Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia Networks, l'attività prosegue con importanti contratti di fornitura

07 Novembre 2014 2

La settimana che volge al termine è stata caratterizzata da quello che, per molti utenti, è il segnale più evidente della profonda trasformazione di Nokia - ovvero l'ulteriore ridimensionamento del marchio associato ai prodotti mobile attualmente distribuiti da Microsoft. Anche se da aprile scorso l'azienda finlandese non si occupa più di produrre e commerciale dispositivi mobili, la presenza del suo brand a livello mediatico e sulle scocche degli smartphone distribuiti da Microsoft ha tenuto in vita la percezione di un'azienda tutt'ora legata al mondo mobile. In attesa di conoscere come evolverà la lunga storia dell'ex-colosso della telefonia - ricordiamo l'appuntamento fissato per il 17 novembre prossimo - è interessante continuare a constatare che 'quel che resta di Nokia' è tutt'altro che 'poca cosa'. La sua business unit, Networks, nella stessa settimana in cui il marchio è Nokia è sparito dalle reti social dedicate ai prodotti mobile, ha messo a segno due importanti contratti di fornitura.

Il primo è stato stipulato con Airtel-Vodafone ed individua in Nokia Networks il fornitore dell'infrastruttura di rete LTE destinata all'installazione nelle Channel Islands. Un'operazione da 'diversi milioni di sterline' destinata a giungere a compimento nella prima metà del 2015. Essendo l'unico fornitore delle attrezzature di rete e dei servizi di supporto, Nokia Networks guadagnerà una buona fetta dell'investimento effettuato da Airtel-Vodafone per potenziare la sua rete mobile. Il secondo accordo è quello concluso tra Nokia Networks e Mobily per espandere le reti 2G, 3G ed LTE in Arabia Saudita. L'azienda si occuperà di fornire le infrastrutture di rete, comprese le tecnologie radio TD-LTE che verranno utilizzate per la prima volta in alcune aree della regione. Al contratto di fornitura sarà associato un ulteriore accordo per la gestione delle reti di Mobily, di durata quinquennale. Incarico svolto nei tre anni precedenti da Nokia Networks ma esteso ad aree precedente servite da altre aziende a cui si era rivolta, in passato, Mobily.

Un ulteriore 'scorcio' dell'attività portata avanti dall'azienda che, nonostante tutto, continua ad andare avanti, consolidando le attuali fondamenta, sulle quali, in futuro, potrebbe tornare a costruire ciò che ha reso universalmente conosciuto il marchio di Nokia.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Veer Tooty

1.0.220 beta

dicolamiasisi

a quando HERE 1.76 o successiva?

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più