Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I consigli di Oliviero Toscani per foto indimenticabili con Lumia e non

11 Agosto 2014 20

Microsoft Italia porta alla nostra attenzione i consigli del noto fotografo di fama internazionale Oliviero Toscani per valorizzare la fotocamera degli smartphone Lumia. Indicazioni interessanti anche a prescindere dal mezzo utilizzato. Suggerimenti utili per catturare indimenticabili foto di famiglia e non solo.

Tutti i dettagli nel comunicato stampa riportato di seguito :

E’ tempo di vacanze. Le valige sono quasi pronte con tutto il necessario per trascorrere momenti di relax e divertimento con i propri cari e, per renderli indimenticabili, basta la foto giusta.

Attenzione però, il grande fotografo Oliviero Toscani, la cui forza creativa e passione per l’immagine hanno generato scatti pluripremiati in tutto il mondo, offre qualche piccolo e irriverente consiglio per dar vita con il proprio Lumia e non solo, a ricordi senza precedenti perché, sottolinea Toscani: “La foto è molto più della cattura di un istante, è la memoria storica della famiglia”.

E così, tra il serio e il molto divertito, per prepararsi a catturare un bello scatto dei propri figli in vacanza, Oliviero Toscani dispensa alcuni utili consigli e non solo “tecnici”. La fotografia immortala la vita, e proprio da qui partono i suggerimenti...

RIFLESSIONI DI VITA: OSARE, ENERGIA E FAMIGLIA ALLARGATA

"Se vuoi fare delle belle foto dei tuoi figli, è opportuno cominciare dalla scelta della mamma giusta o del papà giusto
“Fai più di un figlio, perché i gruppi in foto sono molto più belli e potenti del singolo, quindi ben vengano le famiglie allargate
“Se avete degli animali, immortalateli con il resto della famiglia, specie i cani che regalano grande energia all’immagine”
“Siate ‘politicamente scorretti’ e osate! Mettete tutta la famiglia sull’automobile: il cane sul cofano, il bimbo che fa pipì dal finestrino, la mamma al volante mentre mangia pop corn e i nonni sul tetto. Se voi vi divertite, la foto lo dirà a tutti coloro che la vedranno”
“Coinvolgete i nonni perché anche la vecchiaia può essere molto, ma molto fotogenica”

Una volta messo a punto l’approccio…si passa al tecnico.

CONSIGLI TECNICI: LUCE, OMBRA E MOVIMENTO

“Scegliete un posto pazzesco, pieno di colori. Non serve andare dall’altra parte del mondo, anche la spiaggia piena di ombrelloni può essere bellissima…ma che i colori siano vivi e tanti”.
“La regola più elementare di sempre: tenere il sole dietro la spalla sinistra per avere l’ombra sulla destra. Così Caravaggio gestiva la luce nei suoi quadri. Se invece amate più Raffaello fate il contrario, e lasciatevi il sole dietro alla spalla destra per avere l’ombra a sinistra”.
“Non solo al sole, ma fate felici le vostre mogli e fotografatele anche all’ombra. La luce che non arriva in modo diretto aiuta a togliere qualche ruga, anche quelle delle mamme belle…che ne soffrono di più”.
“Se fotografate all’ombra, ricordate però di porre i soggetti verso una sorgente di luce, come la parete di una casa chiara che la riflette, o verso il cielo se siete sotto una tettoia o un ombrellone”.
“Attenzione: le foto in controluce possono essere magnifiche, non scartate a priori la possibilità dello scatto. Le camere automatiche degli smartphone tendono ad esporre la luce media, ma se avete in mano un Lumia potete regolare il controluce spostando il cursore che modifica l’esposizione della foto.
Sì al movimento. Non abbiate paura! Rischiate e correte dietro ai bambini che giocano, saltate mentre loro saltano. Queste sono le foto più belle! Se poi avete un Lumia con l’app Nokia Camera potete catturare con la sequenza Smart10 foto contemporaneamente in alta qualità, selezionando le migliori espressioni del viso e persino immortalando l’intero movimento, con un effetto dinamico davvero divertente”.
Siate giganti e nani: le foto ad altezza occhi sono noiose mentre la bellezza dello scatto sta nel punto di vista, e voi non smettete di cambiarlo e cercarne di nuovi. Salite sulle scale, fate una buca nella sabbia o mettetevi dentro ad un tombino. Il risultato non vi deluderà”.

"Lo smartphone anche per la fotografia può essere un oggetto potente. E’ di uso talmente quotidiano e comune per tutti, piccoli e grandi, che può abbattere anche le barriere di chi si sente più in soggezione davanti a una macchina fotografica, e la naturalezza del soggetto è sempre importante” conclude Oliviero Toscani


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RF

Ecco dentro un tombino! Ecco dove l'ho visto questo tizio

engerica

Sono estremamente informato. E non capisco proprio il link che hai messo. Io sono d'accordo su quel che dice, su bitonci e i suoi elettori subumani. Quindi? Qualche problema?

Robbie

ahahahahahah si si benvenuto proprio!

Tanto da essere denunciato da migliaia di padovani insieme all'attuale sindaco! AHAHAHAHAH

Informati tu caro mio prima di sparare ca**ate!

mattinopadova. gelocal .it/cronaca/2014/06/26/news/oliviero-toscani-insiste-bitonci-e-un-vigliacco-mi-fa-denunciare-dal-comune-1.9492964

e potrei linkarti un'altra bella sfilza di articoli sull' "onestà" di questo intelletualoide saccente.
IL RISPETTO prima di tutto, caro/a engerica. Forse dovrebbe impararlo anche lei, informarsi e farsi i suoi conti ;)

carlomangano

io vi consiglio di fare foto senza usare retrica o tutti quegli effetti.
La risoluzione deve essere la massima

Francesco Filoni

Ottimi consigli

engerica

Mah, se Toscani ti sta sulle scatole succede, no problem. Io sono padovano e non sono per nulla offeso da quello che ha detto sul fantastico sindaco che mi ritrovo. Se fai due conti, oltre ad aver detto le stesse cose che disse il nano anni fa dall'altra parte, di cittadini ne ha offesi 50.000. E ha fatto pure bene, a parere mio. Informati e impara a fare i conti.

MarcoZetaBi

Mi hai fatto fare una bella risata, grazie ;)

GiorgioGR

Da quel che ho capito, i preti dovrebbero essere sul tetto con gli animali dei nonni di Caravaggio a mangiare pop corn... Almeno credo.

SilMarTampelli

E strano che nel frattempo non ha detto nulla sui preti...

GiorgioGR

Quello che ho capito io: "Scegli un tombino pazzesco, pieno di colori: entra portandoti dietro un bambino che ti fa la pipì sulla spalla sinistra, intanto metti il sole all'ombra e fai salire le scale ad una famiglia allargata fino a farla arrivare in spiaggia tra gli ombrelloni di alta qualità, in sequenza con le belle mamme dalla ruga fotogenica."

Ho frainteso qualcosa e dovrei rileggere per caso?

Bryan

cre**no è un complimento. Se fai una ricerca sul web esce la vera "faccia" di questo personaggio. Diciamo che in varie città (ultima delle quali Padova) è meglio che non si faccia vedere, dopo aver offeso oltre 200'000 cittadini pubblicamente.

Andrea Ci

mah.. stavoguardando alcuni dei suoi lavori.. tecnicamente ineccepibili.. ma mi sembra un cre**no

simomura

Marchettata

qandrav

grave errore: "Non serve andare dall’altra parte del mondo"
Invece serve eccome,altrimenti le capre come mettono le foto su feisbuc solo per sentirsi importanti perché sono andati a capo verde o alle seychelles?

iclaudio

se ho i soldi per 4 strisce di coca mi compro qualcosa di meglio

iclaudio

spunti interessati..sto tentando di fare qualcosa in controluce con scarsi risultati dovrò fare un po di prove...il lumia offre opportunità interessanti

Bryan

Oliviero Toscani...un uomo "povero" d'animo, non meriterebbe nemmeno di essere nominato! Mi meraviglio di HdBlog per aver riportato le parole di uno degli uomini più spregievoli ad oggi sulla terra.

ilpomo

“Fai più di un figlio, perché i gruppi in foto sono molto più belli e potenti del singolo, quindi ben vengano le famiglie allargate.”

Comunicato stampa imbarazzante.

io sono nappo

i consigli di io sono nappo:
le ragazze in bikini sulla spiaggia.

Svasatore

Primo consiglio: tirare 4 strisce di coca e poi via con il tuo lumia!

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più