Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia Reading: l'e-book store dei Lumia chiuderà il 31 dicembre

11 Novembre 2014 31

Microsoft ha scelto di non continuare a gestire il serivizio di Nokia Reading, un'applicazione esclusiva degli smartphone Lumia che offre la possibilità di acquistare e leggere tanti libri in formato elettronico. Presentata al Mobile World Congress 2012 di Barcellona ed arrivata nello Store nella primavera successiva, Nokia Reading chiuderà definitivamente i battenti a partire dal 31 dicembre 2014.

Microsoft ha dato e sta continuando a dare comunicazione del provvedimento via mail agli utenti del servizio.

Fino al 31 dicembre 2014 potrai acquistare nuovi libri e accedere ai libri già acquistati attraverso l’archivio di Nokia Reading (i miei libri > visualizza libri archiviati), mentre non sarà più possibile accedere a ‘news stream’.

Puoi ancora leggere i libri che hai acquistato dall’eBook store di Nokia Reading semplicemente scaricandoli dall’archivio in ‘I miei libri’ entro il 31 dicembre 2014 e tenerli sul tuo telefono per tutto il tempo che desideri.

Desideriamo scusarci per eventuali inconvenienti e in caso di ulteriori domande ti invitiamo a consultare le ’domande frequenti’.

Per ulteriori approfondimenti, si riportano, a seguire, le 'domande frequenti' a cui fa riferimento Microsoft. Come si può leggere nelle risposte ufficiali, il raggiungimento della maturità del servizio e la presenza di altre alternative nello Store di Windows Phone (ved. Kindle) figurano tra le ragioni della decisione di chiudere definitivamente Nokia Reading.

D: Perché il servizio Nokia Reading è stato interrotto?

R: Il servizio ha raggiunto la sua maturità per cui abbiamo deciso di non renderlo più disponibile per il download. Abbiamo preso questa decisione consapevoli che nel Microsoft Store sono disponibili molte altre app di eReading, come Kindle e Audible.

D: Dopo la cessazione del servizio, sarò ancora in grado di accedere ai libri che ho acquistato dal servizio Nokia Reading sul mio dispositivo Lumia?

R: Se i libri sono stati scaricati sul tuo dispositivo, potrai ancora accedervi dopo la cessazione del servizio. Prima che il servizio venga terminato:
Vai su “I miei libri”
fai clic sul pulsante di menu in basso a destra
seleziona “visualizza libri archiviati”
scarica quelli che desideri avere sul tuo dispositivo.
Nota: se elimini l’applicazione Nokia Reading o ripristini il tuo telefono in modo che tutte le applicazioni vengano rimosse, non sarai in grado di scaricare nuovamente l’applicazione ne di accedere ai libri acquistati.

D: Cosa succederà ai libri nella raccolta archiviata dopo la cessazione del servizio?

R: Dopo la cessazione del servizio, non sarai più in grado di scaricare i libri nella raccolta dell’archivio. Per evitare di perdere i libri acquistati, ti raccomandiamo di scaricarli sul dispositivo prima che il servizio venga interrotto.

D: Posso ancora scaricare l’applicazione Nokia Reading dallo store sul mio dispositivo Lumia?

R: Il download dallo store di questa applicazione non è più disponibile per i dispositivi Lumia. Nota: se elimini l’applicazione Nokia Reading o ripristini il tuo telefono in modo che tutte le applicazioni vengano rimosse, non sarai in grado di scaricare nuovamente l’applicazione ne di accedere ai libri acquistati.

D: Posso archiviare i file su una memoria esterna al mio telefono?

R: No. Affinché i file siano accessibili, è necessario che siano archiviati nella stessa app.

D: Sarò ancora in grado di acquistare libri dallo store di Nokia Reading dopo la cessazione del servizio?

R: Lo store dei libri non sarà più disponibile dopo la cessazione del servizio

.

D: Cosa succederà ai miei dati personali?

R: I dati specifici per Nokia Reading verranno eliminati. Il tuo account Nokia, però, rimarrà attivo e i dati ad esso associati– incluse le informazioni sulla tua carta di credito –continueranno a essere archivate in modo sicuro da Nokia.

D: Mi piace leggere sul mio telefono! Dove posso acquistare libri da leggere?

R: Nel Microsoft Store sono disponibili molte altre app di eReading, come Kindle e Audible (audiolibri).


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carmine

e poi si dice che lo store di Windows Phone migliorerà, che TUTTE le app arriveranno...il buongiorno si vede dal mattino....

Gio

boom...

Gio

no mi ha frantumato le p...e

SilMarTampelli

Ma ti ha trombato la moglie?

SilMarTampelli

I brevetti sulle reti...i designe li trovi anche sotto casa.

SilMarTampelli

Te lo dico io: ancora 14 mesi e vendono la divisione mobile.

moichain

quotone!!!!!

Gio

Ma che buffonat3 racconti? Non è vero per nulla...usciva milestone quando google la comprò... Sei un buffon3 penoso!

ILCONDOTTIERO

Bastava aggiornare l'app era semplicissimo ma siccome ci sono delle royalty secondo me preferiscono stoppare o meglio ne devono fare una exnovo o corteggiare qualche sviluppatore x fare app alternative etc.

Lollosissimo

Ok vero, c'è anche nook nello store che è molto bello, fornito e funzionale, ma penso che anche nokia reading avesse margini di miglioramento solo che è stato buttato li così, lasciato cosi e poi abbandonato perchè nessuno lo usava.... classico di microsoft. Prendiamo zune (ora xbox music): è carente di funzionalità che app di terze parti hanno da parecchio tempo ma microsoft niente, la lascia così senza aggiungere funzionalità per renderla più interessante alla concorrenza... non mi stupirei se a breve se chiudessero anche xbox music/video per carenza di iscritti. Ora come ora io non acquisterei un music pass. Skype? Avrebbe le potenzialità per concorrere con whatsapp eppure la gente aspetta con ansia l'arrivo delle chiamate su whatsapp invece di usare skype che già le ha, qualcosa non va come dovrebbe....

Rick Deckard

Si giorno... Era fallita da almeno un paio d'anni..

Gio

eccolo il buff0ne, mi mancavi...vendute lampadine oggi?
Motorola fallita? no per nulla, non aveva portato i libri in tribunale...e se è stata acquisita da Google è per questioni uguali a quelle nokia.
ma tu una cosa che non sia una palese falsità riesci a scriverla? buff0ne...

Vaniz

Idem io, Kindle e Kobo sono semplicemente troppo avanti IMO.

Rick Deckard

Due situazioni molto diverse.. Una era fallita, ristrutturata e venduta, l'altra ha ceduto una divisione per uscire dal mercato hardware..

squak9000

Il D-day é arrivato...

Rigghiero Stoppano

Fidelizzare la propria clientela. Ecco cosa manca, e non bastano i coupon per l'acqusito gratuito di applicazioni. Con un sistema in smantellamento, la strada è tutta in salita.

FilippoMolinini

Dimentichi la parte più importante. I designer, i progettisti... Insomma, chi li fa i telefoni? ;)

FilippoMolinini

Non la usava nessuno, semplice. Io stesso l'ho usata un paio di volte ai tempi di Lumia 800 e poi stop.

Gio

mossa ridic0la da parte di ms, non sto capendo molto cosa vogliono fare ultimamente con nadella a capo...non vorrei che tornassero indietro invece di andare avanti.

Gio

è la medesima situazione che c'è con motorola e google....si sono presi brevetti e know-how e hanno lasciato il nome/prodotto di andare dove vogliono, vedi motorola con lenovo, qui nokia da sola nel 2016 che avrà terminali da 100 euro con android sperando di poter vendere senza problemi in una fascia di prezzo per lei competititva (forse).

Adriano

Io ormai me la sono legata al dito.
So i sacrifici che hanno fatto in casa Nokia per stare al passo con Samsung. Pure io ci ho dato del mio, creando una ventina di apps per un sistema che stava per scomparire.
Ma poi, grazie alle balle di Microsoft (Nokia non era mai in declino, contrariamente a quanto volevano o riuscivano a far credere a molti), Nokia si é svenduta credendo che Elop potesse risollevarla.
Fatto sta che grazie ad Elop, Nokia ha perso 95% del suo valore. Solo fonti false possono dirti il contrario. Se Elop era un dipendente Nokia, allora hai ragione tu... Microsoft l'ha salvata. Ma rimango dell'opinione che Elop non era un dipendente Nokia, bensì un dipendente Microsoft e a questo punto avrei ragione io.

Lollosissimo

Bah. A microsoft mancava un servizio proprietario di ebook, lo ha avuto nel pacchetto nokia ed adesso lo vende. Microsoft nuovamente assente nel mercato degli ebook. Avrei capito se fosse stato mixradio che è in conflitto con xboxmusic, questa degli ebook proprio non la capisco

Giardiniere Willy

Io sto parlando dal punto di vista di Microsoft, non di Nokia. Inoltre Nokia era in una situazione particolarmente delicata. Secondo me, ne hanno giovato entrambi (RELATIVAMENTE a quanto sarebbe accaduto se l'accordo non ci fosse stato). Secondo me, sarebbe andata peggio se non si fossero accordati. Poi, non potremmo mai saperlo chi ha ragione. È inutile stare a litigare su quanto avrebbero guadagnato/perso se.... Non è così che sono andati i fatti. Vedano di sistemare le cose ora. Piangere per il passato non serve

Simtopia23

Microsoft continua a farsi telefoni però a suo marchio, Nokia non potrà fino al 2016 (chissà che però non sviluppino prototipi innovativi nel frattempo) ma sarà libera di rifarsi una vita cercando il successo altrove tipo su Android portando tutti i loro servizi software.

Per Nokia meglio cosi perché allo stato precedente non sarebbe mai andata da nessuna parte e fare successo sul playstore è molto facile per certi versi, per Microsoft vedremo il mercato come reagirà al cambio di marchio però il primo smartphone del passaggio mi pare abbia un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Coso

Queste domande sono disperate! (D:)

Adriano

Perché dovrebbero perdere il posto di lavoro 100 mila dipendenti, quando prima di Microsoft vendevano 60 milioni di smartphones all'anno?
Dici che se si vende molto, bisogna licenziare, mentre se non si vende niente si possono tenere i dipendenti?

Giardiniere Willy

E tra l'altro, ho detto che i vantaggi sono nello stare meglio di come fossero stati se con l'avessero acquisita. Stare meglio non significa stare bene. È una comparazione, non in senso assoluto. Rivedi il tuo italiano

Giardiniere Willy

Ora immagina che anziché perdere il lavoro 20 mila dipendenti l'avessero perso 100 mila. La situazione per Microsoft è ottima visto che è partita parecchio in ritardo rispetto a Google e Apple. Non aveva produttori e ha preso quello in difficoltà per produrre che, tra l'altro, era forte di un nome famoso. Secondo te era meglio produrre un OS mobile senza nessuno che lo installasse sui dispositivi? Bello!

Adriano

Ti do pienamente ragione. Chi non vorrebbe possedere una ditta con decine di migliaia di dipendenti ben pagati.
Ora sono tutti disoccupati... Eh sì, stanno molto meglio. Portali nel tuo giardino, così possono di nuovo lavorare un po'... Ah no, giusto, secondo le tue teorie non avere lavoro significa stare meglio.

Giardiniere Willy

Si, ma se non l'avessero acquisita starebbero molto peggio. Ecco quali sono i vantaggi. ENORMI VANTAGGI

mario

Booo io ancora non vedo i vantaggi dell'acquisizione di Nokia da parte di MS, solo svantaggi: chiusura di app, chiusura di stabilimenti, licenziamenti, la perdita del nome più famoso della telefonia, un OS che gira allo stesso modo di prima (senza vantaggi nel progettare sia software che hardware assieme)... staremo a vedere

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più