Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Meltemi: l'OS di Nokia mai realizzato nelle foto di un prototipo | Curiosità

09 Dicembre 2014 23

Meltemi, ovvero uno dei vari progetti di Nokia mai giunto a compimento per il sopraggiungere di valutazioni differenti durante l''epoca Elop'. A lungo si parlò negli anni scorsi del sistema operativo mobile Linux based di Nokia che avrebbe dovuto prendere il posto della piattaforma S40. Un sistema operativo mai venuto realmente alla luce e descritto indirettamente dai relativi rumor, sfociati, nell'estate 2012, nella conferma da parte di Reuters della definitiva cancellazione determinata alla necessità di contenere i costi.

In quel periodo i rumor su Meltemi avevano fatto riferimento ad un progetto interrotto a soli due mesi dall'esordio sul mercato e tracciato l'identikit di uno dei primi prototipi dello smartphone Meltemi. Riportiamo l'estratto del nostro post risalente al 2012:

  • L'interfaccia utente riprendeva in maniera molto fedele quella del sistema operativo MeeGo Harmattan
  • L'hardware del device che avrebbe dovuto utilizzare Meltemi era simile a quello del Nokia C7, ma sprovvisto dei pulsanti sotto il display
  • Il display del terminale era da 3.5" in formato 15:9

Un profilo molto simile a quello del terminale protagonista nella serie di foto seguente e diffusa solo di recente. Scatti che, se effettivamente autentici come sembra, rappresenterebbero la prima conferma esplicita dell'effettiva esistenza del progetto. Un prototipo di produzione Nokia, identificato dal product code RM-784 con Meltemi in versione 0.0.01.12w02e:

Parlare oggi di Meltemi ha una valenza strettamente legata al profilo della curiosità generata da un progetto di cui si parlò a lungo negli anni scorsi, rimasto sempre avvolto da un alone di mistero.

Al tempo stesso, per completezza di informazione, si ricorda che nel corso del 2014 non è mancata una voce di corridoio che ha fatto riferimento alla possibilità che Nokia riutilizzi le risorse accumulate con lo sviluppo di MeeGo/Meltemi per un futuro OS mobile cloud based | Meego/Meltemi alla base di un futuro OS cloud based di Nokia | Rumor. Indiscrezione ancora poco definita e isolata, al momento.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

Come suicidare un intero patrimonio chissa gli investitori ch'è gli hanno dato fiducia come hanno imprecato

hyrax1994

Io invece ho scambiato il OnePlus One con un Lumia 1520! Adesso parto con gli aggiornamenti all'ultima Developer Preview. =D

Raffael

No!Non sono cosi pazzo!Ovvio che Android è migliore sotto molti aspetti...E' un sistema molto piu avanzato e sviluppato...Chiaramente, ha i suoi difetti e i suoi pregi come li ha WP ed iOS!!!

Giardiniere Willy

Ma che ti stai sognando?? Che ho detto mai?? Tu ti drogh1 di brutto eh
Ti faccio copia incolla:

"Scommetto che poi dirai "wp è molto meglio di Android"....E te credo, un y300 contro un 735! Pure se montasse il primo Symbian sarebbe meglio il secondo"

Dove leggi che l'unica cosa che conta sono le app?? Se lo dicono gli altri non vuol dire che lo dico anch'io

Adriano

Tutto ad un tratto non sono più le apps l'unico fattore che conta?
Anche un telefono Android da 50€ secondo te e altri dovrebbe essere migliore, perché l'unica cosa che conta sono le apps... Ora invece sembra che ti tiri in dietro.

moichain

ma è giusto così!chi non vuole spendere per top gamma è meglio WP!la fascia bassa android io non la prendo nemmeno in considerazione!

Marioz®

Ahahahahah una buona visione di lungo termine come si suol dire ;)

moichain

quoto infatti si vede che fine hanno fatto!dal 60% del mercato del 2006 al 3% nel 2013-14!

Drak69

Hanno fatto bene a dare la divisione mobile a microsoft...dopo aver visto l'ennesimo sistema operativo "diverso" ma sempre uguale a symbian posso dire con certezza che non si sarebbero mai rinnovati. Almeno adesso hanno una vagonata di soldi da investire in altro.

Giardiniere Willy

Scommetto che poi dirai "wp è molto meglio di Android"....
E te credo, un y300 contro un 735! Pure se montasse il primo Symbian sarebbe meglio il secondo

Adriano

D'altra parte, anche con Symbian c'era una community non da poco dietro al sistema. L'80% di quello che trovi su Android e iOS deriva da Symbian (o S60 se preferisci).

Novità importanti come il menu a tendina, che arriva dal mondo Android, veniva subito implementato anche da Nokia perché la community riusciva ad avere quello che chiedeva.

Questa era Nokia!

Con Apple puoi piangere quanto vuoi, ma ancora non sono in grado di darti una presa USB e i messaggi d'errore ogni tanto sono grandi 5-6 volte lo schermo e non puoi premere OK...

Raffael

Da un Huawei Y300 (reduce di guerre xD e con schermo fratturato per almeno il 60%) a un Lumia 735 arancio....

hyrax1994

Da quale Android a quale Windows Phone?

Raffael

Anch'io sono in fase di passaggio da Android a WP!

mario

Figurati, io non vedo l'ora di provare Sailfish OS!!

hyrax1994

Infatti io sto per passare da Android a Windows Phone; ho quasi tutte le applicazioni che mi servono e la mancanza delle restanti può essere sopperita grazie all'uso dell'ottimo Internet Explorer (a quanto leggo). Però concordo con te, è un peccato giudicare un sistema operativo solo per la presenza di applicazioni e non dalla "bontà di base" e il supporto della casa madre... mi riferisco sia a Windows Phone che ad altri progetti, come questo dell'articolo.

mauro morichetta

se posso aggiungere la mia, non è facile prendere decisioni di tali prorporzioni specialmente se vuoi rimanere indipendente, a mio avviso se Nokia avesse cavalcato l'onda di Android al momento giusto, sarebbe rimasto il primo produttore invece che sparire lentamente nel'agonia come ha fatto, Meego era interessante, ma portato ad i giorni d'oggi non ci avrebbero fatto niente se non con un market più che solido.
Che noia però sapere che un sistema operativo è decretato dal numero di app che possiede, io personalmente non ho problemi ad adattarmi ad i vari sistemi, mi piacciono tutti e li vorrei tutti, ma avviamente non posso anche perche ho il palato fino e mi piacciono i dislay molto risoluti, il che mi porta a scegliere top di gamma, per cui un solo telefono, al momoento ho un htc eye che mi piace molto ma vorrei mlto avere windows phone in particolare il lumia 830 in colorazione verde o arancione non saprei quale delle due scegliere

ste

Si io ho solo spiegato il motivo per cui c'era tanta confusione.

Marioz®

Come le figurine Ahahahah

Zero

Io mi immagino Nokia come un grande bambino che fa: "symbian celo, maemo celo, meego celo, meltemi, celo pure questo, windows anche lui celo, android celo, ios...iossssss cooooooook dammi ios"

Marioz®

Infatti hai ribadito il mio concetto XD

ste

Il problema è che c'è stato una gran confusione poco prima che arivasse elop. La vecchia dirigenza voleva portare maltemi al posto di quei cessi degli asha, sviluppare symbian per la fascia media, e meego per la fascia alta, poi c'era un papabile per la successione che voleva puntare su symbian al ppsto degli asha e android per il resto della gamma, poi è "spuntato" Elop con 1 miliardo di MS nelle tasche, be poi le cose si sa come sono andate.

Marioz®

Symbian Maemo MeeGo Meltemi Windows Android....in Nokia hanno e hanno avuto un consiglio di amministrazione con le idee molto chiare XD

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più