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Christian Colaci

perché ci sono app su Windows Phone che,rispetto alle controparti android e IOs sembrano fatte molto peggio?? Tipo ebay,facebook,viber (dove non si può videochiamare),le app di Posteitaliane (Che è già un miracolo che sia uscita l'app bancoposta) e via dicendo??

roberto

ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha
bella la battuta..

Max

Si lo so forse volevo scrivere il 930 è Amoled. :-)

ferrarista10

il 920 a quanto ne so è un IPS

RF

Non sono fan boy se non dei consumatori che devono pretendere caratteristiche di utilizzo proporzionali ai soldi spesi nell'acquisto di qualunque device di qualsivoglia produttore. Premesso ciò ritengo che Nokia/Microsoft abbia presentato il suo top gamma con un ritardo ingiustificabile in quanto ricordiamoci che il 930 è già presente sul mercato USA da un pezzo sotto il nome di Icon e si affaccia solo ora sul vecchio continente dove deve vedersela con S5 Lg3 e compagnia Android. Quello che mi chiedo è come mai un prodotto che dovrebbe essere già maturo per i motivi suddetti presenta ancora inaccettabili difetti quali quelli relativi al display o al surriscaldamento. Ai posteri l'ardua sentenza

Xelliah

io uso entrambi gli os... ognuno ha i suoi pro, ma se poi dobbiamo parlare di ottimizzazione software, fluidità generale, beh dai posso capire che ci siano molti fan Android ma su questo wp vince a mani basse...

Xelliah

questa è una bufala enorme

Xelliah

inutile perché la durata varia da persona a persona, dipende che ci fai col cell... magari a me dura un giorno, a te mezza giornata

Gark121

A me più che le mani (tanto a 2 mani di usa tutto, dal g2 ad un nexus 7 non mi cambia poi molto) darebbero fastidio le tasche. Z ultra (che ho provato ed è persino più enorme del 1520),in tasca era una tortura. Per il resto nulla da dire, io preferisco usare il telefono con una mano (quando serve) comodamente. Per l'uso in cui serve più display ho un tablet (e sbavo al pensiero di z2 Tab, ma per ora 400 € sono troppi).

TheFluxter

Belloccio lo Z1 Compact! No no comunque il 1520 non è "davvero grosso"..è allucinantemente ENORME! xD comunque ho le "manine" giuste per portarlo a giro senza troppi problemi di uso :D

Gark121

quante fandonie dico? sono io quello che dice fandonie?
300mila app. sono molte meno di quelle android. quindi "qualche app in meno" è vero (banche e poste le citi tu..)
browser imperfetto: consuma il doppio del dovuto (e lo dice chi ha fatto il test, non io). se non è una imperfezione il consumo esagerato non so cos'altro dire, abbiamo metri di giudizio diversi. preferisco qualche lag (che su z1c non ho, ma in linea teorica) e arrivare a sera che il contrario.
interfaccia che a me non piace. A ME, ergo incontestabile. sono gusti, rispetto i tuoi ed esprimo i miei.
non personalizzabile: non è personalizzabile. pochi cavoli. puoi cambiare launcher, icone, lockscreen, app predefinite, qualunque aspetto della rom e la rom stessa?
la batteria è inferiore a tutti i top android sul mercato da settembre a questa parte (ripeto, il g3 non l'ho provato e non so). iphone a me non arriverebbe a metà pomeriggio, infatti non l'ho comprato nonostante cercassi proprio un device potente e compatto.

Gark121

z1 compact. capisci l'attenzione ai 6"? XD

Gark121

no, l'nfc tag è più lento dello shortcut. ho provato con uno dei tag che c'era nella scatola di xperia s (che giaceva da anni inutilizzato), ma alla fine è più veloce così.

pannello volumi grazie dell'info, non sapendo ho chiesto.

L'os deve capire te nel senso che se decido che mi piace una funzione nel 90% dei casi riesco ad averla esattamente come piace a me. con iOS ero arrivato ad avere tutto (e sto parlando di iOS5, poi ho dismesso tutto ciò che avevo con quell'os) o quasi ciò che volevo, ma mai nel modo in cui desideravo, era sempre un walkaround, un trucco che ti faceva arrivare vicino al risultato desiderato, ma non era la stessa cosa. per esempio i toggle nel centro notifiche (ovviamente jailbreak+cydia): o perdevo la possibilità di ordinarli a piacere, oppure li dovevo togliere dal centro notifiche e attivarli a comparsa con un doppio tap sulla barra di stato. in entrambi i casi non era esattamente ciò che volevo.
le live tiles vs i widget li vedo allo stesso modo: arrivi quasi allo stesso risultato, ma perdo magari qualche dettaglio (la possibilità di interagire senza aprire l'app, esempio col player della musica posso fare un tap sul widget e parte la musica, senza trovarmelo a tutto schermo).
sono differenze piccole, ma a pari prezzo (e, ripeto, non a pari batteria -escludo il 1520 causa dimensioni-) e pari prestazioni (ovviamente non su tutti i device, ma nel mio caso si) non capisco perchè dovrei farne a meno. anche perchè, ripeto, volessi l'interfaccia a mattonelle o qualche altra cosa di wp potrei averla lo stesso.

TheFluxter

Ah ma allora ci credi proprio! Credevo stessi trollando! Andiamo bene..in pratica tutte 'ste ca*ate che hai detto si riassumono in "per quello che ci devo fare, io mi trovo benissimo con WindowsPhone e te con Android..fine" è che mi sono accorto che sul mio Nexus4 per adesso ci gioco e basta

TheFluxter

Quando ci si mette l'androidiano doc è peggio dei testimoni di geova!
Androidiano: "passa allla mia religione (Android) qui stiamo benissimo..mentre voi (Lumia) andrete all'inferno e morirete soli e senza CandyCrush"

TheFluxter

Da uno che si chiama "Diodroid" non mi sarei mai aspettato una risposta differente..facciamo che io mi chiamassi "AmoLumia" e che andassi a commentare sotto una notizia di Android dicendo "I Widget, sia con Android 3 che con 4 ci sono per una app si e 40 no, sono lentissime, poi molte non fanno altro che creare un tasto per entrare nella app stessa..quindi mi devi dire cosa cambia dall'avere l'icona o il widget!"

Caos

Ripropongo: lo so che sono noioso, ma visto che a breve devo comprare un cellulare ho spulciato i test fatti da hdblog, se serve a qualcuno il lavoro già fatto v'incollo la lista xD

Lumia 930 - 9ore 30min

Lumia 1520 - 13ore 19min

Moto g - 10ore 30min

Iphone 5s - 6ore 50min

Nexus 5 - 8ore 55min

G2 - 10ore e 54min

Note 3 - Come g2 ma restava al 2%

z1 compact - 11ore 20min

Galaxy S4 - 8ore 45min

One m7 - 11ore 8min

Galaxy s3 - 11ore 30min

One S - 9ore 40min

One X - 10ore 30min

p.s. consiglio ai giornalisti di mettere nel titolo la durata del test e non l'ora di fine test

diego1188

Non per difendere il 930 che non ho nemmeno mai preso in mano (anche se questo test mi delude abbastanza), ma va detto che i lumia richiedono vari cicli di carica/scarica prima che il consumo energetico si stabilizzi (problema sw presumo, dato che accade anche ad ogni update di sistema). Per esperienza, due giorni sono pochini e non sono rappresentativi del funzionamento normale

diego1188

C'è un pannello coi volumi espandibile. Regoli separatamente volume suoneria e quello delle app. Salvo errore dell'utente, puoi abbassare dalla home il volume della app che stai per aprire.

Non capisco il discorso che l'OS deve capire te; è come dire che non vuoi imparare a guidare, ma che è la macchina a dover capire cosa vuoi fare. Inevitabilmente hai imparato tu ad usare android e hai capito come funziona, non viceversa, altrimenti non sapresti nemmeno accendere lo smartphone; e se lo conosci in profondità al punto che dici che sei in grado di rivoltarlo come un calzino (punto di forza di android, per coloro ai quali interessa questo aspetto), è evidente che precedentemente hai compreso il funzionamento (quantomeno delle caratteristiche che ti interessano).

A parte questo, il tuo discorso è lineare; non vedo il motivo per cui dovresti provare dell'altro se android soddisfa le tue esigenze.

Diodroid

Le tiles , sia con 7.5 che con 8 funzionavano una volta Sì e una no, molte si aggiornavano non prima di ogni ora. Che sistema meraviglioso

TheFluxter

Eh ma tra Google che se la tira e non rilascia mezza roba per Lumia..il problema del surriscaldamento + battery drain (guarda un po') ce l'avevo con la developer preview ad aprile sul Lumia1520, poi hanno rilasciato un update e si è risolto tutto! La causa principale dovrebbe essere (almeno quando mi successe) la app risparmio energetico che se veniva lasciata in background consumava tantissima batteria..però una volta disattivata quella il consumo di batteria era tornato assolutamente normale..anzi era migliorato sotto vari aspetti! Tipo quando sei connesso via Wifi stacca la rete dati completamente e la tiene attiva solo per chiamate + sms..infatti la perfezione per ora (per chi ha bisogno per lavoro di una app specifica) è tenersi lo smartphone vecchio solo per quella e usare come hotspot il Lumia..io onestamente mi trovo benissimo su Lumia, ma per quello che ci devo fare io! Se poi devo avere delle app per lavoro che non ci sono sul Lumia è un altro conto..mi terrei il terminale vecchio o farei il doppio acquisto. Ad esempio io ho Lumia1520 e Nexus4..che per ora uso solamente per giochicchiare quando capita a casa o fuori. La banca la controllo sul PC

zantek

I produttori sicuramente sono uno degli attori, l'altro è che MS deve incentivare in qualche modo gli sviluppatori, la via delle Univesal app è molto interessate così come quella dell'ecosistema unico per PC, table e smartphone; sarebbe una grande innovazione! Però devono muoversi... Secondo me la via di WP dovrebbe essere a metà tra la pulizia e la "blindatura" di IOS e la flessibilità di quello che era Symbian... Sarebbe davvero il massimo!

Matteo85_b

Spero Microsoft riesca a spingerlo e farlo adottare a più produttori poi ne vedremo delle belle!

Matteo85_b

Odido alcuni video tipo quelli di vevo ti manda su explorer a vederli, non c'è la gestione del canale (ok non serve a tutti), non ha l' italiano e a volte non riesce a collegarsi... almeno su un htc 8s qualche problema l' ho avuto non so su altri terminali

zantek

Espressa in questi termini la cosa sono abbastanza d'accordo con te. che l'ecosistem WP debba crescere c'è poco da dire ma non si può addebitare tale problema unicamente alle qualità dell'OS (come giustamente hai rilevato).

Matteo85_b

1) punti di vista a me va benone
2) negli xperia ci sono sia twitter che facebook integrati nei contatti e vanno benone
3) come quelle di ios e nemmeno wp è immune, ci sono un sacco di app ripetute anche li sarà più bassa la percentuale ma non è un problema di andoird
4) Vero, ma ormai è tanto che è in circolazione wp mi aspettavo di più non vedo tutta questa volotà di creare app, anche multinazionali come macdonald ancora non si sono adeguate. inoltre la confusione tra app windows e wp8 non aiuta speriamo che con le universsal app e il onemicrosoft migliori la situazione
5) sicuramente non sono solo le app a fare un sistema ma è uno dei proncipali fattori che guardano gli utenti, wp è un ottimo sistema e con 8.1 ha fatto un bel balzo in avanti recuperando molte funzioni e a me piace molto ma l' ecosistema costruito intorno ad Android al momento è inarrivabile ed è un discorso di servizi, app, teminali.
Non si può certo definire un sistema farriginoso e pacchiano, tu hai visto il lato samsung effettivamente nemmeno a me piace molto la sua interfaccia prova un altra medaglia tipo sony.
Ha un amico che voleva un buon telefono a 200€ ho consigliato e consiglio wp8... ma a un amica che cerca le app cazzata ecc ho consigliato un android.
Molto fa anche alle esigenze dell' utente...

Max

la Sense, la touchwiz ecc ecc ecc , ti rendi conto che è un ginepraio? prova a configurare a tua mamma per telefono una impostazione di un cellulare che magari la tua mamma non sa dirti la marca. Bè su wp non esiste tale problema, per te forse è un opportunità per me una scocciatura.

Max

Metrotube è 10 volte meglio dell'app di Yuo Tube su Android, provare per credere.

Max

il 920 è AMOLED.

Max

Lasciali perdere non sanno più di cosa parlare.

Max

Ma quante fandonie dici?

Allora app sono quasi 300 mila, e levando i giochini da bambino e ancora latenza di poche banche,poste e ina il resto c'è tutto.
IE 9 è tutto meno che imperfetto è veloce sicuro e sincronizzato oltretutto ha la modalità lettura comodissima.
L'interfaccia non piace a te a me fa impazzire poi con 8.1 è più personalizzabile di quella del samsung TouchWiz. La batteria non è per nulla inferiore ad un Galaxy S5 o simili e migliore del iphone 5s. Vai a fare flame altrove grazie.

Max

A me dispiace per te!

Ilaria Silva

hai ragione, excusez-moi.

Crystal*920

Sorry :D

Stocaxx

Ciao, io non ho come riferimento altri wp essendo il primo che possiedo questo, quindi non riesco a notare bene se l'alone viola è presente o meno quindi o preferito lasciare il settaggio del display di default. Non ho provato il display alla massima luminosità visto anche il consumo di batteria che ne deriva! Il display mi sembra stupendo e secondo me è il pezzo forte del telefono. Per quanto riguarda la batteria invece a me dura molto meno...ieri ad esempio ho fatto dalle 7:30 alle 19:00 circa (sempre con rete dati), spero che con i cicli di carica si stabilizzi un po' e duri un po' di più!!

zantek

LUMIA 920
- 30 min di musica (viaggio in metro per andare al lavoro)
- 2 Commenti su FB
- 30 messaggi WA
- 2 telefonate di 10 min
- 6 SMS
- Localizzazione attiva
- 2 mail in push
- WA
- Wifi
- Twitter
- Bng notizie e Bing Meteo in background

Di cosa stiamo parlando?

zantek

Alcune osservazioni:
1) Youtube fa pena come app ufficiale ma ce ne sono molte che funzionano egregiamente (es. Youtube HD), oltretutto l'app ufficale di MS funzionava benissimo solo che Google ha voluto rimuoverla
2) Twitter integrato nell'hub contatti è molto comodo e fa quello che serve, se serve di più ci sono app ottime (ma com'è che che su android non ci si preoccupa se le app sono ufficiali o meno e invece su WP se non è ufficiale sembra sia un dramma?)
3) il parco app di Android è sterminato ma almeno l'80% è pattume, sono usciti in questi giorni anche articoli su Wired e il Sole24ore
4) No, l'app di Webank non c'è e posso capire che questo sia un problema. Però anche Android all'inizio aveva 4 app in croce e comunque se non vengono sviluppate le app non è colpa delle qualità di WP (che ha alcuni limiti, è vero ma per un app come quella di Webank si tratta semplicemente di volontà, non di problemi tecnici). Senza contare che molte aziende si stanno, finalmente cominciando a muovere (lavoro in un'azienda IT e abbiamo molte richieste in corso sul tema)
5) Quello che sostengo è che non si può dire che Android è meglio di WP perchè ha più app, anche se mi rendo conto che il parco app per alcuni utenti è un fattore importante (anche se la maggior parte usa 4 app in croce e le principali ci sono tutte e funzionano bene)

alessandro

Intendo s4 il processore -.-
Quello del 925

Matteo85_b

Non serve che sia integrato c'è l' app...
youtube va bene su wp8? mi servirebbe anche l' app di webank c'è?
su via ci sono un sacco di cose da attaccare ma non certo il parco app...

Crystal*920

L's4 l'ho usato per quasi 2 mesi, e l'unica circostanza in cui quasi prendeva fuoco è durante l'uso del navigatore, poi per surriscaldarsi dovevo utilizzarlo in modo più intenso del mio 920

alessandro

Si perché gli s4 e gli snapdragon fino all 800 scalano tantissimo su tutti i telefoni. Non e che ci voglia molto a capirlo

moichain

tra questo e il 1020 non so quale dei due sia meglio!il mio alle 17-30 mi mure e lo carico tutte le notti staccandolo alle 8 del mattino!

TheFluxter

E bravo Watson :D anche se della serie Lumia che dura 24 ore senza problemi i dispositivi sono pochi xD mi pare feci qualcosa come 7 ore di display, Lumia1520, LCD, sfondo bianco perchè mi ci trovo meglio a leggere le cose, luminosità automatica (in pratica posso leggere le email sul sole riuscendo a vedere bene xD) te con che smartphone l'hai fatto? Che di Android ce ne sono troppi per indovinarlo dalla schermata dell'utilizzo della batteria..per non parlare delle custom rom

Gark121

Primo, quante ore di display? (se lo uso come un feature Phone mi dura 3/4 giorni) secondo, con che device? Ad occhio un LCD (altrimenti avresti le impostazioni nere (oppure sono settabili?), quindi Nokia + lcd hai un device da 6". Cioè un tablet (circa).

TheFluxter

Ma cosa te ne fai dei widget se su windowsphone hai le livetile? Sono molto più comode! Tanto per aprire la app dalla tile ci metti 1 quarto di secondo a confronto di android con il widget!

Gark121

Qual'è il vantaggio? La velocità. 1 tocco e attivo uno shortcut (esempio un tocco e azzeri tutti i volumi, non solo le suonerie. Oppure un tocco e spegne il Wifi, apre runtastic, attiva il GPS - che voglio tenere spento-, inizia a riprodurre la musica) Io non santifico proprio niente. Android ha sicuramente dei limiti (per esempio l'interfaccia tablet pessima, o i limiti messi con kk alla sd), ma il confronto con wp è impietoso. I lag di Android invece sono i lag dell's4. Prendi un HTC one, oppure uno z1c come il mio, e dimmi dove lagga, mister "Gli altri sono fan boy, io sono oggettivo". Nella fascia bassa wp ha un suo senso perché è molto più leggero, ma sui top gamma invece imho non c'è partita. Anche perché il meglio che Nokia riesce a fare dura 1/3 in meno dei rivali (non so g3, ma tutti gli altri top Android da settembre a questa parte fanno circa 5 ore di display). E non tirarmi fuori il 1520, che è una tavola da surf (pur ottimo come device).

TheFluxter

11 ore...AH! Dilettante

TheFluxter

Se avessi avuto la pazienza di aspettare 1 settimana avresti ricevuto l'update che fixava il problema..ma nella tecnologia alcuni utenti hanno la pazienza di una donna in sindrome premestruale!

Gark121

Ok. Allora i tasti volume non servono a nulla da soli. C'è un pannello coi volumi espandibile? Perché sennò premo nella home e mi toglie la suoneria, apro un gioco e parte l'audio dei media a palla (esempio). Comunque ragioniamo in modo diverso, per quello che non ci troviamo d'accordo. Io non ci penso nemmeno a cercare di capire l'os, deve essere lui a capire me. Mi serve una funzione? Voglio averla. Non mi interessa che il sistema sia pensato per fare diversamente, io voglio arrivare all'università, premere un pulsante solo (oppure nessuno) e trovarmi il Cell silenzioso (con tutti i volumi, media notifiche e sveglie, non so come siano gestiti su wp), col Wifi acceso e loggato nella rete. Perché è una comodità da cui non tornerei indietro. Io voglio le mie comodità, perché (proprio dal nome) sono comode. Non posso averle? Salvo features alternative (che non posso riprodurre su Android) che valgano la differenza continuo come sto. Capisci? È questo il vantaggio vero di Android. Se gli altri hanno qualcosa che ad Android manca c'è quasi sicuramente un modo di averlo anche su Android. Mentre quasi mai è possibile il contrario. E ancora non capisco il problema della semplicità (ripeto, su hw da top gamma). Se metto la stessa interfaccia sono uguali, comunque....

zarkov74

se è per questo, la maggior parte degli utenti di qualsiasi sistema operativo ignora problemi tecnici del genere..

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più