Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lumia 1030 è il prototipo del Nokia McLaren, progetto interrotto

05 Dicembre 2014 75

La conclusione era stata prospettata subito dopo la diffusione delle prime foto del presunto erede del Lumia 1020, ma la conferma proveniente da una fonte attendibile come Tom Warren di The Verge sgombra il campo da ulteriori dubbi. Nokia RM-1502, identificato per fini illustrativi come Lumia 1030, altro non è che il prototipo del Nokia McLaren, il top gamma che avrebbe dovuto esordire nell'autunno scorso ed il cui sviluppo è stato interrotto nel corso del 2014, dopo cessione della divisione mobile di Nokia a Microsoft.

Era stato lo stesso Warren a fornire importanti indiscrezioni sullo smartphone nel mese di giugno, facendo eco ai leak di evleaks e di Daniel Rubino. Nokia McLaren era stato presentato come l'erede del Lumia 1020 ed ulteriore step di sviluppo del progetto Nokia Goldfinger di cui si è avuta notizia per la prima volta alla fine del 2013. Un terminale, Nokia McLaren, che avrebbe avuto le carte in regola per stupire con il sistema 3D Touch, integrato per controllare l'interfaccia senza contatto fisico con il touchscreen. Stupire, tuttavia, non sempre equivale ad avere successo in termini di vendite, circostanza che ha potuto portare Microsoft alla scelta di non proseguire lo sviluppo.

Tom Warren aggiunge ulteriori dettagli sul prototipo, aggiungendo che il modulo fotocamera previsto in origine non ha mai avuto un sensore da 50 MP, come indicato da recenti rumor, quanto, piuttosto, un'unità da circa 20 megapixel. Abbastanza eloquente l'ultima nota aggiunta dalla fonte che sottolinea una possibile ragione dello sviluppo del Lumia 1030: capitalizzare il successo del Lumia 1020, rinnovando la serie con un modello ancor più sottile (per raggiungere lo scopo semplificare il gruppo fotocamera appare una scelta coerente) e con una fotocamera di qualità, megapixel a parte.

In sintesi, per ora ancora nulla di fatto per quanto riguarda l'erede di Lumia 1020. Non è da escludere che il progetto interrotto possa costituire la base per sviluppare nuovi cameraphone Lumia, ma il prototipo mostrato nelle foto dei giorni scorsi difficilmente vedrà la luce immutato.


75

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gio

MS sancira la fine di Windows Phone e della gamma lumia....MS sancira la fine di Windows Phone e della gamma lumia....MS sancira la fine di Windows Phone e della gamma lumia.....MS sancira la fine di Windows Phone e della gamma lumia.

cioè il produttore di wp sansisce la fine del suo stesso os e del prodotto, il lumia, che lui stesso ha realizzato insieme alla casa che ha comprato....ahahahahahahahahahahahahahahahaha.

Gio

ahahah, vabbè...

Antonio Shinzo Martorano

Credo che MS sancira la fine di Windows Phone e della gamma lumia

Gio

e fa bene, è quello che vende maggiormente in ambito wp...casomai doveva curare meglio lo schermo che è davvero l'unico punto debole.

Antonio Shinzo Martorano

È di una bruttezza assurdo sto 535... Come primo terminale MS ognuno si aspettava di più onestamente...che fa MS?mi esce cn un low cost?

Gio

Ma smettila di dire stron***e, il 535 costa 25 euro in più e offre molto di più...e ms sono 2 anni che gestisce nokia...andate a zappare la terra invece di fare gli esperti di informatica.

Antonio Shinzo Martorano

Il 535 non viene venduto allo stesso prezzo del uscita del 530... Microsoft quello che prende già pronto lo rovina...

Gio

povero nostalgicone, i lumia erano ms da 1 anno....e il 535 rispetto al 530 ha pure piu ram, che quella pulciara di nokia lesinava sempre.

Antonio Shinzo Martorano

Poveri lumia più che altro...

Gio

povero nostalgicone...

qandrav

esatto

lore_rock

Un cameraphone é qualcosa di più spinto, sennò va bene un top gamma "normale"

Wreck

Nokia P1

moichain

quoto!!!!!!!!!!!!!

Matt7even

ecco, avevo detto io che sarebbe saltato il 1030...
peccato, meglio, che si concentrino in uno "perfetto"

ispanico

Ahah

Antonio Shinzo Martorano

Microsoft distruggerà tutto quello che Nokia ha costruito cn la gamma lumia... Guardasi il 535...un obrobbio

Eugenio Volcov

perché loro fanno un ritaglio del sensore scalando . xD infatti sarebbe ora che almeno sony implementasse l'oversample sulla sua serie Z.

Eugenio Volcov

non mi esprimo finchè non vedo in azione( anzi se non erro c'era un video su MS research e non c'erano questi problemi di compatibilità) , MS poteva implementare nell'os un "traduttore" di input per convertirli in tocchi ect senza dover rifare le app .

qandrav

completamente d'accordo, o fanno un 1030 serio o meglio non fare nulla

RiccardoII

è vero! speriamo che non peggiorino l'hardware a favore dei mpx ..... :(

lore_rock

E allora hanno fatto bene.. Se presentavano un 1030 20mpx tutti lo avrebbero giustamente criticato, perché il bello del 1020 é anche poter tagliare la scena successivamente e avere uno zoom senza perdere qualità. A questo punto sarebbe bastato un 930, e fortunatamente Microsoft ha avuto il buon senso di dare più spazio a questo telefono

Vetz

beh.....così mi andrebbe molto bene! :D

simo

allora la batteria del 930 non è niente di che, se non senti la mancanza di android prendi pure quello

Luca Spinosa

Per le mie esigenze richiedo due cose in particolare: batteria e fotocamera. Sulla prima 1+ é al top, sulla seconda i Lumia sono il non plus ultra. Uno pari e palla al centro. Sullo schermo, pur con le dovute differenze, direi che si equivalgono nell'uso di tutti i giorni. Le app ovviamente vanno a favore di Android ma quelle che mi interessano maggiormente (Whatsapp Spotify e Office) ci sono anche su WP. I 64 GB del 1+ fan comodo ma i 32 del Nokia bastano e avanzano. Insomma, dopo un'attenta riflessione l'unico parametro che mi farebbe propendere da una parte é la garanzia, e l'assistenza di conseguenza: il 930 ha la garanzia Italia e se si rompe per X motivi non c'è problema, tutto rapido e indolore, differentemente OnePlus... Ecco, dite che la garanzia e l'assistenza possano essere elementi chiave nella scelta del device? Grazie e perdono per la prolissità ahah

simo

e pensa che 808 ha 1/1.2

RiccardoII

hai ragione mi sono ricordato male la grandezza! pensavo che fosse 1/2 ma in realtà è da 1/1.5 ! scusa ancora per la svista e grazie per avermelo fatto notare ;)

ste

non intendevo il brevetto, ma che probabilmente la tipologia di sensore costerebbe troppo ai produttori.

RiccardoII

immagino! anzi spero! ma cosa ti serve!? non ha senso! primo perché è più scomodo far svolazzare il dito sopra il display che farlo scorre... secondo avrebbe ucciso la batteria. e come ciliegina sulla torna: se non fanno le app per wp persi che i dev "perderebbero" tempo ad implementare il touch 3d ? la vedo dura. l'avrebbero implementata su bing notizie e meteo, il resto ciao!
alla fine non ha nessun pro ma solo contro.

ZioGrimmy

cheppalle cosmiche... io voglio un maledetto erede del 1020 e del mio 808! E di aspettare fino a dicembre 2015 ANCHE NO!!!

Dany

scusa ma "costare troppo" è relativo alle vendite..un brevetto può costarti anche parecchio ma se riesci a vedere in proporzione ne vale la pena....se non vendi quanto basta vuol dire che ciò che hai inventato è fondamentalmente inutile...e quindi ritorniamo al discorso di montare sensori diversi...

ste

si ovvio che il concetto di base è alla portata di tutti, ma fino adesso nessun produttore di smartphone ha fatto qualcosa di simile, anzi in molti telefoni scalando la risoluzione la qualità peggiora

Eugenio Volcov

okei come non detto Toshiba sforna CMOS e BSI per decine di partner xD dal 2007 non la vedevo con il proprio brand nel reparto consumer . Però un plauso a nokia che in questi anni non ha fatto trapelare niente.

ste

probabilmente invece il motivo era perchè gli costava troppo

Dany

ma infatti il concetto è proprio che forse si sono accorti di utilizzare una tecnologia inutile considerando che con minor pixel ottieni foto migliori( in certi casi ovviamente) magari avranno deciso di cambiare tipologia di sensore...ma non vuol dire che avendo meno mpx abbia minore qualità

simo

ah strano, forse sono fatti su commissione da parte di nokia, un po come i processori apple per samsung

Eugenio Volcov

l'argoritmo è diverso è il resto che c'è dietro "il concetto di base" che è alla portata di tutti .

Eugenio Volcov

mitzubiscì xD scusa dovevo farlo .

simo

perchè hai ridotto le dimensioni del sensore?

ispanico

Toschiba

ste

pardon avevo interpretato che l'algoritmo creato da nokia era diverso dalla classica elaborazione post produzione.

Eugenio Volcov

mi è sembrato di capire Toshiba D: anche se mi pare strano non vedo Toshiba sfornare qualcosa dal 2007. altrimenti è un mistero , forse li commissiona e se li progetta lei boh.

simo

ma che sensori usa adesso nokia?

M_90®

probabilmente MS ha fatto la scelta giusta, fino ad ora tutti i device con tecnologie 3d hanno fallito miseramente a livello di vendite, meglio un 1030 rinnovato, più sottile e con un'ottima fotocamera per rimanere leader in questo campo. speriamo in un hw da top

Eugenio Volcov

capirai BSI , più OIS a 3 assi , con sensore del 808 e 12 mpx spalmati sopra , il buio diventava giorno anche senza flash e con esposizioni di 1/4" xD o con il tripod fotografavi bene il cielo stellato . io spero che adottino i sensori sony a sto giro magari quelli curvi , tanto sony non li sa usare XD

Eugenio Volcov

basterebbe anche un semplice ottico x1 per avere lo zoom ottico+oversample quasi raddoppiato , però quando vai a mettere zoom ottico devono aumentare lo spessore del modulo camera per dar più spazio all'autofocus.

Eugenio Volcov

veramente sono 5 pixel sul 808 alla risoluzione dello scatto a 8mpx. il super pixel è sempre il classico pixel generato dall'elaborazione dei 5 che gli stanno intorno . quando vai a zoommare l'oversample rimane quello , viene pescata una porzione sempre più piccola verso il centro "tagliata l'immagine da 38 mpx e oversamplata in quella regione" quindi , a quanto pare , non conosci nemmeno la tecnologia del PW , vatti a vedere il pdf esplicativo nokia. Inoltre in post produzione lo puoi fare se dai a un programma una immagine grande su cui lavorare in output puoi generarti una qualitativamente migliore e minor risoluzione (lo fa anche il 1020 con il "rezoom" ) , basta che pensi che puoi fare il contrario vedi oppo che ti interpolava diverse immagini in un unico scatto per fare la foto a 50mpx.

Step90

Sinceramente quell'oblò di un metro quadro se lo potevano risparmiare. Esteticamente è bello solo davanti. Di dietro sembra solo un ochio nero dopo aver ricevuto un pugno da Mike Tyson.

Eugenio Volcov

l'interpolazione e l'oversample non è la scoperta dell'acqua calda di nokia.. La sua soluzione risulta più efficiente per un grande sensore e per i algoritmi proprietari che usa e dalla serie 92x e 930 pureview non è solo 41mpx e oversample. il 920/5 era considerato tale per un AF 2.0 e stabilizzatore ottico stesso dicasi con 930 a cui si aggiunge rich recording e un piccolo oversample . Il vero PW è il 808 che aveva sia oversample sia rich recording e un buongstabilizzatore digitale e filtro ND. col 1020 hanno fatto 1 passo indietro sul sensore (più piccolo) "compensato col BSI e il filtro ND .

RiccardoII

ma 2 gb di ram in dr4 sarebbe il top! :D 3 gb avrebbe troppe conseguenze sulla batteria( che a causa del sensore grosso sarà piccola piccola).
per me sarebbe meglio optare per 2 gb + co processore per aiutare il procio nel rendere più veloce l'acquisizione dell'immagine :D

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più