Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia chiuderà lo stabilimento di Chennai l'1 novembre

07 Ottobre 2014 43

Nokia si prepara alla chiusura dello stabilimento produttivo di Chennai, uno dei più importanti insediamenti produttivi dell'ex-colosso della telefonia. La fabbrica di Chennai interromperà l'attività a partire dall'1 novembre prossimo. Lo conferma l'agenzia di stampa Reuters, citando dichiarazioni di Nokia.

Un provvedimento nell'aria dopo i consistenti tagli al personale posti in essere in primavera | Nokia: 2000 lavoratori lasciano l'impianto di Chennai. Previsti ulteriori tagli | e giustificato dalla rinnovata politica commerciale dell'azienda finlandese che ha dismesso l'attività di produzione e vendita di cellulari e smartphone, cedendola alla casa di Redmond.

Si ricorda che lo stabilimento di Chennai, fabbrica simbolo della 'vecchia Nokia', non è stato trasferito a Microsoft contestualmente alla vendita della divisione mobile, a causa della lunga diatriba intervenuta tra la casa finlandese e il fisco indiano | Ufficiale: Nokia non trasferirà la fabbrica di Chennai a Microsoft. La fabbrica, in questi mesi, ha continuato a produrre dispositivi mobili per conto di Microsoft in virtù di appositi accordi contrattuali.


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Guest

mi fai (quasi) pena...

Sam

Speriamo...

Umberto

Bah vedila come vuoi, ma che sia una corsa a tre non lo dico io. Pace

Simtopia23

Sta lavorando sodo ma sono piuttosto indietro la concorrenza, e tutti questi investimenti non so quanto potranno recuperare con i ricavi se restano con un'utenza 10 volte più piccola di Android.... In particolare se tolgono il logo Nokia nei futuri Lumia secondo me perderanno molti clienti italiani.

Possono conquistarsi un discreto numero di utenti solo se iniziano ad anticipare la concorrenza presentando apps innovative che migliorano sensibilmente l'esperienza quotidiana, oppure fregandosi qualche servizio e lanciarlo in esclusiva (il pacchetto office per mobile è facilmente ovviabile).

La differenza tra Jolla e Microsoft è che i primi sono praticamente appena entrati, sarà molto difficile per loro restare in vita ma hanno un buon materiale investendo 1/100 rispetto a WP... mentre Microsoft da anni continua a spendere soldi su soldi per un sistema operativo con poco appeal.

Umberto

Ok le quote di mercato ma non contano solo quelle. Microsoft sta lavorando sodo, il sistema è in continua espansione e finché non arriverà windows 10 non credo decollerà completamente.

Portando l'esempio che dicevi tu, Jolla e Microsoft e i rispettivi sistemi non sono neanche lontanamente paragonabili, Jolla pagherebbe oro per avere le quote di mercato smartphone che ha adesso WP, per quanto tu le ritenga briciole.

Simtopia23

pff guardati l'articolo delle vendite smartphone in USA, Windows phone è già briciole, complessivamente nel mondo non credo raggiunga neanche il 10%, va leggermente meglio (forse 15% del totale, forse) solo grazie ai nostalgici di Nokia.

Android è palesemente avanti a tutti (chiunque ci può sviluppare su, da la possibilità di crearsi il proprio ecosistema ma puoi comunque contare sull'immenso parco apps del playstore), iOS segue subito dopo come scelta alternativa più chiusa, il resto è robetta con numeri cosi scarsi che non potrà mai gareggiare di questo passo.

Umberto

Che ti piaccia o meno, oggi se la giocano 3 OS. Android, iOS e WindowsPhone. Il resto sono briciole

qandrav

no scusami avevo capito quel che volevi dire ma poi sono partito per la tangente ;-)

Simtopia23

Ma guarda che non sto dando ragione agli indiani eh.... Volevo solo dire che a modo loro l'avevano già risolta

qandrav

si peccato che i proiettili probabilmente non furono nemmeno sparati dai due marò in questione...
Pena di morte per la morte di due pescatori? ah certo in un paese dove lo sport nazionale è stupr4re in gruppo e uccidere minorenni cosa vuoi che interessi la morte di due pescatori?
Ben inteso non sto dicendo che i responsabili per la morte dei pescatori possano rimanere impuniti ma trovo le autorità indiane ridicole e alle stesse autorità (e agli indiani) non può freg4r di meno della morte dei 2 pescatori.
Poi guarda la stranezza: due pescatori uccisi per errore (scambiati per pirati in una zona che è appunto piena di pirati) e parlano di pena di morte, invece buttar giù una cabina di una seggiovia in Italia (Cermis) con un aereo i cui piloti non hanno fatto manco mezza giornata in gabbia...

Simtopia23

Io credo che il ricatto sia più nostro, secondo le loro leggi c'erano gli estremi per la pena di morte ma se fanno una cosa del genere perdono un clienti europei

Simtopia23

In tal caso corsa a due: da meego solo sailfish e tizen sono due progetti validi, gli altri tutti morti sul nascere

Umberto

Penso stesse parlando di OS...

Simtopia23

A tre tra chi scusa???

Ad oggi Samsung e Apple si contendono il titolo, Lenovo, Huawei stanno lavorando per agguantarli con strategie diverse, subito dietro LG. E gli ultimi dati dicono chiaramente che Samsung sta perdendo colpi (se lo meritano, stanno pagando una strategia troppo conservatrice), Apple per quanto in tanti la davano spacciata con il nuovo 6 è sempre sul pezzo e Xiaomi potenzialmente può battere tutti se nel giro di un anno si presenterà in un numero interessante di mercati

ILCONDOTTIERO

Si sapeva da mesi , ormai nokia li ha chiuso l'ultimo baluardo.Microsoft ha in consegna l'ardua sentenza .

ILCONDOTTIERO

hanno un futuro roseo ...mi correggo gia' segnato .La concorrenza è troppo forte la corsa è a tre.Gli altri saranno spettatori ad interim se qualcosa non cambia.

ILCONDOTTIERO

Hanno fatto solo la foto di gruppo iniziale , poi si sono guardati in faccia e hanno detto ma chi c'è lo fa fare.

ILCONDOTTIERO

Strano che non ci sia l''italiano , dai forse se lo saranno dimenticato...

Simtopia23

A dire il vero Jolla è ancora lì, ha un potenziale di clienti interessati agli sviluppi di sailfish os e hanno di recente lanciato Jolla phone in India e Cina

DanBoss987

fallita sul nascere assieme a jolla

qandrav

sanno benissimo come perseguirli, li tengono là per ricatto economico verso l'italia..anche se in questo momento forse uno dei due è in Italia per problemi di salute...guarda lasciamo perdere

nxdrd

Ah si è vero, Newkia. Non si è più saputo nulla.

Hankel

allora
sono in chiusura/chiusi o convertiti in centri di riparazione gli impianti che Nokia aveva in Messico, Brasile, Corea del Sud e Ungheria. Quelli finlandesi ormai sono storia...
Quello indiano di Chennai come dice l'articolo, viene chiuso
I lumia serie x20 erano tutti fatti negli stabilimenti cinesi
In futuro, ma già ora sta accadendo, Microsoft ha intenzione di spingere sul Vietnam, e certamente alcuni lumia (credo che il 530 e il 630 abbiano delle linee anche lì) vi saranno prodotti.
Praticamente produzione incentrata (pensa anche a tutti i cellulari base) in Vietnam, con una parte (lumia fascia alta) rimanente in Cina, e sicuramente qualcosa prodotto da terzi
questa è una mi ricostruzione

Alex Gombi

Bruttissima notizia :(

Mand33r

Sbaglio o c'erano degli ex capoccia di nokia che volevano aprire una nuova azienda (con nome simile,nekia o qualcosa del genere) per produrre smartphone con la qualità nokia ma con SO android?

Drak69

Falliresti

sanietto

li assumo io per fare nuovi modelli eredi del n95 e e90 symbian 4 ever

NokiaSonyth3b3st

Quindi i lumia li fanno in cina ( cioè in quello stabilimento cinese ) e basta oppure anche in India e Vietnam

Hankel

so che volevano chiudere anche il piccolo stabilimento che avevano in corea del sud
quindi gli rimarrebbero lo stabilimento cinese (lumia fascia alta) e quello in Vietnam
secondo me si fanno produrre qualcosa anche da terzi

Antonio Exidor

I nostro Marò sanno qualcosa della famosa burocrazia indiana. Da oltre due anni le autorità indiane non sanno come perseguirli.

Hankel

la "vecchia" nokia sta licenziando anche un 150 persone vicino Milano :/
nulla che c'entri con i telefonini, credo riguardi il settore Reti

Sam

aahah xD

Sam

Quello lo sapevo,però non mi immaginavo che -forse- avrà un icona tutta sua :D
Peccato che tra le lingue non c'è l'italiano...

Marina_191

Poveri lavoratori :'( ueee ueee ueee :'( :'( :'( chissene

checo79

si bhe se la burocrazia indiana lasciava che trasferissero la fab a ms , forse ora avrebbero qualche disoccupato in meno.

M3r71n0

l'1 novembre (tutti i santi).
Quale giorno migliore per dei lavoratori che smettere proprio in quel giorno (sai quanti santi verranno giù)

NokiaSonyth3b3st

Che altre fabbriche hanno ora ? Intendo per la produzione di telefoni

Mand33r

Ovvio,quello che ha fatto Microsoft è stato solo acquistare un ottimo produttore di smartphone ma non gli è mai saltata in mente l'idea di salvare una nave che stava affondando.

todos

sei ironico vero?

Fabio Techdifferent

Per quanto riguarda Win10 TP, si sa che Cortana verrà integrata più in avanti e servirà alle ricerche... Nulla di nuovo quindi

Guest

Piccola notizia:
Oggi cercando su Win10 TP ho trovato dei riferimenti a Cortana ma anche uno Shortcut non eseguibile della stessa:

Ultima cosa,su regedit ho anche trovato delle lingue ancora non disponibili su Cortana per WP:Francese,Spagnolo e Tedesco.

Mand33r

Bhe insomma,microsoft ha salvato per bene nokia dal fallimento ;)

Tristezza

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più