Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HERE MapCare: prosegue il programma di update gratuito della cartografia per auto

24 Marzo 2015 7

Abbiamo spesso trattato il tema delle applicazioni e dei servizi HERE alla luce del forte legame con il mondo smartphone, ma anche il settore automotive rappresenta uno dei campi in cui Nokia ha scelto di mettere a frutto il suo know-how in materia di mappe e servizi di navigazione.

In un recente post nel blog ufficiale l'azienda ricorda l'importante valore aggiunto offerto agli automobilisti grazie al programma MapCare, che permette di ottenere aggiornamenti gratuiti della cartografia utilizzata dal sistema di navigazione di bordo. Il programma è stato attivato per la prima volta nel 2009 in partnership con Volvo e può oggi contare su 23 case automobilistiche che hanno scelto di supportarlo:

BMW, Nissan, Mercedes, Kia, Volvo, Peugeot, Citroen, Honda, Hyundai, Mazda, Volkswagen, Mitsubishi, Audi, Seat, Skoda, Harley Davidson, Tesla, Toyota, Fuso, Hino, Dacia, Isuzu e UD Trucks

Ciò significa che chi acquista una delle tante atuovetture coperte dal programma (suggeriamo di chiedere conferma sullo specifico modello al proprio rivenditore) può contare su aggiornamenti gratuiti che verranno eseguiti durante i tagliandi periodici semestrali o annuali.

A chi, per i motivi più disparati, non può sottoporre il veicolo ai controlli periodici, viene offerto, in alternativa, un metodo di aggiornamento "fai da te", mediante il download - sempre gratuito - degli specifici aggiornamenti dal sito della casa automobilistica e l'installazione nel sistema di navigazione tramite memoria USB o memory card (anche in questo caso, si invita a chiedere ulteriori informazioni alle singole case automobilistiche).


Programma non nuovo, ma tuttora attivo e di cui è bene conoscere l'esistenza quando si valuta l'acquisto di un'autovettura, visto che Nokia HERE applica lo stesso principio di gratuità degli aggiornamenti cartografici per smartphone alle mappe per sistemi di navigazione automotive.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Svasatore

Fa parte di un certo modo di pensare poco limpido.
Viva la libertà di stampa, però è anche vero che ognuno a casa propria fa quello che vuole.

R4nd0mH3r0

pure quello di alcuni noti troll. Cmq la censura sui nomi dei redattori mica l'ho capita, quella dei troll la posso anche condividere, perchè così si evitano in minima (minimissima) parte insulti diretti...

qandrav

è così da parecchio...

luca girotto

che figata!

StriderWhite

Pure i nomi dei redattori? Andiamo bene, andiamo!

qandrav

non si possono inserire certe parole o i nomi dei redattori e non puoi mettere link diretti.

se proprio vuoi ,devi mettere gli spazi: www.hdblog . it

Ge_

OT: scusate ma perchè per ogni commento che scrivo mi restituisce la dicitura che deve essere approvato dalla community di hdblog?

Sono recidivo per qualcosa fatemi capire

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più