Nokia al lavoro su uno smartphone Android per il 2016: nome in codice Nokia 1100

04 Marzo 2015 83

Effettivamente può sembrare strano parlare di uno smartphone che, nelle migliori delle ipotesi, non potrà vedere la luce prima del 2016, tuttavia sembra che Nokia non abbia intenzione di aspettare così tanto prima di cominciare a lavorare sul suo primo smartphone dell'epoca post Microsoft.

Stando alle tabelle di Geekbench, Nokia starebbe testando un dispositivo basato su processore MediaTek MT6582 quad core, basato su Android 5.0 Lollipop. Ovviamente, con tutta probabilità, non si tratta di un device che vedremmo in commercio ma di un dispositivo dedicato a test interni in preparazione del ritorno sul mercato smartphone da parte di Nokia, fatto che appare sempre più probabile. Il 2016 è infatti il limite imposto dall'accordo stipulato con Microsoft prima del quale Nokia non può commercializzare alcun tipo di smartphone.

Una curiosità che riguarda il terminale avvistato è il nome in codice del terminale, Nokia 1100, lo stesso appartenente a uno dei best seller Nokia di fascia bassa dei primi anni 2000.


Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2, in offerta oggi da Tiger Shop a 245 euro oppure da Amazon a 289 euro.

83

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giacomo Bolzoni

Interessante, grazie per l'informazione!

Giacomo Bolzoni

Guarda che il touch in casa Nokia è sempre stata una cosa mal vista, per prima cosa sono arrivati su questa tecnologia nettamente in ritardo (qualcuno ha detto P800?) e per secondo l'hanno mal sviluppata. Tu dici he lo hanno tenuto solo pochi mesi in più ma a me non risulta proprio, anzi! l'N97 mini e normale scusa? Poi da questo punto di vista prima che arrivasse MS era indietrissimo sulla qualità in sé. Se hai provato i vecchi Symbian sai di cosa parlo. Secondo me è stata questa la grande pecca. Il resto è solo una conseguenza

antidopinguser

finalmente l'araba fenice risorge dall'immondizia made in M$

marietto

concordo

Bruce Wayne

il nick scelto ti descrive perfettamente

Heisenberg

sarà qualche cinesata rimarcata nokia

Federico Esposito

Se avrà Snake sarà mio!!

zdnko

1100

wallera

finalmente un nokia Android....dopo il flop con wp vediamo cosa farà con android

ste

Be è uma pratica comune tra le società. Non so nokia prima di Elop andava alla grande, se pensiamo che nel 2010 ha venduto 102 milioni di soli smartphone symbian su un totale di 280 milioni venduti in tutto il mondo non se la passava proprio male, pensa adesso che i windows fan si esaltano perché MS ha venduto 35 mioni di lumia su un totale di 1 miliardo e passa!

Vincenzo Di Corso

da come l'hai spiegata tu mi sembra un complotto bello e buono,elop non sapeva di cosa stesse parlando osannando un sistema operativo agli albori come il re degli os,a quei tempi nasceva ios ed android,secondo me anke finanziando i suoi sistemi nokia non sarebbe riuscita ad uscire dal baratro...l'unico processo valido era credere in android e puntare su quest'ultimo per non dichiarare fallimento...attendo con ansia un nokia - android nella speranza che non siano solo voci di corridoio.

Vincenzo Di Corso

tutto chiaro,praticamente si sono fatti intortare alla grande...

Alessandro

Il peggio sarebbe stato fallire del tutto o ridursi sul lastrico a causa di un investimento su un OS largamente sfruttato anche da altre aziende molto competitive del settore. Arrivare a perdere tutti i propri brevetti per come è stato per Motorola sarebbe stato assai peggiore. Avran fatto i loro conti, o avranno deciso di cambiare rotta (magari si è stufata d i produrre e sostenere soprattutto il ramo smartphone). Se Nokia comunque produrrà altri smartphone in futuro è grazie anche ai vantaggi tratti da quella vendita. Una decisa snellita comunque l'ha avuta ed il lavoro sporco lo ha fatto MS considerando che ha ceduto anche i debiti accusati in quel settore. Non vorrà abbandonare totalmente l'idea di far smartphone forse ma le risorse sono decisamente diminuite, da ingegneri a fabbriche. Curioso di vedere cosa sarà Nokia tra qualche anno. :-)

LeChuck

Un Nexus by Nokia lo prenderei a scatola chiusa a prescindere da aspetto, dimensioni, prezzo e scheda tecnica…

(Ovviamente la mia è un'esagerazione)

Wreck

Daii, voglio un bel smartphone Nokia (No MediaTek)

Paddy's

Volevo dire che avrebbero dovuto intuire come sarebbe andato il mercato,col senno di poi la scelta è stata sbagliata e chi fa impresa deve intuire e rischiare.Ad esempio io non sono grado di farlo,ma ingegneri ed economisti competenti dovevano intuire l'enorme potenziale di google con i suoi servizi e il fatto che lo store delle app è importantissimo e gli sviluppatori non creeranno mai applicazioni in massa per 4 o più sistemi operativi diversi.Il touch resistivo è stato usato solo qualche mese in più rispetto agli altri e dopo avrebbero potuto tranquillamente colmare il gap hardware e lo hanno fatto più o meno.

Paddy's

Sono opinioni personali ,secondo me se nokia avesse adottato da subito anche android adesso sarebbe tra i leader del settore smartphone, senza aver venduto nulla a microsoft.Le risorse le aveva essendo allora leader del settore con un valore in borsa di 110 miliardi di dollari e avrebbe dovuto sviluppare praticamente solo hardware ,visto che android è sviluppato da google.Gli altri rami d'azienda che adesso vanno bene avrebbero potuto fare utili comunque, visto che il successo nel ramo smartphone non compromette gli altri rami.Cmq con i se e con i ma non si fa la storia e non lo sapremo mai cosa sarebbe accaduto, ma fare peggio di cosi per il ramo smartphone era impossibile.

Paddy's

Si,avranno avuto i loro motivi per non scegliere android ,ma il periodo successivo ha dimostrato che hanno sbagliato a non adottarlo da subito, anche senza smettere di produrre anche smartphone symbian.Dovevano rischiare e avere più coraggio.

Giacomo Bolzoni

Symbia era più avanti di Android e anche WP ha le carte in regola. Diciamo che gli Smartphone (penso a tutti gli xpressmusic orribili) hanno contribuito al declino, usavano touch resistivi quando gli altri proponevano iPhone e Galaxy...

peyotefree

nokia by nokia...
i nexus lasciamoli ai beta tester

mario

Certo windows phone 7 non ha aiutato affatto, anzi con windows phone 7 e l'abbandono immediato di symbian hanno solo velocizzato la caduta (ancora mi chiedo perchè elop ha voluto interrompere subito il supporto a symbina quando all'inizio volevano mantenerlo attivo fino al 2016... secondo me già sapeva che voleva far diminuire tantissimo il valore nokia per poi essere sbranata da ms) in ogni caso avrebbero dovuto mantenere symbian o spostare gli investimenti da symbian a meego (N9 ha avuto + successo del Lumia 800 nonostante 0 pubblicità e vendita in pochi mercati!)

PierrNickever

Anche questo sarà indistruttibile?

LeChuck

Torna la speranza, prima o poi, di un Nexus by Nokia!

Alessandro

Ma siamo davvero sicuri che adottando Android sarebbe leader al posto di Samsung? Aveva le risorse finanziarie per farlo davvero e subito? A mio parere sarebbe uno dei tanti produttori di smartphone Android vicino a HTC, Huawei ecc, forse avrebbe venduto qualcosa di più che con i primi Windows Phone ma non sarebbe stata più la numero uno come un tempo, e credo che lei questo lo sapesse bene. Nokia era il numero uno quando non aveva competitor agguerriti come può essere un azienda come Samsung e come detto credo da tempo avesse iniziato a perdere soprattutto in innovazione. Ci saranno state scelte sbagliate e un adagiarsi quando avrebbe dovuto correre, Symbian non aveva più la forza di un tempo e se avevano buoni progetti in cantiere come Meego probabilmente non aveva la forza di sostenerli. Qualcosa sarà successo, prendere accordi con Microsoft fin da principio a mio parere denotava proprio questo punto, futuri accordi strategici con quest'ultima e quasi un ammissione da parte sua che aveva ceduto il passo o non poteva farcela da sola. In ogni caso io i Nokia Lumia li apprezzo e li ho apprezzati molto ed è sempre grazie a Nokia che ho conosciuto Windows Phone. Per quanto mi dispiacerà non vedere più il brand Nokia sui Lumia credo che se Windows Phone dovrà/potrà crescere sarà possibile soltanto grazie ad una produzione più efficiente sia l'hardware che software direttamente da MS. Anche quel binomio Nokia-Windows Phone credo fosse deciso fin da principio che non sarebbe durato a lungo. Oggi forse gli utili sono inferiori a quelli di un tempo ma anche i settori in perdita sono meno, proprio perché la perdita maggiore derivava dalla divisione mobile che ha venduto. Credo Nokia non avrebbe mai più avuto gli utili di un tempo proprio perché le condizioni erano e sarebbero state differenti.

msilvestro

Vero, ma i flop di cui tu parli non mi sembrano eccessivi, il Fire Phone alla fine è basato su Android e l'insuccesso è dovuto soprattutto a scelte sbagliate in campo hardware/prezzo, poi Firefox OS non ho mai pensato si espandesse così tanto, ma può girare su dispositivi di fascia bassa egregiamente, e Blackberry ha molti problemi perché costa troppo, ma il sistema operativo dicono che è ottimo e ha una buona compatibilità con le applicazioni Android... Insomma, resto dell'idea che Sailfish OS potrebbe essere stata la scelta giusta per Nokia. E non scordiamo di altri due contententi, ovvero Ubuntu Phone e Tizen, che potrebbero dire la loro.

MrSnurbs

Appunto che non ha alcun senso dividere risorse tra molti device, piuttosto gioca tutto quel che ha su un terminale facendo pubblicità massacrante.

I soldi Nokia ne ha abbastanza in verità grazie alla vendita a Microsoft e ai servizi che sono tutti in positivo.

msilvestro

Hai ragione, il mercato è saturo, però proprio chi si differenzia in qualche modo potrebbe spuntarla. Alla fine Sailfish OS offre qualcosa di davvero diverso, eppure compatibile con le applicazioni Android (anche se l'emulazione non porterà chissà quali prestazioni).

ste

È uscito a novembre 2011 sono stato uno dei prim (e pochi) a comprarlo. Ma la dichiarazione che nokia sarebbe passata a windows phone Elop la diede a febbraio 2011, cioè poco dopo la chiusura dell'anno fiscale 2010.

xeno

Il lumia 800 é uscito nel 2012 -.-

ste

Perché nonostante le vendite du smartphone symbian andassero alla grande, sapevano che avrebbero dovuto riscrivere quasi completamente il s.o. Poi è arrivata MS che le ha offerto un sistema operativo che sarebbe dovuto essere sviluppato (invece alla fine c'è stata più nokia che ms in windows phone) da MS, più un contratto di 1 miliardo di dollari all'anno per le licenze. L'offerta ai tempi non sembrava malvagia, 1 abbattevi i costi di sviluppo che nokia avrebbe dovuto mantenere con gli altri os 2 avevi un s.o sviluppato da un colosso 3 un bel miliardino all'anno. Però Elop ha fatto un macello 1 dichiarò che symbian e meego facevano schifo e che il futuro sarebbe stato wp, solo che così ha creato sfiducia nei carrier e operatori che non hanno più comprato molti nokia da quel momento 2 appena uscì il lumia 900 si scopre che nessun wp7 sarebbe stato aggiornato a 8, praticamente i nokia wp7 hanno avuto meno di un anno di aggiornamenti. 3 poi si scoprì che il signor elop non era la prima volta che veniva messo a capo di un'azienda o di una divisione facendola fallire e acquisire da Microsoft. Ecco perché Elop è conosciuto come " cavallo di troi@" non solo per nokia.

Jarvis

I tuoi ragionamenti sono corretti, ma non tieni conto del fatto che le persone "ignoranti" non acquisteranno mai come facciamo io e te guardando alla qualità, alle recensioni ma lo faranno guardando la pubblicità, la moda ed ascoltando il parere del commesso di mediaworld; per vendere con questo sistema servono soldi che attualmente nokia non ha. Anche se riuscissero a fare il migliore android, ed ammesso che riesca a tenere il prezzo di lancio (600 euro? non credo riescano a fare meno attualmente) se non diventerà moda e senza pubblicità non venderà comunque abbastanza.

dicolamiasisi

sì...lo voglio

Raiden

troppo facile parlare con i "se"... All'epoca dell'uscita di Android Nokia utilizzava symbian che era comunque avanti con lo sviluppo..non poteva di punto e bianco abbandonarla per un sistema operativo si promettente ma ancora moooolto acerbo (ricordatevi che cosa era Android 2.0...) Samsung non aveva nulla da perdere in buttarsi su Android visto che non aveva sviluppato sistemi operativi ma utilizzava in licenza quello degli altri (all'epoca utilizzava o Symbian uiq o Windows Mobile 5/6 ). Quando Android ha incominciato ad avere successo ormai il mercato era già concentrato su altri produttori e per Nokia era troppo tardi buttarsi su Android..restava provare ad essere un' "alternativa" buttandosi su Windows phone

ste

Pensa i lumia non li vendeva nemmeno a regalarli!

ste

Quando hanno puntato su wp vendevano 102 milioni di smarphone symbian (40 milioni in più del 2009) + altri 250 di telefoni s40 e cellulari classici. Utile netto di fine 2010, 4 miliardi di dollari + 150 milioni rispetto al 2009, un anno dopo con wp erano in rosso di 100 milioni. Certamente non potevano andare avanti ancora molto con symbian lasciato li cosi, ma dire che se la passano male prima di Windows phone non è corretto.

Paddy's

Aspetta ,anche se ora è in attivo se avesse adottato subito android insieme agli altri, adesso probabilmente sarebbe leader al posto di samsung e fatturerebbe molto di più.Adesso sarà anche in attivo ma rispetto a prima quando in borsa valeva 110 miliardi di dollari(ora avrebbe potuto avere un valore ancora maggiore) è solo una piccola azienda praticamente.

Alessandro

Peccato che Nokia non si è fatta stuprare e derubare proprio di un bel niente. Anzi, Nokia a quanto pare ci ha solo guadagnato da questa vendita dato che ha mantenuto tutti i suoi brevetti e si è liberata di una divisione mobile ingombrante e in perdita ormai da anni, con l'avvento degli Iphone e sempre più crescenti smartphone Android. Sicuramente ci sono state scelte sbagliate e accordi strategici ma oggi Nokia è viva e vegeta e in attivo.

Paddy's

Si certo avrebbe potuto in seguito produrre smartphone con diversi os e provare a sviluppare anche meego,ma ,visto il market share attuale di android e a prescindere dalla qualità dei sistemi operativi,la scelta economica corretta sarebbe stata quella di partire subito insieme agli altri con android, bloccando o limitando cosi l'ascesa di samsung. Ormai dopo aver ceduto tutte le strutture e i brevetti e avendo perso anche larga parte dell'appeal del marchio(mi riferisco alla generalità delle persone non agli appassionati) credo sarà impossibile per nokia ritornare a essere leader del mercato della telefonia.

Lander

Assolutamente no. Quando hanno putato su Windows avevano già la merd@ al naso. Gli errori sono stati fatti prima.

Facce

Sono d'accordo, col marchio Nokia Sailfish OS avrebbe tutte le carte in regola per avere successo.

apritegliocchi

il mercato è saturo di android e mi sa che vorrebbe provare altro

apritegliocchi

il mercato è saturo, le aziende non possono fare app per tutte le piattaforme, la loro manutenzione costerebbe un botto. guarda MS che salti mortali deve fare per convincere a farsi fare le app...e ci riuscirà solo perchè con w10 (che dominerà) le app saranno univesal. adesso sono 385000 nel wp store, ma la qualità è quella che è per ora

lino

Se faranno qualche cosa del genere, sarà solo per il mercato cines come N1.

In realtà credo che i test siano legati alla strategia di proporre software specifici per android (come possono essere le mappe Here) e verificarne le funzionalità anche su telefoni che non sono molto performanti o che montano processori Mediatek che, essendo montati su moltissimi prodotti cinesi, si stanno diffondendo tantissimo,

mario

Potevano puntare anche su Meego che a mio avviso è forse il miglior OS mai fatto. In ogni caso si hanno puntato solo su un OS giovane e che si portava un nome non proprio buona considerando che Windows non è ben visto da tutti... sotto sotto qualcosa c'è :P

MrSnurbs

Rimango della mia idea, meglio punture tutto su un solo prodotto a cui dedichi tutte le tue risorse.

Tutti hanno in mente Nokia come qualità costruttiva, dei materiali, resistenza, super fotocamere e design, bene ha la possibilità di sfruttare questi punti di forza per creare un terminale che possa diventare un simbolo come lo è l'iPhone.

rafastyle

purtroppo l'errore di nokia è stato puntare tutto su un os appena nato e in stato embrionale, pensando che il solo brand avrebbe fatto la differenza, probabilmente se avesse abbracciato sia android che windows non starebbe messa cosi anche perchè la qualità dei lumia di fascia alta è sempre stata di primissimo livello ( parlo di lumia 800 e 900 perchè poi gli altri li ha praticamente fatti microsoft)), anche se la vedo dura prima che riinizii a fare smartphone proprio nel breve periodo visto che le fabbriche sono passate tutte a microsoft e non è una cosa da poco. Per ora e per i prossimi anni penso condererà il proprio marchio il licenza ad altre aziende come ha fatto col nokia n1

Paddy's

Certo che la gestione di Nokia è stata peggiore della più disastrosa gestione di un ente pubblico italiano.Hanno disperso un vantaggio incredibile .Sarebbe bastato capire subito che avrebbero dovuto puntare tutto su android e adesso nokia sarebbe probabilmente al posto di samsung nel mercato smartphone.Gli incapaci e i masochisti sono ovunque purtroppo ,non solo in italia...

Federico Illiano

Si credere in jolla che è un bel sistema operativo vero... Però non c'è spazio per tre OS in questo settore... Inserirsi come 4a scelta è davvero molto ma molto difficile... Infatti guarda i flop di Amazon, Firefox OS e anche della stessa blackberry... Il mercato ha dimostrato che finché non porterà innovazioni mostruose non ci sarà spazio per un ulteriore sistema operativo nel settore mobile...

msilvestro

Secondo me la "vera Nokia" di cui tanti parlano è in realtà Jolla, tra l'altro molto promettente!
Secondo me il Nokia N9 è stato forse il migliore dispositivo presentato da Nokia, e quella eredità è passata un po' a Jolla (che ha creato il vero successore spirituale nel Nokia N9) e un po' a Microsoft Mobile, come ottimo design passato ai Lumia.
Quindi la Nokia che tutti abbiamo amato ora è un po' in Jolla, un po' in Microsoft Mobile e un po' nella attuale Nokia.
Sembra che Nokia stia facendo un buon lavoro con Android, vedi l'N1 e lo Z Launcher, e arriverà a lanciare sul mercato un dispositivo con un sistema già ben rodato, ma forse non necessario... Infatti, secondo me, avrebbero fatto molto bene a unirsi con Jolla, per poter collaborare al promettente Sailfish OS!
Questo mi fa capire che la morte di Maemo/Meego non è stata colpa di Elop, come tante malelingue avevano detto, ma è la Nokia stessa che non ci ha mai creduto molto...

mario

Come mai pensi che siano 100% foxconn? Non credi che Nokia possa avere ingegneri e designer?

RECENSIONE Nokia 6, migliorabile in attesa del vero top di gamma

NOKIA 3310 vs NOKIA 3310: 17 anni di storia | Video

Nokia 6: un ritorno asiatico | La nostra Anteprima

Ufficiale: Nokia è pronta a tornare sul mercato con smartphone e tablet Android