Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lumia 930 affronta Samsung Galaxy S6 Edge nel test dello stabilizzatore ottico | Video

09 Marzo 2015 180

Nokia prima e Microsoft poi, a seguito dell'acquisizione della divisione mobile dell'azienda finlandese, hanno investito molte risorse per perfezionare il comparto fotocamera dei terminali Lumia, introducendo un sistema di stabilizzazione della riprese di tipo ottico e abbandonando la strada delle soluzioni software non particolarmente efficaci. Il primo Lumia ad integrare tale soluzione è stato il Lumia 920 (presentato a settembre 2012) e, sin da allora, Nokia e Microsoft hanno scelto di riproporre la feature nei successivi top gamma.

Lumia 930 continua a rappresentare il modello di punta del catalogo di smartphone Windows Phone della linea Lumia e non ha mancato di affrontare il nuovo Galaxy S6 Edge proprio sul terreno della stabilizzazione ottica delle riprese. Presso lo stand di Samsung al MWC 2015 era presente un'apposita area demo che ha consentito di valutare l'efficacia del sistema di stabilizzazione con una struttura che sottoponeva sollecitazioni costanti i vari device.

Per entrambi la stabilizzazione è di tipo ottico, con risultati che lasciamo valutare al lettore, limitandoci a sottolineare che i mesi trascorsi dal lancio del Lumia 930 non sembrano aver intaccato la sua capacità di porsi come uno dei migliori cameraphone del mercato, anche quando lo si confronta ai top gamma più recenti.


180

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
rafastyle

l'icon usciva un anno fa in america .. ma il ragionamento regge perchè sono identici al 1520 che ha circa un anno e mezzo di vita

Fuckintosh

Ah, Capisco.
Vabbè, peccato...
Goditelo, mi raccomando, merita veramente il 930.

ja

Un negozio a Roma..non vende online purtroppo..comunque qualsiasi colore garanzia Italia e caricabatteria wireless a 350

Drak69

I samsung a prescindere dalla luminosita impostata e dal sensore di luminosita, quando ha la fotocamera aperta imposta automaticamente il massimo. Probabilmente non succede sul 930

Drak69

Decisamente il 930

Giovanni

Io sto aspettando il nuovo telefono Jolla per cambiare il mio Lumia 920 (giusto per rimanere in Finlandia). Comprare un telefono con branding microsoft non mi fa proprio impozzire come idea. Vediamo il sucessore del 1020...

VIC0

Salve,
ho un 930 che mi sta dando qualche problema, posso chiedere lumi (a) qui anche se non riguardano la fotografia, oppure esiste un forum apposito?
Grazie.

Gio

no intende che hanno un soc vecchio...l'utenza attuale guarda prima processore e ram e poi il resto per vedere se è valido o meno.

salvo2.7

Semplice laurea in medicina e ingegneria in tempi record non direi eheh si chiama dare gran soddisfazioni ed essere ripagati ;)

Adriano

Beh allora ricordavo male... Beh 10 anni sono un bel po'!

syany

.lumia 930

GiammyLumia925

Telefono?

sommesepino

A me successe col Galaxy s2,pensa un po'. Ci vuole fortuna pure coi telefonini qua XD

syany

Grazie

Fuckintosh

L'ultima è fatta veramente molto bene, merito del Pureview e delle lenti Zeiss.
Complimenti anche a te, che sei riuscito a tirare fuori una bella foto.

Fuckintosh

Se posso permettermi, potrei sapere dove lo hai preso?
Sto ancora pensando di prenderlo, 'sto benedetto 930.

VinnieNicolosi

online questo spunta:

VinnieNicolosi

Facendo ricerche online questo spunta:

syany

Ecco

Vinlook

mettile senza filtri...

Heimdall89

Abbiamo due filosofie totalmente diverse. Io studio e mi impegno per me stesso, non per farmi fare i regalini dai miei. E il tuo caso, come quello di tua sorella, è proprio di vizziaggine, visto che piovono macchine per una semplice laurea.

salvo2.7

Più che viziato direi ho dato soddisfazioni e sono stato premiato, cosi come mia mia sorella per la laurea in medicina ebbe la cabrio. Viziato è un altra cosa e non è il mio caso ;)

salvo2.7

dove vedi la metafora?

Eugenio Volcov

A boh forse ha preso qualche botta.. Alla fine il 920 ha uno stabilizzatore con una specie di lamina ammortizzante e altri piccolissimi magneti/elettromagneti. Prova anche la camera stock di wp 8.1 e vedi se si presenta il problema, io e quelli che conosco che hanno il 920 mai avuto problemi col ois

syany

Un paio

Un_dollaro

Il Lumia Icon se non erro è uscito prima in USA ed è uguale al 930

bonzuccio

si ho ammesso l'errore sotto ma "fatto le cose per bene" e "quasi annullando il divario" non vanno daccordo :)

Heimdall89

Ahahahah ma ti pare. A parte gli scherzi, a quel prezzo il 930 è un best buy. Mi accontento di poco, a differenza di gente a cui non basta una macchina.

bond

2 anni ?? 930 è uscito ad aprile circa .in Italia a Luglio .

Alessandro Montix

I lumia sono lumia mica gli ultimi arrivati.. Nella stabilizzazione pero anche il confronto con uno z3 sarebbe interessante, mi ricordo che seppur solo software lo stabilizzatore sony funzionava benissimo

Gennaro Sasa

Non so se dipende dalla qualità un po' scadente del video, ma avrebbero potuto mettere anche il 920 se l'S6 ballonzola davvero in quel modo...

Gennaro Sasa

Salta l'appello, così ti prendi il prossimo top con W 10 :D

L'Ovviatore

L'utenza android è ancora molto importante per questo blog..l'idea che s6 non batta sotto ogni aspetto qualunque altro device prodotto un anno prima (come accade tra gli android solitamente) non può essere espressa. In particolare se s6 costa 739€ e 930 399€.

ulisse41

Io non ho detto che Samsung ha superato il 920, ma ci endata molto vicino quasi azzerando il divario.....

Luca

Io più che considerare lo stabilizzatore ottico penserei alla cattiva pubblicità fatta a 930 lasciandolo con la bassa luminosità del display

Un_dollaro

Ovvio!
Io parlavo di smartphone "puri".. I cameraphone sono tutt'altra categoria di prodotto già solo per il fatto di avere un sensore sensibilmente più grande..

Luca

Io sapevo che quelle tecnologie non sarebbero mai tornate a Nokia, ma solo i brevetti, non è che forse stai confondendo i due?

VinnieNicolosi

se Nokia ha i brevetti credo che li userà, ma dovremo aspettare il 2016 per un risposta mi sa..

Sal cantali

Scusa Simo siamo 5 gatti io sono uno di quelli hihihihihihihihihihhihihi :P

Adriano

Esatto... A meno che non si inventino qualcosa di particolare, sarebbero telefoni anonimi come tante altre cinesate

Luca

Si ma non avrà nè il Pureview nè le Carl Zeiss

Luca

Secondo me, per quanto vecchio sia, il Lumia 1020 rimane ancora avanti a 930 come smartphone in utilizzo fotografico, poi ovviamente se suddividi i camerphone dagli altri smart normali allora 930 ne esce vincitore.

Adriano

Esattamente... Nokia dovrebbe ricominciare tutto d'accapo

Adriano

I brevetti sono di Microsoft in modo permanente... Solo la possibilità di produrre telefoni è bloccata temporaneamente

IlPeppins

esatto! e poi sullo store ci sono parecchie app per personalizzare la start screen

IlPeppins

920 gran bel prodotto, forse un po' pesante fisicamente. Lo cambierò solo quando si romperà o non riceverà più aggiornamenti. :D

crazydsm81

Quelli della SAMSUNG si vantano di aver battuto tutti, certo se guardate il vs con Iphone 6 vince alla stragrande, ma con il lumia 930 se lo può scordare. Nokia ha fatto scuola su questo.

IlPeppins

Non sbagli secondo me!

Adriano

Per Samsung, avvicinarsi al 930 vuol dire "telefono con ottimo stabilizzatore" :)
Avrebbero dovuto mettere l'iPhone6 come terzo modello, poi si sarebbe vista la differenza tra plastica made in china e la qualità di Samsung :)
Comunque complimenti a Samsung per aver creato un prodotto "quasi" all'altezza del 930 :D

VinnieNicolosi

Perdonami non scade nel 2016 ma dura 10 anni.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più