Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia Xpress Browser: iniziata la transizione verso Opera Mini

26 Gennaio 2015 5

Annunciato nel mese di agosto 2014 | Opera Mini sarà il browser di default degli Asha e dei cellulari S40/S30+ | ha preso il via da alcuni giorni il processo di transizione da Nokia Xpress Browser a Opera Mini, che riguarda i possessori di un terminale Nokia Serie 40, Serie 60, Asha e Nokia X. Il browser Nokia Xpress sarà dismesso del tutto entro la fine del 2015, sostituito da Opera Mini. Lo ricorda Microsoft - che gestisce attualmente anche la gamma di cellulari a marchio Nokia - con un post pubblicato oggi nel blog ufficiale Lumia Conversations.

Tratto comune a Nokia Xpress Browser e Opera Mini è la medesima natura di proxy browser, che permette di sfruttare un meccanismo di compressione dei dati, utile per accelerare la navigazione Internet con dispositivi non particolarmente prestanti come i cellulari e i feature phone evoluti della linea Asha. Il passaggio di consegne tra i due browser viene segnalato, avviando Nokia Xpress Browser, da un messaggio che suggerisce di procedere all'installazione di Opera mini.

La pagina di supporto ufficiale - consultabile QUI nella sua interezza - fornisce utili informazioni per gestire la fase di transizione:

  • Dal 15 gennaio scorso, Nokia Xpress Browser per i dispositivi Nokia Serie 40, 30+ e Asha non è più disponibile al download tramite Nokia Store
  • Gli utenti che preferiscono continuare ad usare Nokia Xpress Browser possono farlo anche dopo tale data, senza interruzioni del servizio (anche ignorando il messaggio che avvisa sull'opportunità di effettuare l'updgrade ad Opera Mini
  • Il servizio di Nokia Browser sarà definitivamente interrotto alla fine del 2015. Nulla vieta di continuare ad usarlo, anche se Nokia esorta ad effettuare il passaggio ad Opera Mini)

Si ricorda, per completezza, che sempre nel mese di gennaio ha preso il via la transizione da Nokia Store ad Opera Mobile Store | Nokia Store: inizia la transizione verso Opera Mobile Store


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pin Gone

Magari farebbero meglio a transitare verso Windows Phone e chiudere questi Asha

Adriano

quale é il lato oscuro? WP o Android? :)

Be Human

Yoda: Corri! Si! Si! Il vigore di un Jedi scaturisce dalla Forza, ma attento al Lato Oscuro! Rabbia, paura, violenza: sono loro il Lato Oscuro! Veloci ti raggiungono quando combatti! Se anche una sola volta la strada buia tu prendi, per sempre essa dominerà il tuo destino! Consumerà te, come consumò l'apprendista di Obi Wan!.

Luke: Fener....! Il Lato Oscuro è più forte?

Yoda: No! No! No....più rapido... più facile... più seducente..

veritiero

tanto vale passare al lato oscuro

Adriano

Io pensavo che Opera Store mi prendesse in automatico le apps pubblicate nello store OVI.
Invece mi tocca caricarle manualmente nello store Opera, con tanto di descrizione in ogni lingua e immagini :(
Tanto vale lasciarli nello store OVI a questo punto.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più