Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia N1 sarà distribuito con bootloader sbloccato e Z Launcher versione Tablet

20 Novembre 2014 87

Molto si è detto del tablet Android Nokia N1, presentato martedì scorso, ma ulteriori dettagli, più o meno rilevanti, possono contribuire a chiarire il profilo del prodotto. In primo luogo è interessante rilevare che Nokia ha effettuato una scelta di campo, decidendo di avviare sin da subito un dialogo con la community di sviluppatori indipendenti.

Nokia N1 verrà infatti commercializzato con bootloader sbloccato, consentendo a sviluppatori e semplici appassionati di modding di realizzare ed installare sin da subito custom ROM dedicate al tablet, comprese quelle in grado di offrire un'esperienza utente del tutto analoga ai dispositivi Android 5.0 con UI stock. Un'apertura non da poco, considerato che non tutti i produttori di dispositivi Android adottano delle politiche così tolleranti.


L'altro dato, sempre riconducibile al comparto software, riguarda la precisazione che la versione di Z Launcher preinstallata nel Nokia N1 sarà differente da quella attualmente distribuita nello store di Google.

Una release ottimizzata per lo schermo di ampia dimensione del tablet e non semplicemente l'interfaccia smartphone scalata ai display dei tablet. Alcune differenze tra la versione tablet (nativa) e quella scaricabile da Google Play, installabile anche su tablet Android 4.1+, sono visibili nel materiale promozionale dedicato al Nokia N1 (si veda l'articolazione dell'interfaccia in due sezioni - in modalità landscape - che permette di comporre più agevolmente le gesture su un lato dello schermo, riportando i risultati sull'altro lato).

La versione Tablet di Z Launcher, nelle intenzioni di Nokia, resterà un'esclusva del Nokia N1. Sottolineiamo 'nelle intenzioni', perchè è verosimile che la community di sviluppatori possa trovare il modo di estrarre l'apk corrispondente, rendendolo disponibile per tutti i device Android.



87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
moichain

RT???quello aborto di sistema?avevano fatto il 2520 tablet con windows 8 RT,ne hanno venduti 3!!!il flop dei flop!!!

bond

Non mi spaventa!
dopo aver visto Hp 14" fullHd , Tegra 4 ,Touch reversibile con Android , ho visto tutto :)

Il Bred

ecco perche Nokia a portato Here Maps su Android.. sapeva che sarebbe passata ad Android.
Il bootloader sbloccato e' il vero valore aggiunto,
Un Android pulito va compensare probabilmente l'unico vero grandissimo vantaggio che ha Wp perche' diventa fluidissimo e sempre aggiornato in pratica.

Ora tutte le loro mosse mi tornano..

dd398

Mah.. se avesse avuto Windows 8.1 rt, io l'avrei preso al day one.. E poi, per l'ecosistema avrebbe avuto anche più senso..

matteventu

Gira bene, anche se ha lag ed impuntamenti. Perché seppur li abbia, li ha in quantità decisamente sopportabile (anche in relazione al prezzo).

PS: guarda che io possiedo Moto G eh, non parlo per sentito dire xD

Ferdix

Il 99%, dei quali un 90% sono tablet cinesi con interfaccia stock simil nexus ma senza nessuna ottimizzazione. Avere una buona interfaccia proprietaria che gira a dovere è un plus non da poco

franky29

invece ha fatto bene se venduta e adesso rinasce tutta fresca ;D

Luca

Cosi sarebbe stata bella che fallita con meego

Antonino Nucera

ti ricordo che il 99% dei tablet sono android... e sono solo in pochi ad usare windows 8.1...

Ferdix

ahahahah windows e ottimizzazione ahahah....ma va a ciapà i ratt....ho avuto: win 95, 98, millennuim o 2000 (dipende da come lo vuoi chiamare), xp, vista, seven, 8 ( e relativo update)....e la pace dei sensi l'ho raggunta di recente mandando in pensione quel sistema per passare a mint, distro linux. Adios windows

MrSnurbs

Concordo pienamente con te.

La qualità costruttiva e dei materiali Apple non si discute, perché discutere quella Nokia? Mah

dari89

Sapevo Foxconn, in ogni caso nessuno si è mai azzardato a definirlo cinesata, mentre adesso questo N1 fa schifo a tutti perché è made in china ahahah la cosa mi pare comica..e tutto questo discorso non lo faccio per difendere questo Tablet, ma proprio perché mi fa ridere la mancanza di coerenza o di un minimo di ragionamento da parte del 90% della gente

Maurizio

Un tablet con windwos é un pc che ti fidi ad usare per tutto, Android no

Name

Le risorse dovrebbe averle e come, visto tutto ciò che elop ha fatto vendere! Il problema è che hanno chiuso le fabbriche e quelle rimaste sono passate a microzozz, ovviamente visto che erano parte della "nokia produttore", invece di investire, subito, in nuove fabbriche, la nokia rimasta ha pensato bene di fare questa manovra qui. Ipotizzo sia per tenere in vita il marchio nel settore, nei centri commerciali, in generale sul mercato, così che il consumatore continui a vederla e non dimenticarsene e tornare tra qualche anno. (Fino al 2016 ha il divieto di produrre smartphone per accordi con microzozz, probabilmente in questo modo riescono anche ad aggirare tale divieto visto che tecnicamente il device non è prodotto da nokia)

fasdfsdf

doveva cercare salvezza altrove

SuperBerga

Quanta ignoranza...

fasdfsdf

esatto, pienamente d'accordo, per la maggiorparte parlo del 90% delle persone non serve autocad, photoshop ecc...

android è semplice e da lollipop anche ben curato ;)

Name

Ma foxconn ha da tempo anche nokia tra i suoi clienti, ma è stato scritto in rari articoli perchè sennò non potrebbero lasciare che i soliti gugoltonti associno foxconn unicamente ad apple trollando come loro solito.

Hankel

non dico che Nokia non ci abbia messo niente di suo, quindi probabilmente alla tua domanda risponderei comunque NO
sicuramente il software Z launcher
sicuramente avrà dato direttive in proposito hw

ma se dicono loro stessi che il responsabile del progetto è Foxconn...

Che poi, come in qualsiasi altro argomento, non è tutto nero o tutto bianco

zato78

Quindi se me lo faccio io in casa e ci metto un adesivo con scritto Nokia è la stessa cosa?

Hankel

senti, il primo comunicato ufficiale comprendeva questo:

"In addition to the Nokia brand, Nokia is licensing the industrial design,
Z Launcher software layer and IP on a running royalty basis to the OEM
partner. The OEM partner is responsible for full business execution,
from ENGINEERING and sales to customer care, including liabilities and
warranty costs, inbound IP and software licensing and contractual
agreements with 3rd parties."

e a me sembra chiarissimo

sembra che mi sto inventando qualcosa per il gusto di farlo o per trollare...

fasdfsdf

lo dici te

fasdfsdf

no

fasdfsdf

nokia non doveva vendersi a microsoft ;(

fasdfsdf

un tab simil da 10 pollici?

MrSnurbs

Per la precisione Lumia 800 fu prodotto da Compal.

MrSnurbs

Infatti Nokia ha disegnato il tablet, ha scelto l'hardware e lo ha progettato fisicamente, Foxconn si occupa solo di costruirlo, distribuirlo e venderlo.

I comunicati ufficiali non dicono affatto che il tablet è stato progettato da Foxconn e ogni dichiarazione Nokia mette in risalto come il tablet sia stato pensato e progettato tutto in casa.

Alessio Pilloni

Io non ne ho praticamente mai... Sarà che lo tengo sempre leggero, ma con pochi programmi installati, Nova Launcher e Ccleaner per eliminare velocemente i file obsoleti, riesco ad avere delle ottime performance. App di Facebook a parte, che ha decisamente qualche scatto di troppo, questo devo dirlo. Poi c'è di meglio, questo è sicuro, ma non è di certo così lento come molti credono...

-Simone-

Se ha Lag ed impuntamenti non gira bene...Deciditi XD.
Diciamo che gira bene per quello che costa.

PS.Per quello che hai detto su Moto oggi farai un brutto sogno.CI sarà un Moto G gigante che tenterà di schiacciarti,e l'unico modo per salvarti sarà entrare da MW e comprare un Galaxy Ace Style...decidi te cosa è meglio ;P

Parliamone

Hai ragione, tra l'altro i cinesi ormai sono molto molto più competitivi e sfornano prodotti di qualità! Si è vero che scopiazzano un po' ma non sono più come prima, hanno delle belle aziende come Huawei e Meizu e Xiaomi, il loro problema è il supporto che lascia un po' il tempo che trova.

E poi, l'N1 è vero che somiglia molto ad iPad mini 3, però se messi accanto hanno ben poco di uguale, solo il fatto di avere una scocca in metallo forse. Per il resto cambiano i bordi come i tasti come le cornici come tante altre cose.

matteventu

Moto G gira bene, questo è poco ma sicuro.
Ma non senza lag ed impuntamenti lol

Parliamone

Insomma, la garanzia, la vendita, la campagna pubblicitaria etc è interamente in mano a Foxconn, le differenze sono sostanziali, ma sono dovute ad esigenze economiche e logistiche di Nokia, che non ha nessuna fabbrica né le risorse né gli operai per progettarlo e venderlo per intero, ha un team da rifondare e da qua al 2016 lo faranno, intanto sono lontani e molto, il team di Jolla ad esempio è più organizzato solo che non ha un marchio vendibile come quello di Nokia.

Alessio Pilloni

Davvero, non l'ho capita questa... Puoi spiegarti meglio...

daniele

;) ..in realtà noi androidiani siamo dei nerdazzi schifosi che si arrapano parlando di GPU/CPU e si sparano manovelle selvagge quando usano launcher indomabili: ( :( : ( :( :(

matteventu

Si, e poi c'era lo Z3c che impacchettava le tavolette di cioccolata...

Heimdall89

Proprio su questo non avete capito nulla. Windows si adatta tranquillamente a tutte le esigenze, ormai questa storia delle app e menate varie ha perso d'importanza. E per la cronaca ti informo che Windows, su un banalissimo bay trail (cioè roba da fascia bassa) gira più che bene. A confronto di fascia Windows girerà sempre meglio di Android, perché è stato sviluppato con un criterio a voi sconosciuto: l'ottimizzazione.

absolute_zero

Ma si, si scherza :)

Ferdix

Molto funzionale un tablet senza tastiera fisica, ma alla fine chi compra windows è un professionista che passa giornate con office. Mai passato per la testa che la gente ha esigenze diverse dalle vostre? E per la cronaca...con Windows ci vuole anche un processore costoso per usarlo a dovere, vedi i surface, e i prezzi decollano

daniele

Buh se a me si dà la possibilità di personalizzare il telefono anche con launcher diversi perché non provarli? Vedrai che prima o poi lo fanno anche su iphone e ipad...dopo aver aperto lo store a tastiere di terze parti...magari fra un paio di anni anche loro faranno i tester di launcher!

absolute_zero

Io le prendo già belle senza bisogno di installare 6mila launcher per trovarne uno decente :D

absolute_zero

Ero sarcastico :)

Doppiadi

Se manterrà le promesse di prezzo e le prime prove saranno OK sarà un buon acquisto, l'apertura alla community è la ciliegina.

daniele

Mai sentito parlare di curiosità? Tu le cose le prendi senza manco sapere che compri o prima le provi?

Lybs

basta usare bluestacks e ci giochi tranquillamente comunque anche se moderi i termini sarebbe cosa gradita

absolute_zero

Ma voi utenti Android dovete provare tutti i launcher per contratto o lo fate di vostra spontanea volontà?

daniele

Provato z launcher era un giorno intero... forse su un tablet da quasi 8 pollici risulterà comodo o forse dovevo prenderci più dimestichezza fatto sta che su LG g2 mi ha fatto salire molte bestemmie e madonne in Croce.

dari89

"Non stiamo soltanto applicando il nostro marchio ad un prodotto, ma
stiamo utilizzando il nostro team di industrial design - lo stesso che
ha realizzato prodotti Nokia di successo in passato - consegnando questo
design a Foxconn" R. Haidamus al Financial Times..
Mi fanno ridere tutte queste dicerie sulle "cinesate" quando ogni singolo smartphone che abbiamo in mano è Made in China, persino il mio vecchio Nokia prodotto da Nokia

absolute_zero

Eamechecazzomenefregaame, lagggente vuole il tablet per giocare a Candy Crush!

jakall86

Concordo in parte, ovvero, per l'uso consumer generale ok per l'uso lavorativo dipende dalle esigenze ed ogni os ha i suoi pro e contro mentre nokia è crollata per sua colpa continuando ad utilizzare symbian e non essendo lungimirante e convinta della sua supremazia (errore madornale) poi nokia è stata acquisita da Microsoft e fine dei giochi e stai pur tranquillo che se wp vendesse tanto quanto android non staremmo facendo questo discorso

Gian 930

Infatti sui prodotti Apple c'è scritto "designed by Apple California" e subito vicino "made in china" . Come anche altri produttori, che si risparmiano il "designer by"

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più