Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lumia 1520 vs iPhone 6 Plus: design e dimensioni a confronto (video)

21 Settembre 2014 701

L'avvio della commercializzazione di iPhone 6 e iPhone 6 Plus rappresenta una delle notizie relative al mercato mobile più rilevanti della settimana da poco conclusa. Apple, nel 2014, adottando una politica inedita, ha deciso di declinare il melafonino in due form factor, cercando di accontentare sia gli utenti interessati alla categoria phablet, sia chi è alla ricerca di un dispositivo sufficientemente compatto, ma dotato di uno schermo più ampio rispetto a quello di iPhone 5S.

iPhone 6 Plus è un prodotto in grado di competere con i principali esponenti della categoria phablet, tra i quali va annoverato il Lumia 1520. Un interessante video confronto realizzato dai colleghi di WP Central evidenzia le differenze esistenti in termini di dimensioni e di design tra i due prodotti.

La prima differenza riguarda la diagonale del display, da 6" nel caso del Lumia 1520, da 5.5" in iPhone 6 Plus. Un dato che condiziona le dimensioni complessive dei due phablet:

  • Lumia 1520: 162.8 x 85.4 x 8.7 mm con un peso di 209 grammi
  • iPhone 6 Plus: 158.1 x 77.8 x 7.1 mm con un peso di 172 grammi

Trattandosi di dispositivi di dimensioni generose è apprezzabile l'adozione di accorgimenti volti a rendere più agevole l'utilizzo con una sola mano. Entrambi prevedono un pulsante di accensione e sblocco collocato lungo il profilo laterale, piuttosto che sul bordo superiore (quello del Lumia 1520 viene definito più pratico da attivare perchè è posizionato nella parte centrale del profilo). iPhone 6 Plus prevede, in più, una soluzione software che permette di spostare tutti i contenuti nella parte bassa dello schermo con un doppio tap sul tasto home.

Le differenze emergono anche sul piano del design e dei materiali. Alluminio per iPhone 6 Plus, policarbonato per Lumia 1520 con le inconfondibili colorazioni vivaci che caratterizzano i prodotti Lumia (nel video di WPCentral è protagonista la versione con scocca verde, non disponibile nel nostro paese). Il gruppo ottico della fotocamera è sporgente in entrambi (quale delle due sporgenze è più gradevole lo lasciamo stabilire al lettore). Come ogni confronto tra device basati su sistemi operativi differenti, anche quello tra Lumia 1520 e iPhone 6 Plus presenta degli aspetti legati al gusto soggettivo dell'osservatore che può provare o meno un feeling nei confronti di iOS e Windows Phone.

Confronto caratteristiche tecniche Lumia 1520 - iPhone 6 Plus

Una differenza che non emerge nel video, ma che, probabilmente, contribuirà a determinare la scelta di acquistare uno o l'altro device riguarda il prezzo. Lumia 1520, disponibile da diversi mesi sul mercato, può beneficiare di importanti riduzioni di prezzo (lo street price è sempre più vicino ai 400 euro), iPhone 6 Plus fa il suo esordio a 839 per la versione da 16 GB e, come tutti i prodotti Apple, difficilmente andrà incontro a svalutazione nei prossimi mesi.


701

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
christian

Hai ragione Cannibale ;)...concordo! Io ho avuto tutti e tre Sistemi operativi ma non conta quello il prezzo o il nome ma di come viene Fatta e vista una QUALSIASI COSA!
-SAMSUNG:
•MATERIALI INFERIORI A QUELLI DI IPHONE
-IPHONE:CONTRARIO!
É vero si... , forse POTREBBE ESSERE un po più complicato IOS ma ce da dire che su iphone la sicurezza che ti da Sulle app,materiale,garanzia ecc... Non te la da SAMSUNG OPPURE NOKIA(per però non parlo dei materiali) .
Samsung s6\edge...grandi materiali...in vetro....Aspetta un attimo pero...ma io compro un telefono per sicurezza-qualità-prezzo , oppure ESTETICA NUOVO PROCESSORE O MEGLIO LOLLIPOP????(ANCHE SE OGGI E STATO IMPORTATO IN TANTI ALTRI DISPOSITIVI) .
PER ME il disprezzare Non e da GIUSTI ma dire ADDIRITTURA CHE IPHONE é inferiore a tutto No! Iphone purtroppo parla cosi : (Col prezzo* poi chi capisce é bene chi non capisce fa niente,, ) IO VENDO UN DEVICE CON UNA SICUREZZA su app materiali ecc..perche farmi pagare poco dopo una cosa con un Nome Appl ....farmi pagare per poco dopo 6 mesi\un anno....fluidita di Apple pari a quella di WP ma con UN WP CN meno app e quelle che ci sono fatte diversamente e non alla qualità che segue la tecnologia degli aggiornamenti delle app! Per me ANDROID(LP) - WP(DENIM\W10) E IOS(8.2) SONO 3 SISTEMI COMPLETAMENTE DIVERSI FLUIDI NEL LORO CHE DEVONO E PER L APPUNTO "VALGONO" PIU O MENO PER QUEL CHE COSTANO! Bella a tutti ;)

CAIO MARI

iPhone 6 Plus migliore in tutto, anche nelle dimensioni

franky29

Non in tutto in una cosa è superiore, il prezzo haha

_ggiulio

eh grazie, ma prova ad ingrandire fino a 9.7 pollici una schermata di un'app del tuo android e vediamo se non diventa sgranata... e poi non è che fra un app per iphone e una per ipad cambia solo la risoluzione: per esempio su ipad in un'app dei tasti possono essere disposti in maniera diversa rispetto alla versione per iphone. spero di essermi spiegato ;)

Vinlook

Confrontate con questa del mio 925!!! iphoooonnnnnnnn

Rick Deckard

Ma non ci stava nella battuta.. Se fosse mancata la la funzione telefono a iPhone lo avrei evidenziato.. Sono entrambi prodotti mediocri in quanto phablet per gli stessi motivi tra cui mancanza di multi windows..

UltraXUX

Tu hai specificato windows... Manco iOS l'ha.
LO SO che esiste già sul note, tu hai specificato per windows.
Questo dimostri di essere un WP hater.

ginopilotino

please

ginopilotino

"solo la suite" ? Apple ha una suite simile per iphone 6 plus?!

Luigi Malvagna

si ma stai travisando il discorso iniziale...anche se la gente non ricca lo compra e lo paga a rate(perchè non penso che uno sia cosi stupido da pagarlo in contanti se guadagna 1400 al mese) come fai a dire che lo hanno solo i bimbiminkia che fanno i capricci?questo è generalizzare e disprezzare una cosa solo per il gusto d farlo...

Elvin Cannibale Barca

Indice della situazione delle famiglie italiane nel 2013 (Fonte ISTAT eBanca d'Italia) e confrontalo con il numero di iphon venduti in Italia.Fai la differenza e vedi quanti sono i Ricchi . Ti ripeto magari ci fossero così tanti ricchi l'Italia avrebbe un futuro roseo

Elvin Cannibale Barca

Ma il problema non è Apple. Apple è lo spunto, e te lo assicuro perché sono un estimatore dei MacBook Pro. La nostra società invogliare a comprare bran costosi al prezzo di non pagare un mese di mutuo perché così funziona la società globale: basata sugli Status Simbol. Io stesso adoro la tecnologia, vorrei un Mac o un Surface Pro 3 da 2000 euro ma so che devo badare a una bambina e mi pongo priorità. Non voglio imporre nulla a nessuno ma era una piccola riflessione su un problema reale.

Luigi Malvagna

no no veste solo ovs(spendo poco vesto meglio) compra solo prodotti sottomarca alla lidl e mai sia che pagasse un mp3 anche solo 99cent...che ipocrisia e che esagerazione pur di screditare l'iphone....

Luigi Malvagna

e dove le troverei ste fantomatiche ricerche che affermano che iphone stanno solo sulle mani di bimbiminkia? no guarda sono i tuoi i discorsi da bar non i miei,ma poi come uno paga l'iphone che sia a rate,a contratto cn operatore o in contanti che cambia?vende e in ogni modo come vien venduto non sminuisce di certo il fatto che ne son stati venduti un macello,anzi in fatto che uno una spesa del genere puo scegliere come frazionarla non penso sia un contro ma un pro,sempre meglio di uscire d tasca 739euro in una botta sola

Elvin Cannibale Barca

Discorso da bambino. Chi ha i soldi non li spende come tu pensi, ma li investe in modo preciso. La tua idea del mondo è un tantino semplicistica e da bar. Fai una ricerca e guarda chi compra iPhon: ragazzi che pregano i genitori fino all esaurimento o che lavorano 2 mesi estivi pur di averlo. Se fosse come dici te, visto che iphon vende milioni di esemplari, in europa ci sarebbero un 50 % di famiglie ricche. Magari fossero così tante.
Ti do un solo consiglio; non guardare Lapo Elkan che spende i soldi a t...e . I veri imprenditori sono una minoranza dell utenza iphon. Gli altri sono poveracci che non pagano un mese di mutuo pur di comprarlo !!!

Guest

un blog di fan android e di cristiani ahah questa è buffa (ovviamente scherzo eh ;)

Giuseppe

È stupida perchè è stupido l'utilizzo che fanno gli utenti apple del loro smartphone ma è la realtà delle cose... e sai che è così anche se non vuoi ammetterlo xD

Rick Deckard

Si infatti come phablet anche quello vale poco.. Però non c'era il gioco di parole

Rick Deckard

Scusa ma è la prima featurw introdotta su note.. Primo phablet

SuperBerga

Beh si, le app Sony sono curate. Ma per il resto la UI è bruttina (d'altronde è la stessa da ICS). Speriamo che per quando prenderò lo Z3C l'abbiano già rinnovata per Android L.

Luigi Malvagna

se lo dici te....non saprei neanche rispondere a una cosi stupida risposta

Roky

Ma non farmi ridere, non noto niente di diverso sulle app che ci sono su iPad e quelle sul mio smartphone(android)

Sancho

Ah guarda non so che dirti, hai perfettamente ragione

UltraXUX

Hater, levati il prosciutto dagli occhi.

Mrmoltobeneciao

...si hai ragione te.......

Wandroid

si? io da quanto ho capito non funziona ..

Lupociociaro

Gomblotto Xd

Matteo Teo Callegari

A me trasmette quell'idea

Matteo Teo Callegari

Anche una macchina che ti lascia a piedi dopo poco perché senza carburante non è il massimo.... Potremmo stare qua a discutere all'infinito

Giuseppe

Non posso essere serio ogni volta che guardo quell'iphone mi viene da ridere a volte pure da piangere xD

Giuseppe

Io che penso che android e ios abbiano lo stesso utilizzo? Lol

È come paragonare un coltellino svizzero (android) alle pantofole per gatti (ios) xD

Giuseppe

No non voglio fare l'anti-mainstream è proprio cosi... iphone serve solo a farsi i selfie nel bagno e lo sappiamo tutti xD e poi iphone è comprato dalla magior parte proprio per sentirsi socialmente qualcuno xD

Carl

No, ripongo solo dei dubbi sulla reale esistenza del cugino dato che spesso i cugini sono solo delle ipotetiche costruzioni di fantastia per giustificare le proprie affermazioni. Almeno nei commenti del blog.

Cristiano72

Mazza se è senza personalità iphone....

Mrmoltobeneciao

no,sono essenziali le cose che deve fare bene per cui è stato progettato.Mi spiego se una macchina non parte o va a scatti,ma ha un serbatoio enorme e pieno di benzina,per me serve a poco e niente.

Cristiano72

Queste menate si leggono solo quando esce un iphone. 729 euro per il note 4 invece vanno benissimo, per un dispositivo zero ottimizzazione, che riceverà android L quando sarà già vecchio, un customer care che se abiti a 100 km da un centro assistenza sei foxxuxo, e della gran plastica.

Alessandro

Hai ragione comunque io credo che lui intendesse le cartelle nella lista app e non nella start screen (tra l'altro ottime). WP è basato su un concetto diverso, sfruttando appunto la lista app con la ricerca universale, con vista elenco verticale, si differenzia da quella di iOS che sono semplicemente icone dentro a cartelle. Stop. Effettivamente MS deve ancora chiarirsi le idee su come meglio organizzare e ordinare alcuni elenchi del suo sistema. Io personalmente vorrei vedere/capire come ordinerà la lista/elenco impostazioni che attualmente trovo quella più confusionaria che la lista app. Io credo che con W9 (WP9) ne vedremo davvero delle belle. Almeno lo spero!

Matteo Teo Callegari

No mai provato Android, ho avuto occasione di provare per un po' di giorni un iPhone 5 di un mio amico , adesso ho Lumia 930 e prima Lumia 920. Non so come spiegartelo, lo trovo un telefono "piatto", senza personalità, ma è chiaramente una mia opinione personale.

Alessandro

Ottimo 1520, nonostante non si siano messi in fila per acquistarlo a 839 €. IPhone 6 plus se la gioca solo sul sistema e Store, ma per quanto riguarda hardware non c'è nessun dubbio. Lumia 1520. Inoltre si sta confrontando due prodotti il quale il secondo costa il doppio del primo. Non c'è niente da fare, il sistema Windows si merita di crescere molto e di vendere.

Cristiano72

Puahahahahahahahahahahahahahaah!!!!!!! Dai sii serio...

Cristiano72

E' vero hai ragione. Io infatti ho preso un galaxy S5. E adesso sono ancora più convinto che Apple sia il non plus ultra.
Tu invece hai provato entrambe le piattaforme? Se si, dimmi, in che cosa ti ha deluso iOs?

Matteo Teo Callegari

Beh perdonami, ma se sono essenziali solo quelli in cui va bene e sono secondari quelli in cui non eccelle, allora il tuo punto di vista è fazioso tanto quanto probabilmente tu consideri fazioso il mio

Mrmoltobeneciao

..probabilmente come batteria è il peggiore.....ma è un aspetto secondario.....

Antonioerre

Guarda che anche WP consente di creare cartelle. Con l'app sviluppata da Nokia prima e con update 1 nativamente (e senza perdere le live tile notification).
Poi, non se la giocano tanto perché, ripeto, basta guardare come il software gestisce le foto delle ottiche: Le foto di HTC One M8 con Android sono meno buone di quelle nella versione Windows e questo è un fatto che la dice molto lunga. Quindi i Windows Phone gestiscono bene oggettivamente anche ottiche mediocri, questo dico. Figuriamoci quando le ottiche sono Zeiss e c'è Pure View. ;)

Fabio Mollura

l'otg già c'è. introdotto con wp8.1
penso che il vero problema sia non aver fatto una specifica suite per utilizzare uno schermo così grande.

Matteo Teo Callegari

Come semplicità di gestione non credo sia il migliore,wp è molto più facile ed immediato da imparare.E poi hai citato solo due aspetti, come batteria e multimedialità ad esempio non è il migliore.

Mrmoltobeneciao

..averlo per primi non importa,affatto,come semplicità di gestione, e fluidità,è però il migliore..ma questo fa incaxxare gli smanettoni ..

Matteo Teo Callegari

Fastidio no. L'ho già scritto tante volte, mi fa semplicemente sorridere il fatto che uno, avendo comprato iphone, pensi di avere in mano il non plus ultra della telefonia mobile solo perché ha speso un sacco di soldi, quando in realtà non è cosi e mi fanno sorridere quelli che ancora si mettono in fila perché convinti del fatto che avere iPhone e averlo per primi sia "cool"...

Mrmoltobeneciao

..ma non sei tanto franco secondo me, di che ti da fastidio,e non che ognuno per te puo prendere ciò che vuole...

Matteo Teo Callegari

A me piacerebbe? Ma guarda, francamente ognuno può prendere ciò che vuole ed essere convinto di avere in mano il top

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più