Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft contribuirà al rinnovamento delle infrastrutture IT di Nokia

09 Maggio 2015 16

Corsi e ricorsi storici nei rapporti tra Microsoft e Nokia. Dopo la nota partnership in ambito Windows Phone, sfociata nell'acquisizione della divisione mobile della casa finlandese, arriva la notizia di un altro accordo tra le due aziende. Questa volta, però, gli smartphone e i prodotti consumer non c'entrano. Il focus si sposta sulle infrastrutture IT di Nokia, oggetto di un processo di rinnovamento al quale contribuirà anche la casa di Redmond. Lo ha annunciato nelle scorse ore Nokia con un comunicato stampa.

Nokia, nello specifico, rende note le nuove partnership strategiche con HP, Microsoft e Telefonica che consentiranno di rinnovare le infrastrutture IT aziendali e l'ambiente di lavoro. Un'opera di rinnovamento che verrà completata entro il primo trimestre del 2017. Come chiarito da Nokia:

Microsoft sarà l'elemento chiave per il trasferimento dei servizi IT nel cloud (Office 365 e Microsoft Azure) e per sostenere Nokia nell'adozione di nuove capacità social e di collaborazione

Anche HP fornirà una vasta gamma di servizi IT, tra i quali le soluzioni per il cloud computing aziendale basate su HP Helion. A Telefonica spetterà il compito di curare l'aspetto delle telecomunicazioni con servzi per l'accesso ad Internet e la piattaforma di comunicazione unificata per fonia fissa e video conferenze.

Una nuova Nokia che, nonostante tutto, ha ancora voglia e mezzi per investire nel potenziamento delle strutture aziendali. Per farlo, si rivolge ad un partner che può in tal modo annoverare un altro cliente illustre tra quelli che hanno scelto la sua offerta office e cloud.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

Se non si sono organizzati per il futuro di chi è la colpa?

iBacco

Quindi tu dici che.....mmmhh.....MS ha fatto fare la costosissima maxiacquisizione di reti alla sottomessa Nokia per poter essere in posizione strategica di sparare progressivamente tutto nel proprio cloud...ovviamente facendo i fr0 ci col cuI0 della povera Nokia, anzi guadagnandoci pure attraverso la fornitura di servizi, magari venduti proprio direttamente a Nokia...sì, coerente con quel che è successo finora!

Gen

il piano era passare da una capitalizzazione di 300 miliardi di dollari a meno di 30? Immagino la gioia degli azionisti.

iBacco

Ma quale aiuto? Gli vende il cloud, cioè fa un sacco di soldi e accontenta ancor più mamma NSA. Tra l'altro il cloud è un concorrente di fatto delle infrastrutture, quindi come al solito MS sta spolpandosi Nokia e usandola furbescamente per i suoi scopi.

lordchaotic

guarda che era tutto un piano di nokia eh... sbarazzarsi della divisione mobile che era in perdita

Pisistrato

Pecunia non olet !

Tesla

Nokia, non vi fidate!
Hanno gia contribuito con un CEO e avete visto cos'è sucesso...

pastor

Nokia sembraaaaava morta! Devono darle il colpo di grazia.

dari89

ma Microsoft vanta già una licenza per usare Here di 10 anni, in questo lasso di tempo può succedere di tutto in questo ambito

Luca

C'era scritto nello stesso articolo, forse su windowst3ca, sta di fatto che non dovrebbero lasciarsi scappare un'occasione simile

squak9000

10 euro...

squak9000

= sparano tutto nel cloud e chiudono le infrastrutture!

Si... in fin dei conti questo è rinnovo.

maurizioxxoo

hanno parlato di bmw, audi,apple, ma MS non l'ho proprio letto

Luca

Microsoft, da cosa ho letto, ha già fatto offerte per HERE

ILCONDOTTIERO

Non vi capisco chiaro , cioè Microsoft pare non interessata ad Here , e aiuta nokia sui servizi IT. Credo che molti lati della vicenda sono oscuri e non é dato a ssperci.Non mi do altre spiegazioni.

maurizioxxoo

i soldi sono i soldi

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più