Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Acacia Research ottiene i diritti su alcuni brevetti Nokia

31 Dicembre 2014 7

L'attività di sfruttamento della proprietà intellettuale rappresenta uno dei pilastri del nuovo corso della recente storia di Nokia. La divisione Technologies, nello specifico, si occupa di concedere il licenza, tutelare e sviluppare il parco brevetti del produttore finlandese. Un'attività che prosegue senza interruzioni, come testimonia la notizia della recente acquisizione dei diritti su alcuni brevetti di Nokia Networks da parte di Acacia Technologies, azienda che si occupa di acquisire e concedere a sua volta in licenza brevetti in campo tecnologico.

I termini esatti dell'accordo non sono stati comunicati, ma si tratta di un portfolio brevetti legato alle tecnologie 2G/3G/LTE ed LTE-Advanced. Prima di giungere a conclusioni affrettate in relazione al presunto 'impoverimento del parco brevetti di Nokia' è opportuno comprendere pienamente l'attività di cui si occupa Acacia Research. Come si legge nel sito ufficiale:

In partnership con i possessori del brevetto, Acacia applica la sua profonda competenza in materia legale e tecnologica all'attività dei brevetti per sbloccarne il valore finanziario. Intermediario nel mercato dei brevetti, Acacia migliora l'efficienza e genera entrate finanziarie per i possessori del brevetto. Con questa strategia Acacia ha generato entrate superiori a 1.000.000.000$ sino ad ora e consegnato più di 643,000,000$ ai partner per i brevetti.

In sostanza, la concessione ad Acacia Technologies dei diritti sui brevetti Nokia rappresenta un modo scelto dall'azienda finlandese per trovare nuove forme di monetizzazione, sfruttando l'esperienza di un intermediario. Tutto in linea con la strategia tratteggiata durante l'incontro con gli investitori tenuto da Nokia a metà novembre.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lore_rock

Fra poco, in virtù della pessima esperienza con Microsoft che ha dato il colpo di grazia, Nokia recupererà gli antichi successi messi in campo prima di Microsoft: N96, n97, Symbian 5th...

DroidLillo

Gli smartphone adroid, ormai, sono tutti eccellenti, secondo me.

varanhia

Allora compra motorola, migliori smartphone android.

veritiero

Anch'io lo proposi un anno fa. Anzi specificherei marche cinesi. Anche perché escluso lumia e Apple cosa rimane non orientale?

DroidLillo

Dopo la pessima esperienza di winzoz phone, che ha dato il colpo di grazia a nokia, non sanno più cosa fare per riprendersi. Forza Nokia, tornerai ai fasti dei tempi migliori con telefoni con Android, il migliore os mobile al mondo!

BeK³

Propongo di fare una sezione dedicata agli smartphone di marche orientali!

squak9000

vabbè...... non sapete proprio che scrivere nella sezione NOKIA.....

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più