Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HERE: mappe aggiornate per le app Android e Windows Phone

30 Ottobre 2014 52

Nokia HERE comunica la disponibilità di un nuovo aggiornamento della cartografia utilizzabile con la recente applicazione HERE per Android e con la suite di app HERE degli smartphone Windows Phone. Come di consueto, le novità introdotte su base mondiale sono decisamente consistenti, a tal punto che elencarle tutte diventa estremamente complicato. Nokia, al tempo stesso, pone l'accento su alcune nuove feature introdotte con il recente update, non ancora disponibili in ogni nazione, ma destinate alla futura integrazione nei principali mercati.

Piantine degli edifici

Le mappe HERE sono state tradizionalmente improntate sull'accurata mappatura delle strade, visto che la navigazione in auto rappresenta il principale impiego delle mappe. Le mappe HERE, tuttavia, contengono un maggior numero di dettagli che vengono mostrati in maniera contestuale in base all'esigenza dell'utente. Una delle più recenti integrazioni riguarda la riproduzione delle piantine degli edifici. Tale feature può essere sfrtuttata in 11 nazioni europee e statunitensi e tra le nazioni aggiunte con l'ultimo update rientrano l'Italia, il Belgio, la Danimarca e i Paesi Bassi.

La mappa di Roma prima (sx) e dopo (dx) il recente aggiornamento

Riproduzione delle linee dei mezzi pubblici, aggiornamento layer dati su strade e POI per l'utilizzo con le soluzioni di guide autonome e assistite.

In alcune città, come Chicago, HERE ha lavorato per ottenere una rappresentazione più fedele delle linee dei mezzi pubblici, sostituendo alcuni algoritmi con rilevazioni maggiormente aderenti allo stato dei luoghi.

Rappresentazione delle linee dei mezzi pubblici nella citta di Chicago prima (sx) e dopo (dx)

Le nuove mappe contengono inoltre nuovi layer di dati che saranno invisibili lato utente finale, ma necessari per continuare a portare avanti la sperimentazione nel settore delle vetture autonome e dei sistemi di guida assistita. Un'attività che viene portata avanti dal team di Nokia HERE con la collaborazione di importanti case automobilistiche (ved QUI a titolo di esempio).

Per aggiornare le mappe di HERE è sufficiente:

  • Con Windows Phone: seguire il percorso Impostazioni -> Applicazioni -> Mappe -> Verfica Aggiornamenti
  • Con Android si riceverà in automatico la notifica della presenza di nuovi aggiornamenti e sarà sufficiente seguire le istruzioni a schermo

Per visualizzare le mappe aggiornate sarà necessario riavviare l'applicazione.

Procedura di aggiornamento con Android

52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard

Si sapeva che la tua era una bufala... Non sono ne a Torino ne di Torino..

Rick Deckard

Navigatore dinamico e offline non vanno affatto d'accordo...

TheFluxter

Eh anch'io ne faccio parecchi di km tutti i giorni..ma ho bisogno di mappe dinamiche..non una che gli metto un percorso, lo scarica e poi dopo devo essere connesso a internet per vederla. Ho bisogno delle mappe offline per quello. Mi scarico la regione e fine..così almeno se mi dicono di andare in un posto posso sapere dov'è senza sprecare 1byte di internet (su Lumia). E ora anche sul Nexus4 con Here Maps..dato che lo uso come secondo cellulare (più per i giochi e 1 o 2 app che per altro) con internet disattivato.

Gark121

Secondo me sinceramente con le convinzioni non si va lontano. Sono a Torino, pretendo che se scrivo il nome di una via che a Torino c'è lui la trovi. Cosa che non succede sempre. Ad esempio in questo caso. E non è la prima volta. Notare che il GPS dell'auto in 3 secondi ha trovato la via.

Andre

da WP non lo so, ma da w8 su computer andando sul sito di beta di here si sincronizzano poiche sia sul sito sia sul dispositivo sono loggato con l'account here

Rick Deckard

Guarda mi sembra abbastanza strano...
Anche a me è capitato ma alla fine, come spesso capita, ero io a sbagliare, non gmaps..
Sono ancora convinto che se mi dai la via la trovo

Giovanni

Si ma se aggiungi preferiti dall'application WP o W8 non si sincronizzano con l'account HERE.

Gark121

No, ho fatto ben attenzione a digitare tutto completamente, fare cerca etc. Semplicemente non trova delle vie assolutamente semplici.

Mauro Bruce Abbatescianna

Credo sia un problema di GMaps in generale e della mappatura dei nomi delle vie. A me ad esempio capita spesso che cercando alcune vie dotate di più nomi (ad esempio Via Don Minzoni, che è la via esattamente dietro casa mia) mi appaiano nel paese/città dove le cerco SOLO se inserisco soltanto se inserisco il nome completo (se ad esempio scrivo solo Minzoni, senza mettere "Don" e il nome del mio paese, la via non appare e mi da dei risultati suggeriti tra i quali, tra l'altro, il mio paese non c'è. Ed è un paese attaccato a Milano, non sperduto chissà dove -.-")

Rick Deckard

Magari non la trovava nei suggerimenti mentre digiti ma se fai la ricerca la trova... Sono pronto a scommetterci.. Anche perché nelle piazze ci sono i negozi che attraverso "pagine gialle" pagano le inserzioni per essere trovabili..

Rick Deckard

Ma guarda che non lo usi in vista satellite anche in GPRS in pochi secondi carica il percorso..
Io gmaps lo uso tutti i giorni per lavoro.. Dal 24 (ho impostato il controllo dei dati quando mi scade il mese) ad oggi ho utilizzato 29,25 MB... Non so che tipo di compressione usino ma sicuramente non sento il bisogno di avere mappe offline non frequentando molto i deserti..
Faccio almeno 100 km tutti i giorni.… se non ci credi ti faccio pure gli screenshot

Gark121

boh, appena ho tempo provo ad usarla sul serio. maps ha perso colpi ultimamente, dopo un'estate in cui mi ha portato a spasso per berlino offline con mezz'ora di preparazione pensavo non avrei mai trovato di meglio, ma non trovare una via in centro a torino insistendo a proporre una piazza omonima in una cittadina dimenticata da di0 è inaccettabile.

TheFluxter

L'unica cosa che stavo aspettando su Android era Here per avere le mappe Offline che quella di Google si può solamente selezionare una parte molto piccola di una città.
Sì, ma se io uso la macchina uso Here Drive, se vado a piedi Here Maps e fine. Però ho bisogno di scaricarmi la regione..che me ne faccio di un pezzetto di una città? Ma da come parlano tutti su HD Blog sembrano tutti di Milano o Roma con il 4G a portata di starnuto!

Rick Deckard

Hahaha forse perche usi mappe offline?
Guarda i navigatori servono per andare da un punto A a un punto B..
Trovo più comodo poter selezionare direttamente dalla stessa app il mezzo utilizzato che cambiare app ogni volta vive scendo dall'autobus e in questo quelli di jere hanno fatto bene a copiare gmaps...
Poi prima di dire che tiene più spazio faccio notare che il mondo è 1 solo ed è inutile avere 3 app quando con una fai tutto.. Non è un tasto virtuale che ti riempie la memoria,.

TheFluxter

Ma se non mi interessa quella dei mezzi pubblici su WP non la installo..su Android quindi è tutto compreso nella App. Ecco perchè ho lo spazio quasi finito sul Nexus. Non sono applicazioni sono bombe a mano! Ora domani prendo un trapano e faccio lo spazio per la scheda SD

Rick Deckard

Ciao le notifiche non intasano i download inoltre sottolineò che here per android ha una sola app che comprende mezzi pubblici, drive e tutte le funzioni di here.. Di fatto non è vero che nokia non è capace di fare app come si deve... Però su WP, non avendo veri concorrenti, in 4 anni non hanno mai sentito il bisogno di far le cose per bene..
. e ora che windowsphone non è più interessante per Nokia le cose non miglioreranno...

baldanx

Ah ok, mi pareva strano :)

Gianluca777

Grazie

TheFluxter

Ti rispondo come faresti tu: "Una App se è fatta come si deve fa come su WP ti lascia il libero arbitrio se installare o no gli aggiornamenti della mappa senza intasarti di download appena accendi il telefono. Meglio una app fatta bene come HERE che funziona a dovere, che averne 40.000 come nell'App Store che hanno 1/3 delle funzionalità! E poi da WP puoi navigare offline" firmato Rick Deckard

Adriano

Che ne sai che non voglia solo scaricare l'APK sul telefono?

safendi

era sarcastico naturalmente

Rick Deckard

Dramma..fa tutto da solo se l'app è fatta come si deve.. Più che altro perché è l'unico navigatore ufficiale di wp...

TheFluxter

Sì ma non ti va mai bene un ca**o..conta che su Android devi riavviare la App mentre su Windows Phone no

Srnicek

Mi sembrava strano infatti...

Volk E.

here ricalcola , nella seconda parte del commento parlavo di here , tom tom e compagnia bella ti fanno fare inversioni sopra guardrail in autostrada o la prima "inversione" "legale" possibile o devi intervenire manualmente , nokia here drive ricalcola la rotta se hai sbagliato la strada o hai imboccato quella che vuoi te o ti è più familiare , inizialmente potrebbe rimandarti indietro, ma spesso ti manda direttamente sulla strada alternativa .

Tetsuya Akira

non è che su android ci vuole una laurea basta cliccare su un bannerino che esce automaticamente appena disponibili e vengono aggiornate a prova di infelice.

Srnicek

GMaps ricalcola? E da quando?

Andre

Io l'ho sincronizzato su android, basta fare richiesta per la beta sul sito web, quando mi hanno accettato mi ha fatto l'import dei miei vecchi luoghi che avevo con l'account nokia, e da quel momento ho tutto aggiornato con l'app android

Rick Deckard

Anche vicino a casa dei miei.. Ce ne sono4 da due anni con tanto di centro commerciale

Rick Deckard

Multipiattaforma da due giorni e già si vedono differenze a seconda della piattaforma

TheDarkITA

Sul mio note 2 va senza il minimo problema di batteria

kharonte

con wp basta aprire l'app per avere la notifica degli aggiornamenti e poterli scaricare anche senza tutto quel giro che hanno scritto nell'articolo

Giardiniere Willy

Ha detto apk= Android

Lander

con Windows Phone segui il percorso che è scritto nell'articolo ma anziché tappare su "cerca aggiornamenti", tappa su "scarica mappe"

Giorgio

Fatto, peccato che l'app continui a girare in background anche quando la chiudo, spero che quando non sarà più beta il problema si risolva.

Gianluca777

Da dove si possono scaricare?

Volk E.

pure gmaps spesso ti fa fare percorsi abnormi , tagli per la strada che conosci e ti ricalcola la rotta

Adriano

Solo a me non aggiornano più le mappe dal 2013?

M_90®

A me interessa tra w8 e Android =/

Zazu

Nokia n 1

safendi

comodissimi gli aggiornamenti su windows phone.... come anche gli aggiornamenti di sistema

Tommy Boy

io l'ho provato su note 2 ha un consumo abnorme della batteria 1 ora e 18 minuti di utilizzo si è succhiato il 73% della batteria.

Francesco Zazu Padalino

Nokia numero uno

baldanx

L'immagine satellitare sì

Aledando

sai se almeno l'immagine satellitare è stata aggiornata? in ogni caso puoi segnalare l'errore sul Map creator da pc cliccando con il destro e descrivendo l'errore

Giovanni

Hanno cambiato il sistema per gli account. Ora HERE usa appunto l'HERE account. Per ora non si puó utilizzare su WP ma dovrebbe arrivare in futuro. Per ora niente sincronizzazione tra android e WP.

TheDarkITA

Beh almeno ammiri il paesaggio...

Maurizio

è un bel progetto, ma dovrebbero correggere gli errori negli itinerari, se vi facessi vedere che percorso mi propone per un itinerio di due vie oltre casa mia ridereste, ancora non hanno corretto

baldanx

Piccola, ma non mi pare sia sotto ai 10 metri......comunque su Maps è passata da incrocio a rotonda in un mese, giusto per fare un confronto

Aledando

quanto è grande la rotatoria? perché se di dimensioni ridotte (sotto i 10 metri di diametro) a chi esegue le modifiche delle mappe nel map creator è stato detto che sono trascurabili (anche per una questione di priorità di modifiche)

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più