Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia Developer: nessuna novità sull'OTA Lumia Cyan per i modelli con DP

18 Agosto 2014 50

Nel corso del week-end, un tweet pubblicato tramite l'account ufficiale di Nokia Developer ha generato un po' di confusione sia tra i blog, sia tra l'utenza. Nel tweet si afferma che l'OTA con Lumia Cyan è disponibile sin da subito per la versione Developer del Lumia 920, con analogo aggiornamento in arrivo per Lumia 820 e 620 (sempre in versione developer) (ved. precedente news).

Il riferimento al termine "developer" ha erroneamente portato a scambiare tali modelli con quelli dotati di una release Developer Preview di Windows Phone. In realtà, come chiarito nell'aggiornamento del nostro precedente post, così non è.

Nokia Developer è nuovamente intervenuta sulla vicenda nel primo pomeriggio di oggi con un nuovo chiarimento:

Per chiarire, gli aggiornamenti OTA rivolti ai Developer Device Lumia a cui abbiamo fatto riferimento sono per specifiche varianti Developer, non per quelle con Developer Preview

I Lumia 920, 820 e 620 a cui aveva fatto precedentemente menzione da Nokia Developer sono, quindi, varianti specifiche dei modelli consumer, realizzate in un numero limitato di unità e distribuite agli sviluppatori Windows Phone.

I possessori di un modello consumer, purtroppo saranno costretti ad effettuare il downgrade del firmware da Windows Phone 8.1 DP a Windows Phone 8 e, successivamente, ad aggiornare via OTA a WP8.1/Lumia Cyan. L'alternativa è attendere il rilascio dell'OTA con Lumia Cyan di cui, per il momento, non si ha notizia.

Quanto sottolineato vale esclusivamente per i modelli con Developer Preview, mentre per la maggior parte degli smartphone Lumia con WP 8 possono essere aggiornati a Windows Phone 8.1 con firmware Lumia Cyan senza alcuna difficoltà sin da subito (i pochi modelli per i quali non è ancora disponibile l'aggiornamento Lumia Cyan lo riceveranno a breve).

Un chiarimento doveroso, anche da parte nostra, per evitare qualsiasi incomprensione a riguardo.


50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo

No, mi dice "Invalid Source", riesco solo a vederli se disattivo l'HD

tivi92

Certamente! tu no?

Lorenzo

tu riesci a vedere i video si youtube?

Adriano

WiFi e BT sempre accesi. 3G attivo ma non per i dati, solo chiamate.
Prima, dovevo caricarlo ogni sera. Ora invece arrivo a fine serata con ancora 40% di batteria con lo stesso utilizzo di prima.
C'è anche da dire che ho tolto tutte le apps che volevano funzionare in background e che non utilizzo mai come l'app per le ricette ecc.

Adriano

intendo proprio quelli ufficiali.
Forse non te ne accorgi, perché cancella solo gli appuntamenti del passato (e non i compleanni).
Se avevi un appuntamento dal tuo meccanico o dal dottore in aprile, probabilmente anche quell'appuntamento ora non c'è più.

Riccardo1995

Continuo a non capire!

Massimiliano Morselli

cioè nell'app di facebook ho lo schermo solo con i post e il resto e' a tendina

Riccardo1995

Tempi duri fratello..... tempi duri

Riccardo1995

E?

FalcoPellegrini

Probabilmente avrà un Brand (mi pare che 3 e Wind debbano ancora aggiornare) che non ha aggiornato alla 8.1.

FalcoPellegrini

Ma hai i sensori spenti? Io con WiFi, 3G e GPS sempre accesi (il wifi nemmeno quando esco lo spengo), ci faccio 9h, usando whatsapp molto intensamente e con NFC e Bluetooth sempre spenti.
Installazione (credo) pulita con Nokia Recovery Tool a WP 8.1 Cyan.
Tu hai tutto spento? Perché io riuscivo a fare 2gg se disattivavo il GPS e il 3G/4G

qandrav

si guarda lascia stare, a me non cambia nulla ma la loro velocità non fa ben sperare per il futuro

FalcoPellegrini

Gli aggiornamenti di sistema "ufficiali" non ti fanno perdere nulla (quelli via OTA intendo).
Da NRT ovviamente perdi tutto (visto che formatta)

FalcoPellegrini

SI così facendo perdi tutti i dati che non sono nel backup (Infatti ho scritto che formatta il telefono).
Però se hai foto e video nel cloud di OneDrive (come backup automatico), la rubrica e le impostazioni delle app, non hai nulla da temere. Per lo meno, per me è così. L'unica rogna che ho è quella di dover reinserire la musica.

SuperBerga

Assolutamente nulla. Fidati ;)

Gianlu27

A me rispetto a 8 con la tua stessa configurazione è peggiorata parecchio :(

lorenzo

adesso né nokia care suite né nsrt mi rilevano il telefono :\

tivi92

eh infatti!! adesso il mio sta finendo di installare le ultime app e poi passo ad installare la DP per avere Update 1.

lorenzo

Non lo capisco nemmeno io, e per questo si sono beccati vari accidenti

tivi92

esattamente!! sicuramente sarà come dici tu.
Ma non capisco come mai ti abbia installato 8.0 invece che 8.1.
Il tools dovrebbe cercare direttamente il software + aggiornato per il telefono in questione

lorenzo

Forse avendomi reinstallato 8.0 con black ha cercato l'ultimo backup compatibile con quella versione e reinstallando la 8.1 mi troverà quella più recente

Alessandro

Magari. Whatsapp sarebbe proprio da ottimizzare. Di Facebook mi piace la nuova integrazione dell'app nel sistema perché ora comunicano l'app Messenger, Facebook beta tra di loro e quando scegli di condividere un contenuto ti rimanda all'applicazione. Poi che è ancora limitata nelle funzioni, senza dubbio.

tivi92

stessa medesima cosa ho fatto io sul Lumia 820.
La cosa noiosa è il fatto che mi ha installato di nuovo il brand Vodafone che avevo levato quando ho acquistato il dispositivo.
Inoltre per avere l'update 1 devo scaricare nuovamente la DP.

tivi92

ho effettuato il tuo stesso procedimento esattamente un paio di ore fa!! eh ahimè anche nel mio caso mi è stato rimesso il brand (Vodafone) che avevo opportunamente levato appena acquistato il telefono (lumia 820).
Per quanto mi riguarda però è stata installata correttamente la versione 8.1 + Cyan.
Ma mi è stata tolta la versione DP (installata sul telefono "no brand").
Quindi devo nuovamente scaricare la DP per avere Update 1.
Per il back-up a me ha trovato l'ultimo risalente a ieri..

Elia.

Già, stessa cosa con me 4.3" lumia 820. Non immagini quando avevo 620...

Simone Bertamini

Allora sto apposto così, aspetto il firmware se e quando arriverà.

Massimiliano Morselli

ma solo io ce li ho a tendina?? Con tutto il resto dello schermo per le notifiche??

Riccardo1995

Un miglioramento dei consumi e le frecce del wifi! Ahahhahahhaha

Riccardo1995

Condivido tutto! Roba da pazzi! Ma poi hai visto il deserto che c'è tra il bordo in alto e il nome del contatto ?! Poi la barra nera sotto per allegare e inviare?! Non possono farla a scomparsa mentre uno sfoglia la chat, ma ricompare mentre si preme la casella di testo?! Perché l'ottimizzazione degli spazi è 0! Capisco se hai un 1520... ma con un 720 che ha 4.3 pollici devi continuare a fare lo scroll su e giù.... come se avessi uno schermo più piccolo di iphone.... bestiale.... Microsoft deve fare qualcosa!

lorenzo

Attraverso il tool di nokia ho tentato di portare a cyan il mio 920. Distrattamente non ho notato il firmware che stava installando e mi ha riportato il cell a 8.0 con nokia black, ribrandizzadomi il telefono (che avevo sbrandizzato in precedenza). Inoltre il backup che avevo effettuato oggi non me lo ha rilevato ma ne è stato rilevato un altro di mesi fa, precedente all'installazione della Preview for developers. Non è un problema risbrandizzare il telefono e aggiornarlo nuovamente ma volevo sapere se c'è la possibilità di ripristinare l'ultimo backup

Elia.

Ti assicuro che Cyan porta un miglioramento della batteria enorme!
Condivido la carenza delle funzioni di Facebook (maddai la aggiornano seriamente una volta all'anno), poi Twitter!!! Un orrore, fa pena! La usavo sul mio ipod touch ed era ottima su iOS, ma su wp ha una grafica orrenda, 1/3 del display è occupato dalla inutilissima barra in alto.
Whatsapp, l'app più schifosa mai esistita su Windows Phone. Anche qui un aggiornamento ogni 4 mesi se ci va bene. È da maggio che c'è l'8.1 (630) e ancora non avete ottimizzato l'app? In più dovrebbero sistemare la galleria e renderla fluida (mi sembra android O.o), renderla compatibile al multitasking (dato che i sto riprendendo sono più che frequenti), rallegrarla un pochino, magari mettendo la barra in alto verde. Dovrebbero inserire l'orologio e le V dello stato del messaggio anche nella schermata iniziale come su Android, la selezione multipla dei messaggi, i comandi vocali e i diversi colori dei nomi dei contatti nei gruppi...

Simone Bertamini

Quindi per adesso niente cyan, io ho il 920 dp. Ma cosa cambia realmente con cyan rispetto alla Developer Preview? E poi prima o poi arriverà comunque cyan

Nicolò S.

Stessa cosa per me... Con un uso poco intenso il mio Lumia 720 ora può fare tranquillamente i 3 giorni... I lag della schermata mi capitano solo dopo andato in Sensore Memoria, quindi non ho problemi fondamentalmente...
L'aggiornamento a Cyan sarebbe però molto utile visto che andrebbe ad aumentare ancora di più l'autonomia e la fluidità ...

Riccardo1995

Vabbe ma la dp non era per i comuni mortali :) cmq io con dp 8.1.1 senza cyan sto benone! Quello che mi fa girare il c***o è whatsapp che beve batteria come un cammello assetato ( e quelli non scherzano quando bevono, fidati). Poi facebook che ora è veramente molto bello e consuma poco, ma ha delle carenze spaventose! Prima fra tutti i commenti con immagini, ma poi anche la scelta di eliminare i post dalle notizie! Ogni volta devo scorrere e vedere stati di pagine a cui avrò messo mi piace anni fa! Ma rimangono anche se ho tolto il mi piace

Adriano

Qualsiasi aggiornamento che fai, perdi comunque sempre i dati del calendario. Mi piacerebbe che almeno i dati dell'ultimo mese rimanessero, invece elimina sempre tutto il passato!

Adriano

Io non ho avuto questi problemi... Ho messo la DP2, poi la DP3 e forse un qualche bug c'era in DP2 ma non così grave.
Da quando ho WP8.1 Update1, la batteria tiene finalmente 2 giorni e quindi non posso lamentarmi. Anche se dovesse esserci un modo per fare il downgrade a Cyan, mi terrei comunque l'Update 1.

Nokiath3b3st

Anche sul mio 925.. Update 1 è meraviglioso

lorenzo

Ma facendo così si perdono tutti i dati, no??

FalcoPellegrini

A ok sei tornato alla DP. Grazie per la precisazione!

Elia.

No, io ho messo 8, poi 8.1 poi ho messo la DP e Update 1 ;-)

Elia.

Sul mio 820 migliorata di molto con Update 1 + Cyan

Rox

Io mi sono arreso e ho sflashato via la DP…
Mi sono perso un pò di dati per strada dato che il backup di WP non copia tutto tutto, ma finalmente ho un 920 con una batteria!!
Secondo l'app battery la velocità di scaricamento è passata da 11% l'ora a 2,5% l'ora!!
Senza contare che l'ultimo update 1 mi aveva portato parecchi lag nella schermata start, probabilmente per via delle cartelle di cui avevo fatto effettivamente abuso…ora tutto è tornato funzionante al massimo! Per cui personalmente vi consiglio di flashare e amen, mai più versioni non ufficiali...

Elia.

Eh appunto! 4 ore per un ca**o di miglioramento solo per la batteria! :(

FalcoPellegrini

A me ha scaricato la versione 8.1 senza l'Upadate 1. Ovviamente anche Cyan.
Devo ricontrollare gli Update?

FalcoPellegrini

Io ho un Lumia 920. Avevo la 8.1 DP Update 1 ed ho scaricato Nokia Software Recovery Tool (dal sito Nokia). Avviato, collegato il telefono acceso tramite USB, rilevato dal programma senza problemi, ha scaricato la 8.1 con Cyan "ufficiale", formattato il telefono e riavviato. Ha fatto tutto da solo SENZA tornare a Windows Phone 8.0...

Gianlu27

Fosse migliorata almeno quella sul mio 920 :(

Giuseppe Di Spirito

io ho fatto l'upgrade all'update 1 senza tornare a Windows phone 8...con il lumia 920...nessun tipo di problema

Riccardo1995

Dici poco!

Gianlu27

Tutti dicevano "aspetta qualche giorno e sará disponibile anche per chi ha la DP".

Per fortuna che ho fatto il downgrade ad 8. Comunque è assurdo che Microsoft non sia riuscita a correggere l'errore del bitlocker...

Elia.

Io con Nokia software recovery tool ci ho messo 3/4 ore ad arrivare fino a update 1 :/
Miglioramenti? Batteria e basta

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più